Recensione La mia prima Toyota: Corolla TS 1.8 GR 2023

wildioshiba

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16 Febbraio 2023
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REGGIO EMILIA
Ciao a tutti,
Venerdì 1 Settembre sono andato a ritirare la mia prima Toyota mai acquistata, una Corolla TS 1.8 GR, colore dark grey met.
Qui sotto le mie prime impressioni.

Ordinata il 15/02, prevista consegna Luglio/Agosto, è arrivata fisicamente al concessionario il 21/08 e la sono andato a ritirare il primo di settembre appena tornato dalle ferie.
Primissima ibrida della mia vita, prima avevo una Skoda Octavia diesel del 2016 e prima ancora sempre avuto auto diesel.
Trattamento del concessionario abbastanza soddisfacente, con alcune cose da migliorare.
Per esempio, quando ho firmato il contratto io, a Febbraio, ho praticamente comprato una macchina a scatola chiusa, non ce n'era nessuna in esposizione, non ho potuto visionare alcun catalogo accessori, niente di niente. Mi sono fidato.
Mi era stato promesso che quando fosse arrivata la prima Corolla, a Marzo all'incirca, mi avrebbero chiamato per provarla. Mai chiamato.
Mi avevano promesso i tappetini in gomma, si sono rimangiati la parola.
Vabbè sorvoliamo.
La App MyT durante l'attesa della macchina fa veramente pena, ovvero non funziona.
Intorno a Giugno sono iniziate ad arrivarmi delle notifiche che l'auto aveva lasciato lo stabilimento, poi che era partita dal porto di Bristol, ma non era vero niente perchè la macchina è poi arrivata in Italia a inizi di Agosto. Verso fine Luglio tutte le info sul tragitto dell'auto dallo stabilimento a destinazione sono sparite.
Anche qui comunque poca roba.

Com'è la macchina.
Il colore: devo essere sincero, mi ero quasi pentito di averla ordinata dark grey met, avrei cambiato con il grigio più chiaro e invece vedendola dal vivo devo dire che è un bellissimo colore. Molto metalizzato, al sole prende una sfumatura metallizzata molto bella e pronunciata.
Con i cerchi neri il risultato è un look molto sportivo e aggressivo che mi piace molto.

Prime impressioni dopo circa 500 km di utilizzo: grado di soddisfazione generale molto molto alto.
L'insonorizzazione dell'abitacolo la ritengo molto buona. Se la macchina è utilizzata senza accelerare oltre la mezzeria nel quadrante di destra il motore non si sente.
Se poi si utilizza in EV su strada nuova non si sente nemmeno il rotolamento degli pneumatici.
Mentre su strade un po' più accidentate o ruvide il rotolamento giustamente un po' si sente, ma considerato gli pneumatici turchi montati di primo equipaggiamento pensavo molto molto peggio.
Nonostante i cerchi da 18 e la spalla di 40, l'ammortizzazione mi ha stupito. Anche le buche più pronunciate le assorbe molto bene e quando le prende non si sentono colpi strani.
Vibrazioni e rumorini delle plastiche o della plancia inesistenti.

Cosa penso dell'auto ibrida: stupenda.
Per i tragitti che faccio io, principalmente città e extra urbane medio scorrimento (per andare al lavoro), la gestione ibrido-termico è fantastica e i consumi altrettanto.
Dopo 500 km viaggiando normalmente, senza tirare ovviamente ma senza neanche andare come un'ultra ottantenne, veleggiando e frenando dolcemente come consigliato, ho un consumo medio che va dai 4 ai 4.3 l/100 km.
Ma soprattutto quando entro in città dopo il percorso extra urbano, ho la batteria carica che mi permette di percorrere il tragitto cittadino praticamente sempre in elettrico.
Con grossa diminuzione dei consumi rispetto a prima con il diesel, che quando entrava in città cominciava a bere come un ubriaco (start and stop incluso).
Il godimento che mi da quando si parte da fermo, partenza morbidissima e senza strappi perchè non c'è una frizione che slitta, è fantastico.
L'infotainment è fatto molto bene, risponde bene, grafica molto ben definita. Poi con Android Auto ancora più comodo.

La app MyT dopo aver registrato il telaio ora funziona perfettamente, registra i tragitti e tutti i parametri, veramente carina e utile.

Difetti:
- pochi spazi, vani piccoli, sportellini rispetto a una Skoda o Volkswagen.
- manca il portaocchiali come avevo prima
- manca la clip per il biglietto dell'autostrada nel parasole del guidatore
- luci sotto il parasole con lampadina a incandescenza della bici (uguale nel baule)
- i rivestimenti interni copri parafango destro e sinistro nel baule sono di una meteriale veramente CHEAP e scarso, al tocco si sfondano, sembrano di cartone

- dispositivi di sicurezza attiva: il line assistant o l'altro che non ricordo come si chiama. Sicuramente è comodo perchè quella volta che ti distrai può darti una mano ma nelle strade che ho io qua, molto strette dove quando incroci una macchina devi mettere le ruote sulla riga bianca di destra, il sistema è veramente invasivo. Tira il volante verso il centro, verso la macchina. Ogni volta che si incrocia una macchina, bisogna stare molto attenti e lottare con il volante. Secondo me si poteva fare un po' meglio, nel senso che dovrebbe correggere un pelo dopo per permetterti di pestare la linea bianca.

Se avete domande fatevi avanti.
Ciao
 
Ultima modifica:
Mi fa piacere leggere il tuo parere, quando ho letto "1.8 GR" ho pensato "stai a vedere che è un altro che ha ordinato la Corolla pensando fosse un'auto sportiva e adesso si lamenta" e invece mi sono sbagliato :smile:

Visto che parli di estrema silenziosità del rotolamento degli pneumatici immagino che finalmente abbiano sostituito le Falken pessime che montavano prima.

Invece vediamo se riesco a darti qualche consiglio sui difetti che hai riscontrato, magari non per risolverli ma per migliorare le cose.
Con gli spazi c'è poco da fare.
Per il porta occhiali io ho montato uno di quelli che sostituiscono la maniglia sopra la portiera lato conducente: LINK
Per la clip... metti il telepass :laugh:
Le lampadine a incandescenza sono veramente imbarazzanti, io le ho sostituite tutte con quelle led, c'è anche un thread dedicato con link e dritte: LINK

Un'altra cosa imbarazzante è il clacson, anche questo l'ho sostituito e c'è un thread dedicato: LINK
 
Ciao a tutti,
Venerdì 1 Settembre sono andato a ritirare la mia prima Toyota mai acquistata, una Corolla TS 1.8 GR, colore dark grey met.
Qui sotto le mie prime impressioni.

Ordinata il 15/02, prevista consegna Luglio/Agosto, è arrivata fisicamente al concessionario il 21/08 e la sono andato a ritirare il primo di settembre appena tornato dalle ferie.
Primissima ibrida della mia vita, prima avevo una Skoda Octavia diesel del 2016 e prima ancora sempre avuto auto diesel.
Trattamento del concessionario abbastanza soddisfacente, con alcune cose da migliorare.
Per esempio, quando ho firmato il contratto io, a Febbraio, ho praticamente comprato una macchina a scatola chiusa, non ce n'era nessuna in esposizione, non ho potuto visionare alcun catalogo accessori, niente di niente. Mi sono fidato.
Mi era stato promesso che quando fosse arrivata la prima Corolla, a Marzo all'incirca, mi avrebbero chiamato per provarla. Mai chiamato.
Mi avevano promesso i tappetini in gomma, si sono rimangiati la parola.
Vabbè sorvoliamo.
La App MyT durante l'attesa della macchina fa veramente pena, ovvero non funziona.
Intorno a Giugno sono iniziate ad arrivarmi delle notifiche che l'auto aveva lasciato lo stabilimento, poi che era partita dal porto di Bristol, ma non era vero niente perchè la macchina è poi arrivata in Italia a inizi di Agosto. Verso fine Luglio tutte le info sul tragitto dell'auto dallo stabilimento a destinazione sono sparite.
Anche qui comunque poca roba.

Com'è la macchina.
Il colore: devo essere sincero, mi ero quasi pentito di averla ordinata dark grey met, avrei cambiato con il grigio più chiaro e invece vedendola dal vivo devo dire che è un bellissimo colore. Molto metalizzato, al sole prende una sfumatura metallizzata molto bella e pronunciata.
Con i cerchi neri il risultato è un look molto sportivo e aggressivo che mi piace molto.

Prime impressioni dopo circa 500 km di utilizzo: grado di soddisfazione generale molto molto alto.
L'insonorizzazione dell'abitacolo la ritengo molto buona. Se la macchina è utilizzata senza accelerare oltre la mezzeria nel quadrante di destra il motore non si sente.
Se poi si utilizza in EV su strada nuova non si sente nemmeno il rotolamento degli pneumatici.
Mentre su strade un po' più accidentate o ruvide il rotolamento giustamente un po' si sente, ma considerato gli pneumatici turchi montati di primo equipaggiamento pensavo molto molto peggio.
Nonostante i cerchi da 18 e la spalla di 40, l'ammortizzazione mi ha stupito. Anche le buche più pronunciate le assorbe molto bene e quando le prende non si sentono colpi strani.
Vibrazioni e rumorini delle plastiche o della plancia inesistenti.

Cosa penso dell'auto ibrida: stupenda.
Per i tragitti che faccio io, principalmente città e extra urbane medio scorrimento (per andare al lavoro), la gestione ibrido-termico è fantastica e i consumi altrettanto.
Dopo 500 km viaggiando normalmente, senza tirare ovviamente ma senza neanche andare come un'ultra ottantenne, veleggiando e frenando dolcemente come consigliato, ho un consumo medio che va dai 4 ai 4.3 l/100 km.
Ma soprattutto quando entro in città dopo il percorso extra urbano, ho la batteria carica che mi permette di percorrere il tragitto cittadino praticamente sempre in elettrico.
Con grossa diminuzione dei consumi rispetto a prima con il diesel, che quando entrava in città cominciava a bere come un ubriaco (start and stop incluso).
Il godimento che mi da quando si parte da fermo, partenza morbidissima e senza strappi perchè non c'è una frizione che slitta, è fantastico.
L'infotainment è fatto molto bene, risponde bene, grafica molto ben definita. Poi con Android Auto ancora più comodo.

La app MyT dopo aver registrato il telaio ora funziona perfettamente, registra i tragitti e tutti i parametri, veramente carina e utile.

Difetti:
- pochi spazi, vani piccoli, sportellini rispetto a una Skoda o Volkswagen.
- manca il portaocchiali come avevo prima
- manca la clip per il biglietto dell'autostrada nel parasole del guidatore
- luci sotto il parasole con lampadina a incandescenza della bici (uguale nel baule)
- i rivestimenti interni copri parafango destro e sinistro nel baule sono di una meteriale veramente CHEAP e scarso, al tocco si sfondano, sembrano di cartone

- dispositivi di sicurezza attiva: il line assistant o l'altro che non ricordo come si chiama. Sicuramente è comodo perchè quella volta che ti distrai può darti una mano ma nelle strade che ho io qua, molto strette dove quando incroci una macchina devi mettere le ruote sulla riga bianca di destra, il sistema è veramente invasivo. Tira il volante verso il centro, verso la macchina. Ogni volta che si incrocia una macchina, bisogna stare molto attenti e lottare con il volante. Secondo me si poteva fare un po' meglio, nel senso che dovrebbe correggere un pelo dopo per permetterti di pestare la linea bianca.

Se avete domande fatevi avanti.
Ciao
Ciao,

stessa situazione per me, auto impossibile da visionare l'ho acquistata a scatola chiusa ma ad Aprile la concessionaria mi ha contattato per visionarne una con lo stesso allestimento.

Anche io vengo dal diesel e sono passato dai miei 18 al 25, anche se la benzina ormai costa di più e l'auto è costata un po'...

Android Auto ancora con il cavetto mi irrita non poco, aspetto che si evolvano da quel punto di vista.

Ho avuto lo stesso problema con il line assist alcune volte nelle strade molto strette, mi stava per far piantare addosso ad un poveretto che veniva di fronte, non ci si può assolutamente affidare al 100%. Pensavo di mandare una mail a Toyota, perchè nelle strade molto strette qualche volta mi ha tirato verso il centro e altre volte verso la parete a destra, strade svizzere e con la segnaletica orizzontale ben visibile ed asfalto nuovo, quindi c'è qualche problema.

In generale sono molto soddisfatto anche io, ho fatto 6000 km in 3 mesi, in autostrada il diesel resta imbattibile ma nell'extraurbano e sulle autostrade svizzere con limiti ad 80/100 consumo pochissimo.

Ciao!
 
Mi fa piacere leggere il tuo parere, quando ho letto "1.8 GR" ho pensato "stai a vedere che è un altro che ha ordinato la Corolla pensando fosse un'auto sportiva e adesso si lamenta" e invece mi sono sbagliato :smile:

Visto che parli di estrema silenziosità del rotolamento degli pneumatici immagino che finalmente abbiano sostituito le Falken pessime che montavano prima.

Invece vediamo se riesco a darti qualche consiglio sui difetti che hai riscontrato, magari non per risolverli ma per migliorare le cose.
Con gli spazi c'è poco da fare.
Per il porta occhiali io ho montato uno di quelli che sostituiscono la maniglia sopra la portiera lato conducente: LINK
Per la clip... metti il telepass :laugh:
Le lampadine a incandescenza sono veramente imbarazzanti, io le ho sostituite tutte con quelle led, c'è anche un thread dedicato con link e dritte: LINK

Un'altra cosa imbarazzante è il clacson, anche questo l'ho sostituito e c'è un thread dedicato: LINK
Grazie mille per i preziosissimi consigli!!
Effettivamente sono proprio le Falken, "made in Turkey" c'è scritto però :smile:
Ma guarda pensavo peggio sinceramente.

Il clacson!!!! Ho dimenticato di menzionarlo!! Una cosa ridicola!! Ho vergogna ad usarlo!! :eek:
 
Ciao,

stessa situazione per me, auto impossibile da visionare l'ho acquistata a scatola chiusa ma ad Aprile la concessionaria mi ha contattato per visionarne una con lo stesso allestimento.

Anche io vengo dal diesel e sono passato dai miei 18 al 25, anche se la benzina ormai costa di più e l'auto è costata un po'...

Android Auto ancora con il cavetto mi irrita non poco, aspetto che si evolvano da quel punto di vista.

Ho avuto lo stesso problema con il line assist alcune volte nelle strade molto strette, mi stava per far piantare addosso ad un poveretto che veniva di fronte, non ci si può assolutamente affidare al 100%. Pensavo di mandare una mail a Toyota, perchè nelle strade molto strette qualche volta mi ha tirato verso il centro e altre volte verso la parete a destra, strade svizzere e con la segnaletica orizzontale ben visibile ed asfalto nuovo, quindi c'è qualche problema.

In generale sono molto soddisfatto anche io, ho fatto 6000 km in 3 mesi, in autostrada il diesel resta imbattibile ma nell'extraurbano e sulle autostrade svizzere con limiti ad 80/100 consumo pochissimo.

Ciao!

Effettivamente hai ragione riguardo ai consumi, fin che la benzina resta a 1.9 a conti fatti la spesa finale si equivale al diesel.
Se la benzina fosse 1.7 o 1.6 allora sì che inizieremmo a vincere davvero sul diesel.

Sul line assist allora non sono solamente io.
Il sistema è migliorabile non c'è dubbio perchè veramente troppo invasivo nelle strade extra urbane che abbiamo noi.

Ciao grazie della tua risposta!
 
Non bisogna dimenticare che oltre il consumo, si risparmia abbastanza su manutenzione (cinghia di distribuzione, freni ecc..) rispetto a un diesel.
Io faccio quasi 30 mila km/anno e in vent'anni ho avuto quattro auto diesel...utilitarie scelte fra le più parche sul mercato.
 
Dimenticavo il line assist.
Non so se hanno cambiato qualcosa ma sulla mia (MY19) il linea assist è di default spento e lo attivo al bisogno.
Penso sia un sistema ottimo in autostrada, superstrade, ecc. tra l'altro funziona meglio abbinato al cruise adattivo, funziona proprio in modo diverso mantenendo il centro della corsia mentre da solo fa oscillare l'auto tra una linea e l'altra.
Non mi sognerei mai di utilizzarlo in strade extraurbane, magari strette con linee discontinue, incroci, ecc.
Non penso sia pensato per quello.
 
Non so se avete già provato ad usare la Corolla in salita/discesa in posti stretti dove bisogna far manovre.
Io sono andato in ferie in posti come l'isola d'Elba, Sardegna, Croazia e quando dovevo fare manovre in posti stretti in pendenza mi sono sempre stupito di quando sia facile con l'ibrida con trasmissione eCVT.
Prima con il diesel manuale sudavo e bestemmiavo :laugh:

Anche su sterrato l'apporto dell'elettrico da un feeling e una praticità d'uso incredibile.
All'Elba sono andato a visitare le miniere e sui tornanti sterrato sono salito agilmente senza problemi... dietro di me c'era uno col Cayenne che non saliva manco a spingerlo :roflmao:
 
Ciao a tutti,
Venerdì 1 Settembre sono andato a ritirare la mia prima Toyota mai acquistata, una Corolla TS 1.8 GR, colore dark grey met.
Qui sotto le mie prime impressioni.

Ordinata il 15/02, prevista consegna Luglio/Agosto, è arrivata fisicamente al concessionario il 21/08 e la sono andato a ritirare il primo di settembre appena tornato dalle ferie.
Primissima ibrida della mia vita, prima avevo una Skoda Octavia diesel del 2016 e prima ancora sempre avuto auto diesel.
Trattamento del concessionario abbastanza soddisfacente, con alcune cose da migliorare.
Per esempio, quando ho firmato il contratto io, a Febbraio, ho praticamente comprato una macchina a scatola chiusa, non ce n'era nessuna in esposizione, non ho potuto visionare alcun catalogo accessori, niente di niente. Mi sono fidato.
Mi era stato promesso che quando fosse arrivata la prima Corolla, a Marzo all'incirca, mi avrebbero chiamato per provarla. Mai chiamato.
Mi avevano promesso i tappetini in gomma, si sono rimangiati la parola.
Vabbè sorvoliamo.
La App MyT durante l'attesa della macchina fa veramente pena, ovvero non funziona.
Intorno a Giugno sono iniziate ad arrivarmi delle notifiche che l'auto aveva lasciato lo stabilimento, poi che era partita dal porto di Bristol, ma non era vero niente perchè la macchina è poi arrivata in Italia a inizi di Agosto. Verso fine Luglio tutte le info sul tragitto dell'auto dallo stabilimento a destinazione sono sparite.
Anche qui comunque poca roba.

Com'è la macchina.
Il colore: devo essere sincero, mi ero quasi pentito di averla ordinata dark grey met, avrei cambiato con il grigio più chiaro e invece vedendola dal vivo devo dire che è un bellissimo colore. Molto metalizzato, al sole prende una sfumatura metallizzata molto bella e pronunciata.
Con i cerchi neri il risultato è un look molto sportivo e aggressivo che mi piace molto.

Prime impressioni dopo circa 500 km di utilizzo: grado di soddisfazione generale molto molto alto.
L'insonorizzazione dell'abitacolo la ritengo molto buona. Se la macchina è utilizzata senza accelerare oltre la mezzeria nel quadrante di destra il motore non si sente.
Se poi si utilizza in EV su strada nuova non si sente nemmeno il rotolamento degli pneumatici.
Mentre su strade un po' più accidentate o ruvide il rotolamento giustamente un po' si sente, ma considerato gli pneumatici turchi montati di primo equipaggiamento pensavo molto molto peggio.
Nonostante i cerchi da 18 e la spalla di 40, l'ammortizzazione mi ha stupito. Anche le buche più pronunciate le assorbe molto bene e quando le prende non si sentono colpi strani.
Vibrazioni e rumorini delle plastiche o della plancia inesistenti.

Cosa penso dell'auto ibrida: stupenda.
Per i tragitti che faccio io, principalmente città e extra urbane medio scorrimento (per andare al lavoro), la gestione ibrido-termico è fantastica e i consumi altrettanto.
Dopo 500 km viaggiando normalmente, senza tirare ovviamente ma senza neanche andare come un'ultra ottantenne, veleggiando e frenando dolcemente come consigliato, ho un consumo medio che va dai 4 ai 4.3 l/100 km.
Ma soprattutto quando entro in città dopo il percorso extra urbano, ho la batteria carica che mi permette di percorrere il tragitto cittadino praticamente sempre in elettrico.
Con grossa diminuzione dei consumi rispetto a prima con il diesel, che quando entrava in città cominciava a bere come un ubriaco (start and stop incluso).
Il godimento che mi da quando si parte da fermo, partenza morbidissima e senza strappi perchè non c'è una frizione che slitta, è fantastico.
L'infotainment è fatto molto bene, risponde bene, grafica molto ben definita. Poi con Android Auto ancora più comodo.

La app MyT dopo aver registrato il telaio ora funziona perfettamente, registra i tragitti e tutti i parametri, veramente carina e utile.

Difetti:
- pochi spazi, vani piccoli, sportellini rispetto a una Skoda o Volkswagen.
- manca il portaocchiali come avevo prima
- manca la clip per il biglietto dell'autostrada nel parasole del guidatore
- luci sotto il parasole con lampadina a incandescenza della bici (uguale nel baule)
- i rivestimenti interni copri parafango destro e sinistro nel baule sono di una meteriale veramente CHEAP e scarso, al tocco si sfondano, sembrano di cartone

- dispositivi di sicurezza attiva: il line assistant o l'altro che non ricordo come si chiama. Sicuramente è comodo perchè quella volta che ti distrai può darti una mano ma nelle strade che ho io qua, molto strette dove quando incroci una macchina devi mettere le ruote sulla riga bianca di destra, il sistema è veramente invasivo. Tira il volante verso il centro, verso la macchina. Ogni volta che si incrocia una macchina, bisogna stare molto attenti e lottare con il volante. Secondo me si poteva fare un po' meglio, nel senso che dovrebbe correggere un pelo dopo per permetterti di pestare la linea bianca.

Se avete domande fatevi avanti.
Ciao
Attualmente io ho una Corolla TS 2.0 lounge del 2019. Acquistata a gennaio 2020 (era il demo che avevano in concessionario, quindi full optional).
Dopo 4 anni di utilizzo posso dirti che è una macchina che adoro. Consumi ridotti e se hai voglia di diverti un po' alla guida hai un motore che da soddisfazione (la mia ha 180cv tra termico ed elettrico).
In autostrada consuma di più ovviamente però è normale.

E' stata la mia prima Toyota e mi sono stupito per la qualità dei materiali e la cura costruttiva (conoscevo bene la auris perché la ha mio cugino... un altro pianeta!). La pelle dei sedili è di qualità superiore (io ho gli interni grigio chiaro), resistentissima e si pulisce in un attimo. Tetto panoramico spettacolare... è stato forse uno dei motivi per cui ho deciso di comprare quella macchina.
Per quanto mi riguarda, difetti ne ho riscontrati molto pochi:
- gli abbaglianti automatici in alcune situazioni non funzionano al meglio (non si accendono anche se non ci sono luci esterne)
- il sistema infotaiment è davvero superato quanto a menù, reattività e connessioni (ma so che ora montano un sistema nuovo, quindi ottimo)
- vernice nera molto delicata (ma quello è proprio un problema del colore non ci si può far nulla e lo sapevo bene quando la ho comprata)

Ieri ho firmato il contratto per prendere una Yaris Cross... solo perché è scaduto il finanziamento pay per drive che avevo fatto e mi hanno valutato la macchina una cifra molto interessante. Ma devo dire che la lascio a malincuore!!

Divertiti con la tua Corolla!!!
 
Attualmente io ho una Corolla TS 2.0 lounge del 2019. Acquistata a gennaio 2020 (era il demo che avevano in concessionario, quindi full optional).
Dopo 4 anni di utilizzo posso dirti che è una macchina che adoro. Consumi ridotti e se hai voglia di diverti un po' alla guida hai un motore che da soddisfazione (la mia ha 180cv tra termico ed elettrico).
In autostrada consuma di più ovviamente però è normale.

E' stata la mia prima Toyota e mi sono stupito per la qualità dei materiali e la cura costruttiva (conoscevo bene la auris perché la ha mio cugino... un altro pianeta!). La pelle dei sedili è di qualità superiore (io ho gli interni grigio chiaro), resistentissima e si pulisce in un attimo. Tetto panoramico spettacolare... è stato forse uno dei motivi per cui ho deciso di comprare quella macchina.
Per quanto mi riguarda, difetti ne ho riscontrati molto pochi:
- gli abbaglianti automatici in alcune situazioni non funzionano al meglio (non si accendono anche se non ci sono luci esterne)
- il sistema infotaiment è davvero superato quanto a menù, reattività e connessioni (ma so che ora montano un sistema nuovo, quindi ottimo)
- vernice nera molto delicata (ma quello è proprio un problema del colore non ci si può far nulla e lo sapevo bene quando la ho comprata)

Ieri ho firmato il contratto per prendere una Yaris Cross... solo perché è scaduto il finanziamento pay per drive che avevo fatto e mi hanno valutato la macchina una cifra molto interessante. Ma devo dire che la lascio a malincuore!!

Divertiti con la tua Corolla!!!
Grazie per il tuo commento! Penso proprio di essere soddisfatto anche io, ad ora moltissimo!
Prendo spunto dalle tue considerazioni per farne una io: una cosa negativa e che non mi è piaciuta è il taglio drastico che hanno fatto sugli allestimenti, qui in Italia. La tua ha il tetto panoramico, ora non è più possibile ordinarlo.
Vedo che per esempio in Svizzera è possibile ordinare il bi-color, alcune cromature e forse altri optional che qui non sono disponibili.
Su questo devo dire che mi hanno deluso!
 
Dimenticavo il line assist.
Non so se hanno cambiato qualcosa ma sulla mia (MY19) il linea assist è di default spento e lo attivo al bisogno.
Penso sia un sistema ottimo in autostrada, superstrade, ecc. tra l'altro funziona meglio abbinato al cruise adattivo, funziona proprio in modo diverso mantenendo il centro della corsia mentre da solo fa oscillare l'auto tra una linea e l'altra.
Non mi sognerei mai di utilizzarlo in strade extraurbane, magari strette con linee discontinue, incroci, ecc.
Non penso sia pensato per quello.

Prendendo spunto dal tuo commento, ieri ho provato a disabilitarlo percorrendo le extra urbane strette che ho qua.
Il problema è che se spegni la macchina, alla seguente accensione si riattiva automaticamente, quindi ogni volta devi disabilitarlo, e non è una cosa di un'attimo perchè devi entrare nel menu impostazioni, pressione lunga tasto OK, selezione impostazioni, pressione lunga OK su Line Assistant, pressione breve per disabilitarlo. Non così comodo da disabilitare.
 
Non bisogna dimenticare che oltre il consumo, si risparmia abbastanza su manutenzione (cinghia di distribuzione, freni ecc..) rispetto a un diesel.
Io faccio quasi 30 mila km/anno e in vent'anni ho avuto quattro auto diesel...utilitarie scelte fra le più parche sul mercato.
Però mi hanno detto che i tagliandi sono ogni 15.000 km mentre con il diesel era ogni 30.000 km
Bisogna vedere cosa costa il tagliando ogni 15.000 km, credi si spenda meno di un diesel? Dovremmo spendere meno della metà per essere più competitivo a livello di prezzo rispetto al diesel no?
 
Grazie per il tuo commento! Penso proprio di essere soddisfatto anche io, ad ora moltissimo!
Prendo spunto dalle tue considerazioni per farne una io: una cosa negativa e che non mi è piaciuta è il taglio drastico che hanno fatto sugli allestimenti, qui in Italia. La tua ha il tetto panoramico, ora non è più possibile ordinarlo.
Vedo che per esempio in Svizzera è possibile ordinare il bi-color, alcune cromature e forse altri optional che qui non sono disponibili.
Su questo devo dire che mi hanno deluso!
Concordo!
Avendo lasciato solo 2 opzioni è abbastanza limitante. Infatti ora ho scelto un downgrade passando alla Yaris Cross, anche perché la versione Cross della Corolla mi è stata sconsigliata proprio dal venditore.
Primo per la motorizzazione a detta sua un po' sottodimensionata (o quantomeno non divertente come sulla mia Corolla TS) e poi per gli spazi di carico del baule... irrisori per il tipo di auto.
Anche se ho provato la Yaris su strada, devo dire che son curioso di averla a disposizione e di testarla per bene!
 
Prendendo spunto dal tuo commento, ieri ho provato a disabilitarlo percorrendo le extra urbane strette che ho qua.
Il problema è che se spegni la macchina, alla seguente accensione si riattiva automaticamente, quindi ogni volta devi disabilitarlo, e non è una cosa di un'attimo perchè devi entrare nel menu impostazioni, pressione lunga tasto OK, selezione impostazioni, pressione lunga OK su Line Assistant, pressione breve per disabilitarlo. Non così comodo da disabilitare.

La mia del 2019 non è così.
Prima di tutto quando accendo l'auto è spento, secondo ho un tasto sul volante e premendolo si accende o si spegne senza pressioni lunghe, menù, ecc.
 
Però mi hanno detto che i tagliandi sono ogni 15.000 km mentre con il diesel era ogni 30.000 km
Bisogna vedere cosa costa il tagliando ogni 15.000 km, credi si spenda meno di un diesel? Dovremmo spendere meno della metà per essere più competitivo a livello di prezzo rispetto al diesel no?
Infatti, non si spende la metà (magari! ) e neppure tanto di meno... Questa differenza si compensa un po' con i freni, che durano molto di più e la cinghia di distribuzione. Ovviamente questo vale per chi fa molti km.
 
Prendendo spunto dal tuo commento, ieri ho provato a disabilitarlo percorrendo le extra urbane strette che ho qua.
Il problema è che se spegni la macchina, alla seguente accensione si riattiva automaticamente, quindi ogni volta devi disabilitarlo, e non è una cosa di un'attimo perchè devi entrare nel menu impostazioni, pressione lunga tasto OK, selezione impostazioni, pressione lunga OK su Line Assistant, pressione breve per disabilitarlo. Non così comodo da disabilitare.
Se vuoi disattivarlo definitivamente lo puoi fare dalle opzioni attivabili dai comandi a sinistra sul volante.
 
Ciao a tutti,
Venerdì 1 Settembre sono andato a ritirare la mia prima Toyota mai acquistata, una Corolla TS 1.8 GR, colore dark grey met.
Qui sotto le mie prime impressioni.

Ordinata il 15/02, prevista consegna Luglio/Agosto, è arrivata fisicamente al concessionario il 21/08 e la sono andato a ritirare il primo di settembre appena tornato dalle ferie.
Primissima ibrida della mia vita, prima avevo una Skoda Octavia diesel del 2016 e prima ancora sempre avuto auto diesel.
Trattamento del concessionario abbastanza soddisfacente, con alcune cose da migliorare.
Per esempio, quando ho firmato il contratto io, a Febbraio, ho praticamente comprato una macchina a scatola chiusa, non ce n'era nessuna in esposizione, non ho potuto visionare alcun catalogo accessori, niente di niente. Mi sono fidato.
Mi era stato promesso che quando fosse arrivata la prima Corolla, a Marzo all'incirca, mi avrebbero chiamato per provarla. Mai chiamato.
Mi avevano promesso i tappetini in gomma, si sono rimangiati la parola.
Vabbè sorvoliamo.
La App MyT durante l'attesa della macchina fa veramente pena, ovvero non funziona.
Intorno a Giugno sono iniziate ad arrivarmi delle notifiche che l'auto aveva lasciato lo stabilimento, poi che era partita dal porto di Bristol, ma non era vero niente perchè la macchina è poi arrivata in Italia a inizi di Agosto. Verso fine Luglio tutte le info sul tragitto dell'auto dallo stabilimento a destinazione sono sparite.
Anche qui comunque poca roba.

Com'è la macchina.
Il colore: devo essere sincero, mi ero quasi pentito di averla ordinata dark grey met, avrei cambiato con il grigio più chiaro e invece vedendola dal vivo devo dire che è un bellissimo colore. Molto metalizzato, al sole prende una sfumatura metallizzata molto bella e pronunciata.
Con i cerchi neri il risultato è un look molto sportivo e aggressivo che mi piace molto.

Prime impressioni dopo circa 500 km di utilizzo: grado di soddisfazione generale molto molto alto.
L'insonorizzazione dell'abitacolo la ritengo molto buona. Se la macchina è utilizzata senza accelerare oltre la mezzeria nel quadrante di destra il motore non si sente.
Se poi si utilizza in EV su strada nuova non si sente nemmeno il rotolamento degli pneumatici.
Mentre su strade un po' più accidentate o ruvide il rotolamento giustamente un po' si sente, ma considerato gli pneumatici turchi montati di primo equipaggiamento pensavo molto molto peggio.
Nonostante i cerchi da 18 e la spalla di 40, l'ammortizzazione mi ha stupito. Anche le buche più pronunciate le assorbe molto bene e quando le prende non si sentono colpi strani.
Vibrazioni e rumorini delle plastiche o della plancia inesistenti.

Cosa penso dell'auto ibrida: stupenda.
Per i tragitti che faccio io, principalmente città e extra urbane medio scorrimento (per andare al lavoro), la gestione ibrido-termico è fantastica e i consumi altrettanto.
Dopo 500 km viaggiando normalmente, senza tirare ovviamente ma senza neanche andare come un'ultra ottantenne, veleggiando e frenando dolcemente come consigliato, ho un consumo medio che va dai 4 ai 4.3 l/100 km.
Ma soprattutto quando entro in città dopo il percorso extra urbano, ho la batteria carica che mi permette di percorrere il tragitto cittadino praticamente sempre in elettrico.
Con grossa diminuzione dei consumi rispetto a prima con il diesel, che quando entrava in città cominciava a bere come un ubriaco (start and stop incluso).
Il godimento che mi da quando si parte da fermo, partenza morbidissima e senza strappi perchè non c'è una frizione che slitta, è fantastico.
L'infotainment è fatto molto bene, risponde bene, grafica molto ben definita. Poi con Android Auto ancora più comodo.

La app MyT dopo aver registrato il telaio ora funziona perfettamente, registra i tragitti e tutti i parametri, veramente carina e utile.

Difetti:
- pochi spazi, vani piccoli, sportellini rispetto a una Skoda o Volkswagen.
- manca il portaocchiali come avevo prima
- manca la clip per il biglietto dell'autostrada nel parasole del guidatore
- luci sotto il parasole con lampadina a incandescenza della bici (uguale nel baule)
- i rivestimenti interni copri parafango destro e sinistro nel baule sono di una meteriale veramente CHEAP e scarso, al tocco si sfondano, sembrano di cartone

- dispositivi di sicurezza attiva: il line assistant o l'altro che non ricordo come si chiama. Sicuramente è comodo perchè quella volta che ti distrai può darti una mano ma nelle strade che ho io qua, molto strette dove quando incroci una macchina devi mettere le ruote sulla riga bianca di destra, il sistema è veramente invasivo. Tira il volante verso il centro, verso la macchina. Ogni volta che si incrocia una macchina, bisogna stare molto attenti e lottare con il volante. Secondo me si poteva fare un po' meglio, nel senso che dovrebbe correggere un pelo dopo per permetterti di pestare la linea bianca.

Se avete domande fatevi avanti.
Ciao
Oltre a ciò aggiungerei l'assistenza alla frenata che è attiva di default e che non ti permette di far scorrere la macchina verso l'auto che ti precede.
Da volante puoi regolare solo la distanza che ti mantiene in automatico, poi però ho scoperto che si può disattivare da menù sul cockpit andando a disattivare l'opzione "OA" presente in PDA.
Adesso per lo meno sono io che decido quando frenare.
Altro fastidio che ho notato, almeno per me, la riduzione automatica della velocità in curva se si lascia scorrere l'auto senza premere il freno.
Per il resto contento dell'auto e soprattutto dei consumi: dopo 10k km fatti su misto, compresi un 2k su autostrada, ho una media di 25km/l.
 
Beato te, io ho prenotato la mia gr sport 2000 ( perchè chiamare sport un'auto se non si producono auto sportive??) a ottobre 2022 anch'io sulla fiducia, consegnata a fine agosto 2023 quindi PARTORITA!
Delle 17 vetture che ho avute mai nessuna aveva presentato problemi dopo soli 2.500(duemilacinquecento) Km. di percorrenza ( e pensare che ho scelto toyota fidandomi della decantata affidabilità) rumorosità posteriore, visita in concessionaria, ammortizzatore post. dx. da sostituire RICAMBIO CHE NON RISULTA ATTUALMENTE DISPONIBILE NE' SI SA QUANDO LO SARA'. ho inoltrato reclamo alla toyota sul sito ufficiale, dopo un sollecito, non sono stato degnato di alcun riscontro, penso dovrò rivolgermi ad un legale tu cosa dici?
Sulla silenziosità di marcia poi avrei qualche dubbio, sopratutto sul pavè dove la copertura del bagagliaio per altro solo appoggiata, suona come un tamburo.
La complessità del libretto istruzioni scaricato dal sito è poi impensabile, 648 pagine di mauale uso e manutenzione + 287 pagine per sistema di navigazione, mai visto.
Le assistenze alla guida, non disinseribili in maniera definitiva, sono più un pericolo che un aiuto, le diverse inutili spie che si accendono durante la marcia, sono fonte di sola distrazione, di solito sostituisco una vettura dopo circa 100.000 KM non credo questa durerà tanto, vista la premessa e la pessima risposta della toyota nonstante la gentilezza e cortesia del concessionario.
Ti auguro maggior fortuna di quella che ho avuto io.
 
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