Le valvole...

Venticello

TCI Advanced Member
Registrato
21 Giugno 2010
Messaggi
214
Località
Roma
...prima o poi doveva succedere...da diversi giorni avevo la spia motore lampeggiante sia a benzina che a gas, dopo 3 giorni di prove tra bobine, candele e reset della centralina il meccanico è giunto alla conclusione che le valvole lato scarico non chiudono bene, essendosi usurate le sedi a causa del gpl. Ora mi chiedevo, prima di arrivare alla rettifica, siccome in 160.000km non l'ho mai fatto fare, potrebbe essere sufficiente regolare il gioco delle valvole? Se non ho capito male ci sono spessori di diverse misure per ripristinare il corretto movimento delle valvole, è giusto? Oppure sono a regolazione automatica e ho già raggiunto il massimo?
 
Ti linko sotto l' esploso delle punterie della tua Lexus IS200 del 2004.

Stranamente noto che le punterie non sono idrauliche (autoregistranti) ma per ripristinare il corretto gioco occorre sostituire i bicchierini (n° 13751 nell' esploso).

Se clicchi col tasto sinistro del mouse sul numero 13751 si apre una finestra con tutta la serie di spessori.

Se sei fortunato potrebbe essere sufficiente sostituire alcuni bicchierini, sperando che le valvole "puntate" non si siano danneggiate (bruciate) nella battuta di tenuta.

Problemi dell' alimentazione a gas........

http://japan-parts.eu/lexus/eu/2004...1_/tool-engine-fuel/1302_camshaft-valve#13751
 
Ultima modifica:
Grazie mille!!! Allora avevo capito bene, perché invece il mio meccanico dava per scontato che fossero autoregistranti. Un barlume di speranza in fondo al tunnel :biggrin2: magari basta fare questo...
 
Prima o poi doveva succedere, aspetto anche io questo momento, pero' 160.000 km non sono pochissimi!!!
 
Prima o poi doveva succedere, aspetto anche io questo momento, pero' 160.000 km non sono pochissimi!!!

Devo battere un mio amico che è arrivato a 259.000 con la sua :biggrin2: