La vecchia per la nuova....

celebris

TCI Junior Member
Registrato
24 Maggio 2005
Messaggi
11
Età
39
Località
Roma
Salve Ragazzi!
sono un possessore di una Yaris 1.4 D4D del 2005.
Oggi il mio concessionario mi ha fatto un'offerta e volevo chiedervi un consiglio.
La proposta consiste nel restituire la vecchia Yaris e prendere la nuova.
La macchina ha quasi 60.000 km e ha detto che la valutazione è di 8.000 Euro.
Dagli 8000 euro ricavati dovrò togliere 3000 euro da dare alla finanziaria per estinguere il finanziamento e utilizzare i 5000 euro come anticipo per la nuova.
Dopodichè finanziare il resto dell'auto.

Secondo voi l'offerta è ragionevole?
L'auto è stata valutata bene?
Qualcuno ha già fatto una cosa simile?

Grazie anticipatamente per ogni consiglio e chiarimento :smile:
 
Dal mio punto di vista, 8 mila euro è un prezzo di valutazione onesto.
Però devi dirci , quale versione e quale allestimento della Ny ti darà....
Perchè per esempio se è la 1.0 già probabilmente nn ti conviene.
Se è la D-4D Sol , secondo me è un bell'affare:wink_smil
 
Sicuramente non cambierò MAI un diesel con un benzina.... e lo dico perchè non sono una persona che compra un diesel per andarci a fare la spesa. :shifty:
Comunque si, sono intenzionato a prendere la D4D SOL,
sono già soddisfattissimo per l'attuale motore e credo che rimarrò soddisfatto anche del nuovo.
Possibile che nessuno ha fatto un'operazione del genere?
Sarei curioso di sapere eventuali vantaggi/svantaggi.

Grazie a tutti
 
Aggiornamento:

Domani vado dal concessionario e vi farò sapere i dettaggli dell'offerta, aspetto consigli!

Saluti :63:
 
io ho sia la vecchia che la nuova d4d.

8000 per il 2005 mi sembrano davvero pochi , visto che usate vendute da loro sono sui 10000 e che di d4d non ce ne sono assolutamente in vendita io rivaluterei la permuta.

la vecchia è più compatta meno rumorosa e molto più pronta sotto dai 1500 ai 2200 dove di solito la si usa di più

essendo inltre più leggera ha un bel 3 km in più al litro e dato che si cambia con meno giri è un vantaggio.

la nuova (parlo sempre di 5 porte sol) è più spaziosa dentro, direi a livello di golf per fare un paragone, molto più rigida come assettoe molto meno comoda come sedili. in compenso la regolazione in profondità del volante agevola notevolmente nel trovare la posizione perfetta nella guida.

la nuova ha una tenuta sul bagnato molto superiore sarà la rigidità o le yokohama di serie ma è meglio.
ha lo svantaggio di essee decisamente più brutta come materiali degli interni plastiche oscene tessuti dei sedili insignificanti, incollati sulla spugna, e per nulla traspiranti. ti trocicon la schiena bagnata in estate cosa che sulla vecchia non c'è.

in compenso è euro4 e qindi giri con i blocchi.
i 90' cavall inon si sentono proprio, quindi non prenderla per la potenza dato che il peso è superiore, si perdono per strada.

ti direi di tenere la vecchia, ma per preservare il capitale se prendi la nuova alla fine fai la scelta giusta anche se la vecchia è comunque mooolto più bella e molto meglio rifinita di quella nuova.
 
Azzarola...in 20 righe hai smontato la nuova yaris.

Che dire...ti dò ragione, io non ne sono proprio soddisfatto. A 7500 km mi sembra ancora un polmone. Il concessionario mi dice di aspettare che si scioglie ma...credo ci voglia un miracolo per farla andare come la vecchia yaris. Sono rimasto fregato dai suoi 90 cavalli che non si sentono e se si sentono sembra di stare sù un offshore.

Ora non posso fare un paragone con altre macchine della stessa gamma ma...qualcuno sà dirmi se ci sono macchine che con 90 cv sono così spompate?

La prossima macchina che compro me la prendo diesel ma con pochi cavalli sperando che abbiano ripresa a regimi bassi. Stavo valutando la Suzuki Swift che a me personalmente piace. Eì dura però dare via la Yaris per la Swift che secondo me, è inferiore come qualità. Voi che ne pensate ragà?

:wink_smil
 
guarda , la mia yarsi d4d vecchia serie si è "slegata" intorno ai 55.000 km diventando regolarissima e fluida come non mai.

la nuova , che ho in casa e che comunque tengo visto che le valutazioni di una del 2004 e la nuova del 2006 differiscono di soli 2000 euro,ha un abitabilità superiore.
io sono circa 2 metri e il volante regolabile in profondità mi permette di avere una posizione perfetta. certo la leggerezza e l'agilità della vecchia non sono nemmeno avicinabili. però in autostrada va come la mia ex bmw serie 3. stabile ferma e sicura.

il rumoraccio di macchina da cucire è tristissimo (la vecchia invece aveva il classico fischio della turbina che faceva molto "hi tech")e i 90 cavalli non mi sembra ci siano. mancano sotto i 2000 e sopra con un diesel chi ci va oltre i 2800-3000??
sono abituato a girare dai 1200 ai 2400 e quindi mi manca il tiro sotto. però , ripeto lo faceva anche la vecchia fino ai 55000. vedremo cosa succede.


ultima cosa .. euro4 è un vantaggio..

ps lascia stare suzuki che con il fiat fiacco sotto non va assolutamente bene e non ha l'affidabilità a cui sei abituato.
 
guarda , la mia yarsi d4d vecchia serie si è "slegata" intorno ai 55.000 km diventando regolarissima e fluida come non mai.

la nuova , che ho in casa e che comunque tengo visto che le valutazioni di una del 2004 e la nuova del 2006 differiscono di soli 2000 euro,ha un abitabilità superiore.
io sono circa 2 metri e il volante regolabile in profondità mi permette di avere una posizione perfetta. certo la leggerezza e l'agilità della vecchia non sono nemmeno avicinabili. però in autostrada va come la mia ex bmw serie 3. stabile ferma e sicura.

il rumoraccio di macchina da cucire è tristissimo (la vecchia invece aveva il classico fischio della turbina che faceva molto "hi tech")e i 90 cavalli non mi sembra ci siano. mancano sotto i 2000 e sopra con un diesel chi ci va oltre i 2800-3000??
sono abituato a girare dai 1200 ai 2400 e quindi mi manca il tiro sotto. però , ripeto lo faceva anche la vecchia fino ai 55000. vedremo cosa succede.


ultima cosa .. euro4 è un vantaggio..

ps lascia stare suzuki che con il fiat fiacco sotto non va assolutamente bene e non ha l'affidabilità a cui sei abituato.

In effetti manca a anche a me il tiro sotto...
La vecchia yaris non ti sò dire quando mi si è sciolta perchè all'epoca fù la mia prima macchina e non potevo fare nessun paragone. Posso solo dirti che quando l'ho venduta aveva 135.000 km e a parte che non mi si è MAI fermata per strada, andava come una belva scatenata anche a bassissimi regimi. E' vero che la turbina della vecchia yaris faceva un rumore più hi-tech.

Non sapevo che la Swift avesse il Multijet della Fiat...spesso sento dire che i Multijet vanno bene ma...secondo me i motori toyota (non quelli della nuova yaris) sono migliori.
Purtroppo io ho avuto poche macchine e non posso paragonare molto e così faccio spesso paragoni tra la nuova e la vecchia yaris. Ho avuto anche la Tigra ma sorvoliamo!!! :thumbdown
 
guarda , la mia yarsi d4d vecchia serie si è "slegata" intorno ai 55.000 km diventando regolarissima e fluida come non mai.

la nuova , che ho in casa e che comunque tengo visto che le valutazioni di una del 2004 e la nuova del 2006 differiscono di soli 2000 euro,ha un abitabilità superiore.
io sono circa 2 metri e il volante regolabile in profondità mi permette di avere una posizione perfetta. certo la leggerezza e l'agilità della vecchia non sono nemmeno avicinabili. però in autostrada va come la mia ex bmw serie 3. stabile ferma e sicura.

il rumoraccio di macchina da cucire è tristissimo (la vecchia invece aveva il classico fischio della turbina che faceva molto "hi tech")e i 90 cavalli non mi sembra ci siano. mancano sotto i 2000 e sopra con un diesel chi ci va oltre i 2800-3000??
sono abituato a girare dai 1200 ai 2400 e quindi mi manca il tiro sotto. però , ripeto lo faceva anche la vecchia fino ai 55000. vedremo cosa succede.


ultima cosa .. euro4 è un vantaggio..

ps lascia stare suzuki che con il fiat fiacco sotto non va assolutamente bene e non ha l'affidabilità a cui sei abituato.

Quoto che sia fiacchissimo sotto (fiat..)
non x l'affidabilità. Almeno nei motori Fiat li sa fare... pecore nere a parte... obviously

Il 1,4 nuovo di casa Toyota mi da l'idea di essere un trattorino... hanno puntato probabilmente più sull'affidabilità di lungo periodo (potevano tirarne fuori molti di più di cavalli da questo motore..) che cedere alla moda del momento di spremere i motori diesel x raggiungere un numero di cavali pochi anni fa inimmaginabile ma MOOOLTO più delicati (bmw docet... sapete quante turbine sono saltate sul nuovo 320d della E92?? la coupè nuova x intenderci da 177 cavalli... quasi TUTTE!!! www.bmwpassion.it per la controprova :thumbdown)
io cmq x le mie necessità (non corsaiole, e nn potrbbe essere altrimenti per una yaris...) mi ci trovo molto, ma molto bene. Resta il fatto che la vecchia era rifinita decisamente meglio...
In conclusione consiglio la nuova :wub: per abitabilità e rivendibilità.

:cheers:
 
Ultima modifica:
Quoto che sia fiacchissimo sotto (fiat..)
non x l'affidabilità. Almeno nei motori Fiat li sa fare... pecore nere a parte... obviously

Il 1,4 nuovo di casa Toyota mi da l'idea di essere un trattorino... hanno puntato probabilmente più sull'affidabilità di lungo periodo (potevano tirarne fuori molti di più di cavalli da questo motore..) che cedere alla moda del momento di spremere i motori diesel x raggiungere un numero di cavali pochi anni fa inimmaginabile ma MOOOLTO più delicati (bmw docet... sapete quante turbine sono saltate sul nuovo 320d della E92?? la coupè nuova x intenderci da 177 cavalli... quasi TUTTE!!! www.bmwpassion.it per la controprova :thumbdown)
io cmq x le mie necessità (non corsaiole, e nn potrbbe essere altrimenti per una yaris...) mi ci trovo molto, ma molto bene. Resta il fatto che la vecchia era rifinita decisamente meglio...
In conclusione consiglio la nuova :wub: per abitabilità e rivendibilità.

:cheers:


In effetti...
Ma nemmeno io sono un corsaiolo ma non è questo il punto...il punto è che provenendo da una vecchia yaris D4D quela nuova è decisamente un trattore. :rm_shifty
Sembra che invece di fare un passo avanti hanno fatto un passo indietro. Mi pare strano che la Toyota abbia puntato sull'affidabilità perchè il vecchio motore con i suoi 70 CV non si fermava MAI (almeno a me) e sono convinto che se quel motore veniva adoperato anche sulla nuova Yaris sarebbe andato una favola. Tutta questa abitabilità, in quella nuova, non la vedo. La si nota dietro che è più spaziosa ma davanti resta tale e quale a quella vecchia. Che intendi per rifiniture?
Poi io ho portato la Auris 1.4 D4D 90CV (stesso motore della yaris per intenderci) e mi è parsa decisamente più sciolta anche a bassi regimi. Qualcuno può confermare la mia tesi?

Mi spiace che sono così critico...sarà che dopo 5 anni mi sono affezionato alla vecchia yaris ma mi aspettavo un salto di qualità maggiore sulla nuova yaris. E' più stabile, nulla da dire ma come prestazioni e guidabilità (scioltezza in città) hanno fatto un passo indietro. :tongue:h34r:
 
beh , questo non è un sito ultras, ma un forum di utenti yaris.. critiche e lodi fanno parte dell'essere umano e dell'utente di autovetture.

tornando all'auto , credo che il motore sia lo stesso della vecchia, hanno montato la turbina a geometria variabile che però fatica sotto e spinge sopra dove non serve. bisogna vedere come va dopo che si è slegato , al momento la nuova è a 18.000, se ne riparla tra un anno.

gli interni si , sono meno curati e belli, ma sono funzionali. certo che i sedili in velluto della prima serie erano di altra classe rispetto al tessuto incollato e stampato di questa.

anche la disposizione dei comandi di ventilazione è sbagliata. troppo in basso e distraggono nella guida per individuare cosa si vuole variare.

in compenso la tenuta e la quaità della guida della nuova è davvero sorprendente. lo sterzo diretto e l'assetto rigido unito alle gomme (io monto yokohama) fanno della vettura un vero riferimento sul bagnato in autostrada. mi sono trovato meglio della mia ex bmw 320d.
anche il motore alle alte velocità (130-140) risponde egregiamente. purtroppo i consumi sono maggiori, non tanto per i 90 kg in più , ma proprio per il fatto che si debba lavorare con il motore a regimi più elevati.

manca molto la cuffia in pelle del cambio che in gomma mi ricorda quella della fiat uno fire 45:cray:
per altri 20 giorni continuerà a fare il suo sporoc lavoro (la vecchia )e forse la rimpiangerò presto, ma oramai la decisione di affiancare alla nuova d4d anche la mmt 1300 a benzina è stata presa e non si torna in dietro. mi conforta solo il fatto che con euro 4 almeno posso uscire di casa anche con i blocchi.
 
beh , questo non è un sito ultras, ma un forum di utenti yaris.. critiche e lodi fanno parte dell'essere umano e dell'utente di autovetture.

tornando all'auto , credo che il motore sia lo stesso della vecchia, hanno montato la turbina a geometria variabile che però fatica sotto e spinge sopra dove non serve. bisogna vedere come va dopo che si è slegato , al momento la nuova è a 18.000, se ne riparla tra un anno.

gli interni si , sono meno curati e belli, ma sono funzionali. certo che i sedili in velluto della prima serie erano di altra classe rispetto al tessuto incollato e stampato di questa.

anche la disposizione dei comandi di ventilazione è sbagliata. troppo in basso e distraggono nella guida per individuare cosa si vuole variare.

in compenso la tenuta e la quaità della guida della nuova è davvero sorprendente. lo sterzo diretto e l'assetto rigido unito alle gomme (io monto yokohama) fanno della vettura un vero riferimento sul bagnato in autostrada. mi sono trovato meglio della mia ex bmw 320d.
anche il motore alle alte velocità (130-140) risponde egregiamente. purtroppo i consumi sono maggiori, non tanto per i 90 kg in più , ma proprio per il fatto che si debba lavorare con il motore a regimi più elevati.

manca molto la cuffia in pelle del cambio che in gomma mi ricorda quella della fiat uno fire 45:cray:
per altri 20 giorni continuerà a fare il suo sporoc lavoro (la vecchia )e forse la rimpiangerò presto, ma oramai la decisione di affiancare alla nuova d4d anche la mmt 1300 a benzina è stata presa e non si torna in dietro. mi conforta solo il fatto che con euro 4 almeno posso uscire di casa anche con i blocchi.

Guarda, fossi in te mi terrei quella vecchia da affiancare alla 1.4 D4D nuova. Come mai prendi pure la 1.3 MMT?

Comunque verissimo che la cuffia di plastica è orrenda...verissimo...
 
appena uscita la yaris 2006 l'abbiamo presa d4d sol 5 porte vsc luxury e MMT . il cambio non ha dato i risultati sperati e l'abbiamo restituita prendendo la sol d4d con cambio manuale.
la scelta di ritentare con l'mmt è saltata fuori quando ci è stato detto che è possibile intervenire sulla mappatura nel caso in cui non si sia soddisfatti. dopo aver provato la 1300 benzina che ha meno coppia e non disturba più ditanto le cambiate, la scelta è caduta su quella.
del resto le abbiamo avute tutte. 1000 d4d manuale e non ora tocca al 1300 che dalla prova di quattroruote era uscita davvero bene. risulta inoltre mooooolto silenziosa e moooolto più morbida come assetto e visto che il daddy ha la bellezza di 73 anni direi che alla fine è la scleta giusta.
 
Tutta questa abitabilità, in quella nuova, non la vedo. La si nota dietro che è più spaziosa ma davanti resta tale e quale a quella vecchia. Che intendi per rifiniture?

Dietro è anni luce avanti come spaziosità!!!
Poi il giochino dei sedili posteriori permette carichi davvero eccellenti!!
Ci ho fatto un trasloco e ho trasportato un tv tubo catodico da 32 pollici...
:wink_smil

Per finiture intendo le plastiche e sedili: quelle attuali sono orrende :sick: e si rigano solo guardandole ed i sedili attuali stancano e e sono decisamente meno fighi risp alla old edition...

cmq preferisco la nuova.. mi sembra sia più "macchina"!!
nn so se mi sono fatto significare...
:drunk:
 
appena uscita la yaris 2006 l'abbiamo presa d4d sol 5 porte vsc luxury e MMT . il cambio non ha dato i risultati sperati e l'abbiamo restituita prendendo la sol d4d con cambio manuale.
la scelta di ritentare con l'mmt è saltata fuori quando ci è stato detto che è possibile intervenire sulla mappatura nel caso in cui non si sia soddisfatti. dopo aver provato la 1300 benzina che ha meno coppia e non disturba più ditanto le cambiate, la scelta è caduta su quella.
del resto le abbiamo avute tutte. 1000 d4d manuale e non ora tocca al 1300 che dalla prova di quattroruote era uscita davvero bene. risulta inoltre mooooolto silenziosa e moooolto più morbida come assetto e visto che il daddy ha la bellezza di 73 anni direi che alla fine è la scleta giusta.

Se non era che faccio circa 80 km al giorno per andare a lavoro avrei preso anche io la 1300 benzina. Ma siccome provengo dalla vecchia 1.4 D4D non pensavo e non immaginavo proprio che quella nuova con ben 90 CV sarebbe stata cosi fiacca rispetto alla old Yaris che mi ha dato un sacco di soddisfazioni.

Comunque è vero, i nuovi sedili stancano ma hanno un pregio: si puliscono molto meglio. I vecchi sedili oltre ad essere più "fashion" per pulirli era una faticaccia. Tessuto vellutato e più morbido ma a volte non riuscivo a pulirlo a fondo.
A me, fortunatamente, ancora non si sono rigate le plastiche. Ma calcoliamo il fatto che la mia macchina ha circa tre mesetti e 8000 km. Magari col tempo e con l'uso dovrò anche io rassegnarmi a vedere graffi ovunque sulle plastiche. :cray:
 
Se non era che faccio circa 80 km al giorno per andare a lavoro avrei preso anche io la 1300 benzina. Ma siccome provengo dalla vecchia 1.4 D4D non pensavo e non immaginavo proprio che quella nuova con ben 90 CV sarebbe stata cosi fiacca rispetto alla old Yaris che mi ha dato un sacco di soddisfazioni.

Comunque è vero, i nuovi sedili stancano ma hanno un pregio: si puliscono molto meglio. I vecchi sedili oltre ad essere più "fashion" per pulirli era una faticaccia. Tessuto vellutato e più morbido ma a volte non riuscivo a pulirlo a fondo.
A me, fortunatamente, ancora non si sono rigate le plastiche. Ma calcoliamo il fatto che la mia macchina ha circa tre mesetti e 8000 km. Magari col tempo e con l'uso dovrò anche io rassegnarmi a vedere graffi ovunque sulle plastiche. :cray:

Calcolando che la D4D che sto per dare indietro al concessionario ha incominciato a "sbloccarsi" intorno ai 45000... li si è incominciata a sentire la fluidità del motore e la miglior ripresa.... speriamo che anche per la nuova sia così.... gli ci vorrà un pochino di tempo... :dry:
 
8.000€ per una Yaris D4-D Sol del 2005 sono assolutamente pochi!!! io ho il concessionario Toyota di cui sono cliente ke mi fa la corte per dargli in permuta la mia Yaris D4-D Sol del 2004 con 90.000km in cambio della nuova. la mia me la valuta 9.800€!!! avete letto bene, 9.800€!!! ma io non la cambio, piuttosto avevo pensato di affiancarle una new Yaris D4-D Sol Luxury, ma mi avete messo un attimo in allarme... non l'ho ancora provata la nuova D4-D, ne tanto meno ne ho sentito il rumore, la dovrò provare assolutamente prima dell'acquisto a sto punto. ke dire, so solo ke la mia è una bomba
 
8.000€ per una Yaris D4-D Sol del 2005 sono assolutamente pochi!!! io ho il concessionario Toyota di cui sono cliente ke mi fa la corte per dargli in permuta la mia Yaris D4-D Sol del 2004 con 90.000km in cambio della nuova. la mia me la valuta 9.800€!!! avete letto bene, 9.800€!!! ma io non la cambio, piuttosto avevo pensato di affiancarle una new Yaris D4-D Sol Luxury, ma mi avete messo un attimo in allarme... non l'ho ancora provata la nuova D4-D, ne tanto meno ne ho sentito il rumore, la dovrò provare assolutamente prima dell'acquisto a sto punto. ke dire, so solo ke la mia è una bomba

Ecco provala che è meglio...non fare il mio stesso sbaglio!
Calcola che quando sono nuove sono parecchio legate ma non sò fin quanto si sblocchi questo nuovo D4D 90 cv.
Scusate ragà ma sulla Auris il motore D4D 90 cv sforza molto di meno dai 1000 ai 3000 giri rispetto alla nuova Yaris che sembra di avere un vuoto. Ma da che dipende?
Non è lo stesso il motore? Eppure la auris mi sembra nettamente più pesante come macchina! :rm_shifty
 
Indietro
Alto