Acquisto La mia nuova Yaris

gallirazza

TCI Member
Registrato
20 Luglio 2010
Messaggi
50
Località
Corigliano Calabro
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco al forum, ma i vostri messaggi mi sono stati molto utili per la scelta della mia nuova yaris. Premetto che il nuovo acquisto è stato fatto perchè la mia lancia y del 2003, ottima macchina, mi è stata rubata :tongue:h34r:.
Comunque, voltando pagina, ho acquistato la yaris my10 1.3 da 101cv di colore nero metallizzato con confort pack, sensori di parcheggio posteriori integrati nel paraurti e cerchi in lega da 15 originali toyota. L'auto è molto carina e funzionale e spero che questo motore, a mio avviso abbastanza tecnologico, mantenga le promesse fatte cioè buone prestazioni e consumi ridotti :63:
Vi volevo chiedere cosa ne pensavate del prezzo finale d'acquisto....12700 eurozzi dopo un'estenuante trattativa :wink_smil ed in più, oltre all'immobilizer di serie, monterò un'antifurto satellitare, interamente finanziato dalla mia assicurazione. Che ne pensate del satellitare? sarò abbastanza al sicuro così o mi conviene aggiungere un'antifurto meccanico come il blockshaft?
Infine, ma non per importanza, ma la yaris è nella cerchia delle auto preferite dai ladri?
Grazie
 
ottimo prezzo direi, io nel "lontano" marzo 2009 per una my09 sempre 1.33 SOL 5 porte metalizzato + antifurto ho speso 12000€ comprensivi di rottamazione

si si il motore è buono, i primi 5-10000km è un pò seduto ma poi si scioglie ben bene :dev:

se vai piano consuma davvero poco, ma se inizi a pigiare sull'acceleratore consuma come uno shuttle :tongue:h34r:
 
Ciao Suiller, grazie della tua risposta :wink_smil.
Anche la mia è una 5 pt (ho aggiornato la firma) :63:.
Che mi consigli per il rodaggio? e che antifurti hai montato? potresti essere più specifico sul piano dei consumi?

PS: scusami per le tante domande ma sono abbastanza curioso per il nuovo acquisto.
 
Ultima modifica:
l'antifurto è un gemel montato dalla casa stessa, costava a listino 450 zukkine ma son riuscito a farmelo mettere x 200 (11800 + 200 = 12000€), anche se col senno di poi non lo farei mettere, più che altro poichè x 3 anni ho la copertura assicurativa contro il furto col sistema "gap", in pratica se me la fregano mi danno un buono del valore di 12000€ da spendere in toyota :naughty:

in merito al rodaggio non sono stato a farmi tante pippe mentali, alla fine le auto moderne non hanno bisogno di un vero e proprio rodaggio in termini tecnici come 20 anni fa, più che altro fai attenzione a non tirare MAI le marce a freddo, una volta che l'auto è calda puoi fare quello che vuoi, magari come regola generale i primi 1000-2000km cerca di andare tranquillo e non "scannare" le marce, in autostrada non correre subito ai 180 :biggrin2:

quando inizi a tirare da nuova è normale che puzzi un pochino di plastica bruciata, quindi non ti spaventare

io all'attivo ho solo 10000km ma sono molto vissuti :biggrin2:

ps: perchè hai preso anche i sensori di parcheggio? è un scriciolo quest'auto :rm_pig:
 
Ho preso i sensori perchè rispetto alla y che avevo prima la yaris ha una visuale più ridotta, ma il problema non è tanto il mio ma se in famiglia qualcun altro vuole farsi un giro vorrei evitare il carrozzaio :biggrin2:
Ma questa assicurazione quanto viene in soldoni? Ma la yaris è un auto che va "a ruba" per quello che hai sentito dire? Tirandola il tachimetro quanto ti ha segnato al massimo e in che condizioni? Accelerazione? :01:
 
secondo me è un'auto che potrebbe far gola per via dei ricambi, un pò come la panda, ne rubano parecchie più che altro per quel motivo, maggiori sono le vetture in circolazione più richiesta del mercato (anche nero) dei ricambi... :tongue:h34r:

l'assicurazione è quella compresa nella rata toyota, tutta roba toyota financial, non cambia molto, alla fine avevo fatto i conti e + o - mi costava come mettere furto e incendio con la vecchia compagnia, con la differenza che facendola con toyota fino a durata della rata (3 anni) ti coprono il furto al 100% del valore di acquisto (nel mio caso 12000€), invece con una compagnia classica più passa il tempo e meno prendi, l'unico obbligo è che con quell'assegno (virtuale) non puoi prenderlo e andare altrove ma devi spenderli sempre in toy

come velocità massima, visti i tempi e le multazze è un bel pò che non tiro in autostrada, la prima vera tirata è vecchia di circa 1 anno, SV-TO il tratto dritto verso marene 178 da GPS e 182 da tachimetro, più recente invece (in tangenziale avevo un pò fretta) 180 di GPS e 184 di tachimetro

per il resto gran bel motore, unico appunto se vogliamo è che i rapporti del cambio sono un pò troppo lunghi e quindi penalizzano lo scatto puro, con un 6 marce avrei tenuto almeno le prime 3 marce più vicine come rapporti, d'altra parte se invece non ti interessa lo 0-100 una 2a e 3a più lunga evitano continue scalate, bò dipende dai gusti basta anche abituarsi

la 6a è solo di riposo non fai oltre i 130-140, ma l'ideale e girare attorno ai 120-130max altrimenti consuma molto di più
 
Bhè proprio ora mi hanno contattato dalla conce per andare a ritirare il libretto e per dirmi che domani sarà pronta anche l'auto :39:.
Non sò ancora se fare o meno la polizza furto incendio ma nel pomeriggio chiedo in conce quanto viene quella toyota che mi sembra anche la più conveniente.
A quanto dici allora avrò a che fare con una "grande auto" :63:.
Ti ringrazio per tutte le info e appena l'avrò sottomano posterò le mie impressioni...
 
bè devo ammettere che con questo motore mi sembra decisamente una vettura riuscita, anche con l'aria condizionata a palla non si sente tanto il calo di potenza, per darti un termine di paragone con la palio jtd da 75 cv quando accendevo l'aria in ri-partenza delle volte borbottava tanto da rischiare lo spegnimento, non sembra ma l'aria condizionata sui motori "piccoli" toglie un pò di potenza

per il resto è una vettura onesta, la meccanica è buona e collaudata, gli assemblaggi sono abbastanza precisi e le finiture curate, gli interni non sono niente di particolare (anche se molto funzionali), d'altronde costando anche relativamente poco non è che si può pretendere la luna :wink_smil
 
Intanto ha solo 100Cv....... non 101:biggrin2:
Solo altro giorno con 42° e clima a palla l' ho trovata sofferente, causa pure MMT che si gestisce lui le marcie, con normale caldo però non ho avvertito cali di potenza:63:

Per il resto quoto Suiller............. furto dipende dalle zone, Yaris è un auto comune non ha ricambi ricercati. Pure io ho messo il volu/perimetrico Toyota giusto per evitare il classico vetro rotto poi ho già chiave e bloccasterzo elettronici e cambio MMT, penso ci sia già da lavorare troppo per fregarla:63:
 
Ciao luca sono contento che, come Suiller, sei soddisfatto di quest'auto che io, da novizio, devo ancora iniziare a capirla, per quanto riguarda il clima avendo quello automatico credo che sarà ancora minore l'impatto sul motore visto che una volta raggiunta la temperatura desiderata poi dovrà solo mantenerla...e poi vengo da una lancia y da 60 cv dove il clima non mi ha mai dato particolari problemi.
Per quanto riguarda il problema del furto sono abbastanza combattuto se fare una polizza o meno ma se la dovessi fare mi sembra più conveniente quella offerta da toyota anche se ancora ignoro il prezzo sui 3 anni ?!
 
Io dato che 4 mesi fa ho fatto un incidente abbastanza grave (per la macchina) con la mia yaris di appena 6 mesi :cray: e non avevo la casco:no: quando l'ho ricomprata ho fatto tutto quello che c'era in assicurazione:biggrin2: giusto giusto per il primo anno:biggrin2:
 
Mi spiace molto Dade non sai quanto ti capisco :cray:.
Comunque voltiamo pagina...allora cosa include la tua assicurazione e, cosa più importante, quanto ti è venuta a costare? Giusto per non essere "indiscreto" :biggrin2:
 
Allora la casco con furto incendio, atti vandalici, eventi atmosferici + assicurazione mi è venuto 1 e 900 euro e ti dico che l'assicurazione è intestata a me e che ho 19 anni (sono partito con la classe più bassa grazie al decreto bersani) in pratica 1000 euro di casco con tutte le cose comprese..la tengo giusto per il primo anno..poi non la rinnovo..logicamente dilazionata in più mesi:smile:
 
Ciao luca sono contento che, come Suiller, sei soddisfatto di quest'auto che io, da novizio, devo ancora iniziare a capirla, per quanto riguarda il clima avendo quello automatico credo che sarà ancora minore l'impatto sul motore visto che una volta raggiunta la temperatura desiderata poi dovrà solo mantenerla...e poi vengo da una lancia y da 60 cv dove il clima non mi ha mai dato particolari problemi.
Per quanto riguarda il problema del furto sono abbastanza combattuto se fare una polizza o meno ma se la dovessi fare mi sembra più conveniente quella offerta da toyota anche se ancora ignoro il prezzo sui 3 anni ?!

Esattamente penso pure io sia piu' efficiente il climaAuto, non raffredda e basta ma porta in temperatura e mantiene, e penso gestendosi anche il compressore [stacca AC se non necessaria].

Assicurazione parere mio fatti dei preventivi, anche online, e vedi.......... a me proprio in Toy mi han detto lascia stare la nostra assicurazione ma since non ricordo prezzo:no: ora pago circa 800€ [I Classe e con tutto apparte Kasko..... ho lo scoperto altino però, non si può avere tutto:biggrin2:]
 
Tralasciando che poichè lavoro in un'assicurazione ho una polizza molto vantaggiosa...al di là del valore a nuovo in caso di furto non mi sembra che la polizza toy sia chissà che cosa. Voglio dire ne trovi di identiche presso altre compagnie, se non proprio di migliori. :rm_shifty
 
Molto utili i multiconfiguratori online........ ti fan preventivo su un 10/15 assicurazioni online e ti fai idea sulla più conveniente:63:
 
Ho fatto un preventivo dal sito dell'isvap e la RCA più economica viene 380 euro...ma nn sò fino a quanto è attendibile il sito :blink:.
Cmnq credo che farò un giro delle assicurazioni in zona per verificare i preventivi on line...
Intanto ieri mi hanno consegnato l'auto e oltre a tutto ciò che avevo pattuito nel contratto il concessionario è stato così gentile da farmi trovare montati anche i sensori di parcheggio alla targa anteriori, in regalo, che volevo per mio fratello presto neopatentato :wink_smil.
Allora l'auto è molto bella e oggi mi sono fatto un giro in montagna per testarne le doti...ho fatto il pieno e ho percorso 180 km di cui 60% montagna e 40% autostrada e statale, essendo nuovo il motore è imballato specie in salita col clima acceso, ho dovuto lavorare di cambio ma alla fine se l'è cavata meglio del previsto perchè anche sotto sforzo è rimasta silenziosa e per me è una novità visto che vengo da una lancia y...mentre in statale e in autostrada il consumo istantaneo mi segnava a 130 fisso in 6° fra i 4.8 e i 5.3 l/100Km..praticamente il motore lavorava abbastanza al di sotto dei 3000 giri e nell'abitacolo si percepivano solo dei fruscii credo provenienti maggiormente dagli specchietti. In soldoni in circuito misto con prevalenza di salite e macchina con 3 persone e cofano pieno ho fatto con tranquillità i 16 Km/l..credo sia fantastico con il motore ancora imballato...voglio proprio vederlo fra 4-5k Km :dev:. Cmnq sono stato quasi sempre con il piede leggero anche per via del "rodaggio".
Salto sul fattore estetico e funzionale perchè ho acquistato l'auto senza indugi, ma volevo chiedervi se anche a voi il clacson fa un rumore quasi da cinquantino...e poi se qlkn di voi ha i sensori di park anteriori alla targa può dirmi se è possibile regolarne la sensibilità?
 
Ultima modifica:
Sito ti dà un idea, poi io ho comunque contattato per telefono per avere conferma e aumento di 15/20€ ma per errore mio [non sono in I classe ma sono in I Bersani, percui guidatore inesperto percui rapinabile:thumbdown:biggrin2:]

Attendi anche 10/15.000Km...... e dagli pure qualche tiratina se vuoi aver tutti i cavalli, senò si assesta sul "Nonno Mode" e avrai si consumi bassi ma pure i cavalli nella stalla:biggrin2::wink_smil

Confermo silenziosità........ altro giorno eravamo in coda in città, AC, sento rumore tipo diesel:blink::104230044 era la macchina dietro:blush: e mia mamma pensava addirittura avessi spento la macchina:104230044:laughing1
Tralaltro la tua ha lo Stop&Start:63:

Confermo pure clacson, sembra la macchina di Topolino ma è identico per tutte le Toy...... consoliamoci:drunk::biggrin2:
 
Grazie Luca per le conferme ora non mi resta che confermare i preventivi e optare per la scelta più conveniente...
Problema o stranezza dell'ultima ora....sono andato sul sito dell'agenzia delle entrate per verificare il costo del bollo et voilè alla targa della mia macchina confermata anche sul libretto non corrisponde la mia auta ma bensì un 1,3 diesel con 55Kw ma immatriocolata lo stesso giorno della mia....che c***o avranno fatto in concessionaria quel giorno?oppure non è che un errore del sito? Domani vado in concessionaria e glielo faccio notare, se mi dovesero fermare a posto di blocco, potrebbero in qlk modo accorgersi di qlks? se si cosa rischierei?
 
Indietro
Alto