La mia prima Yaris: opinioni e qualche dubbio

io mai tenuto auto in garage e di continental non posso che parlarne bene, secondo me ti è capitata una fornitura "strana".
tieni conto che con le Wintercontact acquistate nel 2017 nel 2022 ci ho fatto il passo costalunga sotto natale alle 19 e nevicava, non hanno fatto una piega e fine inverno il gommista me le ha buttate perchè non erano più a codice....
 
io mai tenuto auto in garage e di continental non posso che parlarne bene, secondo me ti è capitata una fornitura "strana".
tieni conto che con le Wintercontact acquistate nel 2017 nel 2022 ci ho fatto il passo costalunga sotto natale alle 19 e nevicava, non hanno fatto una piega e fine inverno il gommista me le ha buttate perchè non erano più a codice....
Possibile, del resto ho la patente "Solo" da 16 anni e quindi di treni di gomme delle mie auto non ne ho cambiati tantissimi.
Di Continental purtroppo vista l'esperienza ne ho provato un solo treno, Bridgestone Più treni sia Turanza (estive e 4 stagioni) che Blizzak, sempre trovato da dio.
Quest'anno sono le prime Michelin, ho le Alpin 7 225/55 r18, a fine stagione darò una recensione anche di quelle!
 
Ciao Alex! Allora, la situazione in cui lo avverto sempre è questa: al mattino, esco di casa, e devo percorrere una discesa di media lunghezza anche abbastanza ripida, discesa che termina con uno stop; ecco, da quando inizio a frenare sino ad arrivare allo stop (punto in cui culmina questo "trrrr") lo sento amplificarsi.
Allora, non posso certo affermarlo con certezza perchè non so come guidi ovviamente, ma la fermata in corrispondenza di uno stop implica sicuramente una parte di frenata meccanica, che subentra certamente dai 20Km orari in giù, se poi freni in maniera energica, ovviamente subentra quando vuoi ed a qualunque velocità.
la tua situazione di partenza al mattino è analoga alla mia, con avvio e discesa prolungata con fermata finale (nel mio caso per il traffico e non per lo stop), un problema simile lo riscontravo con la vecchia auto in una situazione ben precisa, dopo notti particolarmente umide o piovose, i dischi posteriori morsi dal freno a mano, che ovviamente fanno la patina di ruggine sulla parte esposta, alla prima frenata, quando la velocità diventava sufficientemente bassa da far lavorare per bene anche i freni posteriori, sentivo il tremolìo al posteriore, solo in quella situazione e solo con quella prima frenata.
All' anteriore, vuoi la maggiore massa, vuoi il morso della pinza più energico, ovviamente il problema della ruggine si risolveva con i primi metri di frenata in velocità.
Ti consiglierei innanzitutto di cercare di capire meglio se corrisponde alla frenata meccanica come ipotizzato, per poi dare un' occhiata alle condizioni dei dischi prima di partire.
Se li vedi "rossicci" allora sono loro e non ti devi preoccupare perchè è abbastanza normale.
Può starci che su alcune macchine l'effetto sia più evidente che su altre, e le ibride, attingendo dal freno meccanico con maggiore leggerezza rispetto alle termiche, questo tipo di problemi potrebbe accentuarsi.
Mi stai dicendo che ciò che hai scritto lo hai sperimentato proprio su questo pneumatico?? Non pensavo che Continental potesse produrre un aborto simile, ho sempre avuto massima fiducia nel marchio, infatti le invernali sulla 500 erano delle Continental ed era incollata all'asfalto, l'altra macchina di famiglia (Q5) anche monta delle Continental invernali e sono signorni pneumatici...quindi non mi resta che cambiarli sulla Toyota!
Scendo più nel dettaglio dicendoti che non solo mi riferisco proprio alle eco contact per le suddette esperienze dirette, ma che sentendo anche altre persone "meno strette", il giudizio che danno di altri prodotti della casa, effettivamente sembra rimarcare il buon nome del marchio.
Forse con le eco, hanno voluto provare a replicare la "combinazione magica" delle Michelin Energy Saver, che soffrono sicuramente di altri problemi e sono pure quelle "gomme da pattinaggio", ma dopo averne posseduti con discreta soddisfazione un paio di treni in passato, strutturalmente non mi hanno mai tradito, ed il battistrada è risultato immortale, con la contropartita che diventa duro come le ruote della Peg Perego! :roflmao:
...ma sempre meglio di una gomma che si sbriciola, scoppia o le vengono i bubboni!
Però, smorzando un po' il dente avvelenato che ho con continental, effettivamente hanno ragione gli altri che ti hanno consigliato come prima cosa di controllare la pressione dei pneumatici, con un manometro vero aggiungerei, prima ancora che con il sistema di controllo pneumatici di bordo.:wink:
Credo che continuerò ad aprirla e a chiuderla attraverso il tastino sulla maniglia della portiera! Ahaha
Anche se, e mi ricollego. alla precedente risposta, devo dire che l'app Toyota è fatta meglio di quella di AUDI!!!
L'app Toyota se funzionasse a dovere credo che potrebbe vantare di essere la migliore in assoluto, ma forse In toyota hanno osato troppo in termini di connessione e funzionalità, e non sono stati in grado di reggere il passo del "mostro" che loro stessi hanno creato.
 
Ti consiglierei innanzitutto di cercare di capire meglio se corrisponde alla frenata meccanica come ipotizzato, per poi dare un' occhiata alle condizioni dei dischi prima di partire.
Purtroppo non credo sia questo il problema, ti ringrazio per il livello di dettaglio comuqnue; è un rumore che avverto soprattutto quando il motore termico è freddo e genera energia per le batterie, almeno, questo è ciò che sembra a me.
Però, smorzando un po' il dente avvelenato che ho con continental, effettivamente hanno ragione gli altri che ti hanno consigliato come prima cosa di controllare la pressione dei pneumatici, con un manometro vero aggiungerei, prima ancora che con il sistema di controllo pneumatici di bordo
La pressione degli pneumatici è ok, sono un petrolhead :tongue: la controllo fin troppe volte ahaha
L'app Toyota se funzionasse a dovere credo che potrebbe vantare di essere la migliore in assoluto, ma forse In toyota hanno osato troppo in termini di connessione e funzionalità, e non sono stati in grado di reggere il passo del "mostro" che loro stessi hanno creato.
Personalmente, reputo l'hybrid coach utilissimo, l'app Audi manco a parlarne di una funzionalità simile; credo che BMW lo abbia però
 
Purtroppo non credo sia questo il problema, ti ringrazio per il livello di dettaglio comuqnue; è un rumore che avverto soprattutto quando il motore termico è freddo e genera energia per le batterie, almeno, questo è ciò che sembra a me.
Non so che dirti, data la situazione specifica ed isolata in cui succede, è anche difficile da far sentire in assistenza.
...A meno che l'officina non sia situata in una zona dove riesci a riprodurre quella situazione...
Se nelle vicinanze dell' officina ci fosse una discesa simile a quella che fai abitualmente, ti basterebbe lasciare una notte la macchina da loro, per poi a prima mattina andare li e far salire uno di loro così che possa rendersi conto del problema.
 
Non so che dirti, data la situazione specifica ed isolata in cui succede, è anche difficile da far sentire in assistenza.
...A meno che l'officina non sia situata in una zona dove riesci a riprodurre quella situazione...
Se nelle vicinanze dell' officina ci fosse una discesa simile a quella che fai abitualmente, ti basterebbe lasciare una notte la macchina da loro, per poi a prima mattina andare li e far salire uno di loro così che possa rendersi conto del problema.
Sì, dovrò fare così. Intanto devo decidere quali pneumatici montare così da risolvere tutto in qualche giorno, l'officina (che è anche il concessionario dove ho acquistato l'auto) non è prorpio vicinissima a casa mia.
 
Sì, dovrò fare così. Intanto devo decidere quali pneumatici montare così da risolvere tutto in qualche giorno, l'officina (che è anche il concessionario dove ho acquistato l'auto) non è prorpio vicinissima a casa mia.
basta che non sia situata in una vallata dove quando esci incontri solo salite! :tongue:
 
Ciao a tutti!

Come ho scritto nel titolo, a luglio ho acquistato la mia prima Yaris (auto di famiglia): 1.5 HEV 116 CV allestimento Trend Emotional Red, ha sostituito una Fiat 500.
Ho percorso ad oggi quasi 6.000 km e devo dire che mi sto trovando bene, è piacevole da guidare, il sistema ibrido è davvero fatto molto bene a mio parere (è la prima ibrida che posseggo, ho guidato però delle full electric).
Ad oggi ho però qualche remora:
1. Questione parabrezza: ho letto e sto seguendo assiduamente la discussione sulle rotture improvvise del parabrezza, devo dire che la questione mi ha fatto storcere un po' il naso ed è stressante controllare al mattino il parabrezza con la speranza di non trovare la lesione;
2. Specialmente a freddo, la mattina, in frenata e quando è in funzione il motore termico, sento un rumore particolare, tipo un "trrrr"; ad oggi non è mai scomparso, appena posso devo fare un salto in officina;
3. Pneumatici: la mia monta le Continental EcoContact 6, ragazzi, sul bagnato sono atroci, chi le monta può darmi un riscontro? Le reputo davvero pericolose sul bagnato;
4. Controlli remoti sblocco porte e clima: onestamente non so neanche se il mio allestimento prevede quest'optional (è presente il Comfort Pack - 6 altoparlanti e Keyless) però ho letto discussioni in cui si sostiene che Toyota abbia problemi ad implementare correttamente questa funzione, quindi, come faccio a sapere se quest'optional sia effettivamente presente?
5. Vorrei installare una dashcam; qualcuno che possa darmi qualche dritta sull'installazione?

Al netto di quanto scritto, la reputo una buona vettura, posso ritenermi soddisfatto. Poi, abito in collina/montagna e ad oggi, senza mai resettarlo, il consumo medio si attesta sui 21.5 km/l.
La 500 mi faceva 12 km/l.

Attendo le vostre risposte!

Controlli remoti sblocco porte e clima: onestamente non so neanche se il mio allestimento prevede quest'optional (è presente il Comfort Pack - 6 altoparlanti e Keyless) però ho letto discussioni in cui si sostiene che Toyota abbia problemi ad implementare correttamente questa funzione, quindi, come faccio a sapere se quest'optional sia effettivamente presente?
5. Vorrei installare una dashcam; qualcuno che possa darmi qualche dritta sull'installazione?

Al netto di quanto scritto, la reputo una buona vettura, posso ritenermi soddisfatto. Poi, abito in collina/montagna e ad oggi, senza mai resettarlo, il consumo medio si attesta sui 21.5 km/l.
La 500 mi faceva 12 km/l.
La mie EcoContact 6 Continental assolutamente fantastiche, non posso dire altro! Anzi, mi hanno sorpreso
 
La mie EcoContact 6 Continental assolutamente fantastiche, non posso dire altro! Anzi, mi hanno sorpreso
Che dire, potrebbe significare che i problemi che ricordo di aver avuto in passato sono stati risolti nelle produzioni più recenti, o che comprare quelle gomme è come giocare alla roulette russa!
Spero nella prima ipotesi ovviamente, ma temo troppo la seconda per prenderle in considerazione...
 
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