La mia cory TS

e se duomizzo?


Irrigidire l'avantreno non'è sempre una buona soluzione.
Sulla "mia" non c'è un assetto "estremo" in "altezza" come sulla tua.
Inoltre le curve di risposta degli ammo parlano da sole.
Io avverto un grande beneficio dalla "finta" barra duomi e veramente mi ci trovo bene.
Bisogna vedere cosa succede sulla tua con il tuo assetto.
Capita che troppa rigidità crei un effetto contrario a quello che si vuole ottenere.
.... :wacko:
 
Ragazzi è ufficiale la prossima modifica che mi faccio è un kit composto da una o più camere wireless (le alimenterò a pila così non saranno sempre accese) con centralina per ricevere!

Il problema però pare che sia trovare centraline con alimentazione a 12V
 
Guarda Daniè che andando ad irrigidire l'assetto su una macchina di base sottosterzante, il sottosterzo medesimo non può di certo diminuire anzi...In linea di massima sarebbe bene non andare troppo oltre fino ad arrivare ad assetti quasi pista...Poi bisogna cominciare a giocare con le geometrie di sterzo...:wink_smil

Ciao Templar.....mi spieghi questa tua affermazione?:wacko:
 
Ciao Templar.....mi spieghi questa tua affermazione?:wacko:

Ciao Echiabra!:smile:
Mi spiego subito...ci sono alcune indicazioni di massima che andrebbero seguite: ad esempio sarebbe bene non avere una rigidità eccessiva nella fase di compressione dell'avantreno...In questo modo sfruttiamo il trasferimento di carico sulla ruota in appoggio (ovviamente parliamo di curve eh!:biggrin2: )...in pratica aumenta il grip della ruota esterna e favoriamo l'iscrizione in curva della macchina, limitando così il sottosterzo...Ma cmq la rigidità in compressione non deve essere tale (quindi troppo poco rigida) da caricare troppo la ruota esterna...in questo modo andremmo a gravare troppo sulla spalla del pneumatico...che flettendosi troppo favorirebbe la comparsa del sottosterzo a centro curva...Analogamente, anche nella fase di estensione è importante avere un certo equilibrio...Una taratura troppo "libera" e poco frenata favorirebbe un trasferimento di carico eccessivo sul posteriore e "scaricherebbe" troppo l'avantreno, facendo perdere in direzionalità e trazione...Contrariamente, se, in curva, la sospensione non riesce ad estendere bene la ruota interna, quest'ultima si solleverà da terra, provocando un notevole pattinamento, aumentando quindi il sottosterzo e rallentando l'uscità di curva...
Per quanto riguarda il retrotreno invece, la strada per ridurre il sottosterzo potrebbe essere quella di renderlo più rigido (sia in compressione che in estensione) rispetto all'avantreno...In questo modo si riduce il grip al posteriore, favorendo l'inserimento del posteriore (ovviamente il prezzo da pagare è un posteriore più ballerino...).
Quello che voglio dire in parole povere è che (negli assetti stradali in special modo) bisogna cercare di raggiungere un certo equilibrio...:wink_smil
 
Ciao vi aggiorno con le impressioni di guida....
oggi qui ha piovuto quanto basta per rendere l'asfalto umido scivoloso e non per ultimo infimo e bastardo!!!!

allora l'assetto rigido sul bagnato si fa sentire molto la macchina la sento come dire...più leggera!

Praticamente basta poco per sentire le ruote pattinare ma davvero poco...la cosa positiva è che cmq la macchina non allarga subito..bisogna continuare ad affondare!

Per ora il feeling su bagnato è scarso molto scarso visto che è la prima volta e non mi fido ancora bene.

cmq se i giri motore vengono tenuti bassi e si gira con calma la macchina non da problemi tiene bene e quindi in un uso normale non ci sono difficoltà...non se però se devo pensare che sia positivo il fatto che non abbia fatto bip bip quando sentivo la macchina scivolare però la spia spesso lampeggiava.

Domani prevedono ancora pioggia e continueremo a provare!

PS: le gomme sono sempre bridgestone er30
 
e cambiale queste gomme :dev:

non sono la banca di italia che posso permettermi di spendere miliardi ogni mese!!!:thumbdown

cmq oggi prova su pioggia battente....

beh la faccio breve basta poco per farla andare letteralmente dritta se si affonda la seconda dopo i 3500 giri è un attimo farle perdere aderenza e se si chiude un pò la curva si ode il famigerato bip con la spia accesa!!!

Quindi le sensazioni di ieri si sono amplificate maggiormente con la pioggia battente!

cmq tutto ciò era in preventivo e di certo non scopro l'acqua calda....ora la differenza tra stock e ammo+molle si sente molto di più .... diciamo che il giusto compromesso era solo molle...dava un pò più di sicurezza per via degli ammo cmq morbidi!
 
Ciao Echiabra!:smile:
Mi spiego subito...ci sono alcune indicazioni di massima che andrebbero seguite: ad esempio sarebbe bene non avere una rigidità eccessiva nella fase di compressione dell'avantreno...In questo modo sfruttiamo il trasferimento di carico sulla ruota in appoggio (ovviamente parliamo di curve eh!:biggrin2: )...in pratica aumenta il grip della ruota esterna e favoriamo l'iscrizione in curva della macchina, limitando così il sottosterzo...Ma cmq la rigidità in compressione non deve essere tale (quindi troppo poco rigida) da caricare troppo la ruota esterna...in questo modo andremmo a gravare troppo sulla spalla del pneumatico...che flettendosi troppo favorirebbe la comparsa del sottosterzo a centro curva...Analogamente, anche nella fase di estensione è importante avere un certo equilibrio...Una taratura troppo "libera" e poco frenata favorirebbe un trasferimento di carico eccessivo sul posteriore e "scaricherebbe" troppo l'avantreno, facendo perdere in direzionalità e trazione...Contrariamente, se, in curva, la sospensione non riesce ad estendere bene la ruota interna, quest'ultima si solleverà da terra, provocando un notevole pattinamento, aumentando quindi il sottosterzo e rallentando l'uscità di curva...
Per quanto riguarda il retrotreno invece, la strada per ridurre il sottosterzo potrebbe essere quella di renderlo più rigido (sia in compressione che in estensione) rispetto all'avantreno...In questo modo si riduce il grip al posteriore, favorendo l'inserimento del posteriore (ovviamente il prezzo da pagare è un posteriore più ballerino...).
Quello che voglio dire in parole povere è che (negli assetti stradali in special modo) bisogna cercare di raggiungere un certo equilibrio...:wink_smil

Per cui mi sembra di capire che io che ho gli ammo anteriori più rigidi dei posteriori per ridurre l'affondamento in frenata ho fatto una cazzata e dovrei invertire i settaggi?:thumbdown
 
Per cui mi sembra di capire che io che ho gli ammo anteriori più rigidi dei posteriori per ridurre l'affondamento in frenata ho fatto una cazzata e dovrei invertire i settaggi?:thumbdown

Premetto che quelle che ho scritto sono indicazioni di massima...In pratica volevo solo consigliare di non cercare assetti troppo "estremi" per l'utilizzo sulle strade comuni...:smile:

Poi io non sono nessuno per dire che hai fatto una cazzata...ma, per quelle che sono la mia esperienza e le mie nozioni, di sicuro non hai migliorato la situazione a livello di sottosterzo...:wink_smil
 
...ma, per quelle che sono la mia esperienza e le mie nozioni, di sicuro non hai migliorato la situazione a livello di sottosterzo...:wink_smil

certo, perché sono gli angoli caratteristici delle sospensioni ad influire maggiormente, convergenza in primis ............ ieri eravamo in giro in tre su una yaris non proprio convenzionale, con i due passeggeri caricati sul posteriore (vero Davide?!? :wink_smil ) ......... Davide si chiedava se nelle curve tirassi il freno a mano tanto era (a suo modo di dire, io sono abituato) notevole la velocita' di imbardata: ieri notte a milano pioveva che dio la mandava .....

ps: Cappelli mi ha fatto , su mia richiesta, un setup specifico per Monza (circuito), raccomandandosi sull'uso stradale .......... ma vabbé sapeva che non aveva a che fare con il classico sbarbato che deve stupire gli amici degli amici senza sapere quello che sta facendo ..........

sapendo che avrebbe piovuto ho tolto le toyo_r888 e rimesso le
bridgestone _P_s03pp ......... scelta azzeccatta: con le toyo r888 sul bagnato battente passai una 40ntina di chilometri da incubo ...... peccato che sull'asciutto le toyo+oz_superleggera .......... :dev: :dev: :dev:

in compenso confermo che la rigidezza pregiudica un po' la trazione , sopratutto se il fondo innesca qualche saltellamento rendendo le cose molto difficili sul bagnato (anche con gomme specialistiche) ........... senza trc nel ritorno, senza il prezioso carico di amici, ho dovuto lasciare un po' di baldanza nel cassettino perché nelle partenze da fermo e nelle uscite di curva era davvero difficile star davanti alle dee dell'elettonica ....... trazione quasi impossibile ......
 
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