Le valvole...

Venticello

TCI Advanced Member
Registrato
21 Giugno 2010
Messaggi
214
Località
Roma
...prima o poi doveva succedere...da diversi giorni avevo la spia motore lampeggiante sia a benzina che a gas, dopo 3 giorni di prove tra bobine, candele e reset della centralina il meccanico è giunto alla conclusione che le valvole lato scarico non chiudono bene, essendosi usurate le sedi a causa del gpl. Ora mi chiedevo, prima di arrivare alla rettifica, siccome in 160.000km non l'ho mai fatto fare, potrebbe essere sufficiente regolare il gioco delle valvole? Se non ho capito male ci sono spessori di diverse misure per ripristinare il corretto movimento delle valvole, è giusto? Oppure sono a regolazione automatica e ho già raggiunto il massimo?
 
Ti linko sotto l' esploso delle punterie della tua Lexus IS200 del 2004.

Stranamente noto che le punterie non sono idrauliche (autoregistranti) ma per ripristinare il corretto gioco occorre sostituire i bicchierini (n° 13751 nell' esploso).

Se clicchi col tasto sinistro del mouse sul numero 13751 si apre una finestra con tutta la serie di spessori.

Se sei fortunato potrebbe essere sufficiente sostituire alcuni bicchierini, sperando che le valvole "puntate" non si siano danneggiate (bruciate) nella battuta di tenuta.

Problemi dell' alimentazione a gas........

http://japan-parts.eu/lexus/eu/2004...1_/tool-engine-fuel/1302_camshaft-valve#13751
 
Ultima modifica:
Grazie mille!!! Allora avevo capito bene, perché invece il mio meccanico dava per scontato che fossero autoregistranti. Un barlume di speranza in fondo al tunnel :biggrin2: magari basta fare questo...
 
Prima o poi doveva succedere, aspetto anche io questo momento, pero' 160.000 km non sono pochissimi!!!
 
Prima o poi doveva succedere, aspetto anche io questo momento, pero' 160.000 km non sono pochissimi!!!

Devo battere un mio amico che è arrivato a 259.000 con la sua :biggrin2:
A parte gli scherzi, in questo momento non potrei proprio permettermi di cambiare auto, spero di poter risolvere con una spesa accettabile...
 
Speriamo, certamente se il tuo meccanico ti avesse consigliato un controllo delle punterie verso i 70/80.000 Km, ora potevi essere molto più tranquillo! :blink:

Purtroppo non è molto ferrato sui motori jap ed era convinto che fossero idrauliche.
Comunque ripensandoci bene e documentandomi su internet mi sa che non è quesa la causa, i bicchierini influiscono sull'apertura della valvola, non sulla chiusura che invece è il mio di problema...
 
Esatto, infatti, il tuo problema è proprio la chiusura!

Il tuo problema, da quanto mi pare di aver capito, è che alcune valvole “puntano”.

Ciò vuol dire che si sono un po’ usurate sia le valvole sui bordi di battuta e/o le relative sedi nella testata , per cui le valvole “incassandosi” nelle loro sedi, hanno “spinto” i relativi bicchierini contro l’ albero a camme eliminando il necessario gioco che normalmente è pari ad alcuni decimi di mm.

Questo gioco è necessario perché garantisce la perfetta chiusura della valvola, infatti, se non fosse presente, la valvola dilatandosi con la temperatura, punterebbe nella camma non riuscendo più a chiudere perfettamente.

Ciò provocherebbe una perdita di compressione in camera di scoppio per “sfiato” , quindi il motore non terrebbe più bene il minimo e si avrebbe una perdita di potenza.

Il problema maggiore però è che le valvole “puntate”, non aderendo più contro le relative sedi nella testata, subiscono un surriscaldamento e se non si interviene in tempi brevi si danneggiano irreparabilmente.

Per eliminare il problema occorre quindi sostituire i bicchierini delle valvole che puntano con altri di spessore inferiore, inferiore nella misura di quanto risulta l’ usura delle valvole e/o delle relative sedi.

Discorso un po’ contorto, spero di essere riuscito a spiegarmi! :smile:
 
Mi inserisco in questa discussione per chiedere un consiglio, relativo alla macchina di mia moglie.
Si tratta di una 1000 tre cilindri a gas, con 60.000 km. Da qualche tempo non tiene bene il minimo a gas, a benzina si.
Potrebbe essere un'avvisaglia di problemi alle valvole?
Avete suggerimenti in proposito?

Grazie mille!!!
 
IS sotto i ferri :cray: ieri il meccanico ha aperto il coperchio delle punterie e come si aspettava ha trovato tutte le valvole di scarico "puntate". Oggi manda i bicchierini in rettifica per recuperare il gioco, secondo lui con questo intervento e magari montando anche il flashlube per cercare di preservare la situazione com'è posso stare tranquillo altri 100.000km.
 
Secondo me...sapendo che a gas il problema ricorrente sono le valvole di scarico...non aspetterei di avere problemi ma mi impegnerei a farle controllare almeno ogni due anni o 40000km...sempre che non abbiano il recupero automatico del gioco.
 
Secondo me...sapendo che a gas il problema ricorrente sono le valvole di scarico...non aspetterei di avere problemi ma mi impegnerei a farle controllare almeno ogni due anni o 40000km...sempre che non abbiano il recupero automatico del gioco.

Eh lo so ma purtroppo come ho già scritto sopra il meccanico era convinto che la IS avesse le punterie idrauliche (e quindi il recupero automatico del gioco) per questo non me le ha mai controllato e io pure non mi sono mai informato...invece ora che abbiamo scoperto come stanno le cose in futuro le farò controllare.
 
Infatti! 160.000 Km a gas senza aver mai registrato le punterie (che non sono recupero automatico del gioco) è un record!

C' è solo da augurarsi che le valvole, che ultimamente hanno funzionato "puntate", non ne abbiano risentito. :blink:

Piuttosto, ho letto sopra che i bicchierini, anzichè sostituirli con altri del giusto spessore, il meccanico li porta a rettificare: da quel che ne so la zona del bicchierino che "lavora" a contatto con la camma normalmente è indurita con un trattamento superficiale di cementazione per cui trovo piuttosto inopportuna questa lavorazione di rettifica per portarli al giusto spessore..... :blink:
 
Infatti! 160.000 Km a gas senza aver mai registrato le punterie (che non sono recupero automatico del gioco) è un record!

C' è solo da augurarsi che le valvole, che ultimamente hanno funzionato "puntate", non ne abbiano risentito. :blink:

Piuttosto, ho letto sopra che i bicchierini, anzichè sostituirli con altri del giusto spessore, il meccanico li porta a rettificare: da quel che ne so la zona del bicchierino che "lavora" a contatto con la camma normalmente è indurita con un trattamento superficiale di cementazione per cui trovo piuttosto inopportuna questa lavorazione di rettifica per portarli al giusto spessore..... :blink:

Esatto, infatti la rettifica si fa all'interno del bicchierino :wink_smil, dove c'è il perno che tocca lo stelo della valvola, si abbassa quello in modo che la valvola possa salire di più.
 
Aggiornamento...rettifica eseguita, 80€ per 12 bicchierini, ripristinato il gioco previsto dalla casa. Già che c'era il meccanico ha fatto fare la pulizia ad ultrasuoni degli iniettori benzina, che erano quasi completamente otturati (dice che ha visto uscire la melma vera...) per altri 120€.
Siamo in attesa di paraolio dell'albero a camme e delle guarnizioni di corpo farfallato (era cotta, si è rotta mentre lo smontavano) e coperchio punterie. Per venerdì dovrebbe essere tutto a posto, hanno dovuto ordinarle per forza in Lexus e ci vogliono un paio di giorni per averle.
 
Indietro
Alto