Lampadine interne

jackoGt

TCI Junior Member
Registrato
9 Dicembre 2013
Messaggi
13
Località
Trapani
Ciao a tutti, vorrei cambiare le lampadine interne (plafoniera lato guidatore, plafoniera centrale e vano portabagagli) della yaris (ho la versione del 2008). Sapreste dirmi che tipo di lampadine sono installate all'interno? Sono per caso uguali alle luci di posizione?
 
Ciao a tutti, vorrei cambiare le lampadine interne (plafoniera lato guidatore, plafoniera centrale e vano portabagagli) della yaris (ho la versione del 2008). Sapreste dirmi che tipo di lampadine sono installate all'interno? Sono per caso uguali alle luci di posizione?

Nella nuova Yaris, quella del 2012, nel lato guida/passeggero vanno le w5w, le stesse delle luci di posizione e targa, mentre nel porta bagagli va quella a siluro. Non so se nella versione del 2008 è anche così...

Se hai il libretto della manutenzione trovi il modello specifico, io ho fatto cosi.
 
Ultima modifica:
Nel bagagliaio la lampadina è a siluro da 36 mm, nella plafoniera centrale è a siluro ma molto piccola, in questo caso ho optato per l'acquisto di una piccola basetta a led che ha la stessa dimensione dell'incavo presente nella plafoniera, mentre nella plafoniera anteriore sono delle normali lampadine sostituibili con quelle mono led da inserire nell'apposito adattatore già presente nella plafoniera stessa.
 
Nel bagagliaio la lampadina è a siluro da 36 mm, nella plafoniera centrale è a siluro ma molto piccola, in questo caso ho optato per l'acquisto di una piccola basetta a led che ha la stessa dimensione dell'incavo presente nella plafoniera, mentre nella plafoniera anteriore sono delle normali lampadine sostituibili con quelle mono led da inserire nell'apposito adattatore già presente nella plafoniera stessa.

Quindi quelle della plafoniera anteriore sono a base piatta come quelle di posizione. Ma qualcuno sa come si smontano? Non vorrei fare danni.
 
Si. Quelle anteriori sono a base piatta e per sostituirle bisogna sfilarle dal proprio supporto/adattatore. Per smontare la plafoniera anteriore basta fare leva con un caccciavite a testa piatta.
 
Dalla parte della corona o dalla parte del finto vetro? E la plafoniera centrale? Ho paura di romperla.
 
Entrambe le plafoniere si smontano facendo leva con un cacciavite a testa piatta da interporre tra la tappezzeria del cielo e la cornice delle plafoniere. La plafoniera centrale ha gli agganci sui lati corti del rettangolo, mentre quella anteriore ha gli agganci sui lati lunghi. Ci vuole un po di forza per tirarle giù, ma facendo attenzione non si fanno danni.
 
Visto che le devi cambiare mettile tutte a led, delle w5w (cm quelle di posizione) a 5 led SMD e quelle a siluro da 36mm da 6 led.

Per illuminazione e bellezza non ci sono paragoni rispetto alle classiche alogene
 
È di dimensioni troppo piccole, io non ne ho trovati di compatibili.

Ora non c'è l'ho presente, sul modello del 2012, almeno sul mio non so sugli altri con allestimenti diversi, la plafoniera centrale non c'è proprio, ci sono solo quelle vicino lo specchietto retrovisore e sono delle w5w, li ho messo quelle da 42 led, anche se per evitare che toccassero sulla plafoniera ho messo degli spessorini di gomma adesiva nei 4 angoli che facilitano anche la rimozione, cosi non devo usare cacciaviti...
 
Ho già preso le led a base piatta per la plafoniera lato guida.

Ho trovato delle lampade a siluro a quattro led disposte in fila di due, secondo voi c'entrano?
 
Infatti. Per quello ho optato per prendere una basetta rettangolare con 12 led che ha la stessa grandezza del foro nella plafoniera
 
Infatti. Per quello ho optato per prendere una basetta rettangolare con 12 led che ha la stessa grandezza del foro nella plafoniera

Si con un pò di manualità si potrebbe modificare e collegare una basetta a led, ne ho viste tante in rete, devono essere bellissime come illuminazion :sbav:
 
Quella che ho preso io fa tantissima luce e poi non ho dovuto modificare nulla perché è sagomata perfettamente per il foro rettangolare presente nella plafoniera e poi ha un adattatore s forma di siluro con una molla interna che serve per adattarsi alle varia misure, tra cui quella da 30 mm.
 
Indietro
Alto