Le ibride sono veramente ecologiche?

mppoeta

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Sono proprietario della Prius da meno di un anno. Sono soddisfatto dell'acquisto anche se durante l'uso, specialmente nei primi tempi, mi si sono posti alcuni interrogativi sul funzionamento che però, grazie soprattutto a chi scrive in questo forum, mi sono stati sempre chiariti.
Non so se l'argomento che voglio introdurre è già stato discusso in passato, nel qual caso mi scuso.
Veniamo al dunque: le auto ibride e in particolare la Prius sono senz'altro da considerare come auto ecologiche di ultima generazione per quanto riguarda le immissioni nell'ambiente, i consumi etc, etc.
Però cosa si può dire dello smaltimento delle batterie? Se, come sembra ormai accertato, il settore ibrido coprirà una fascia sempre maggiore del futuro mercato dell'auto , questo problema è destinato a diventare di primaria importanza.
Se, a titolo puramente esemplificativo, nei prossimi 20 o 30 anni il parco auto circolante sarà costituito da un 50% di auto ibride, la quantità di batterie esaurite da smaltire rischia di diventare veramente enorme.
Senz'altro qualcuno avrà già considerato tale problematica e pertanto mi farebbe piacere leggere vostri pareri in merito.
Grazie e ciao a tutti:104230044
 
La parola sbagliata nella tuo paragrafo è smaltimento. :no:

La parola più corretta è riciclare. :smile:

Ci sono tre centri TOYOTA (Giappone, USA e Belgio per EU) che si occupano di recuperare le batterie esauste, separare la plastica, l'alluminio e il nichel per poi rifare delle batterie nuove.

Inoltre, a contrario di quel che dicono in giro, le prius sono costruite in fabbriche autosufficenti di energia usanto pannelli fotovoltaici e mirati a dare un minor impatto abientale.

Tutte le platiche della tua prius sono fatte con plastica biologica, quindi non chimica e riciclabile. Anzi, la tua auto è riciclabile al 95%.

Fonti:
New Prius Recycling

Toyota Prius? Recycling: Vows To Remain Eco-responsible Forever - Green Diary
 
La parola sbagliata nella tuo paragrafo è smaltimento. :no: La parola più corretta è riciclare. :smile: Ci sono tre centri TOYOTA (Giappone, USA e Belgio per EU) che si occupano di recuperare le batterie*esauste, separare la plastica, l'alluminio e il nichel* per poi rifare delle batterie nuove. Inoltre, a contrario di quel che dicono in giro, le prius sono costruite in fabbriche autosufficenti di energia usanto pannelli fotovoltaici e mirati a dare un minor impatto abientale. Tutte le platiche della tua prius sono fatte con plastica biologica, quindi non chimica e riciclabile. Anzi, la tua auto è riciclabile al 95%. Fonti: New Prius Recycling Toyota Prius? Recycling: Vows To Remain Eco-responsible Forever - Green Diary
Bene! quello che tu scrivi mi conforta (a proposito, come fai a essere sempre così bene informato? meglio dei concessionari. Complimenti!) Però.....c'è sempre un però. Tu infatti ti limiti a parlare della Prius e dai per scontato che tutte le vetture tornino in Toyota alla fine della loro vita. Per il momento non ho dubbi che sia così, dato che il loro numero è ancora percentualmente limitato, ma cosa accadrà quando tutte le marche di auto produrranno le ibride (compresa la FIAT)? saranno tutte attente e precise come Toyota? Tu dirai che ci sarà la legge ad obbligarli, ma, come si dice: fatta la legge... (quante discariche abusive si trovano quasi tutti i giorni?). Cosa succederà delle auto che andranno a finire dallo sfasciacarrozze? Non resta che sperare che tutti diventino diligenti e sensibili all'ambiente come Toyota, ma purtroppo un piccolo dubbio resta, o no? Ciao e grazie
 
Io leggo e m'informo. :wink:

I sfasciacarrozze è un problema tutto italiano.

Io, come molti altri che leggono, porteranno la Prius a demolire in Toyota. :smile:

Ma se una Prius dovesse andare allo sfasciacarrozze, sicuramente demolisce la machima DOPO averla smontata e recuperato i pezzi con interesse di rivendibilità.

Arrivata alla batteria, bella, grossa, pulita - a parte i messaggi di pericolo di morte, c'è, a quanto pare, un adesivo che invita a restituire la batteria alla Toyota dietro compenso.

A questo punto il demolitore può pensare: la porto alla toyota e incasso i soldi oppure lo metto in vendita ad un prezzo interessante. :smile:
 
Bene! quello che tu scrivi mi conforta (a proposito,
]zac[
Cosa succederà delle auto che andranno a finire dallo sfasciacarrozze? Non resta che sperare che tutti diventino diligenti e sensibili all'ambiente come Toyota, ma purtroppo un piccolo dubbio resta, o no? Ciao e grazie

Beh se si mette di mezzo la disonestà e la criminalità non ha senso nessun tipo di discussione, e su nessuna cosa.


La cosa che io trovo strano e che questi tipi di dubbi non vengano in mente (o non almeno cosi sistematicamente) nel caso dei cellulari, portatili, computer, monitor, hifi, lampade a basso consumo, ecc. che contengono una quantità molto elevata di inquinanti, e visto la quantità prodotta, saranno un problema ben maggior per parecchio tempo rispetto ai veicoli elettrici/ibridi.


P.S. Sarebbe molto utile trovare una statistica sul consumo dei vari elementi per categoria di prodotto.
 
La cosa che io trovo strano e che questi tipi di dubbi non vengano in mente (o non almeno cosi sistematicamente) nel caso dei cellulari, portatili, computer, monitor, hifi, lampade a basso consumo, ecc. che contengono una quantità molto elevata di inquinanti, e visto la quantità prodotta, saranno un problema ben maggior per parecchio tempo rispetto ai veicoli elettrici/ibridi. E No! è proprio tenendo presente quello che tu dici che vengono i dubbi. Anche per tutti gli articoli che tu citi c'è il modo di riciclarli in modo rispettoso dell'ambiente, ma non viene fatto quasi mai, perchè costa. Le multinazionali li fanno "riciclare"??? in paesi dove le leggi chiudono un occhio o anche due. Ed è quì il punto: Toyota fa le cose giuste e paga anche gli sfascicarrozze che riconsegnano le batterie*, ma lo faranno anche le altre marche che produrranno in futuro le ibride? Sul fatto che sia un problema solo Italiano non sarei tanto sicuro: ho viaggiato in tutto il mondo per lavoro (quando ancora lavoravo, ora fortunatamente sono in pensione) e di depositi di demolizione ne ho visti veramente parecchi. Poi non arriverei a parlare di criminalità etc., basta la pigrizia e l'indolenza. Per esempio ora ci sono le discariche pubbliche. E' facile usufruirne, basta una tessera gratuita e fare qualche Kilometro. Io lo faccio, ma allora come mai nel bosco dietro casa mia si trovano un sacco di rifiuti (anche batterie)? Secondo me la verità è che le batterie delle ibride sono tante e potenzialmente molto inquinanti. Perciò in futuro bisognerà sperare che tutti mettano in atto i sistemi Toyota e che questi vengano rispettati. E' su questo punto che ho qualche dubbio!!! Ciao e grazie:blush:
 
Scusate!!! nel messaggio precedente devo aver fatto un po' di casino.
La prima parte era un QUOTE del messaggio precedente. Il mio è quello che ripeto qui di seguito.


E No! è proprio tenendo presente quello che tu dici che vengono i dubbi. Anche per tutti gli articoli che tu citi c'è il modo di riciclarli in modo rispettoso dell'ambiente, ma non viene fatto quasi mai, perchè costa. Le multinazionali li fanno "riciclare"??? in paesi dove le leggi chiudono un occhio o anche due. Ed è quì il punto: Toyota fa le cose giuste e paga anche gli sfascicarrozze che riconsegnano le batterie*, ma lo faranno anche le altre marche che produrranno in futuro le ibride? Sul fatto che sia un problema solo Italiano non sarei tanto sicuro: ho viaggiato in tutto il mondo per lavoro (quando ancora lavoravo, ora fortunatamente sono in pensione) e di depositi di demolizione ne ho visti veramente parecchi. Poi non arriverei a parlare di criminalità etc., basta la pigrizia e l'indolenza. Per esempio ora ci sono le discariche pubbliche. E' facile usufruirne, basta una tessera gratuita e fare qualche Kilometro. Io lo faccio, ma allora come mai nel bosco dietro casa mia si trovano un sacco di rifiuti (anche batterie)? Secondo me la verità è che le batterie delle ibride sono tante e potenzialmente molto inquinanti. Perciò in futuro bisognerà sperare che tutti mettano in atto i sistemi Toyota e che questi vengano rispettati. E' su questo punto che ho qualche dubbio!!! Ciao e grazie
 
Scusate!!! nel messaggio precedente devo aver f
]zac[
futuro bisognerà sperare che tutti mettano in atto i sistemi Toyota e che questi vengano rispettati. E' su questo punto che ho qualche dubbio!!! Ciao e grazie

Questo si chiama fare finta di non capire.

Nei veicoli ibridi toyota ci sono inquinanti dello stesso tipo che ci sono in tantissimi altri prodotti, prodotti che sono molto più diffusi di tutti i veicoli ibridi o elettrici messi assiemi.
E ' già nei veicoli attuali con motore a combustione ci sono prodotti altamenti inquinanti, come il piombo delle batterie, stagno e altri componenti delle centraline elettroniche, usati per il trattamento delle plastiche, ecc. .
E poi le batterie dei veicoli ibridi hanno un costo elevato e quindi può essere conveniente riciclarle, mentre per il 99% delle altre batterie è sicuramente più conveniente bittarle.

Quindi non è un problema di toyota, di honda o di chi vogliamo metterci, è un problema di smaltimento di cui le auto ibride e elettriche saranno per vario tempo una piccola parte del problema.


Poi sei liberissimo di vederla come ti pare, anche di far finta che i criminali smaltiranno male sono i veicoli ibridi (e magari solo quelli toyota), mentre per il resto dei prodotti, che sono la stragrande maggioranza, saranno degli angioletti.
 
Ultima modifica:
Questo si chiama fare finta di non capire.
.

Mi sembra che forse sei tu che fai finta di non capire oppure, per essere più educati, diciamo che non mi sono spiegato bene.
Nei veicoli ibridi toyota ci sono inquinanti dello stesso tipo che ci sono in tantissimi altri prodotti, prodotti che sono molto più diffusi di tutti i veicoli ibridi o elettrici messi assiemi. E ' già nei veicoli attuali con motore a combustione ci sono prodotti altamenti inquinanti, come il piombo delle batterie* batterie* , stagno e altri componenti delle centraline elettroniche, usati per il trattamento delle plastiche, ecc.
Questo è un fatto assodato, ma non lo vedo molto in tema con la discussione.
E poi le batterie dei veicoli ibridi hanno un costo elevato e quindi può essere conveniente riciclarle, mentre per il 99% delle altre batterie è sicuramente più conveniente bittarle.
OK questo è un buon punto.

Quindi non è un problema di toyota, di honda o di chi vogliamo metterci, è un problema di smaltimento di cui le auto ibride e elettriche saranno per vario tempo una piccola parte del problema.
Speriamo di no! perchè vorrebbe dire che si continuerà ad inquinare l'aria come e più di adesso! Comunque io parlo del futuro quando, si spera, le ibride copriranno una buona parte del mercato. Mi sembra che al futuro sia meglio pensare nel presente e non rimandare come si è fatto fin'ora.

Poi sei liberissimo di vederla come ti pare, anche di far finta che i criminali smaltiranno male sono i veicoli ibridi (e magari solo quelli toyota), mentre per il resto dei prodotti, che sono la stragrande maggioranza, saranno degli angioletti.
E' forse qui che "mi sono spiegato male". Per cortesia rileggi il mio ultimo messaggio. Noto con dispiacere un tono un po' inca....o nel tuo messaggio. Non mi pare il caso. Penso che questo forum sia concepito per scambiare idee e pareri in totale calma e cordialità, o no? Comunque in definitiva a me la Prius piace e credo nel futuro delle ibride, però anche loro non sono perfette e andranno prese alcune precauzioni. Certo che la responsabilità sarà sempre degli uomini e non delle macchine. Ciao e grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
mppoeta, hai un problema per quotare? :dry:

Suggerimento: seleziona il testo da quotare e clicchi su
quote.gif
. :smile:

E tu scrivi sotto la coppia di parentesi quadre.
 
mppoeta, hai un problema per quotare? :dry:

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E tu scrivi sotto la coppia di parentesi quadre.

Beh, qualche volta problemi coi computer li Ho!!!:biggrin2::biggrin2::biggrin2:, ma nell'ultimo messaggio volevo rispondere a diversi punti del messaggio precedente. Per chiarezza avevo scritto in rosso le mie risposte, ma sebbene comparissero sull'anteprima, nel messaggio finale queste evidenziazioni non compaiono. BOH
 
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