Lavare la piccolina

Valerio1982

TCI Junior Member
Registrato
16 Aprile 2006
Messaggi
12
Età
41
Località
Torino
ciao...ho cercato sui forum vecchi e non ho trovato niente. la domanda è: il metodo migliore per lavare la macchinina (colore nero) qual'è?
ho paura di quelli automatici per i rulli che rigano...però con quello manuale non so che prodotti usare per asciugare e per non lasciare macchie.

se sapeste anche solo consigliarmi un sito (cercato invano) ve ne sarei grato...

P.S. ovviamente il secondo giorno c'era già una cacchina di uccellino...ma l'avevo già messo in conto...così come la pioggia che cadrà appena esco dall'autolavaggio :biggrin2:
 
il colore BLU diplomatico, Rosso amaranto e Nero nero, vanno lavati con quello che ti pare ma è il fatto di asciugare la macchina che è determinante.....
solo ed esclusivamente all'ombra e con MOOOLTA perizia e cura di non lasciare aloni..... usa carta assorbente, pelle di daino vera o sintetica che sia, rotoloni regina,scottex della coop quello che vuoi ma mi raccomando all'ombra + completa, anche i riflessi di qualche serranda sono intercettati... dal blu poi è una maledizione l'asciugatura.....
(ti parla il marito di una lavagista!!!!!)

ciao
 
Grazie!!! Penso che opterò per la pelle di daino...fa più professionista del pulito :wink_smil
 
Quando ho ritirato la Yaris di colore blu il conce mi ha raccomandato di non usare i rulli ma di lavarla a mano altrimenti, a suo dire, si noteranno le rigature. Secondo voi loro prima di consegnarla l'hanno lavata a mano?

x RobbiTS:
puoi spiegarmi meglio il problema dell'asciugatura? Quando piove e si asciuga sotto il sole non è la stessa cosa?

Ciao
 
Io ho lavato la mia new yaris nera proprio ieri.
A mano e solo con aqua senza sapone (un mio amico mi ha detto che la vernice si rovina meno e mantiene la ceratura originale se non si usa nessun prodotto:dry:smile:.
La tragedia è stata la fase di asciugatura:cray:
...però devo dire che alla fine è venuta proprio bene:63: !!
 
RobbiTS ha scritto:
...............solo ed esclusivamente all'ombra .............
Robbi perchè consigli di asciugarla all'ombra? :blink:

io cmq la lavo al lavaggio manuale, con la lancia e la spazzola.
non la porto sotto i rulli anche perchè ho paura di farmi i cerchi "nuovi" contro la guida dell'autolavaggio.
 
Just do it ha scritto:
Robbi perchè consigli di asciugarla all'ombra? :blink:

io cmq la lavo al lavaggio manuale, con la lancia e la spazzola.
non la porto sotto i rulli anche perchè ho paura di farmi i cerchi "nuovi" contro la guida dell'autolavaggio.
xè l'acqua lascia dei residui...(minerali per quel ke so io) e quindi col sole si asciugherebbero prima lasciando delle macchioline...
 
Just do it ha scritto:
Robbi perchè consigli di asciugarla all'ombra? :blink:

io cmq la lavo al lavaggio manuale, con la lancia e la spazzola.
non la porto sotto i rulli anche perchè ho paura di farmi i cerchi "nuovi" contro la guida dell'autolavaggio.


io la mia piccolina la lavo la sera quando il sole sta calando.
con spugna e olio di gomito...
ora poi coi moscerini è una tragedia...
 
Just do it ha scritto:
Robbi perchè consigli di asciugarla all'ombra? :blink:
oltre che asciugarla ti consiglio anche di lavarla all'ombra, la carozzeria bollente, con i detergenti..e il sole non va molto d'accordo.
pelle per la carrozzeria, e carta di quotidiano..per i vetri.. io faccio così.
ciao.
 
sabricola ha scritto:
Quando ho ritirato la Yaris di colore blu il conce mi ha raccomandato di non usare i rulli ma di lavarla a mano altrimenti, a suo dire, si noteranno le rigature. Secondo voi loro prima di consegnarla l'hanno lavata a mano?

x RobbiTS:
puoi spiegarmi meglio il problema dell'asciugatura? Quando piove e si asciuga sotto il sole non è la stessa cosa?

Ciao
...se volete andare nei lavaggi a rulli (o spazzoloni che dir si voglia) lo potete certamente fare, solo cercate di scegliere quelli che hanno le spazzole PIU' VECCHIE..... sembra una sciocchezza ma gli spazzoloni vecchi fanno meno danni di quelli nuovi; il "pelo" dei rulli nuovi chiaramente finisce a sezione cilindrica, mentre il "pelo" di uno spazzolone vecchio finisce a punta sfilacciata (dall'usura) e quindi "riga" di meno la vernice.....
------questo in linea di massima e secondo i dettami di mia moglie-------

per il discorso pioggia è molto semplice, o la lasci asciugare dov'è e ti accontenti di come sarà da asciutta (tanto la pioggia non è mai pulita e quindi segni e tracce sicuramente ci saranno) e se sarà rimasta sotto il sole ti troverai anche degli "occhi" che se quardati in diverse angolazioni vedrai rifrangere i colori dell'arcobaleno (solo per i colori in oggetto), ma tanto sporca lo sarà e ciò nn ti creerà diffrenza.
mentre se vuoi lavare l'auto e vuoi che una volta asciutta sia bella lucente, lavala ed asciugala all'ombra... tutto qui!!!

ciao
 
clito ha scritto:
oltre che asciugarla ti consiglio anche di lavarla all'ombra, la carozzeria bollente, con i detergenti..e il sole non va molto d'accordo.
pelle per la carrozzeria, e carta di quotidiano..per i vetri.. io faccio così.
ciao.

esatto e quoto gli interventi di Rosso and co.!!!!!
se possibile usare shampoo il più neutro possibile o almeno il meno "aggressivo" e magari se ne reperite in giro magari qualche additivo tipo "scivola via la goccia" che aiuta ancor di + nell'asciugarla... cmq sempre e comunque all'ombra
(attenzione però agli uccellini stronzi sull'albero che vi fa ombra!!!!!)

ciao
 
pomeriggio ho usato uno shampoo con l additivo anticipato da robbi....si nota la differenza perchè le gocce d acqua non si uninscono ma diventano "biglie" e scivolano via"....

cory nera perfetta...come sempre:cool:
 
RobbiTS ha scritto:
per il discorso pioggia è molto semplice, o la lasci asciugare dov'è e ti accontenti di come sarà da asciutta (tanto la pioggia non è mai pulita e quindi segni e tracce sicuramente ci saranno) e se sarà rimasta sotto il sole ti troverai anche degli "occhi" che se quardati in diverse angolazioni vedrai rifrangere i colori dell'arcobaleno (solo per i colori in oggetto), ma tanto sporca lo sarà e ciò nn ti creerà diffrenza.
mentre se vuoi lavare l'auto e vuoi che una volta asciutta sia bella lucente, lavala ed asciugala all'ombra... tutto qui!!!

ciao

Ok!!! Avevo capito male, pensavo che tu intendessi dire che asciugarla al sole lascia danni permanenti come le spazzole del lavaggio.

Ciao
 
Indietro
Alto