Lettura dot

ilmedioev_ale

TCI Advanced Member
Registrato
27 Marzo 2010
Messaggi
144
Località
Bulàgna
Ho appena preso dei pneumatici nokian su gommediretto e volevo cercare di capire la data di produzione, solo che mi segna DOT 60RB e non riesco ad interpretarlo. Non vedo la solita settimana e anno. 60 ho visto che significa russia per la produzione nokian, ma RB? E l anno?
 
Non è quello che indica la settimana e l'anno di produzione. Guarda sull'altro lato della ruota se è presente.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Infatti nel pomeriggio mi sono infilato sotto la macchina e ho visto che il lato destro ha la scritta completa sul lato interno, mentre sul lato sinistro l'indicazione è subito visibile in esterno. È normale? Pensavo di aver la coppia di dx montata al contrario però ho visto che il senso di rotazione è giusto. Tutto normale quindi?
 
Le nokian montate sul lato sx della macchina riportano la scritta completa, sul lato destro della macchina invece no.
A differenza delle michelin che hanno lato interno e lato esterno per il montaggio, sembra che queste non l'abbiano segnato, ma solo il senso di rotazione.
Per cui le ruote risultano diverse, esternamente.
 
Non hanno l'indicazione interno/esterno perché sono direzionali, se fossero asimmetriche avrebbero l'indicazione.

L'importante, quando le rimonterai è che il senso di rotazione sia sempre quello giusto, ciò vuol dire che potrai metterle indifferentemente sia a destra che a sx (invertendole nei cerchi) cosa che non si può fare con le asimmetriche perché si sposterebbe il lato interno con quello esterno o il senso di rotazione se non le sposti dai cerchi, dato che questo tipo di battistrada è stato disegnato appunto asimmetricamente, cioé con la parte esterna diversa dall'interna...

Per il dot, quando si comprano nuove, l'importante è trovare che le 4 cifre (settimana/anno) non indichino un periodo anteriore ai 6 mesi (o i 12 che sarebbero già un pochino troppo stagionate).

Normale anche il fatto di non riuscire a trovare facilmente la marchiatura, ognuno sembra utilizzare il "proprio metodo".
 
Tutto chiaro grazie, la differenza tra i due pneumatici mi aveva un attimo disorientato, in effetti questi sono direzionali e di conseguenza hanno le loro differenze.

Le gomme hanno esattamente 1 anno, e io che pensavo fosse una buona data...

C'è differenza tra la marcatura E2 o E4?
 
Prego, di un anno non sono vecchie, forse se lo avessi evidenziato durante l'acquisto saresti riuscito a spuntare un piccolo sconto extra...

Pensa che le mie termiche Pirelli sono dot 3507 e da allora le ho usate stagionalmente tutti gli anni per 6 mesi e nelle due settimane scorse qui è nevicato parecchio ( quasi un metro) ma le loro prestazioni si sono rivelate ancora molto buone, tenendo conto della loro età e che il battistrada è al 55% e so che molte Nokian sono della "stessa forza".

Molto importante è che siano conservate "bene" durante le stagioni calde, che non siano state scaldate/sfruttate su lunghi tragitti con temperature "elevate" e che quando diventeranno vecchie come le mie, guidando, cercherai di tenerne conto...

Non ho idea di che differenza ci possa essere fra le due omologazioni, ma credo che essendoci la "E" di Europa puoi star tranquillo, magari "googlando" trovi qualche informazione più dettagliata a proposito...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto