La mia grandissima IQ

mat79

TCI Member
Registrato
22 Marzo 2009
Messaggi
37
Località
Provincia di Bergamo
Ciao ragazzi,
mi scuso se non ho ancora postato foto della macchina, degli interni e del navigatore ma sono preso, per fortuna, con il lavoro.
Posso dirvi che sono troppo troppo troppo troppo contento della IQ: un mese sabato che l'ho ritirata ed ho gia fatto quasi 4.000 Km, tanti di autostrada, con una punta senza scia a 170 Km/h, con consumi buoni nonostante la mia andatura da asino e con clima sempre in funzione.
Solamente il segnalatore del serbatoio fa il cretino, ho notato che facendo benzina con motore acceso questo difetto non si presenta. Sedili comodissimi e freschi (traspiranti) lo sto notando in qeusti giorni di grande caldo, non ho la schiena bagnata. Il navigatore vale i soldi che costa ha molte funzioni e una cartografia abbastanza dettagliata, bisogna capire come funziona perchè è un pò complesso. Vivavoce ok, clima automatico molto valido, cambio automatico che funziona davvero bene, senza strappi!
Non sento la mancanza della Golf, che peraltro abbiamo tenuto girandola alla nostra attività, sono davvero contento e soddisfatto della scelta.
Domani sono a Monza per provare le Toyota in pista, il mio concessionario mi ha invitato alla prova di Avensis, nuova Urban Cruiser ecc....
Posterò foto, se c'è qualcuno domani mattina a Monza fatevi sentire cosi ci si vede.
 
Dal momento che la velocità massima dichiarata è di 150 km/h (e solitamente è inferiore a quella reale - vedi prove di 4R), devo dedurre che il tuo tachimetro è completamente andato oppure l'ebbrezza del nuovo acquisto gioca brutti scherzi.
 
in effetti 4000KM / 30 GG = 133.3 Km al giorno!:77:
uao si vede che ti serve:63:
 
il 10% di scarto sono 17 km .. quindi 153 potrebbe abnche essere

c'è anche da notare che se usato bene il cvt ha un ultimo rapporto molto lungo... in leggera discesa e con un po di scia vedere l'ago vicino a quella cifra mi sembra possibile.. sul piano senza aiutino mmmmm
però i reali 150 ci sono
 
si ma su iq la velocità massima è un elemento inutile.. basta che permetta di fare i sorpassi e fine
 
forse non avete letto la prova effettiva di auto.
a 150 ci arriva tranquillamente senza nemmeno tirare troppo...in scia i 160 li tocca :wink:

parlo di effettivi...

ecco il link Toyota iQ 1.0 Multidrive - iQ - Toyota - Prova - Auto :smile:

Perfetto, ma Matt li ha toccati senza scia e con clima acceso...... un dubbio è di rigore.
Fermo restando che il limite è 130Km/h e i 170 li fai in pista:wink_smil

... CUT... con una punta senza scia a 170 Km/h, ... CUT... con clima sempre in funzione.
 
Perfetto, ma Matt li ha toccati senza scia e con clima acceso...... un dubbio è di rigore.
Fermo restando che il limite è 130Km/h e i 170 li fai in pista:wink_smil

beh io con clima acceso ho fatto 160 ma non sono stato lì troppo a tirare poi ho mollato anche perchè non è molto stabile sia in frenata che in curva a quelle velocità... in pista ^^ poi c'è da dire che la velocità segnata non è quella effettiva ... a 160 miei segnati , effettivi sono 155 mentre i 170 saranno 165... =)
 
personalmente ho preso i 130 toccando i 140 sul G.R.A. ma nn mi è sembrta affatto instabile ad alte velocità...anzi devo dire che mi sento piuttosto sicuro sulla mia IQ... voi avete notato instabilità a velocità elevate?
Tommaso
 
forse perchè sono abitato a girare con un'altra che pesa 2 tonnellate... però a me ad esempio a 100 o 110 in curva non è precisissima e in una frenata bella tosta non è stabile.. anche se però l'esp funziona egregiamente e fa un bip intermittente mentre è in azione ( meglio non farlo suonare ) mentre il tcs quando entra lampeggia sono la spia sul cruscotto ... premetto la mia è una guida un pò troppo "briosa" per un'auto da città ... altri pareri?
 
ah beh, devo dire che anch'io, in questi 2 giorni, mi son divertito molto in città...specie in curva! :biggrin: rispetto alla 156 2.0 benzina, ha una tenuta in curva impressionante...non avendo la coda che se ne va con la forza centrifuga :biggrin:

e devo dire che anche il motore mi soddisfa...forse manca un pochino di spunto all'avvio...ma per la città va benissimo e forse un motore + potente sarebbe solo uno spreco di consumi ed un eccesso di emissioni per una cittadina...
Tommy
 
e devo dire che anche il motore mi soddisfa...forse manca un pochino di spunto all'avvio...ma per la città va benissimo e forse un motore + potente sarebbe solo uno spreco di consumi ed un eccesso di emissioni per una cittadina...

Quoto in pieno!!!
 
ah beh, devo dire che anch'io, in questi 2 giorni, mi son divertito molto in città...specie in curva! :biggrin: rispetto alla 156 2.0 benzina, ha una tenuta in curva impressionante...non avendo la coda che se ne va con la forza centrifuga :biggrin:

e devo dire che anche il motore mi soddisfa...forse manca un pochino di spunto all'avvio...ma per la città va benissimo e forse un motore + potente sarebbe solo uno spreco di consumi ed un eccesso di emissioni per una cittadina...
Tommy

:biggrin2: concordo... però io non vivo in città ma bensì in periferia di bergamo ... o meglio in "campagna" e in città sono per brevi tratti ... quindi posso dire che faccio un 80% di extraurbano e sto incominciando a capire i veri limiti di questa macchinina...
certo ho fatto la prova con la smart e mi fulmina ... ma poco importa non serve a gareggiare... e poi credetemi... in curva, non alle alte velocità però, questa scatoletta tiene bene... altro che smart che si imbarca in 2m e mezzo... forse colpa delle ruote anteriori più interne e piccole e le posteriori larghe ed esterne .. a modi trattore :biggrin2:
 
il grossisimo problema della smart è l'inguidabilità dovuta alla sua forma.

essendo troppo alta con il motore dietro , per farla stare ins trada e renderla prevedibile è stata regolata per avere un sottosterzo esagerato

la nostra con il motore davanti e la trazione anteriore non ha avuto bisogno di rovinare l'assetto.
 
si oggi ho fatto un tratto di strada veloce mal messa...devo dire che ad elevate velocità sente molto il fondo sconnesso o buche...d'altronde pesa solo 860kg ma ho fatto anche un paio di verate brusche sopra i 50km/h (ovviamente in un piazzale) ed evita molto bene gli ostacoli...davvero stabile.

giakem i limiti son proprio le strade che fai tu...è una cittadina d'altronde :wink:
Tommy
 
Ciao ragazzi, mi scuso perchè rispondo sempre in ritardo.
Allora la IQ va benone, sono arrivato a 5.143 Km e va sempre meglio.
I 170 Km/h gli ho toccati senza l'ausilio della scia e con il clima automatico in funzione: toccati per qualche secondo e, considerando lo scarto medio del tachimetro reali saranno stati circa 160 - 165 Km/h. Il cambio era in posizione D e la temperatura esterna sui 20°.
In tutti i casi mantiene i 150 Km/h in totale sicurezza. :63:
La tenuta di strada, a mio modestissimo parere, è buona: è vero c'è un pò di rollio iniziale, la vettura piega nel momento in cui si imposta la curva, ma mantiene fedelmente la traettoria impostata con il volante.
Il problema, o meglio il fastidio, è dato dal beccheggio in frenata e nelle fasi di accelerazione molto accentuato ed è l'unica cosa del comportamento del telaio che mi lascia perplesso.
Per il resto ottime finiture, sedili comodi freschi e traspiranti, un buon bagagliaio nella configurazione con solo i 2 sedili anteriori in posizione, divertente da guidare e il cambio CVT ottimo che non strappa mai.
I consumi: sinceramente non ho misurato, però ho notato che a velocità autostradali consuma abbastanza, in città e nel misto davvero poco, ma mi riprometto di fare della valutazioni più precise.
Il navigatore funziona davvero bene, soprattutto il vivavoce del telefono!!!
Seguirano le foto, anche degli interni e del Navigatore.
Oggi ho ordinato la famosa cover del trasponder (Highpack): di colore bianco perla (o nera o ametista) costa 29,89 ed ha la scritta IQ appena sotto il due tastini con i lucchetti. Circa 15 gg. perchè arrivi e posterò le foto anche di quello.
Un caro saluto, Matteo. :cheers:
 
Scusa l'ignoranza ma quindi la chiave non è come quella nelle foto con la cover bianca e la scrittona IQ? io ho ordinato con high pack di serie come mi arriva la chiave dunque?
 
PATUWALLY

Il telecomando / trasponder arriva con una cover in plastica nera, un pò bruttina per i miei gusti. La cover bianco perla (o nera o ametista) con la scirtta IQ va ordinata a parte e costa 30,00 Euro (29,89 Euro per la precisione).

Un caro saluto.
 
immagino si ordini all'ufficio ricambi della concessionaria?

Almeno quando vado a ritirare la macchina tiro secco il conce finchè non me la regalano!
 
Indietro
Alto