Le vostre esperienze Ruotino vs. Kit di gonfiaggio di emergenza

carlettimassimo

TCI Advanced Member
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
314
Età
72
Località
Firenze
Salve a tutti. Mi piacerebbe condividere con tutti voi le esperienze comuni relative all'assenza del ruotino e all'utilizzazione del kit.
Molte auto di nuova generazione ne sono sprovviste. Ritengo questa soluzione opinabile e mi storcere la bocca in quanto il rischio di rimanere fermo in un posto isolato in attesa del carrattrezzi mi fa avere qualche titubanza nella scelta che sto per fare sulla RAV 4 Crossover.
Mi piacerebbe conoscere il vs. pensiero e le vs. esperienze.
Ciao
 
Nessuna esperienza, fatti i dovuti scongiuri. La foratura o la lacerazione della gomma (pensa alle moltissime buche sulle nostre strade in questo inverno!) sono comunque possibili. Se mi capitasse di trovarmi in un brutto luogo, cercherei di allontanarmi con la ruota "zoppa", rovinando gomma e cerchio. Ma stai tranquillo. I carri di soccorso ti raggiungono in ogni luogo, forse più velocemente di notte che di giorno, stante la loro capillare diffusione e grazie alle assicurazioni che li risarciscono bene.
 
Io ho la Crossover, quindi senza ruota e con il kit.
Toyota ha ragionato pensando che se non fai fuoristrada forare è più difficile, ed in genere sono fori che si possono riparare.....
Anche a me inquieta sapere di non avere la ruota nel baule....ma con i miei problemi di schiena non sarei comunque stato in grado di smontarmi una ruota completa da 30 kg... quindi tanto vale....
Poi con la garanzia Toyota se priprio non riesco ad arrivare dal gommista, o provo il kit (di giorno...) oppure chiamo l'assistenza ed amen... :shifty:

Frank
 
Come ho già scritto in una discussione mesi or sono,personalmente ho trovato il ruotino della Lexus 200 che come attacchi vanno benissimo,però ha il diametro di poco più piccolo delle originali,ma siccome lo uso solo quando vado per monti a funghi o quando traino la roulotte e viaggio di notte,non è che mi faccio problemi,ma mi servirà solo in caso rimanga a piedi disperso in montagna,oppure per arrivare al primo gommista e sostituire l'altra,perchè se non si riesce a ripararla con il Kid,vuol dire che il buco è talmente grande da dover sostituire in tutti casi la gomma.
 
Come ho già scritto in una discussione mesi or sono,personalmente ho trovato il ruotino della Lexus 200 che come attacchi vanno benissimo,però ha il diametro di poco più piccolo delle originali,ma siccome lo uso solo quando vado per monti a funghi o quando traino la roulotte e viaggio di notte,non è che mi faccio problemi,ma mi servirà solo in caso rimanga a piedi disperso in montagna,oppure per arrivare al primo gommista e sostituire l'altra,perchè se non si riesce a ripararla con il Kid,vuol dire che il buco è talmente grande da dover sostituire in tutti casi la gomma.

Interessante...
L'hai preso in Toyota..?
Quanto costa?

Grazie...
 
Io su Yaris ho messo il kit di gonfiaggio di emergenza, lo ritengo pratico...:63: inoltre, non gonfio mai la ruota di scorta, quindi, se mi dovesse servire, penso sarebbe completamente a terra...:laughing1
 
Mmmhhh... in effetti anche a me inquieta un po' sapere di non avere la scorta :dry:
Veramente interessante il discorso del ruotino "adattabile", anche se credo costi non poco in Toyota (mi informerò c/o il conc).
Quando ho ritirato il RAV il tizio mi ha spiegato che il liquido di riparazione Toyota non procura i casini che procurano (sembra) gli spray riparagomme che si trovano in vendita.
In effetti io ne ho usato uno l'estate scorsa per la posteriore della moto e quando al rientro sono andato dal gommista per le verifiche, il tipo mi ha fatto una menata che non finiva più! Bellalì, provi lui a rimanere a terra con la moto sul Furka! Col cavolo che chiamo un carro attrezzi in Svizzera! Faccio prima a svendere il mezzo al primo che passa!
 
Intanto è meglio rovinare una gomma con il liquido di riparazione piuttosto che rimanere a piedi su un passo alpino (anche se affascinante, come il Furka, o i vicini Sustenpass o Grimselpass). Tuttavia mi pare che la garanzia assicurativa (se prevista in polizza) sia valida anche per i paesi europei.
 
:sick:Mi conforta (anche se si rimane a piedi conta il giusto) sapere che le mie perplessità sono un pò le vostre.
Una domanda: mi sapete dire se togliendo la vasca portaoggetti nel bagagliaio c'è il posto per un ruotino adattato?:wink_smil nella mia attuale Avensis togliendo la vasca, al posto del ruotino c'è il posto per la ruota completa!
 
Gia fatto tutte le prove,togliendo la vasca non ci stà il ruotino,a meno che,non vuoi tagliare il longherone che vi è frù le due vasche (impensabile).
Il ruotino che ho, è stato trovato in uno sfasciacarrozze per 100 € da una Lexus 200 (non sò l'anno ne il modello visto da come era conciata.
Personalmente quando lo prendo con mè ,lo metto dritto dietro i sedili,togliendo il coperchio dell'ultima vaschetta e un ,elastico per tenerlo fermo, ma ,se uno vuole lo può appoggiare nel baule e non tiene tanto spazio.
P.S.con il ruotino montato,l'auto è inclinata di 2 Cm (essendo più piccolo), ma per arrivare da un gommista o fuori autostrada ,per mè,và benissimo.
 
Come ho già scritto in una discussione mesi or sono,personalmente ho trovato il ruotino della Lexus 200 che come attacchi vanno benissimo,però ha il diametro di poco più piccolo delle originali,ma siccome lo uso solo quando vado per monti a funghi o quando traino la roulotte e viaggio di notte,non è che mi faccio problemi,ma mi servirà solo in caso rimanga a piedi disperso in montagna,oppure per arrivare al primo gommista e sostituire l'altra,perchè se non si riesce a ripararla con il Kid,vuol dire che il buco è talmente grande da dover sostituire in tutti casi la gomma.

Ciao Nonno Gian (ndr:.. anche io sono nonno...), ho appreso con interesse la soluzione che hai trovato. Comunque ho verificato che il ruotino che hai trovato è il T125/70D17 e dovrebbe essere lo stesso che è in dotazione alla mia (ex... visto che ho ordinato anch'io il RAV Crossover) Avensis.
Potresti verificare il Tipo con le scritte che sono riportate sul tuo ? Ti ringrazerei anche solo per il fatto che non dovrei rivolgermi a Lexus(.. sai com'è... li si paga tutto a peso d'oro!):wink_smil.
Ciao
 
OK Nonno Gian, mi hai confermato i dati che sono riuscito a trovare.:smile:
Si può quindi dire che il ruotino in dotazione alla Avensis e alle altre auto del Gruppo che sono dotate di ruotino come scorta alle 205/55 R17 potrebbe, in casi di assoluta emergenza e a velocità bassissima, essere utilizzato per arrivare dal gommista anche con la RAV 4 (... attenzione perchè non è omologato per questa macchina, quindi estrema cautela ...).:cool:
 
Come ho detto prima ,l'auto piegherà un pochino verso il ruotino essendo di diametro più piccolo,ma provato và benissimo per arrivare dal gommista al posto di stare ore ad aspettare il carro attrezzi,in special modo in autostrada e in mezzo i boschi (che il tel non prende).
Se si riuscisse a trovarlo di 18,sarebbe il suo.
 
Al costruttore di chi? Della gomma o del cerchio?? Se è originale Toyota sarà difficile trovarlo da noi.
 
Indietro
Alto