Larghezza battistrada AYGO

Nexus90

TCI Member
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
24
Località
misterbianco
Ciao ragazzi ho letto sul depliant dell'aygo che mi hanno dato in concessionaria che la larghezza del battistrada dei pneumatici è 4,5J, dovrebbero essere 4 pollici e mezzo, ovvero 11,43 cm.
Ora, ho letto che altre auto della stessa fascia, cioè citycar, montano anche pneumatici da 5J, cioè 12,7 cm a parità di diametro (14 pollici).
la differenza non è molta circa 1,3 cm, mi chidedevo però se questo influisce sull'aderenza delle gomme (essendo più strette) e quindi sulla stabilità dell'auto.:rm_shifty
 
Alla tua domanda io risponderei che un battistrada maggiore permette di avere maggiore aderenza all'asfalto e, di conseguenza, maggiore sicurezza quando si preme il pedale del freno.
Però esperti del settore potrebbero anche smentirmi... :bleh:
 
Quello che dici tu (il 4.5J o il 5J) è riferito alla larghezza del canale del cerchio e non del battistrada della gomma... Cosa sicuramente a parità di dimensione della gomma, una gomma sul canale più largo sta meno "strizzata", più "spalmata" sul cerchio e dovrebbe garantire minor confort...però agli esperti la parola...
 
Hai ragione quel numero si riferisce al canale, sorry!
cmq la gomma non dovrebbe essere montata in base al cerchio quindi essere più piccola (nel 4,5J)? o è la stessa e allora come hai detto sta più strizzata o più larga?
Purteoppo io nn me ne intendo ( e si vede:biggrin2:smile:
 
hai un pò più di aderenza ma di conseguenza consumerai di più..

l'aygo ha un assetto molto rigido rispeto ad altre city car che sono "molli" perciò questa configurazione permette di divetirsi un pò di più a fare le curve a scapito di un comfort di guida minore

diciamo che più è rigida la macchina più forza laterale scarica su sospensioni/ammo/barre rigide

quindi meno sulle gomme

ciauz
 
Hai ragione quel numero si riferisce al canale, sorry!
cmq la gomma non dovrebbe essere montata in base al cerchio quindi essere più piccola (nel 4,5J)? o è la stessa e allora come hai detto sta più strizzata o più larga?
Purteoppo io nn me ne intendo ( e si vede:biggrin2:smile:

mezzo pollice in più non fa la differenza...su un 4.5 o 5 si può montare quasi le stesse gomme perchè la differenza è poca, ovviamente sul canale più stretto la gomma sta più strizzata...altra cosa sarebbe tra un 4.5 e una 5.5...troppa differenza e la gomma starebbe "spalmata" sul cerchio invece di calzarci bene...
 
Indietro
Alto