La mia cory TS

Un classico Mobil1 5W50 come va?
Tra l'altro ho visto sul loro sito che non è più in produzione!
Io l'ho messo un paio di mesi fa... :blink:
Risulta un 15W50...


perché con tutti gli additivi multigrado inseriti "non durava" ............. il 15w50 é piu' equilibrato .........
 
Hola Daniel, alla fine hanno trovato la causa della rottura? Ti si è inchiodata la pompa? O non hai pescato olio?
Ps: l'altra motivazione stai tranquillo che è una cazzata abnorme... Anche il fatto della cambiata (il mio discorso sulla protezione della centralina che ti avrebbe potuto far tagliare a 7000rpm nella scalata: non può essere entrata in protezione per il secondo albero a cammes...)...
 
tra poco mando il fax per l'autorizzazione alla sostituzione, i tempi me li fanno sapere e il prezzo è confermato.

Loro dicono per scarsa manutenzione visto che gli ultimi due tagliandi non li ho fatti in toyota ma ovviamente i lavori che erano da fare sono stati fatti lo stesso.

cmq la decisione finale è: Si ripara la macchina cercando poi di evitare di spenderci altri soldi sopra per comprare tra un paio di anni un mezzo nuovo e un pelo più bello!!!
 
ma 'sti strumenti t_olio e p_olio cosa dicevano?!? perché senza strumenti si pippeggia alla grande e rimango della mia opinione che generalizzare sull'applicazione della viscosita' dell'olio rimane un grave errore ........... difatto la conferma me la da il dato strumentale non le chiacchere, come qualcuno totalmente asincrono sui fatti continua a fare: la mia prima rottura era senza NESSUN (ma proprio nessuno) strumento installato a bordo ......... mentre invece successivamente con tutti gli strumenti installati a bordo NON c'e' stata nessuna rottura, anzi: giro con molta soddisfazione da piu' di 5000Km con una pressione di sovralimentazione impensabile per un motore stock non aperto e modificato ............ a ciascuno le proprie considerazioni, soprattutto a chi legge con superficialita' o legge e non capisce , o legge e fa finta di non capire , oppure legge e capisce ma deve dire la sua a tutti i costi in maniera poco corretta continuando gratuitamente a denigrare l'operato altrui .......... quindi montatevi gli strumenti in macchina e quando andate in pista basatevi su quelli per la scelta piu' corretta della gradazione d'olio da utilizzare .
 
in effetti Alex non hai tutti i torti.
Per lo meno con gli stumenti t_olio e p_olio tieni sotto controllo, e puoi accorgerti in anticipo di anomalie!
 
ma 'sti strumenti t_olio e p_olio cosa dicevano?!? perché senza strumenti si pippeggia alla grande e rimango della mia opinione che generalizzare sull'applicazione della viscosita' dell'olio rimane un grave errore ........... difatto la conferma me la da il dato strumentale non le chiacchere, come qualcuno totalmente asincrono sui fatti continua a fare: la mia prima rottura era senza NESSUN (ma proprio nessuno) strumento installato a bordo ......... mentre invece successivamente con tutti gli strumenti installati a bordo NON c'e' stata nessuna rottura, anzi: giro con molta soddisfazione da piu' di 5000Km con una pressione di sovralimentazione impensabile per un motore stock non aperto e modificato ............ a ciascuno le proprie considerazioni, soprattutto a chi legge con superficialita' o legge e non capisce , o legge e fa finta di non capire , oppure legge e capisce ma deve dire la sua a tutti i costi in maniera poco corretta continuando gratuitamente a denigrare l'operato altrui .......... quindi montatevi gli strumenti in macchina e quando andate in pista basatevi su quelli per la scelta piu' corretta della gradazione d'olio da utilizzare .

sostanzialmente mi trovi d'accordo :smile:
 
in effetti Alex non hai tutti i torti.
Per lo meno con gli stumenti t_olio e p_olio tieni sotto controllo, e puoi accorgerti in anticipo di anomalie!

Per me, e sottolineo per me, per il mio bagaglio cognoscitivo, temperatura e pressione olio sono strumenti veramente utili, in particolar modo nell'uso psitaiolo... Che nel caso specifico la rottura sia dovuta dalla tipologia dell'olio, per me è conpletamente impensabile dato che le condizioni a cui era sottoposto l'olio non giustificano assolutamente problemi del genere... Non c'erano 40° fuori, non stava tirando da 30 minuti senza il minimo rallentamento o riposo, non ha messo un olio fuori specifiche motore (da libretto le nostre bronzine sono adatte per olii da 5w a 50 a seconda delle temperature e dell'uso della vettura)... Il 10w-40 Motul trovo che sia il giusto connubbio sotto tutti i punti di vista e di utilizzo...
Poi, ogniuno la pensa come vuole, ma che il problema del motore di Daniel sia dovuto all'olio, non ci credo minimamente... Da quello che ho visto nelle foto, può essere o un non pescaggio dalla coppa o la pompa andata a puttane per chissà quale motivo (morchie etc)...
 
Per me, e sottolineo per me, per il mio bagaglio cognoscitivo, temperatura e pressione olio sono strumenti veramente utili, in particolar modo nell'uso psitaiolo... Che nel caso specifico la rottura sia dovuta dalla tipologia dell'olio, per me è conpletamente impensabile dato che le condizioni a cui era sottoposto l'olio non giustificano assolutamente problemi del genere... Non c'erano 40° fuori, non stava tirando da 30 minuti senza il minimo rallentamento o riposo, non ha messo un olio fuori specifiche motore (da libretto le nostre bronzine sono adatte per olii da 5w a 50 a seconda delle temperature e dell'uso della vettura)... Il 10w-40 Motul trovo che sia il giusto connubbio sotto tutti i punti di vista e di utilizzo...
Poi, ogniuno la pensa come vuole, ma che il problema del motore di Daniel sia dovuto all'olio, non ci credo minimamente... Da quello che ho visto nelle foto, può essere o un non pescaggio dalla coppa o la pompa andata a puttane per chissà quale motivo (morchie etc)...

Le specifiche di olio per il motore sono rilasciate per un utilizzo normale, mica da pista..
Certi parametri, in un uso estremo ad alta performanza, sono concorde con Alex che sarebbero da tenere d'occhio con particolare attenzione.

Rob
 
Le specifiche di olio per il motore sono rilasciate per un utilizzo normale, mica da pista..
Certi parametri, in un uso estremo ad alta performanza, sono concorde con Alex che sarebbero da tenere d'occhio con particolare attenzione.

Rob

Scusa, ed io cos'ho detto sugli strumenti per tenere sotto controllo temperatura e pressione?
Poi, ricorda bene (ma immagino che tu lo sappia) che le specifiche date per una vettura sono date in base alle bronzine montate e non in base all'utilizzo che uno ne fà... Oltrettutto si parla di un range di tipologie di gradazioni che varia a seconda delle condizioni in cui viene adottata la vettura... Per un uso normale, in strada, non epr nulla la toyota dà un semi-sinth 10w-40... E non mi venite a dire che tutti i 10w-40 sono uguali...
Ragioniamo un pò con la nostra testa...:blink:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusa, ed io cos'ho detto sugli strumenti per tenere sotto controllo temperatura e pressione?
Poi, ricorda bene (ma immagino che tu lo sappia) che le specifiche date per una vettura sono date in base alle bronzine montate e non in base all'utilizzo che uno ne fà... Oltrettutto si parla di un range di tipologie di gradazioni che varia a seconda delle condizioni in cui viene adottata la vettura... Per un uso normale, in strada, non epr nulla la toyota dà un semi-sinth 10w-40... E non mi venite a dire che tutti i 10w-40 sono uguali...
Ragioniamo un pò con la nostra testa...:blink:

Si scusa avevo letto male (di fretta)..

per il discorso delle specifiche date in base alle bronzine e non in base all'uso che se ne fa del motore sono concorde con te, proprio per questo scegliere olii diversi a seconda dell'utilizzo che si fa è una cosa determinante, e gli strumenti possono aiutare appunto a determinare se è tutto ok o qualcosa è "strano".
 
Scusa, ed io cos'ho detto sugli strumenti per tenere sotto controllo temperatura e pressione?
Poi, ricorda bene (ma immagino che tu lo sappia) che le specifiche date per una vettura sono date in base alle bronzine montate e non in base all'utilizzo che uno ne fà... Oltrettutto si parla di un range di tipologie di gradazioni che varia a seconda delle condizioni in cui viene adottata la vettura... Per un uso normale, in strada, non epr nulla la toyota dà un semi-sinth 10w-40... E non mi venite a dire che tutti i 10w-40 sono uguali...
Ragioniamo un pò con la nostra testa...:blink:

a me non piace far polemica, ma nessuno vi ha mai spiegato il metodo, vi é sempre e solo stata illustrata una teoria generalizzata che non si puo' applicare a tutti i casi specifici: tutte le scelte sono frutto di pesate valutazioni tra svantaggi e benefici, dove i primi devono per forza di cose essere inferiori ai secondi.
Il compromesso piu' ovvio per chi non vuole aprire il motore per cambiare bronzine e pompa dell'olio é quello di raffreddare l'olio ed eventualmente di uscire dalla specifica 10W40, ma come ???? prima di tutto valutando la pressione dell'olio e la sua temperatura: se la prima si abbassa troppo e la seconda si alza troppo, la prima cosa da fare é raffreddare l'olio con un sistema ausiliario rispetto a quello stock se presente, ma senza esagerare con il radiatore olio perché il rischio é quello di introdurre ulteriori cadute di pressione che obbligano a cambiare la pompa ..........
adesso con il radiatore la pressione e la temperatura sono accettabili: ok mi fermo, va bene così .........
se invece la temperatura é accettabile (tipo max 120 gradi), ma la pressione rimane ancora al limite delle specifiche, allora provo con un olio leggermente piu' duro: adesso sono ok, va bene mi fermo .........

questo é un giusto compromesso, tra spesa, benefici e svantaggi ...........

se non dovesse bastare allora bisogna adottare soluzioni piu' invasive e costose: ma dato che conosco veramente poche persone il grado di avere un approcio metodico basato sulla previsione che sanno utilizzare e maneggiare gli strumenti matematici atti a raggiungere tale scopo, per chi come me, ed altri che "non sanno ne leggere e scrivere", l'approcio empirico strumentale per approssimazioni successive rimane l'unica soluzione sostenibile: cio' significa che non esco dall'officina e vado a cannone, ma che sollecito gradualmente valutando il dato strumentale (pressioni, temperature, afr ecc ecc ecc, vale per tutti i parametri dall'impianto di iniezione a quello di raffreddamento)

Ora Daniele riparera' il motore e, per non sapere ne leggere e scrivere fara' la cosa giusta di dotare la coppa dell'olio di paratie antiscibordio, montera' un radiatore dell'olio (fatto bene, con tubi corti e del diametro giusto per ridurre la caduta di pressione il piu' possibile), installera' due strumenti per leggere t_olio e p_olio e rimettera' l'ottimo v300 10w40 ............... ci fara' un giro in pista e valutera' pressione e temperatura: se sono ok ha finito, altrimenti come sopra spiegato provera' il motul v300 15w50 e valutera' il dafarsi.

giusto o sbagliato che sia, l'approcio strumentale é l'unica opportunita' che ci rimane: insistere sul fatto che il motul v300 10w40 é l'olio per tutti, é fondamentalmente superficiale, ed esserne sicuri al 100% é fondamentalmente presuntusoso, com'e' presuntuoso entrare nel merito di questioni tecniche di applicazioni specifiche di cui non si conoscono tempistiche e modalita' applicative (materiali, strumentazioni, misurazioni, dimensionamenti, tipi di carburante, lubrificanti ecc ecc ecc): questo continuero' fortemente ed aspramente a contestarlo, perché é inutile, fastidioso , ma soprattutto non richiesto da nessuno: che ognuno parli del proprio, ma che non si permetta di parlare di cose altrui che non conosce con l'aggravante di ridurle a stupidaggini.
 
Io concordo con Alex :smile:
Per chi è intenzionato alla pista, anche se non frequentatore accanito, gli strumenti per monitorare T e P olio sono utili.
 
Sull'uso di tali strumenti sì ,ma sulle cause quoto Sirus.

Il problema di pescaggio è assai noto anche sulle Celica.
 
mi dite dalle foto come si fa a capire se é stato un problema di pescaggio ?!?

spiegatemelo per favore, perché non ci arrivo ........
 
mi spiegate perché un ottimo motul v300 10w40 avrebbe creato delle morchie tali da non far arrivare olio alla bronzina della 4 biella ?!?
 
Indietro
Alto