La terza

Marco1988

TCI Advanced Member
Registrato
11 Luglio 2007
Messaggi
224
Località
Roma
Buongiorno a tutti!
Sono entrato in questo forum come Priussista, ma la macchina di mia sorella è una C1 1,0 a benzina. Ora, ho un quesito: anche la Aygo ha la stessa rapportatura del cambio?
Quella della C1 è caratterizzata da una terza lunghissima, che a mio dire penalizza non poco la brillantezza di quel gioiellino di motore. A 3000 giri si è a 70 km/h! Ed anche la seconda non scherza, si raggiungono i 100 km/h a circa 6000 giri!
Ora, come mai mettere delle marce così lunghe? Per il consumo? A questo punto conveniva mettere una quinta overdrive e basta!
Che ne pensate?
Marco
 
Buongiorno a tutti!
Sono entrato in questo forum come Priussista, ma la macchina di mia sorella è una C1 1,0 a benzina. Ora, ho un quesito: anche la Aygo ha la stessa rapportatura del cambio?
Quella della C1 è caratterizzata da una terza lunghissima, che a mio dire penalizza non poco la brillantezza di quel gioiellino di motore. A 3000 giri si è a 70 km/h! Ed anche la seconda non scherza, si raggiungono i 100 km/h a circa 6000 giri!
Ora, come mai mettere delle marce così lunghe? Per il consumo? A questo punto conveniva mettere una quinta overdrive e basta!
Che ne pensate?
Marco

Sì, i rapporti dovrebbero essere uguali tra C1, 107 e Aygo essendo praticamente la stessa macchina.
Anch'io ho notato che la terza è lunghissima, ma come ti potranno confermare gli altri che hanno fatto "test diretti", con la quarta riesci a raggiungere il massimo della velocità dichiarata dal costruttore. La quinta è infatti di assoluto riposo.

Le marce sono lunghe anche perché è una citycar pura, e in questo modo si fa cambiare il meno possibile nei tratti "partenza-accelerazione-frenata per fermarsi al semaforo".

Io comunque avrei voluto una sesta per stare sotto i 3000 giri a più di 110 Km/h :no:
 
La vecchia peugeot 106 1100 a carburatore in 2a faceva i 105 km/h... è una scelta; anche la mia Avensis ha le marce lunghissime... solitamente le auto italiane hanno la rapportatura più corta di molte conocrrenti (il che aiuta sopratutto in montagna).
 
marce lunghe permettono consumi + bassi e ideale sfruttamento di un motore che sa tirare sin dal basso ; questa seconda caratteristica non si trova molto nei motori delle piccole italiane che raramente sono bialbero e 4v per cilindro + vvti come la nostra piccoletta :63:

è l'opposto del concetto di auto sportiva, prova ne è la quarta come presa diretta, ma sono scelte ovviamente

certo che l'aygo sarebbe stata più divertente con una rapportatura + corta...ma si può sempre sostiture la coppia conica e ...godere :cheers:
 
marce lunghe permettono consumi + bassi e ideale sfruttamento di un motore che sa tirare sin dal basso ; questa seconda caratteristica non si trova molto nei motori delle piccole italiane che raramente sono bialbero e 4v per cilindro + vvti come la nostra piccoletta :63:

è l'opposto del concetto di auto sportiva, prova ne è la quarta come presa diretta, ma sono scelte ovviamente

certo che l'aygo sarebbe stata più divertente con una rapportatura + corta...ma si può sempre sostiture la coppia conica e ...godere :cheers:

si ma bisognerebbe aspettare che la producano per la nostra piccoletta giusto?

coppia conica più volano alleggerito la farebbero diventare "divertente" non credi?:63:
 
Le marce sono lunghe anche perché è una citycar pura, e in questo modo si fa cambiare il meno possibile nei tratti "partenza-accelerazione-frenata per fermarsi al semaforo".

Non ci avevo pensato... però alla fine sempre prima-seconda fai (perlomeno a Roma!)

Io comunque avrei voluto una sesta per stare sotto i 3000 giri a più di 110 Km/h :no:

Anch'io...
 
Cioè ma scusate, se in coda parto in seconda marcia si danneggia qualcosa?
Non mi capita spesso però se c'è necessità lo faccio per non fare I, II stop e ancora da capo.

I pullman per esempio partono sempre in III o IV marcia:fear2:
 
Cioè ma scusate, se in coda parto in seconda marcia si danneggia qualcosa?
Non mi capita spesso però se c'è necessità lo faccio per non fare I, II stop e ancora da capo.

I pullman per esempio partono sempre in III o IV marcia:fear2:

Io penso che non si danneggi niente: piuttosto è un po'scomodo, a meno che tu non sia in leggera discesa, visto che il gioiellino a tre cilindri non abbonda di coppia in basso.
 
Scomodo no, tanto devi fare 1/2 metri e ti fermi, anzi direi che è una bella comodità, riprendi in sei mesi ma stai bello rilassato senza armaggiare troppo col cambio:wacko:

Se non rompo niente continuo così:63::63:
 
Cioè ma scusate, se in coda parto in seconda marcia si danneggia qualcosa?

Oddio, anche mia mamma fa così :biggrin2:

Non ci avevo pensato... però alla fine sempre prima-seconda fai (perlomeno a Roma!)

Beh, ti dirò, in centro a Brescia con l'Aygo faccio quasi sempre 1^-2^ mentre con la Yaris di mia madre faccio 1^-2^-3^ perché la seconda è molto più corta.
 
Indietro
Alto