"LA PROVA" Corolla TS di Danielix...

Calimerus

TCI Top Member
Registrato
20 Gennaio 2005
Messaggi
1,595
Età
44
Località
Milano
Premetto che non è stata una vera prova, ma ci siamo trovati per montare lo short shifter sulla Corolla TS di Danielix.

C'e da dire che il catelletto cambio della Corolla è una specie di fortezza inespugnabile :blink: In alcuni passaggi servivano TRE persone per riuscire a smontarlo, cmq alla fine ce l'abbiamo fatta :63: .

Ah.. anche le luci di posizione sulla Corolla di Just non scherzavano a "posizione del caiser", quasi irraggiungibili.

Adesso in cambio di Danielix è a "prova di muratore", suo fratello ne sa già  qualcosa.. in ogni caso però decisamente + efficace.

Come anticipato, già  che c'eravamo ci siamo recati al consueto "circuito privato" con "pubblico multietnico" che però oggi scarseggiava, forse per l'ora.. :tongue:ost-3754

Questa volta non sono stato molto pignolo, abbiamo fatto giusto due prove tanto per gradire, comunque (con il dovuto errore) la Danielix mobile scaricava per terra una media di 197-198 cv abbondanti, non male :63:

Interessante anche vedere che fino ad un attimo prima del LIFT la maccina sviluppava a malapena 130-135 cv, con a segure un salto impressionante.

(per Just e DanielixBrother, ho fatto i calcoletti a casa con la calcolatrice :wink_smil )

Per lo 0-60 miglia/h, per quanto fossimo in 3 abbiamo segnato 7,71 sec :smile:

Questi dati vanno sicuramente ad avvalorare quelli delle rivista che l'aveva provata rilevando un 7,4 (o 7,2? ) sec nello 0-100 km/h e a confutare le pessimistiche dichiarazioni toyota o delle "male lingue" che dicevano che la Corolla TS disperda troppi cv per strada :wink_smil .

Da quello che ho potuto vedere il VVTL-i si comporta egualmente bene anche sulla Corolla, con una leggera sensazionie di spinta in meno, rispetto alla Celica, dovuta, credo, al peso maggiore e alla differente gommatura.


Per dovere di cronaca la Corolla TS di Danielix monta filtro a pannello in aspirazione, centrale rimosso e finale TTE :wink_smil
Nel complesso una mattinata simpatica :cheers:


CIAOOOOOOOOOOOOOOO
 
Ultima modifica:
il centrale rimosso che guadagno da? :rm_shifty
 
Ultima modifica di un moderatore:
Che fa + rumore e che suppongo guadagni qualcosa agli alti.

Questo però riferito alla Corolla TS di Danielix con terminale TTE Omolgato e quindi ancora abbastaza "chiuso" da garantire una sufficente contropressione e non far "morire" la macchina ai bassi eliminado l'espansione centrale.

Questa però non è una regola generale, va valutato il singolo caso. Per esempio, la mia, con lo scarico dal diametro maggiorato e quindi già  di per se molto + "aperto", necessita dell'espansione centrale oltre a quella del silenziatore finale per trovare il giusto livello di contropressione. Senza il centrale la mia perdeva tantissimo difatti..

CIAO

PS x Tomotto: Nel mess sopra si legge che l'ho modificato io, questo perchè per sbaglio invece di rispondere sopra avevo modificato il tuo
 
Dicci di più sullo "short" del cambio.
Quali sono state le sensazioni prima e dopo l'installazione.
La posizione più bassa del "pomello" rispetto al volante e la posizione di guida.
Sù forza amministratore, sputa tutto l'osso ..... :biggrin2:
 
Diciamo che è moooolto short...

Le impressioni deve darcele chi la guida tutti i giorni.

Cmq.. la prima cosa che ho detto, appena montato, è stata: "Beh per adesso abbiamo uno STRONG shifter! " :biggrin2:

Danielix si dovrà  fare dei bei bicipiti :wink_smil
 
Grande cali grazie anche da parte mia per l'aiuto...
Oggi dovrei provarla per la prima volta ma da quello che mi ha detto mio fratello il cambio è molto duro ma spero si sciolga un pochetto.
Le sue impressioni sono state che se si cambia a bassi regimi la cambiata è un pelo difficoltosa perchè è duro mentre se i giri si alzano la cambiata diventa migliore.

Cmq presto darò le foto a cali per fare il manuale e poi aggiornerò le foto nella mia discussione con le foto del cambio!!
 
Allora ho appena provato il cambio nuovo e queste sono le mie impressioni.
Per ora non ho osato tirarla anche perchè prima volevo vedere bene come andava il cambio, è un pò duro ma rispecchia i miei gusti in quanto mi piace sentire il colpetto della leva quando entra la marcia e poi mi ha sorpreso la corsa molto ridotta del cambio.
le marce entrano molto velocemente anche a prendersela comoda:63:!!!
La corsa della leva è talmente corta che quando ho messo per la prima volta la 1° pensavo di essere in folle!!!!

Ora non mi rimane che provarlo a giri più alti dove a quanto dice mio fratello il cambio si comporta meglio.

Per farvi capire di quanto mi si sia accorciata la leva vi dico che ho un piccolo pezzo di asta (2o3 cm al max) più il pomello originale.


Sono molto soddisfatto del cambio, almeno per quel poco che l'ho provato...lo consiglio specie a just che è tanto invidioso!!!!
 
DanielixTS ha scritto:
Allora ho appena provato il cambio nuovo e queste sono le mie impressioni.
Per ora non ho osato tirarla anche perchè prima volevo vedere bene come andava il cambio, è un pò duro ma rispecchia i miei gusti in quanto mi piace sentire il colpetto della leva quando entra la marcia e poi mi ha sorpreso la corsa molto ridotta del cambio.
le marce entrano molto velocemente anche a prendersela comoda:63:!!!
La corsa della leva è talmente corta che quando ho messo per la prima volta la 1° pensavo di essere in folle!!!!

Ora non mi rimane che provarlo a giri più alti dove a quanto dice mio fratello il cambio si comporta meglio.

Per farvi capire di quanto mi si sia accorciata la leva vi dico che ho un piccolo pezzo di asta (2o3 cm al max) più il pomello originale.


Sono molto soddisfatto del cambio, almeno per quel poco che l'ho provato...lo consiglio specie a just che è tanto invidioso!!!!

e con il bracciolo??....non viene male cambiare???
 
a me il bracciolo non ha dato fastidio anche perchè rimane piuttosto indietro come posizione.
Poi c'è anche il fatto che essendo molto basso il cambio costringe a tenere il braccio più in verticale rispetto al cambio originale...non so se mi sono spiegato.

l'unica pecca è che se si attacca un'alimentazione all'accendisigaro può dare fastidio.
 
DanielixTS ha scritto:
Sono molto soddisfatto del cambio, almeno per quel poco che l'ho provato...lo consiglio specie a just che è tanto invidioso!!!!

eh eh nn ti preoccupare, sarà  uno dei miei prossimi acquisti :biggrin2:
 
50€ più le spese di spedizione dall'austria.

ieri l'ho provato per bene il cambio.
La cambiata risulta essere molto ma molto facile dai 4000giri in su prima il cambio come già  detto è molto duro.
è impressionante la rapidità  di cambiata quando i giri sono quasi a limitatore!!
 
a distanza di qualche settimana il cambio si è sciolto un pò...ora anche ai bassi regimi la cambiata avviene con più facilità !

solo la retromarcia rimane ancora duretta
 
Indietro
Alto