La Yaris ha il sistema CAN BUS?

snoky

TCI Advanced Member
Registrato
10 Ottobre 2007
Messaggi
457
Località
Roma
C'e' qualcuno di voi che sappia dirmi se la yaris adotta il sistema CAN BUS per la trasmissione dei dati tra le varie centraline dell'auto?
 
Credo di no..tale sistema è riservato sicuramente alla Prius..a cosa ti interessa??!

In ogni caso attendi qualcuno piu informato :wink_smil

Edit: Ho capito, ti interessa per l'antifurto :biggrin2:
 
Certo che ne è dotata!
Ormai tutte le automobili ne sono dotate.

Senza quello non si può nemmeno fare la diagnostica tramite connettore OBD-II.


Ciao,
Francesco.
 
Certo che ne è dotata!
Ormai tutte le automobili ne sono dotate.

Senza quello non si può nemmeno fare la diagnostica tramite connettore OBD-II.


Ciao,
Francesco.

L'Aygo non lo ha..e da brevi ricerche fatte su Google la Yaris non lo dovrebbe avere..è una tencologia raffinata che impiegano solo alcuni modelli..
 
secondo me c'è l'ha... ma vado a naso, se ci sono versioni yaris col navigatore integrato in plancia allora dovrebbe avere canbusso :mf_boff: (x l'antenna gps)
 
Vado a memoria........ Yaris normale ha il CAN, con SmartEntry ha CANBUS.... possibile?!
 
Sbagliato! ce l'ha anche la smart e ce l'aveva la mia Punto del 2000.

Ma intendi la OBD!!! Certo..la hanno tutte le auto dal 2000 in poi e inclusa qualche eccezione come la Smart e altri modelli prima di tale anno...ma il protocollo CAN BUS è cosa diversa!

Diagnostica a bordo - Wikipedia

Guarda, non so quanto sia aggiornato questo elenco:

http://www.sikura.net/download/sikura/navigatore/Elenco Vetture Can Bus.pdf

Riporta i modelli che sono compatibili con un antifurto che lavora in Can Bus..ho trovato una cosa simile anche per il mercato USA..da ciò deduco che NON tutte le auto hanno il Can Bus.

CAN Bus Equipped Vehicles - Complete Vehicle Make, Model and Year List
 
oddio...che lo abbia avuto la punto del 2000 qualche dubbio ce l'ho....
diciamo che e' un tipo di tecnologia non recentissima ma nemmeno cosi vecchia.
diffusa su molte autovetture ma credo che abbia preso piede intorno al 2003/2004.
la yaris da quanto posso aver trovato in giro dovrebbe averla cosi come molte altre macchine.
oggi e' quasi una scelta obbligata viste le innummerevoli centraline di cui sono dotate le auto.

si esattamente, mi serviva da sapere per l'antifurto...ma a quanto sembra toyota ha previsto come antifurto originale per la yaris, un antifurto dotato di propri telecomandi... e' un peccato perche un antifurto can bus si integra molto meglio.
 
oddio...che lo abbia avuto la punto del 2000 qualche dubbio ce l'ho....
diciamo che e' un tipo di tecnologia non recentissima ma nemmeno cosi vecchia.
diffusa su molte autovetture ma credo che abbia preso piede intorno al 2003/2004.
la yaris da quanto posso aver trovato in giro dovrebbe averla cosi come molte altre macchine.
oggi e' quasi una scelta obbligata viste le innummerevoli centraline di cui sono dotate le auto.

si esattamente, mi serviva da sapere per l'antifurto...ma a quanto sembra toyota ha previsto come antifurto originale per la yaris, un antifurto dotato di propri telecomandi... e' un peccato perche un antifurto can bus si integra molto meglio.

Antifurto originale è integrato nel telecomando dell' auto, solo la NOW che è senza telecomando ha il telecomando per l' antifurto:wink_smil/SPOILER]

Verifico se trovo qualcosa ma IMHO la SOL normale non ha CANBUS:no:......
Wikipedia ha scritto:

Per cui penso proprio che sia solo con lo SmartEntry o con molta elettronica a bordo il CANBUS:63:
 
oddio...che lo abbia avuto la punto del 2000 qualche dubbio ce l'ho....
diciamo che e' un tipo di tecnologia non recentissima ma nemmeno cosi vecchia.
diffusa su molte autovetture ma credo che abbia preso piede intorno al 2003/2004.
la yaris da quanto posso aver trovato in giro dovrebbe averla cosi come molte altre macchine.
oggi e' quasi una scelta obbligata viste le innummerevoli centraline di cui sono dotate le auto.

si esattamente, mi serviva da sapere per l'antifurto...ma a quanto sembra toyota ha previsto come antifurto originale per la yaris, un antifurto dotato di propri telecomandi... e' un peccato perche un antifurto can bus si integra molto meglio.

In base alle informazioni in mio possesso, Yaris ha il CANBUS dal 2007, (sul mercato USA è addirittura imposto a partire dal 2008, Yaris compresa). Contatta Gemini o Metasystem e vedrai che esistono antifurto CAN BUS per la tua Yaris.
Ciao
 
Ultima modifica:
http://www.v4motors.lv/pretaizdzisana/Can-Bus_Ver_14_00.pdf

Leggete quì.
Si vede che la Yaris ha il CAN-BUS.

Vorrei anche aggiungere, ho visto che fate differenza tra CAN e CAN-BUS potete spiegarmi quali sono le differenze?
Su Wikipedia pare che lo descrivano come la stessa cosa.

Controller Area Network - Wikipedia

Anche a me risultava essere la stessa cosa, potete spiegarmi meglio? Grazie.


Ciao,
Francesco.

In parole povere, immagina il bus come una sorta di "strada", di "canale" di trasmissione che può essere seriale se i bit di trasmissione di propagano in "successione" su un unico "filo" o anche parallelo; pertanto avremo il bus seriale CAN ( o CAN o CAN BUS), il bus seriale USB (Universal Serial Bus), il bus Firewire, ecc.
Ciao
 
si ha il sistema can bus: ieri avevo scritto alla GT alarm.
mi hanno risposto indicandomi un modello diantifurto che sfrutta la tecnologia can bus.
pero c'e' un particolare interessante: mi hanno risp dicendo che l'auto essendo successiva al 2007 puo montare un certo tipo di allarme.

forse prima del 2007 non c'era questo sistema? boh..
 
In parole povere, immagina il bus come una sorta di "strada", di "canale" di trasmissione che può essere seriale se i bit di trasmissione di propagano in "successione" su un unico "filo" o anche parallelo; pertanto avremo il bus seriale CAN ( o CAN o CAN BUS), il bus seriale USB (Universal Serial Bus), il bus Firewire, ecc.
Ciao

Oh! Grazie!:biggrin2: Adesso è chiaro!
Sai, anni di studio e esperienza lavoritava nell'ambito e non lo avevo ancora capito! :biggrin2:

ehehehe!! :63:Ovviamente scherzo non voglio tirarmela!! :wink_smil
 
Indietro
Alto