La yaris che fischiaaa

Duch

TCI Advanced Member
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
195
Età
37
Località
- > Firenze < -
ragazzi oggi è un nuovo giorno e la mia yaris ha deciso di prender vita e fischiare:
metto la retro e la macchina fischiaaaaa
vado avanti e ruota ant dx fischia
domandone , siccome i fischi provengono ,mi sà, dall'anteriore, ho ovalizzato i dischi? e se si come cavolacci ho fatto?
 
ragazzi oggi è un nuovo giorno e la mia yaris ha deciso di prender vita e fischiare:
metto la retro e la macchina fischiaaaaa
vado avanti e ruota ant dx fischia
domandone , siccome i fischi provengono ,mi sà, dall'anteriore, ho ovalizzato i dischi? e se si come cavolacci ho fatto?

Se fischia hai probabilmente un sassolino frapposto tra pastiglia e disco... o smonti tutto e lo levi o, cosa più semplice, aspetti che come è entrato se ne vada :smile:
 
i cuscinetti della ruota fanno ruomore non continuo, piuttosto periodico e proporzionale alla velocità, non è proprio un fischio ma è più cupo.
Non lo escludo a priori ma è molto difficile a mio parere.
 
Oddio, un sassolino è improbabile dato che tra pastiglia e disco c'è uno o due decimi di millimetro circa.... è difficile che si infili qualcosa all'interno. Il disco è per caso rigato? Quando freni il rumore smette o continua o aumenta? Se fischia solo in marcia penso non sia l'impianto frenante.
 
Oddio, un sassolino è improbabile dato che tra pastiglia e disco c'è uno o due decimi di millimetro circa.... è difficile che si infili qualcosa all'interno. Il disco è per caso rigato? Quando freni il rumore smette o continua o aumenta? Se fischia solo in marcia penso non sia l'impianto frenante.

Esistono sassolini anche di qualche decimo di millimetro :wink: Lo spazio tra pinza e disco è di 1-2 decimi di mm in condizioni stazionarie. quando ti muovi il gruppo mozzo ruota non è perfettamente rigido e, per esempio in curva, questo si flette leggermente allargando di conseguenza le pastiglie.
Inoltre è presente una scanalatura nelle pastiglie che permette alle impurità di entrare.

Meditando mi è venuta in mente una ulteriore spiegazione: la celica ha una bandella metallica il cui compito è di strisciare contro il disco, emettendo uno stridio molto acuto, quando lo spessore del materiale d'attrito raggiunge un determinato valore minimo in maniera tale da avvisare il guidatore anche in casi in cui il segnalatore elettrico non funzioni.
Il suono emesso da tale lamella si sente in frenata, come ovvio, e dopo la frenata ma scompare, o cmq si attenua, dopo qualche curva senza toccare i freni per il motivo di cui sopra.
Se la yaris è uguale alla celica potrebbe essere quello
 
Sicuro al 100% che venga da dietro?perchè anche la Yaris che avevo prima aveva lo stesso problema ed erano le ganasce dei freni dietro che non tornavano in posizione quando mollavo il freno a mano.Inizialmente anche a me il rumore pareva provenire da davanti. Comunque prova a fare qualche "esperimento"
 
e le ganasce mi fischiano solo con la retro?:blink:

Non ho idea di che tipo di configurazione di freno a tamburo sia installato sulla yaris ma alcuni tipi di ceppo hanno un comportamento differente a seconda del verso di rotazione della ruota: sarebbe quindi plausibile un fischio solo in retromarcia se il "problema" è nei ceppi
 
Indietro
Alto