La mia prima Yaris: opinioni e qualche dubbio

PietroM

TCI Junior Member
Ciao a tutti!

Come ho scritto nel titolo, a luglio ho acquistato la mia prima Yaris (auto di famiglia): 1.5 HEV 116 CV allestimento Trend Emotional Red, ha sostituito una Fiat 500.
Ho percorso ad oggi quasi 6.000 km e devo dire che mi sto trovando bene, è piacevole da guidare, il sistema ibrido è davvero fatto molto bene a mio parere (è la prima ibrida che posseggo, ho guidato però delle full electric).
Ad oggi ho però qualche remora:
1. Questione parabrezza: ho letto e sto seguendo assiduamente la discussione sulle rotture improvvise del parabrezza, devo dire che la questione mi ha fatto storcere un po' il naso ed è stressante controllare al mattino il parabrezza con la speranza di non trovare la lesione;
2. Specialmente a freddo, la mattina, in frenata e quando è in funzione il motore termico, sento un rumore particolare, tipo un "trrrr"; ad oggi non è mai scomparso, appena posso devo fare un salto in officina;
3. Pneumatici: la mia monta le Continental EcoContact 6, ragazzi, sul bagnato sono atroci, chi le monta può darmi un riscontro? Le reputo davvero pericolose sul bagnato;
4. Controlli remoti sblocco porte e clima: onestamente non so neanche se il mio allestimento prevede quest'optional (è presente il Comfort Pack - 6 altoparlanti e Keyless) però ho letto discussioni in cui si sostiene che Toyota abbia problemi ad implementare correttamente questa funzione, quindi, come faccio a sapere se quest'optional sia effettivamente presente?
5. Vorrei installare una dashcam; qualcuno che possa darmi qualche dritta sull'installazione?

Al netto di quanto scritto, la reputo una buona vettura, posso ritenermi soddisfatto. Poi, abito in collina/montagna e ad oggi, senza mai resettarlo, il consumo medio si attesta sui 21.5 km/l.
La 500 mi faceva 12 km/l.

Attendo le vostre risposte!

Ultima modifica:
1. Questione parabrezza: ho letto e sto seguendo assiduamente la discussione sulle rotture improvvise del parabrezza, devo dire che la questione mi ha fatto storcere un po' il naso ed è stressante controllare al mattino il parabrezza con la speranza di non trovare la lesione;
...Di macchine ad oggi posso dire di averne possedute diverse e guidate parecchie, e seppure la mia non sia tra i modelli che riscontrano problemi ricorrenti con il parabrezza, devo dire che sul mio e sugli altri 2 delle C-HR che ho visto in concessionaria, noto qualche piccolo difetto nella stratificazione.
Non mi sono messo a controllare altre Toyota, ma dopo i problemi ricorrenti letti sulle Yaris, e piccoli difetti visti su 3 C-HR in totale, sono giunto alla conclusione che i parabrezza non sono il forte di Toyota.
2. Specialmente a freddo, la mattina, in frenata e quando è in funzione il motore termico, sento un rumore particolare, tipo un "trrrr"; ad oggi non è mai scomparso, appena posso devo fare un salto in officina;
2 domande:
1) varia col numero di giri del motore?
2) lo senti durante frenata rigenerativa o durante frenata meccanica?
3. Pneumatici: la mia monta le Continental EcoContact 6, ragazzi, sul bagnato sono atroci, chi le monta può darmi un riscontro? Le reputo davvero pericolose sul bagnato;
Dopo i problemi riscontrati su diverse auto di famiglia (auto di mia madre: gomme screpolate e con pezzietti di battistrada mancanti dopo 10000Km, del compagno di mia madre che glie ne è scoppiata una in autostrada, e della buon'anima di mio padre che su due delle 4 gi spuntavano fuori bozzi senza alcuna ragione o sollecitazione anomala come buche o marciapiedi), sono giunto alla conclusione che quel pneumatico dovrebbero proibirlo per legge!
Fortunatamente sulle mie hanno montato le turanza...
4. Controlli remoti sblocco porte e clima: onestamente non so neanche se il mio allestimento prevede quest'optional (è presente il Comfort Pack - 6 altoparlanti e Keyless) però ho letto discussioni in cui si sostiene che Toyota abbia problemi ad implementare correttamente questa funzione, quindi, come faccio a sapere se quest'optional sia effettivamente presente?
Difficile credere che una casa come Toyota si faccia sorprendere con le braghe calate di fronte ad un'app, ma purtroppo è così, molti (me compreso) hanno avuto problemi e non sempre hanno ricevuto riscontri e soluzioni dalla casa, Alcune cose pian piano (ma molto piano...) si stanno risolvendo quindi ci stanno lavorando, ma semmai diventerà un'app "vincente", bisognerà aspettare.
Tu intanto segnala attraverso il modulo supporto o contatti della stessa app, se avrai la fortuna di ricevere una risposta fra un paio di settimane o 3 ti risponderanno! :roflmao:

2 domande:
1) varia col numero di giri del motore?
2) lo senti durante frenata rigenerativa o durante frenata meccanica?
Ciao Alex! Allora, la situazione in cui lo avverto sempre è questa: al mattino, esco di casa, e devo percorrere una discesa di media lunghezza anche abbastanza ripida, discesa che termina con uno stop; ecco, da quando inizio a frenare sino ad arrivare allo stop (punto in cui culmina questo "trrrr") lo sento amplificarsi.
Dopo i problemi riscontrati su diverse auto di famiglia (auto di mia madre: gomme screpolate e con pezzietti di battistrada mancanti dopo 10000Km, del compagno di mia madre che glie ne è scoppiata una in autostrada, e della buon'anima di mio padre che su due delle 4 gi spuntavano fuori bozzi senza alcuna ragione o sollecitazione anomala come buche o marciapiedi), sono giunto alla conclusione che quel pneumatico dovrebbero proibirlo per legge!
Mi stai dicendo che ciò che hai scritto lo hai sperimentato proprio su questo pneumatico?? Non pensavo che Continental potesse produrre un aborto simile, ho sempre avuto massima fiducia nel marchio, infatti le invernali sulla 500 erano delle Continental ed era incollata all'asfalto, l'altra macchina di famiglia (Q5) anche monta delle Continental invernali e sono signorni pneumatici...quindi non mi resta che cambiarli sulla Toyota!
Difficile credere che una casa come Toyota si faccia sorprendere con le braghe calate di fronte ad un'app, ma purtroppo è così, molti (me compreso) hanno avuto problemi e non sempre hanno ricevuto riscontri e soluzioni dalla casa, Alcune cose pian piano (ma molto piano...) si stanno risolvendo quindi ci stanno lavorando, ma semmai diventerà un'app "vincente", bisognerà aspettare.
Tu intanto segnala attraverso il modulo supporto o contatti della stessa app, se avrai la fortuna di ricevere una risposta fra un paio di settimane o 3 ti risponderanno!
Credo che continuerò ad aprirla e a chiuderla attraverso il tastino sulla maniglia della portiera! Ahaha
Anche se, e mi ricollego. alla precedente risposta, devo dire che l'app Toyota è fatta meglio di quella di AUDI!!!

Io con le Continental in generale non mi sono mai trovato bene, il mio gommista è partner ufficiale Continental e da lui ho sempre comprato, dopo il primo treno di Continental che ho provato, Bridgestone o Michelin con suo grande disappunto!
Stessa opinione anche tutte le altre persone con cui ho parlato, non capisco come Continental riesca a mantenere un mercato così florido.

per la dashcam sui post della cross trovi dei post.
io ho scelto fitcamx ha il vantaggio che non si vede e non devi far passare cavi nella guarnizione, funziona benessimo. la monti da solo in pochi minuti

per la dashcam sui post della cross trovi dei post.
io ho scelto fitcamx ha il vantaggio che non si vede e non devi far passare cavi nella guarnizione, funziona benessimo. la monti da solo in pochi minuti
Sì, avevo dato un’occhiata e alla descrizione e al prodotto, ma onestamente sono restio ad acquistarlo perché prevede lo smontaggio di quella plafoniera, e qualora dovesse presentarsi quella famosa lesione sul parabrezza non vorrei creare un precedente per far sì che l’officina se ne lavi le mani…

Io con le Continental in generale non mi sono mai trovato bene, il mio gommista è partner ufficiale Continental e da lui ho sempre comprato, dopo il primo treno di Continental che ho provato, Bridgestone o Michelin con suo grande disappunto!
Stessa opinione anche tutte le altre persone con cui ho parlato, non capisco come Continental riesca a mantenere un mercato così florido.
non so se la cosa cambia in base alla linea di prodotto che si acquista, io ho avuto nella mia auto precedente un tdi 4x4 190cv un treno di Wintercontact e un Contisportcontact 5 e mi son trovato da dio sia come tenuta che come durabilità, ora sulla mia attuale un tdi 4x4 200cv ho le estive Sportcontact7 e sono una favola, di contro non ho mai avuto un buon feedback dalle Bridgestone, anche ora che le monta la Gr Sport di mia moglie ma che guido molto pure io le Turanza non è che mi facciano impazzire....anzi.
Difatti il pensiero è quello quando sarà ora di cambiarle di andare magari proprio su Continental o Hankook

@PietroM
monta gomme estive, devi valutarle d'estate. non hai messo le gomme invernali?

oops, vedo che sei in Basilicata. magari lì da te l'inverno non esiste :smile:
Valutate anche d’estate, non sono solito arrivare a conclusioni affrettate anche perché gli pneumatici hanno 5.500 km, e sul bagnato non tengono, con 30° esterni così come con 5°.

In Basilicata, soprattutto nella mia zona, l’inverno esiste eccome.

non so se la cosa cambia in base alla linea di prodotto che si acquista, io ho avuto nella mia auto precedente un tdi 4x4 190cv un treno di Wintercontact e un Contisportcontact 5 e mi son trovato da dio sia come tenuta che come durabilità, ora sulla mia attuale un tdi 4x4 200cv ho le estive Sportcontact7 e sono una favola, di contro non ho mai avuto un buon feedback dalle Bridgestone, anche ora che le monta la Gr Sport di mia moglie ma che guido molto pure io le Turanza non è che mi facciano impazzire....anzi.
Difatti il pensiero è quello quando sarà ora di cambiarle di andare magari proprio su Continental o Hankook
Anche io sulla 500 avevo, ed ora su Q5, Wintercontact e anch’io le trovo ottime. Ecco perché la domanda, da Continental non mi aspetto un prodotto così scadente.

Sì, avevo dato un’occhiata e alla descrizione e al prodotto, ma onestamente sono restio ad acquistarlo perché prevede lo smontaggio di quella plafoniera, e qualora dovesse presentarsi quella famosa lesione sul parabrezza non vorrei creare un precedente per far sì che l’officina se ne lavi le mani…
non va a toccare il vetro, se la monti con cura non lo sfiora nemmeno

Però, se ho capito bene, dovrei smontae la plafoniera dietro lo specchietto, e sempre in quella zona siamo
Si devi smontare la copertura del blocco specchietto/telecamera originale e sostituirla con quella custom fitcamx, ma anche nella peggiore delle ipotesi puoi comunque smontarla e rimontare l'originale per evitare storie in officina

Si devi smontare la copertura del blocco specchietto/telecamera originale e sostituirla con quella custom fitcamx, ma anche nella peggiore delle ipotesi puoi comunque smontarla e rimontare l'originale per evitare storie in officina
Ho capito.
Qualche testimonianza/esperienza per 4 stagioni con snowflake 195/55 R16?

Ho capito.
Qualche testimonianza/esperienza per 4 stagioni con snowflake 195/55 R16?
Dipende da quanto vuoi spendere,
hai la fortuna (come la avevo io con la Nissan Micra k14) che quella misura è una delle più comuni per i furgoncini, quindi trovi dei DOT sempre freschi anche online, e le gomme non hanno prezzi esorbitanti.
Se non ti spaventano i 120 euro a gomma andrei su Bridgestone/Michelin.
Io usavo le Turanza Allseason 5, da quest'anno sono uscite le 6.

EDIT: Altrimenti le Crossclimate della Michelin sono sempre buone.
Se vuoi andare sulle sottomarche invece io non ne sono un esperto, ho usato solo delle Fulda sulla Panda, e facevano il loro dovere, ma non era un'auto con delle prestazioni che potessero mettere in crisi delle gomme :confused:

Ho le tue stesse gomme e vanno benissimo, anche sul bagnato vanno alla grande e credimi che con la pioggia molte volte mi diverto quando posso, non ho il terrore della strada bagnata. Non so che dirti, forse una partita fallata di gomme....boooo?

Dipende da quanto vuoi spendere,
hai la fortuna (come la avevo io con la Nissan Micra k14) che quella misura è una delle più comuni per i furgoncini, quindi trovi dei DOT sempre freschi anche online, e le gomme non hanno prezzi esorbitanti.
Se non ti spaventano i 120 euro a gomma andrei su Bridgestone/Michelin.
Io usavo le Turanza Allseason 5, da quest'anno sono uscite le 6.

EDIT: Altrimenti le Crossclimate della Michelin sono sempre buone.
Se vuoi andare sulle sottomarche invece io non ne sono un esperto, ho usato solo delle Fulda sulla Panda, e facevano il loro dovere, ma non era un'auto con delle prestazioni che potessero mettere in crisi delle gomme :confused:
Mai risparmiato e mai risparmierò sugli pneumatici! Sempre marchi premium.
Anch'io stavo guardando le Turanza Allseason 6; tu come ti sei trovato?

Ho le tue stesse gomme e vanno benissimo, anche sul bagnato vanno alla grande e credimi che con la pioggia molte volte mi diverto quando posso, non ho il terrore della strada bagnata. Non so che dirti, forse una partita fallata di gomme....boooo?
Non so che dirti; la mia slitta in salita, sottosterza in curva, scivola e si imbarca in frenata, davvero, mai guidata un'auto che si comportasse così male sul bagnato.

Inizio a pensare che sia anche un diverso comportamento delle gomme a seconda di un diverso stile di guida.
Sia io che mio padre con le Continental ci siamo trovati MOLTO male e le gomme con DOT NUOVI hanno iniziato a creparsi e perdere pezzi dopo una sola stagione fuori all'aperto.
C'è da dire che Entrambi (sia io che mio padre) non teniamo l'auto in garage, quindi d'estate stanno molto sotto il sole.

Mai risparmiato e mai risparmierò sugli pneumatici! Sempre marchi premium.
Anch'io stavo guardando le Turanza Allseason 6; tu come ti sei trovato?
Io mi sono trovato Ottimamente, sono passato a Michelin per l'auto che ho adesso perché sui 18" Michelin dicono si comporti meglio, e perchè mi hanno dato 80 euro di buoni benzina pur costando lo stesso delle Bridgestone.
Ma ho solo da dire bene delle Bridgestone, Mai avuto una sbandata anche in condizioni pessime come l'inizio della pioggia quando c'è tutta la polvere bagnata sulle strade di campagna.

Indietro
Alto