Le Vostre impressioni contano!

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Come raccontavo svariati mesi fà, ho accolto l'arrivo dell'Auris con molto entusiasmo tanto da chiedere l'apertura di questa sezione del Forum dedicata (concessa).
Il risultato lo avete sotto gli occhi, un'area del forum dove condividere le Vostre esperienze , sia positive che negative.
Dopo aver provato le versioni di "test" al lancio ufficiale, il mio interesse è diminuito per una serie di motivi che ora non stò a discutere.

Secondo il mio punto di vista il potenziale dell'Auris è molto alto ed'ho l'impressione che alcune migliorie siano state già fatte a livello "qualitativo".

Sarei propenso a valutare nuovamente l'Auris ma non sento parlare molto della variante 3 porte.
Sento discutere trà chi ne è possessore di svariati "rumori" e "scricchiolii" e mi pongo una domanda.
Quale base di valutazione usate per dire se una macchina è più o meno "rumorosa" od emette rumori poco gradevoli (scricchiolii?) ?

La domanda nasce per il motivo sopra citato e perchè vorrei capire realmente come stanno le cose:wink_smil

Se magari si viene da una vettura con 15 anni che cade a pezzi, è semplice trovare macchine silenziose e senza apparenti difetti.
Se invece si viene dalla "Lexus" o la "Maserati" ......, il metro di valutazione potrebbe cambiare.
La seconda domanda è, come reputate il livello di confort acustico ???
Il confort generale a bordo è sempre e comunque assolutamente elevato :wub: e forse per questo risulta più "semplice" avvertire quei piccoli "dettagli" che altrimenti non si noterebbero.

Fine della storia.
STOP

P.S.
Ma quanto "biip" scrivo? :104230044:biggrin2:
 
anche io l'ho provata dal concessionario (come avevo già scritto tempo fà)

bhe io sinceramente farei quasi subito cambio con la mia Corolla

alla guida della Auris Test mi sono trovato fin da subito bene,ho affrontato strade dissestate e con pavè e rumori forse ne ho sentiti qualcuno ma nulla a che vedere con la Corolla
le rifiniture e gli allineamenti delle plastiche sono perfetti un passo avanti confronto la Corolla) le plastiche saranno dure......
probabilmente i "rumori" delle plastiche che alcuni avvertono è solo perchè le plastiche sono assemblate perfettamente senza spazio tra esse e "strisciano" ??

ma a questo punto che me ne faccio di plastiche morbide assemblate male e che scricchiolano lo stesso??

ci sono tanti altri pregi e qualche dimenticanza ma nel complesso prenderei la Auris 3 porte

ma l'unica cosa che mi ferma è la mancanza del cambio automatico sul 2.0 D4D

chissà in un futuro non molto lontano potrei prenderla così aspetto che il modello "cresca" e si "sviluppi".....2008??

ciaoo
 
Ultima modifica:
Quanto mai "azzeccato" il tuo intervento Clode :wink_smil
Ho visionato la 3 porte e solamente sedendomi nell'abitacolo ho ricevuto le stesse tue impressioni statiche.
Sembra che le plastiche siano state "migliorate" da come mi ricordavo.
Indipendentemente da questo fattore non le ho trovate assolutamente "inadeguate".
La posizione di guida ed il confort sono migliori rispetto la Corolla, ma quello già lo sapevo.
Il posizionamento del cambio molto "naturale" !
In definiiva una macchina molto "confortevole".
Ed alla luce di quest'ultima affermazione eccomi a discutere nuovamente di questa vettura che mi "prefiguro" 3 porte bianca con motorizzazione benzina o diesel 2.0/2.2.
Tutti i pacchetti accessori inclusi ... :biggrin2:
 
Quanto mai "azzeccato" il tuo intervento Clode :wink_smil
Ho visionato la 3 porte e solamente sedendomi nell'abitacolo ho ricevuto le stesse tue impressioni statiche.
Sembra che le plastiche siano state "migliorate" da come mi ricordavo.
Indipendentemente da questo fattore non le ho trovate assolutamente "inadeguate".
La posizione di guida ed il confort sono migliori rispetto la Corolla, ma quello già lo sapevo.
Il posizionamento del cambio molto "naturale" !
In definiiva una macchina molto "confortevole".
Ed alla luce di quest'ultima affermazione eccomi a discutere nuovamente di questa vettura che mi "prefiguro" 3 porte bianca con motorizzazione benzina o diesel 2.0/2.2.
Tutti i pacchetti accessori inclusi ... :biggrin2:

stra quoto..

ps: ho il preventivo in mano..ma stò solo aspettando il 2008!
 
ho provato l'auris , è una delle 2 candidate a mia prox auto.
non mi son piaciute le solite plastiche e vabbe sisa, la corsa del pedale freno troppo lunga, e la seduta leggermente più in alto rispetto alla concorrenza...

dimenticavo l'offerta propostami era un auris con dpf che reputo un tappo che può dare solo rogne......
in sardegna non abbiamo blocco del traffico..!!
 
ho provato l'auris , è una delle 2 candidate a mia prox auto.
non mi son piaciute le solite plastiche e vabbe sisa, la corsa del pedale freno troppo lunga, e la seduta leggermente più in alto rispetto alla concorrenza...

dimenticavo l'offerta propostami era un auris con dpf che reputo un tappo che può dare solo rogne......
in sardegna non abbiamo blocco del traffico..!!

Corsa del freno lunga? Boh! forse dipende con che vettura eri abituato! A me sembra normale.
La seduta è più alta? vero, ma vedrai che quando ti ci abitui la apprezzerai!
Quoto il discorso di prenderla senza DPF se non hai problemi con la circolazione. Oltretutto consuma anche un pò meno.
Comunque i DPF Toyota utilizzano la tecnologia del quinto iniettore e sono messi a punto bene: non danno rogne.
Piuttosto non ho idea, quando la rivenderai, come sarà valutata senza DPF.
 
Ultima modifica:
Condivido il pensiero di Praxys ed anche di Clode (riguardo la strana mancanza del cambio automatico,o,in alternativa,robotizzato, sulle versione diesel 2.0/2.2.
Personalmente,come ho già detto varie volte,ritengo che il 1.4D (specie se abbinato al cambio M-MT) avrebbe dovuto lievitare di circa un centinaio di c.c. di cubatura (e quindi,anche la potenza,diciamo circa 10CV in più),per meglio adattarsi all'aumento di peso rispetto alla Corolla;ciò non significa che il 1.4D sia un "polmone",sia chiaro! Probabile che questo mancato aumento di potenza della piccolina sia dipeso anche dalla scelta di dare soltanto 126 CV alla 2.0D,e quindi il timore di avvicinarsi troppo ad essa,cannibalizzandola.
Sulla carrozzeria sono sulla stessa lunghezza d'onda di Praxys: ho sempre affermato che la versione stilisticamente più interessante (ma,da noi snobbata, per ovvi motivi di maggiore praticità della 5 porte) è la 3 porte. La 2 grandi portiere e il diverso taglio del finestrino posteriore danno maggiore slancio alla linea laterale dell'Auris,facendola sembra meno "monovolumeggiante",e decisamente più grintosa.
Circa un supposto miglioramento delle famose (o,famigerate?!:biggrin2:smile: plastiche degli interni,attualmente non ho elementi per pronunciarmi,poichè dopo una prima presa di contatto (e test su strada della 1.4D, 1.6M-MT e 2.0 D),la scorsa primavera,non sono più tornato a fare "le pulci" agli interni delle ultime Auris. Può darsi che in produzione ci sia stato qualche miglioramento (passato sotto silenzio,come spesso succede durante la vita di un modello) qualitativo e visivo delle plastiche. In fondo basterebbe poco (una groffatura superficiale,se non un sottile strato superficiale più morbido,almeno sul cruscotto e parte alta dei pannelli portiere) per far lievitare il giudizio sulla finitura,che,per altri aspetti,è sicuramente molto positivo. In ogni caso riconosco che gli assemblaggi delle varie parti,sia interne che esterne,come da tradizione della Casa,sono quasi perfetti.
Circa il comfort dell'AURIS,devo dire che durante i miei tests l'ho trovata molto confortevole e silenziosa (ma,non posso dire che ci sia un abisso tra essa e la mia Corolla,evidentemente un caso raro tra tante Corolla scricchiolanti e rumorose.....a quanto leggo!),e questo nonostante la gommatura generosa.
Sono convinto,e,mi auguro,che con la 2' serie di questo modello (2009-2010?),possano arrivare migliorie ed affinamenti (un cambio tipo DSG del gruppo VW sarebbe fantastico,specie se abbinato anche alle motorizzazioni più grandi) che facciano fare un ulteriore salto di qualità a questa valida aut:o-o:vviamente sarebbe interessante anche una versione sportiva a benzina,l'erede della Corolla TS 1.8,di cui credo che molti sentano la mancanza,o,sbaglio?
E allora,staremo a vedere cosa succederà nel prossimo futuro......chissà che non ci faccia un pensierino.......:wink_smil

P.S. Praxys,anche a me piace scrivere....non si vede??!!
 
Ultima modifica:
:blink: ma che fine hanno fatto i possessori (che parlano per esperienza diretta e non per sentito dire) vogliamo le vostre impressioni!!!!
 
Ultima modifica:
:blink: ma che fine hanno fatto i possessori (che parlano per esperienza diretta e non per sentito dire) vogliamo le vostre impressioni!!!!
Eccomi, allora ho fatto quasi 3milla km.
le impressioni sono tutte positive.
ho il 1.4 d4d che reputo ottimo per le mie esigenze, poi tanto la guida sportiva si vede da come prendi le curve, non da come vai forte su un rettilineo!
L'auto è decisamente stabile, è silenziosa,anzi, proprio non si sente.
Scricchiolii? forse qualcuno, anche se in verità penso che nel caso dell'auris il limite tra un piccolo scricchiolio e una fissazione del proprietario dell'auto sia molto molto vicino.
è la mia prima toyota, e al momento dell'acquito, non è che la mia priorità fosse dare soldi a toyota.
quindi ho iniziato a girare per vedere quale vettura si avvicinasse maggiormente alle mie esigenze:
1)golf, quella si che è rumorosa
2)megane, progetto vecchiotto ma come guidabilità è la migliore senza dubbio
3)astra, veramente ottima
4)finalmente esce toyota auris, è veramente la migliore del gruppo, la più silenziosa, ed ha anche la migliore abitabilità.
Quindi alla domanda " consigli Toyota Auris" vi rispondo "SIIIIIII".
P.s nel gruppo non ho menzionato la bravo perchè avendo già regalato soldi una volta a fiat, sarei stato pazzo a farmi nuovamente abbindolare.
 
Sono circa tre mesi che la possiedo ed ho percorso poco più di 4000 Km.
Cosa ho apprezzato di più:

- La silenziosità di marcia. A finestrini chiusi il motore praticamente non si sente ed i fruscii aereodinamici sono veramente minimi. Anche le vibrazioni del motore sono molto bene ammortizzate. L' unico rumore avvertibile è il rotolamento dei pneumatici.
- Avendo sempre posseduto auto a benzina, sono rimasto sorpreso dalla coppia motrice. A velocità di codice (130 Km/h), in sesta marcia, il motore gira ad appena 2200 giri/min e quando premi sull' acceleratore, vai via senza nemmeno la neccessità di scalare in quinta!
- Il comfort di marcia. Quest' estate mi sono "sparato" 600 Km di fila senza mai fermarmi e sono giunto a destinazione senza il minimo problema di indolenzimento!

Per i consumi, nell' uso misto, mi attesto sui 13-14 Km/L, che è quanto mi aspettavo dal 2.2 D-Cat.

La tenuta di strada è più che buona ( il mio modello ha la sospensione posteriore Multilink) e così pure la frenata, che mi è parsa molto ben modulabile ( ho letto che qualcuno si è lamentato per una corsa eccessiva del pedale).

Scricchiolii e rumorini per ora assenti.

Gli assemblaggi di carrozzeria mi sono parsi piuttosto precisi.

L' unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso sono i fari a scarica di gas: pensavo che avessero un rendimento maggiore.

Concludendo: se tornassi indietro, sicuramente la ricomprerei.
 
Io poseggo una Auris 5 pt 1.4 d4d, ce l'ho da 15 giorni, ho percorso in totale 1000 km, devo dire che è una macchina favolosa, silenziosa in autostrada, motore per niente sottodimenzionato, arriva a 170 km in un soffio, ieri l'ho tirata un po in autostrada per la prima volta, come consigliatomi dal concessionario e devo dire che mi ha stupito perchè me l'aspettavo più pigra, invece mi sono ricreduto. Per quanto riguarda le plastiche, io non gli do molta importanza ed è l'ultima cosa che noto in una auto, mi ero lamentato in un post precedente per dei piccoli rumorini (scricchiolii) devo dire che io non sarò maniacale per le plastiche come qualcuno di voi ma per i rumorini si, quindi la mia è proprio una fissa, credo che li sentireri pure su una ferrari o una porsche :biggrin2::biggrin2:. L'impianto stereo altra cosa per me fondamentale in una auto (altro che le plastiche) è un buon impianto credo uno dei migliori di serie che abbia mai sentito, non ti fa venire voglia di cambiarlo ha dei buoni bassi, e ho anche avuto dei pareri positivi da amici miei che condividono la stessa (fissa) che ho io sia per la qualità audio sia per il tipo di musica ascoltata (blues, rock, hard rock, metal). Certo per gli appassionati di musica disco tipo "tunz tunz tunz" che vanno in giro a fare tremare i palazzi potrebbe essere inadeguato :biggrin2::biggrin2:.
tenuta di strada favolosa, ti da la sensazione di tranquillità e sicurezza che nessuna altra auto fino ad ora mi ha dato. Che altro dire, la consiglio a tutti, sono contentissimo della scelta che ho fatto, ottima auto, consumi ridotti, prestazioni decenti, cosa vuoi di più dalla vita?:biggrin2::biggrin2:
 
Quale base di valutazione usate per dire se una macchina è più o meno "rumorosa" od emette rumori poco gradevoli (scricchiolii?) ?

La seconda domanda è, come reputate il livello di confort acustico ???

La valutazione è basata sul rumore che mi crea un fastidio tale da farmi perdere la concentrazione sulla guida per volgerla alla ricerca della fonte dello scricchiolio. E questo, almeno per me, è indipendente dal tipo di auto che guido e mi capita con ltutte e auto che abbiamo in famiglia che appartengono a diverse "categorie" e "livelli".

Il comfort lo reputo molto buono, l'auto è molto silenziosa specialmente a motore caldo.
 
Io con la mia Auris che possiedo da 15 gg ho già percorso circa 3000 Km.
I rumorini che sento per ora provengono solo dal sedile e non sono per nulla fastidiosi e derivano solo dallo stress a cui è sottoposto: peso oltre 100 Kg.
I consumi? Oggi il "consumometro" ha seganto soglia 16,3 Km/L.
Unica nota dolente i fari allo Xeno: secondo me sono regolati troppo bassi.
 
.....Unica nota dolente i fari allo Xeno: secondo me sono regolati troppo bassi.

Stesso problema! Come ho scritto nel post precedente, pensavo che avessero una resa maggiore e poi sono regolati bassi, specialmente quello di sinistra.
Appena ho tempo passerò dal concessionario per farmeli regolare.
 
Dopo 3 mesi e circa 4500 km non posso che essere soddisfatto della mia Auris. Più che soddisfatto!

Il confort è molto buono; il motore si fa un po' sentire solo da freddo, e quanto a prestazioni è più che soddisfacente; soffre di una breve letargia sotto i 1800 giri, ma il cambio robotizzato lavora bene in questo senso. Ha fugato subito i miei dubbi di un eventuale sottodimensionamento, e non mi fa desiderare altri cm3.
Ottimo il consumo: le medie sul pieno sono fisse sui 19 km/l reali (circa 3 decimi in più sul computer di bordo).
Quindi tanti pregi per la mia belva, ma anche qualche critica (direi comunque secondaria) già segnalata sul forum:
- la regolazione dell'illuminazione del cruscotto (quella corretta x la guida notturna diventa insufficiente di giorno a fari accesi )
- gli scricchiolii della consolle centrale sotto al sole di luglio e agosto e che spariscono al calare della temperatura
- lo strano comportamento dell'MMTin determinate circostanze.

Alla luce di tutto questo non avrei dubbi a ricomprarla :biggrin2:

saluti
 
Stesso problema! Come ho scritto nel post precedente, pensavo che avessero una resa maggiore e poi sono regolati bassi, specialmente quello di sinistra.
Appena ho tempo passerò dal concessionario per farmeli regolare.

Da quel che so io, i fari allo xeno non hanno la regolazione automatica?
E' davvero possibile regolarli?
 
Si, i fari allo xeno hanno la regolazione automatica ma sicuramente si possono pre-regolare.
Ho visto che sulla paratia in plastica che "sigilla" il motore, sul lato superiore, in corrispondenza dei fari, ci sono due fori che permettono di introdurre un cacciavite per regolare due viti sottostanti, poste sui retrofari.
Penso che la regolazione sia quella, comunque, per evitare "casini", penso che farò un salto dall' assistenza, tanto l' intervento lo dovrebbero fare in garanzia!

Scusate l' OT!
 
Mamma mia , veramente grazie a tutti per gli interventi :63:
Io ascolto con molta attenzione e passione :cheers:
Un segno di "approvazione" nei Vostri confronti :cheers:

Grazie per le info sul D-CAT :wink_smil che confermano le "voci" sentite sulla versione Corolla Verso con stessa motorizzazione.

Rimango "sintonizzato" .... :dev:
 
Indietro
Alto