wildioshiba
TCI Member
Ciao a tutti,
Venerdì 1 Settembre sono andato a ritirare la mia prima Toyota mai acquistata, una Corolla TS 1.8 GR, colore dark grey met.
Qui sotto le mie prime impressioni.
Ordinata il 15/02, prevista consegna Luglio/Agosto, è arrivata fisicamente al concessionario il 21/08 e la sono andato a ritirare il primo di settembre appena tornato dalle ferie.
Primissima ibrida della mia vita, prima avevo una Skoda Octavia diesel del 2016 e prima ancora sempre avuto auto diesel.
Trattamento del concessionario abbastanza soddisfacente, con alcune cose da migliorare.
Per esempio, quando ho firmato il contratto io, a Febbraio, ho praticamente comprato una macchina a scatola chiusa, non ce n'era nessuna in esposizione, non ho potuto visionare alcun catalogo accessori, niente di niente. Mi sono fidato.
Mi era stato promesso che quando fosse arrivata la prima Corolla, a Marzo all'incirca, mi avrebbero chiamato per provarla. Mai chiamato.
Mi avevano promesso i tappetini in gomma, si sono rimangiati la parola.
Vabbè sorvoliamo.
La App MyT durante l'attesa della macchina fa veramente pena, ovvero non funziona.
Intorno a Giugno sono iniziate ad arrivarmi delle notifiche che l'auto aveva lasciato lo stabilimento, poi che era partita dal porto di Bristol, ma non era vero niente perchè la macchina è poi arrivata in Italia a inizi di Agosto. Verso fine Luglio tutte le info sul tragitto dell'auto dallo stabilimento a destinazione sono sparite.
Anche qui comunque poca roba.
Com'è la macchina.
Il colore: devo essere sincero, mi ero quasi pentito di averla ordinata dark grey met, avrei cambiato con il grigio più chiaro e invece vedendola dal vivo devo dire che è un bellissimo colore. Molto metalizzato, al sole prende una sfumatura metallizzata molto bella e pronunciata.
Con i cerchi neri il risultato è un look molto sportivo e aggressivo che mi piace molto.
Prime impressioni dopo circa 500 km di utilizzo: grado di soddisfazione generale molto molto alto.
L'insonorizzazione dell'abitacolo la ritengo molto buona. Se la macchina è utilizzata senza accelerare oltre la mezzeria nel quadrante di destra il motore non si sente.
Se poi si utilizza in EV su strada nuova non si sente nemmeno il rotolamento degli pneumatici.
Mentre su strade un po' più accidentate o ruvide il rotolamento giustamente un po' si sente, ma considerato gli pneumatici turchi montati di primo equipaggiamento pensavo molto molto peggio.
Nonostante i cerchi da 18 e la spalla di 40, l'ammortizzazione mi ha stupito. Anche le buche più pronunciate le assorbe molto bene e quando le prende non si sentono colpi strani.
Vibrazioni e rumorini delle plastiche o della plancia inesistenti.
Cosa penso dell'auto ibrida: stupenda.
Per i tragitti che faccio io, principalmente città e extra urbane medio scorrimento (per andare al lavoro), la gestione ibrido-termico è fantastica e i consumi altrettanto.
Dopo 500 km viaggiando normalmente, senza tirare ovviamente ma senza neanche andare come un'ultra ottantenne, veleggiando e frenando dolcemente come consigliato, ho un consumo medio che va dai 4 ai 4.3 l/100 km.
Ma soprattutto quando entro in città dopo il percorso extra urbano, ho la batteria carica che mi permette di percorrere il tragitto cittadino praticamente sempre in elettrico.
Con grossa diminuzione dei consumi rispetto a prima con il diesel, che quando entrava in città cominciava a bere come un ubriaco (start and stop incluso).
Il godimento che mi da quando si parte da fermo, partenza morbidissima e senza strappi perchè non c'è una frizione che slitta, è fantastico.
L'infotainment è fatto molto bene, risponde bene, grafica molto ben definita. Poi con Android Auto ancora più comodo.
La app MyT dopo aver registrato il telaio ora funziona perfettamente, registra i tragitti e tutti i parametri, veramente carina e utile.
Difetti:
- pochi spazi, vani piccoli, sportellini rispetto a una Skoda o Volkswagen.
- manca il portaocchiali come avevo prima
- manca la clip per il biglietto dell'autostrada nel parasole del guidatore
- luci sotto il parasole con lampadina a incandescenza della bici (uguale nel baule)
- i rivestimenti interni copri parafango destro e sinistro nel baule sono di una meteriale veramente CHEAP e scarso, al tocco si sfondano, sembrano di cartone
- dispositivi di sicurezza attiva: il line assistant o l'altro che non ricordo come si chiama. Sicuramente è comodo perchè quella volta che ti distrai può darti una mano ma nelle strade che ho io qua, molto strette dove quando incroci una macchina devi mettere le ruote sulla riga bianca di destra, il sistema è veramente invasivo. Tira il volante verso il centro, verso la macchina. Ogni volta che si incrocia una macchina, bisogna stare molto attenti e lottare con il volante. Secondo me si poteva fare un po' meglio, nel senso che dovrebbe correggere un pelo dopo per permetterti di pestare la linea bianca.
Se avete domande fatevi avanti.
Ciao
Venerdì 1 Settembre sono andato a ritirare la mia prima Toyota mai acquistata, una Corolla TS 1.8 GR, colore dark grey met.
Qui sotto le mie prime impressioni.
Ordinata il 15/02, prevista consegna Luglio/Agosto, è arrivata fisicamente al concessionario il 21/08 e la sono andato a ritirare il primo di settembre appena tornato dalle ferie.
Primissima ibrida della mia vita, prima avevo una Skoda Octavia diesel del 2016 e prima ancora sempre avuto auto diesel.
Trattamento del concessionario abbastanza soddisfacente, con alcune cose da migliorare.
Per esempio, quando ho firmato il contratto io, a Febbraio, ho praticamente comprato una macchina a scatola chiusa, non ce n'era nessuna in esposizione, non ho potuto visionare alcun catalogo accessori, niente di niente. Mi sono fidato.
Mi era stato promesso che quando fosse arrivata la prima Corolla, a Marzo all'incirca, mi avrebbero chiamato per provarla. Mai chiamato.
Mi avevano promesso i tappetini in gomma, si sono rimangiati la parola.
Vabbè sorvoliamo.
La App MyT durante l'attesa della macchina fa veramente pena, ovvero non funziona.
Intorno a Giugno sono iniziate ad arrivarmi delle notifiche che l'auto aveva lasciato lo stabilimento, poi che era partita dal porto di Bristol, ma non era vero niente perchè la macchina è poi arrivata in Italia a inizi di Agosto. Verso fine Luglio tutte le info sul tragitto dell'auto dallo stabilimento a destinazione sono sparite.
Anche qui comunque poca roba.
Com'è la macchina.
Il colore: devo essere sincero, mi ero quasi pentito di averla ordinata dark grey met, avrei cambiato con il grigio più chiaro e invece vedendola dal vivo devo dire che è un bellissimo colore. Molto metalizzato, al sole prende una sfumatura metallizzata molto bella e pronunciata.
Con i cerchi neri il risultato è un look molto sportivo e aggressivo che mi piace molto.
Prime impressioni dopo circa 500 km di utilizzo: grado di soddisfazione generale molto molto alto.
L'insonorizzazione dell'abitacolo la ritengo molto buona. Se la macchina è utilizzata senza accelerare oltre la mezzeria nel quadrante di destra il motore non si sente.
Se poi si utilizza in EV su strada nuova non si sente nemmeno il rotolamento degli pneumatici.
Mentre su strade un po' più accidentate o ruvide il rotolamento giustamente un po' si sente, ma considerato gli pneumatici turchi montati di primo equipaggiamento pensavo molto molto peggio.
Nonostante i cerchi da 18 e la spalla di 40, l'ammortizzazione mi ha stupito. Anche le buche più pronunciate le assorbe molto bene e quando le prende non si sentono colpi strani.
Vibrazioni e rumorini delle plastiche o della plancia inesistenti.
Cosa penso dell'auto ibrida: stupenda.
Per i tragitti che faccio io, principalmente città e extra urbane medio scorrimento (per andare al lavoro), la gestione ibrido-termico è fantastica e i consumi altrettanto.
Dopo 500 km viaggiando normalmente, senza tirare ovviamente ma senza neanche andare come un'ultra ottantenne, veleggiando e frenando dolcemente come consigliato, ho un consumo medio che va dai 4 ai 4.3 l/100 km.
Ma soprattutto quando entro in città dopo il percorso extra urbano, ho la batteria carica che mi permette di percorrere il tragitto cittadino praticamente sempre in elettrico.
Con grossa diminuzione dei consumi rispetto a prima con il diesel, che quando entrava in città cominciava a bere come un ubriaco (start and stop incluso).
Il godimento che mi da quando si parte da fermo, partenza morbidissima e senza strappi perchè non c'è una frizione che slitta, è fantastico.
L'infotainment è fatto molto bene, risponde bene, grafica molto ben definita. Poi con Android Auto ancora più comodo.
La app MyT dopo aver registrato il telaio ora funziona perfettamente, registra i tragitti e tutti i parametri, veramente carina e utile.
Difetti:
- pochi spazi, vani piccoli, sportellini rispetto a una Skoda o Volkswagen.
- manca il portaocchiali come avevo prima
- manca la clip per il biglietto dell'autostrada nel parasole del guidatore
- luci sotto il parasole con lampadina a incandescenza della bici (uguale nel baule)
- i rivestimenti interni copri parafango destro e sinistro nel baule sono di una meteriale veramente CHEAP e scarso, al tocco si sfondano, sembrano di cartone
- dispositivi di sicurezza attiva: il line assistant o l'altro che non ricordo come si chiama. Sicuramente è comodo perchè quella volta che ti distrai può darti una mano ma nelle strade che ho io qua, molto strette dove quando incroci una macchina devi mettere le ruote sulla riga bianca di destra, il sistema è veramente invasivo. Tira il volante verso il centro, verso la macchina. Ogni volta che si incrocia una macchina, bisogna stare molto attenti e lottare con il volante. Secondo me si poteva fare un po' meglio, nel senso che dovrebbe correggere un pelo dopo per permetterti di pestare la linea bianca.
Se avete domande fatevi avanti.
Ciao
Ultima modifica: