Lavaggio del vano motore

apprendista

TCI Top Member
Registrato
25 Luglio 2007
Messaggi
1,184
Località
Frosinone
Dopo più di 5 anni senza averci messo mai le mani, volevo far lavare il motore ed il vano motore.
Domanda: siccome ci sono fili elettrici in vista, quali accorgimenti si devono avere?
Sono convinto che se vado in un lavaggio qui da me senza dire nulla mi spareranno litri e litri di acqua con una mega lancia, senza coprire nulla e magari rovinandomi la parte elettrica.
Qualcuno di voi l'ha fatto?
Non c'è nessuna macchia di olio, ma ritengo che le plastiche e le gomme dei tubi vadano pulite e trattate con prodotti specifici per evitare che si secchino.
Ho una corolla D4D del 2003.
Ciao
 
su youtube ci sono molti filamti in merito, io personalemnte non l'ho mai fatto, poiche' c'e' molta elettronica e la cxxata e' sempre dietro l'angolo.
se proprio ci tieni prenderei dei detergenti a spruzzo manuale e un spolverizzatore per uso giardino con acqua.
Il primo lo userei spruzzando solo in alcune parti che no possano recare danno, lascinadolo agire per un po' di tempo; il secondo come risciacquo locale.
In ogni caso cercherei di coprire le parti piu' delicate
 
Infatti...a confema dei nostri dubbi ho appena letto in altro forum due esperienze in merito: macchine come una vecchia opel corsa si possono lavare finchè si vuole...ripartono alla grande.
Un altro tizio ha lavato invece il vano di una volvo S40, e la macchina non gli è ripartita...
Credo che macchine anziane si possano lavare senza problemi, ma per le nostre piene di elettronica ci vuole molta cautela.
Meno male, se fossi andato ad un lavaggio non so quello che mi avrebbero combinato...e qui da me manco a parlarne di gente che sappia fare con perizia operazioni di questo tipo.
Vedrò cosa posso fare...
 
io lo tengo sempre pulito, comunque ti consiglio :
con dei sacheti di nylon proteggi batteria, scatola centralina e magari fusibili, poi con dello sgrassatore spruzzi il vano motore in abbindanza , lasci agire bastano 5 minuti e poi con un aidro pulitrica, magari a caldo , la risciaqui stando attento a non usare un getto troppo forte e a non insistere sulle parti
ps: il tutto a motore spento e non caldo, magari:tongue:unk:
 
Grazie, cercherò di prendere accorgimenti e di farlo a motore freddo.
Come mai non a motore caldo?
Cosa si rischia?
Grazie
 
Grazie, cercherò di prendere accorgimenti e di farlo a motore freddo.
Come mai non a motore caldo?
Cosa si rischia?
Grazie

cosa succede se butti dell'acqua su una superficie calda bollente?
l' abbassamento improvviso di temperatura del materiale può provocare crepe anche piccole sulle parti interessate
visto che il motore è fatto di diverse leghe di metalli tra cui ghisa, alluminiio, acciaio e plastiche, etc, puoi immaginarti il possibile pericolo .:tongue:unk:
 
no ma che 12 ore

se è all'omra in 2 ore massimo (ma anche meno) è fredda
poi tocchi con la mano e vedi:wink_smil
 
No, per ora ho desistito.
Volevo farlo fare da un meccanico o da un lavaggio...ma mi hanno chiesto 50 eurozzi

Ahahahahah...me lo tengo così per ora, soprattutto perchè non ha trasudi nè perdite (135.000 km).
Ciao

Ah...so che "nun ve ne po fregà de meno", ma ho fatto un pò di manutenzione:
batteria nuova 80Ah, e cambio olio....:bleh:
 
Indietro
Alto