Lavaggio dell' auto

piero7510

Supporter
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
10,105
Località
Diano Marina
Ciao a tutti. Apro questo 3d per avere qualche informazione su come lavate la vostra auto.
Mi pare che esistesse un sondaggio in proposito, ma non l' ho più trovato.
Premetto che ho la fortuna di possedere il giardino per cui ho sempre potuto procedere personamente alla cura delle mie auto.
La prima domanda è questa: ho sempre usato per il lavaggio shampoo neutri, delle migliori marche.
Non ho mai provato, però, shampoo contenenti cera.
Trovarsi la vettura già bella incerata dopo il lavaggio sarebbe molto comodo, ci sono però delle controindicazioni?
La cera naturalmente verrebbe "spalmata"
su tutta la vettura, anche su vetri, guarnizioni, plastiche ed è proprio per queste due ultime che mi sorgono dubbi: non c' è il pericolo vengano intaccate o quanto meno le faccia sbiadire, imbiancandone la superficie?
Altra domanda: ho intenzione di acquistare una bella idropulitice per svariati impieghi, non ultimo quello per il lavaggio della vettura.
Dai dati letti sul depliants, presenta una pressione di 130 atmosfere, che non sono poche!
Suppongo che anche quelle presenti negli autolavaggi a lancia abbiano caratteristiche similari, per cui vi chiedo quali accorgimenti convenga prendere per non causare danni!
Ho idea che con un getto di tale pressione possa penetrare acqua un pò dappertutto, nei fari, fanalini, serrature: insomma, le guarnizioni faranno anche il loro dovere ma non sono certamente progettate per fare miracoli!
Ringrazio anticipatamente se qualcuno che ha già maturato esperienze in merito mi posta gentilmente qualche suggerimento o raccomandazione. :wink_smil Ciao.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Apro questo 3d per avere qualche informazione su come lavate la vostra auto.
Mi pare che esistesse un sondaggio in proposito, ma non l' ho più trovato.
Premetto che ho la fortuna di possedere il giardino per cui ho sempre potuto procedere personamente alla cura delle mie auto.
La prima domanda è questa: ho sempre usato per il lavaggio shampoo neutri, delle migliori marche.
Non ho mai provato, però, shampoo contenenti cera.
Trovarsi la vettura già bella incerata dopo il lavaggio sarebbe molto comodo, ci sono però delle controindicazioni?
La cera naturalmente verrebbe "spalmata"
su tutta la vettura, anche su vetri, guarnizioni, plastiche ed è proprio per queste due ultime che mi sorgono dubbi: non c' è il pericolo vengano intaccate o quanto meno le faccia sbiadire, imbiancandone la superficie?
Altra domanda: ho intenzione di acquistare una bella idropulitice per svariati impieghi, non ultimo quello per il lavaggio della vettura.
Dai dati letti sul depliants, presenta una pressione di 130 atmosfere, che non sono poche!
Suppongo che anche quelle presenti negli autolavaggi a lancia abbiano caratteristiche similari, per cui vi chiedo quali accorgimenti convenga prendere per non causare danni!
Ho idea che con un getto di tale pressione possa penetrare acqua un pò dappertutto, nei fari, fanalini, serrature: insomma, le guarnizioni faranno anche il loro dovere ma non sono certamente progettate per fare miracoli!
Ringrazio anticipatamente se qualcuno ha già maturato esperienze in merito e mi posta gentilmente qualche suggerimento o raccomandazione. :wink_smil Ciao.

Ciao, non sono informato sulle idropulitrici domestiche, ma ti dico che la mia Auris la lavo all'autolavaggio con la lancia e non ho mai riscontrato infiltrazioni di acqua. Per quanto riguarda la cera ti consiglierei di non usare shampoo che la contengono, usala separatamente.
Dai la cera togli la cera....:brucelee:
 
Ciao, non sono informato sulle idropulitrici domestiche, ma ti dico che la mia Auris la lavo all'autolavaggio con la lancia e non ho mai riscontrato infiltrazioni di acqua. Per quanto riguarda la cera ti consiglierei di non usare shampoo che la contengono, usala separatamente.
Dai la cera togli la cera....:brucelee:

inoltre i lavaggi fai da te hanno la possibilita' di depuratori e deoliatori, cosa che in casa andrebbe direttamente in fogna con la conseguenza di inquinamento.
I shampo con cera credo che sia un semplice brilantante, l'unico modo di proteggerla e' la cera messa a mano o il teflon ( credo che i solo carrozzieri lo fanno, ma qui mi aspetto smentite)
 
Caro Piero, anch'io lavo la macchina nel mio giardino.
Volevo comunque sconsigliarti l'acquisto dell'idropulitrice, io ne ho una semiprofessionale con caldaia che arriva fino ai 50 gradi e devo dirti che alla fine sono costretto a lavare l'auto alla solita maniera, perchè mi viene + pulita.
L'unica cosa che mi facilita è la pulizia delle ruote un pò più a fondo però tra il montaggio dell'idropulitrice e l'attesa dell'acqua calda preferisco lavarli a mano IMHO!!!
 
Caro Piero, anch'io lavo la macchina nel mio giardino.
Volevo comunque sconsigliarti l'acquisto dell'idropulitrice, io ne ho una semiprofessionale con caldaia che arriva fino ai 50 gradi e devo dirti che alla fine sono costretto a lavare l'auto alla solita maniera, perchè mi viene + pulita.
L'unica cosa che mi facilita è la pulizia delle ruote un pò più a fondo però tra il montaggio dell'idropulitrice e l'attesa dell'acqua calda preferisco lavarli a mano IMHO!!!

ma io farei tuttedue come fanno ai lavaggi manuali
120 atmosfere è abbastanza per lavre no?

considera non solo la pressione ma anchi i litri ORA perchè troppa pressione e poca acqua portano a acqua leggera (tipo goccioline)
 
ciao, confermo anche io ho un idropulitrice e la uso x il lavaggio della auto...viene splendida (a parte la stagione che dopo due giorni è già lurida)...ho speso una cinquantina di euro ..penso che alla fine non valga la pena spenderne molti di piu visto i risultati che si ottengono.
 
ciao!

per quanto riguarda il tipo di shampoo io opterei per uno semplice senza cera, tanto il risultato bello di cera appena messa (tipo carrozziere) non si ha mai con questi shampoo del supermercato... sigh!

L'idropulitrice è ottima per lavare l'auto, non ti preoccupare dell'acqua che potrebbe andare dove non dovrebbe, basta mantenere con la lancia una distanza adeguata alla zona che stai lavando. Su lamiera puoi avvicinarti bene ma in zone delicate è meglio tenere il getto più distante ovviamente.
Io per lavoro ne ho quattro di idropulitrici in casa e ti assicuro che se vuoi lavare bene passaruota, sottoscocca eccetera non ci sono alternative specialmente dopo l'inverno per pulire dal sale che buttano sulle strade.

Esperienza mia: io tutte le auto che ho avuto le ho sempre lavate con un detergente per piatti, sembrerà strano ma sgrassa e deterge perfettamente e l'auto è perfetta, poi se uno è pure capace di mettersi la cera il lavoro è da professionisti! :wink_smil
 
ciao!

per quanto riguarda il tipo di shampoo io opterei per uno semplice senza cera, tanto il risultato bello di cera appena messa (tipo carrozziere) non si ha mai con questi shampoo del supermercato... sigh!

L'idropulitrice è ottima per lavare l'auto, non ti preoccupare dell'acqua che potrebbe andare dove non dovrebbe, basta mantenere con la lancia una distanza adeguata alla zona che stai lavando. Su lamiera puoi avvicinarti bene ma in zone delicate è meglio tenere il getto più distante ovviamente.
Io per lavoro ne ho quattro di idropulitrici in casa e ti assicuro che se vuoi lavare bene passaruota, sottoscocca eccetera non ci sono alternative specialmente dopo l'inverno per pulire dal sale che buttano sulle strade.

Esperienza mia: io tutte le auto che ho avuto le ho sempre lavate con un detergente per piatti, sembrerà strano ma sgrassa e deterge perfettamente e l'auto è perfetta, poi se uno è pure capace di mettersi la cera il lavoro è da professionisti! :wink_smil

ecco chi mi spiega come si fa :biggrin2:
 
Continuo questo topic per chiedervi un' altra informazione:
Ieri, dopo un bel pò di tempo, ho deciso di lavarmi l' auto (tanto d' inverno, quando la lavi, il giorno dopo puntualmente piove!) ed ho avuto veramente un bel daffare per togliere un' infinità di insetti secchi spiaccicati sul muso.
L' unica soluzione che ho trovato per non dover grattare e provocare qualche rigo, specialmente sulle plastiche trasparenti dei fari, è stata quella di lasciarci sopra per un bel pò di tempo un asciugamano intriso d' acqua per ammorbidire i "cadaveri" e poi, con la pelle di daino bagnata ed buon olio di gomito, procedere delicatamente alla rimozione.
Lo so che quando si fa un viaggio autostradale bisognerebbe eliminare gli insetti raccolti quando ancora sono "freschi" ma tantè.........
Quindi, volevo chiedervi: voi come vi comportate?
So che in commercio esistono prodotti appositi ma non li ho mai provati. Funzionano veramente?
Non vorrei che contenessero dei solventi forti, tali da opacizzare, con un uso frequente, le plastiche ed anche la vernice!
Vi ringrazio per i graditi consigli! :63:
 
Non sarebbe meglio toglierli con un buon getto di acqua senza nulla??? Magari passando solo un buon detersivo per auto?
 
Non ho ancora acquistato l' idropulitrice, ma con spugna, buon detersivo e la normale "manichetta" munita di terminale con getto abbastanza vigoroso, non riuscivo ad ottenere granchè! :no:
 
Un'alternativa potrebbe essere andare prima in un autolavaggio e con la lancia ad alta pressione togliere gli insettini, altra soluzione è quella come dicevi dei detersivi specifici, sui vetri funziona moto bene (quello per vetri) però non so dirti come si comporta su fanaleria e vernice, lì non l'ho mai usato, probabimente elimina gli insetti, ma non so se si limiti agli insetti... :rm_shifty:mf_boff:

:smile::wink_smil
 
lavaggio

Ciao a tutti. Apro questo 3d per avere qualche informazione su come lavate la vostra auto.
Mi pare che esistesse un sondaggio in proposito, ma non l' ho più trovato.
Premetto che ho la fortuna di possedere il giardino per cui ho sempre potuto procedere personamente alla cura delle mie auto.
La prima domanda è questa: ho sempre usato per il lavaggio shampoo neutri, delle migliori marche.
Non ho mai provato, però, shampoo contenenti cera.
Trovarsi la vettura già bella incerata dopo il lavaggio sarebbe molto comodo, ci sono però delle controindicazioni?
La cera naturalmente verrebbe "spalmata"
su tutta la vettura, anche su vetri, guarnizioni, plastiche ed è proprio per queste due ultime che mi sorgono dubbi: non c' è il pericolo vengano intaccate o quanto meno le faccia sbiadire, imbiancandone la superficie?
Altra domanda: ho intenzione di acquistare una bella idropulitice per svariati impieghi, non ultimo quello per il lavaggio della vettura.
Dai dati letti sul depliants, presenta una pressione di 130 atmosfere, che non sono poche!
Suppongo che anche quelle presenti negli autolavaggi a lancia abbiano caratteristiche similari, per cui vi chiedo quali accorgimenti convenga prendere per non causare danni!
Ho idea che con un getto di tale pressione possa penetrare acqua un pò dappertutto, nei fari, fanalini, serrature: insomma, le guarnizioni faranno anche il loro dovere ma non sono certamente progettate per fare miracoli!
Ringrazio anticipatamente se qualcuno che ha già maturato esperienze in merito mi posta gentilmente qualche suggerimento o raccomandazione. :wink_smil Ciao.
ciao io ho una yaris nera come vedi dalla foto come la lavo? il muso e i cerchi con lo sgrassatore al sapone di marsiglia e il resto o con il mio bagnoschiuma e solo acqua poi ogni semestre la faccio incerare dal mio carrozziere... neanche una riga contro luce :wink:
 
Indietro
Alto