Problema Leggero ticchettio a freddo

DESTENAG

TCI Newbe
Registrato
7 Novembre 2009
Messaggi
1
Località
Bisceglie
Salve,

a freddo ed in marcia, sento un leggero ticchettio che proviene dal vano motore ma non riesco a capire che tipo di problema ha la mia aygo. La cosa che non capisco è che tale ticchettio non compare al minimo ed a macchina ferma ma compare solo quando la macchina è in marcia. SUccessivamente, una volta che la macchina si è riscaldata, questo ticchettio compare a tratti ed in salita. E' un semplice ticchettio simile alla detonazione. All'inizio sono andato da un meccanico e mi ha detto che può essere la catena della distribuzione che si è allentata (da premettere che la mia aygo ha fatto circa 100000 km). Ho pensato che fossero i piattelli delle valvole a fungo che, data l'eccessiva usura, occorre sostituire oppure la cinghia dei servizi ausiliari (anche lei ha 100000 km e non è mai stata cambiata). Nella macchina l'olio c'è ed è stato sempre cambiato ogni 15000 km. Alcuni miei colleghi mi hanno detto che può essere che la macchina stia detonando....

Avete mai avuto questo tipo di problema?
 
Ultima modifica:
La cinghia servizi dovevi già averla cambiata, se non ricordo male a 90.000 km, ma non credo sia quella.
Ticchettii di solito è il problema pompa acqua (fallate) se proviene da destra, io ho avuto questo come problema, guarda che non ci siano gocce di liquido sotto la pompa nel sottoparaurti, se è quella bisogna cambiarla con il modello modificato da Toyota. Ascolta bene il motore e guarda se ci son piccole perdite e lo capisci se è quella.
Altrimenti direi controllo gioco valvole dato che lo fa anche caldo, io ho 135.000 e non l'ho ancora fatta perchè non fa rumori, diversi meccanici toyota mi hanno detto che fino a 160.000 di solito non serve farlo perchè solitamente il gioco a 90.000 km (primo controllo) è sempre ok.
 
Mah, il fatto che lo fa a motore caldo ed in salita, cioè quando il motore è sotto sforzo, mi fa pensare veramente a problemi di detonazione.

Prova a fare un pieno di benzina a 100 ottani e vedi se il problema scompare o si riduce.

Fosse la pompa acqua, a mio parere teoricamente dovrebbe farlo indipendentemente dal carico del motore però..... tutto è possibile!

Concordo sulla possibilità di eccessivo gioco nelle punterie.
 
Il ticchettio che senti è quello delle punterie! :wink_smil ci sta, con i km e il freddo si fanno sentire sempre di più.
Io ho 113K km e non ho fatto il gioco valvole, qualcuno che l'ha fatto mi sa dire la spesa?
 
Indietro
Alto