La Prius è brutta, ha il cofano troppo corto, è troppo bassa

guidogentilli

TCI Member
Registrato
11 Gennaio 2007
Messaggi
92
Località
bolzano
Personalmente sono molto interessato alla Prius, e questo forum mi ha fornito informazioni preziose, aiutandomi nel formarmi un'opinione. Ho cercato di passare queste informazioni in famiglia (a breve acquisteremo l'auto nuova) e il risultato è stato: chissenefrega del risparmio di carburante, chissenenfrega delle qualità di guida, chissenefrega dell'ecologia: la Prius è brutta, ha il cofano troppo corto (sic: è un difetto in caso di incidente!!!!! :vibrate: ) inoltre rispetto ad un SUV è troppo bassa. Capite qual'è la mentalità? E credo che la maggior parte della gente la pensi così. Intanto continua l'indisponibilità di un esemplare da provare sia a Bolzano che a Trento. Cosa posso fare per evitare di comprare una Qashqai? :06: :06: :06: :06: :06: :raygun: :raygun: :raygun: :raygun: :raygun:
 
Ultima modifica:
Personalmente sono molto interessato alla Prius, e questo forum mi ha fornito informazioni preziose, aiutandomi a formarmi un'opinione. Ho cercato di passare queste informazioni in famiglia (a breve acquisteremo l'auto nuova) e il risultato è stato: chissenefrega del risparmio di carburante, chissenenfrega delle qualità di guida, chissenefrega dell'ecologia: la Prius è brutta, ha il cofano troppo corto (sic: è un difetto in caso di incidente!!!!!) inoltre rispetto ad un SUV è troppo bassa. Capite qual'è la mentalità? E credo che la maggior parte della gente la pensi così. Intanto continua l'indisponibilità di un esemplare da provare sia a Bolzano che a Trento. Cosa posso fare per evitare di comprare una Qashqai? :06: :06: :06: :06: :06:

Se il capo (tua moglie) ha deciso la vedo dura, ma puoi tentare con la prova d'amore! Le dici con tono imperioso e appassionato: "O me o la Quasquai!!!" e magari ti va anche bene se sceglie la Quasquai!!!!!! :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Fermarsi all'estetica è da sciocchi. Ma perchè tutte le altre auto sono forse belle? Ci sono dei cessi in giro che fanno paura, piccoli, grossi, scomodi e sicuramente con caratteristiche normali che non ne motivano l'acquisto.
La prius è la miglior vettura in rapporto qualità/prezzo.
Ti cambia il modo di guidare in maniera impressionante.
All'inizio la consideravo strana, ora mi piace parecchio.
Sembra un'astronave.

Se riesci a farla provare sei a cavallo
 
Ultima modifica:
Vengo fino a Bolzano per fartela provare a te e a tua moglie.

Poi, falle vedere i crash test, sia della prius che della Qasquai.

il cofano corto può essere a tuo vantaggio così non esce di muso negli incroci.
:63:

E che cmq con la Prius può circolare sempre e comunque.
 
Fermarsi all'estetica è da sciocchi. Ma perchè tutte le altre auto sono forse belle? Ci sono dei cessi in giro che fanno paura, piccoli, grossi, scomodi e sicuramente con caratteristiche normali che non ne motivano l'acquisto.
La prius è la miglior vettura in rapporto qualità/prezzo.
Ti cambia il modo di guidare in maniera impressionante.
All'inizio la consideravo strana, ora mi piace parecchio.
Sembra un'astronave.

Se riesci a farla provare sei a cavallo

Quoto in pieno, ma qui non siamo in Germania! Qualche anno fa lessi i valori cui fanno riferimento le donne tedesche e quelle italiane (si parla di statistiche, di massa, poi le eccezioni ci sono sempre) al momento dell'acquisto di un bene durevole, come l'auto o una cucina componibile. Questo il risultato:
La donna tedesca guarda prima la qualità, poi la tecnologia e infine l'estetica.
L'italiana guarda prima l'estetica, poi la tecnologia e infine la qualità.

Viviamo in una nazione che bada veramente troppo alle apparenze. In ogni caso la Prius è bellissima! :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
Il cofano corto è peggio negli incidenti? Ma che vuol dire?!
La prius ha il cofano corto solo perchè ha il parabrezza più spiovente del normale, a tutto vantaggio dello spazio e la vivibilità interna.

Io ti assicuro una cosa: per quanto non gliene possa fregare niente delle auto, tua moglie si stancherà presto della SUV, mentre con la Prius sarà un continuo piacere.

Poi se proprio non la può vedere....beh....al cuor non si comanda.:no:
 
Il cofano corto è peggio negli incidenti? Ma che vuol dire?!
La prius ha il cofano corto solo perchè ha il parabrezza più spiovente del normale, a tutto vantaggio dello spazio e la vivibilità interna.

quoto completamente cio' che dici!!!

è un po come per i monovolume!!! che hannno un cofano lungo 20 cm!!!!!!

è perche' è spiovente appunto e segue la linea del parabrezza spiovente pure lui.

pero' ne guadagna la vivibilita' interna!!!

ciao

stratocaster
 
Ultima modifica:
prius e suv

In famiglia abbiamo sia una prius sia un suv (scenic 4x4) quindi penso di poter parlare con cognizione di causa.
Da quando abbiamo preso la Prius, quasi nove mesi, la suv è utilizzata come macchina di riserva quando chi deve uscire di casa da solo non trova l'altra. Anche per andare a sciare ormai usiamo la Prius (con gli antineve). Il consumo è dimezzato e i vigili sono più comprensivi. E' alta quanto basta. L'unica cosa che mi manca è il tetto apribile: l'avevo tanti anni fa sulla xantia e da allora l'ho sempre chiesto. Questo senza togliere nulla alla 4x4 con cui ho fatto più di 100.000 km e non mi ha mai lasciato a piedi.
Non farti suggestionare dall'ultimo allegato di "quattroruote" ("... c'è da chiedersi se ne vale la candela ..."). E' una somma di vecchie impressioni (non c'era ancora lo start smart) e di imprecisioni (appena metti D la macchina si muove anche senza accelerare). A 26 mila euro di listino a cui vanno tolti 2 mila di contributo (anche senza rottamazione) più qualcosa di sconto ulteriore la macchina non è affatto cara per quello che offre.
Certo non va confrontata con un'utilitaria o con una media entry-level (es.focus) ma con una media di pari dotazioni.
Per provarla a colpo (quasi) sicuro ti consiglio la concessionaria di Affi (la vedi a fianco dell'autobrennero): ha un gran parco macchine e molti si son trovati bene. Anche quella che ho avuto io per una settimana in prova dalla concessionaria di Trento, sul portatarga aveva le indicazioni di Affi.
Eventualmente io sono più vicino ...
Ciao
 
Personalmente sono molto interessato alla Prius, e questo forum mi ha fornito informazioni preziose, aiutandomi nel formarmi un'opinione. Ho cercato di passare queste informazioni in famiglia (a breve acquisteremo l'auto nuova) e il risultato è stato: chissenefrega del risparmio di carburante, chissenenfrega delle qualità di guida, chissenefrega dell'ecologia: la Prius è brutta, ha il cofano troppo corto (sic: è un difetto in caso di incidente!!!!! :vibrate: ) inoltre rispetto ad un SUV è troppo bassa. Capite qual'è la mentalità? E credo che la maggior parte della gente la pensi così. Intanto continua l'indisponibilità di un esemplare da provare sia a Bolzano che a Trento. Cosa posso fare per evitare di comprare una Qashqai? :06: :06: :06: :06: :06: :raygun: :raygun: :raygun: :raygun: :raygun:
Mi offro anch'io! Se ci sale a bordo, tua moglie si innamora, garantito! Io sono stato sorteggiato nel 2004 come Prius Mover; l'ho avuta una settimana, 1700 lm percorsi ovunque (anche dalle tue parti) e da un anno ne sono proprietario. E' di un altro pianeta, un salutone!:smile:
 
chissenefrega del risparmio di carburante, chissenenfrega delle qualità di guida, chissenefrega dell'ecologia...

Caro Guido,

sono stato uno dei primi a possedere la Prius 2004 e a diffonderne, nel mio piccolo e non senza difficoltà, il verbo... :biggrin: Senza fare moralismi né tantomeno terrorismo ambientale, ti dico solamente che la parte del tuo post che mi ha colpito di più è quella soprariportata. E questo non perchè c'entri qualcosa con l'"auto" di per se (che piaccia o meno qualcosa è solo relativo al proprio gusto personale giacchè la validità della Prius è semplicemente indiscutibile) ma per il motivo che mi fa sinceramente "male", il menefreghismo della gente: una cosa non mi tocca = non esiste = non è un mio problema (e questo non solo per le problematiche ambientali ma anche per tutto il resto).
Probabilmente qualche anno fa me la sarei presa in modo molto diverso (dando libero sfogo alla mia irruenza) ma oggi, a quelle persone che "chissenefrega", vorrei sottoporre un quesito: mettere i propri bambini in carrozzina e fare una bella passeggiata in mezzo al traffico quotidiano diciamo per qualche mese. Poi chiedere se gliene frega qualcosa...

Senza polemica, per carità...

Insisti comunque e lotta NON tanto per la Prius (non è quello il problema) ma per affermare certi principi che sono sacrosanti.

Ciao,

Emanuele
 
Ultima modifica:
grazie per il supporto

grazie per il supporto, adesso ho più argomenti. Spero comunque che la prova sia utile per dissipare ogni dubbio. Da questa settimana dovrebbero essere disponibili a Trento, mentre Bolzano ancora in stand-by.
 
grazie per il supporto, adesso ho più argomenti. Spero comunque che la prova sia utile per dissipare ogni dubbio. Da questa settimana dovrebbero essere disponibili a Trento, mentre Bolzano ancora in stand-by.

E aggiungo, nel caso in cui qualcuno, col solito qualunquismo, dovesse dirti che "tanto sei uno dei pochi e quindi non fai nessuna differenza", di non scoraggiarti perchè il mare è fatto da tante infinite "singole" e "piccole" gocce.

Insomma, senza voler sconfinare nel fanatismo ambientalista (altra malattia), una sana e cosciente presa di posizione non può altro che fare bene, alimentando almeno il "confronto" su temi che bene o male siamo/saremo chiamati a discutere: solo per questo, la "tua" Prius il suo effetto lo ha già ottenuto e non è poca cosa...

Cordialità,

Emanuele
 
Caro Guido,

sono stato uno dei primi a possedere la Prius 2004 e a diffonderne, nel mio piccolo e non senza difficoltà, il verbo... :biggrin: Senza fare moralismi né tantomeno terrorismo ambientale, ti dico solamente che la parte del tuo post che mi ha colpito di più è quella soprariportata. E questo non perchè c'entri qualcosa con l'"auto" di per se (che piaccia o meno qualcosa è solo relativo al proprio gusto personale giacchè la validità della Prius è semplicemente indiscutibile) ma per il motivo che mi fa sinceramente "male", il menefreghismo della gente: una cosa non mi tocca = non esiste = non è un mio problema (e questo non solo per le problematiche ambientali ma anche per tutto il resto).
Probabilmente qualche anno fa me la sarei presa in modo molto diverso (dando libero sfogo alla mia irruenza) ma oggi, a quelle persone che "chissenefrega", vorrei sottoporre un quesito: mettere i propri bambini in carrozzina e fare una bella passeggiata in mezzo al traffico quotidiano diciamo per qualche mese. Poi chiedere se gliene frega qualcosa...

Senza polemica, per carità...

Insisti comunque e lotta NON tanto per la Prius (non è quello il problema) ma per affermare certi principi che sono sacrosanti.

Ciao,

Emanuele

bello, emanuele, vedere che anche in un forum cè chi riesce ancora a unire sostanza , forma e passione in poche righe.
e tuttavia garbo ed eleganza.
concordo su tutto, naturalmente.
ciao e complimenti.

x guido: avere famiglia serve - anche - a mettere alla prova la nostra capacità di convincimento verso chi amiamo.. non credi? :wink_smil
 
Caro Guido,

sono stato uno dei primi a possedere la Prius 2004 e a diffonderne, nel mio piccolo e non senza difficoltà, il verbo... :biggrin: Senza fare moralismi né tantomeno terrorismo ambientale, ti dico solamente che la parte del tuo post che mi ha colpito di più è quella soprariportata. E questo non perchè c'entri qualcosa con l'"auto" di per se (che piaccia o meno qualcosa è solo relativo al proprio gusto personale giacchè la validità della Prius è semplicemente indiscutibile) ma per il motivo che mi fa sinceramente "male", il menefreghismo della gente: una cosa non mi tocca = non esiste = non è un mio problema (e questo non solo per le problematiche ambientali ma anche per tutto il resto).
Probabilmente qualche anno fa me la sarei presa in modo molto diverso (dando libero sfogo alla mia irruenza) ma oggi, a quelle persone che "chissenefrega", vorrei sottoporre un quesito: mettere i propri bambini in carrozzina e fare una bella passeggiata in mezzo al traffico quotidiano diciamo per qualche mese. Poi chiedere se gliene frega qualcosa...

Senza polemica, per carità...

Insisti comunque e lotta NON tanto per la Prius (non è quello il problema) ma per affermare certi principi che sono sacrosanti.

Ciao,

Emanuele

Rispondo ad Emanuele e anche agli altri ultimi post: mi fa piacere leggere interventi così seri e rigorosi. Mi pento di non aver rispecchiato, nel mio post inziale, queste doti; sono stato al contrario piuttosto emotivo e pressapochista, riportando in maniera estremizzata opinioni che in realtà erano più sfumate, e dando sfogo ad un momento di malumore. Credo che il problema di fondo sia INFORMARE, e credo che siamo già a metà dell'opera, nel senso che attraverso vari canali - non ultimo questo interessantissimo forum - io per primo mi sono fatto un'opinione favorevole verso un prodotto che effettivamente costituisce un punto di rottura rispetto alla convenzionalità. Le tematiche ambientaliste e relative alla sicurezza sono molto sentite in casa mia; il problema è che le risposte a volte sono errate, in quanto condizionate da poca chiarezza o pubblicità distorte (per esempio: Ecologia = SUV, ovvero auto che sta nell'ambiente; Sicurezza = macchina grande, alta, pesante e con cofano lungo) Ora sarà mio compito, da tecnico e appassionato di motori, informare nel modo più corretto chi viaggia al mio fianco.
 
Rispondo ad Emanuele e anche agli altri ultimi post: mi fa piacere leggere interventi così seri e rigorosi. Mi pento di non aver rispecchiato, nel mio post inziale, queste doti; sono stato al contrario piuttosto emotivo e pressapochista, riportando in maniera estremizzata opinioni che in realtà erano più sfumate, e dando sfogo ad un momento di malumore. Credo che il problema di fondo sia INFORMARE, e credo che siamo già a metà dell'opera, nel senso che attraverso vari canali - non ultimo questo interessantissimo forum - io per primo mi sono fatto un'opinione favorevole verso un prodotto che effettivamente costituisce un punto di rottura rispetto alla convenzionalità. Le tematiche ambientaliste e relative alla sicurezza sono molto sentite in casa mia; il problema è che le risposte a volte sono errate, in quanto condizionate da poca chiarezza o pubblicità distorte (per esempio: Ecologia = SUV, ovvero auto che sta nell'ambiente; Sicurezza = macchina grande, alta, pesante e con cofano lungo) Ora sarà mio compito, da tecnico e appassionato di motori, informare nel modo più corretto chi viaggia al mio fianco.

credo che in questo forum la civiltà degli interventi sia una sua caratteristica peculiare. Di certo, da possessori di prius non puoi pensare che siamo "terze parti". Tuttavia quello che diciamo ha dietro le ragioni dell'esperienza e dei dati a supporto (es. consumi). In questo senso la conoscenza è lo strumento primario che può operare una convinzione: più conosci la prius e più si trovano ragioni obiettive per l'acquisto.

Nessuna vena di proselitismo; solo una cosa: falla provare a chi poi decide...e poi amici come prima qlnq sia la scelta fatta!!
Ciao
 
io sono pienamente d'accordo...la Prius e' davvero bruttina...anzi...fa proprio cagare,io l'ho comprata per risparmiare benzina e per curiosita',e comunque sia e' una macchina che finisce per piacerti per forza.Comunque sia e' orrenda,e' un fottuto scatolone su 4 ruote....la Nissan Qashaqazz... o come si chiama?? bellina davvero..altro che Prius
 
io sono pienamente d'accordo...la Prius e' davvero bruttina...anzi...fa proprio cagare,io l'ho comprata per risparmiare benzina e per curiosita',e comunque sia e' una macchina che finisce per piacerti per forza.Comunque sia e' orrenda,e' un fottuto scatolone su 4 ruote....la Nissan Qashaqazz... o come si chiama?? bellina davvero..altro che Prius

Faccio l'architetto, e quindi il bello ed il brutto sono il mio pane quotidiano. La Prius è una macchina speciale, e anche per quanto riguarda l'estetica si pone in maniera diversa dalle altre. Se ho capito bene, l'unica condizione in cui il sistema ibrido non dà particolari vantaggi è la marcia in pianura ad alta velocità costante, quando - sostanzialmente - il motore a combustione deve "cavarsela" da solo. Per garantire una buona efficienza anche in questo caso, l'unica strada è lavorare sulla riduzione della resistenza all'aria. La Prius, in tal senso, sacrifica determinati aspetti (come la visibilità posteriore) ad un'aerodinamica molto spinta. La sua linea è quindi risultato di quest'esigenza e, da quando l'ho capito, la apprezzo di più.
 
Ultima modifica:
Se ho capito bene, l'unica condizione in cui il sistema ibrido non dà particolari vantaggi è la marcia in pianura ad alta velocità costante, quando - sostanzialmente - il motore a combustione deve "cavarsela" da solo. Per garantire una buona efficienza anche in questo caso, l'unica strada è lavorare sulla riduzione della resistenza all'aria.

Tralasciano le prove ufficiali....

Io ho notato che a guida spinta (>160) il consumo è sotto i 9 l %km (oltre i 11,1 km/l). Questo vantaggio in termini di consumo (pari alla Bora TDI - sicuramente meglio di un 1600 a benzina a pari velocità) non può solo essere attribuito alla aereodinamica - il sistema ibrido sta lavorando anche a quelle velocità.

Da come la vedo io, il termine Hybrid Synergy Drive (Guida Sinergetica Ibrida) vale per qualunque condizione e uso nella guida dell'auto. :63:

L'unica pecca è che la velocità massima è tarata tenendo in considerazione la sola potenza del motore endotermico: 57 Kw = 170 km/h
 
Indietro
Alto