La mia corollona aveva la leva del cambio fuori asse...

Joe_Pellekkia

TCI Member
Registrato
19 Agosto 2008
Messaggi
39
Località
Finland
Ciao compatrioti, vivo nel profondo nord Europa. Avevo un problema con la leva del cambio. In pratica per inserire la prima dovevo effettuare una flessione della leva del cambio verso la sinistra superiore alla norma. Chiedo solo per curiosita'. Officina Toyota generale, tutto passa di qua.
Lascio la macchina stamattina ore 7.30 e la ritiro ore 12.30.
Conto:
Controllo del problema 42.84 euro
Ricambio 336 euro ( 338200f011) che roba era non lo so se potete delucidatemi
Mano d'opera 553,71 euro (neanche un bypass al cuore costa cosi') sigla 332301
Sigla 9046814016 per altri 4,6 euro
Morale finale ho pagato 937,15 euro.
Non parlando la lingua locale, ma che cavolo aveva sta macchina?
Si riesce a risalire, via codici al lavoro o ogni nazione ha i suoi codici?
Saluti a tutti
Gianni
 
Il ricambio dovrebbe trattarsi dei cavi bowden del cambio (http://www.japan-parts.eu/toyota/eu...ever-retainer?pnn=33820B&pa=338200F011#33820B).

Mi sembra comunque una bella spesa (550 euro di manodopera??).

Grazie della risposta.
In effetti la mano d'opera mi sembra esagerata ma tante'. Ho "capito" diciamo che e' un'intervento per loro un po' ostico, perche' non difficile ma laborioso e rompiscatole. Comunque calcolando che mediamente un lavoratore qui in Finlandia viene retribuito dai 15 ai 25 euro orari e il lavoro e' durato circa 3 ore probabilmente hanno lavorato in 10. Adesso aspetto un pochino e poi mando una email alla casa madre, anche se non serve una pezza c'e'. Poi chiedero' al locale ufficio del lavoro quanti sono i meccanici di turno regolari cosi' vedo in quanti erano dalle 7.30 alle 12 solo per me. Il bello e' che qui si puo' fare e se non torna il conto c'e' la difesa consumatori che solo a nominarli fanno tremare le ditte. Di nuovo grazie e vado a vedere sti cavi che fanno. Ciao
Gianni
 
Mi sembra di aver capito che il costo orario richiesto in Finlandia sia attorno ai 90 euro orari

Se cosi' fosse quadra, due meccanici per tre ore a 90 euro. Vorrei solo conoscere il numero dei meccanici di turno visto che stamattina il piazzale delle riconsegne era vuoto e a mezzogiorno c'erano almeno 10 auto, o 20 meccanici o i due che addebitano a tutti la stessa ora. L'importante e' che ora funziona bene. La migliore auto che abbia mai avuto ma capisco possa succedere. Forse il troppo freddo, chissa'...
Ciao
 
Se cosi' fosse quadra, due meccanici per tre ore a 90 euro. Vorrei solo conoscere il numero dei meccanici di turno visto che stamattina il piazzale delle riconsegne era vuoto e a mezzogiorno c'erano almeno 10 auto, o 20 meccanici o i due che addebitano a tutti la stessa ora. L'importante e' che ora funziona bene. La migliore auto che abbia mai avuto ma capisco possa succedere. Forse il troppo freddo, chissa'...
Ciao
Se impari la lingua non fai prima?
 
Io conosco un linguaggio universale ed una mimica gestuale internazionale, che pure i finlandesi capirebbero.
Sono solo ladri e basta.
Ogni altra parola atta ad edulcorare la vicenda è inutile.

Difesa dei consumatori e non se ne parla più.
Poi, non ti avevano fatto un preventivo?
 
Io conosco un linguaggio universale ed una mimica gestuale internazionale, che pure i finlandesi capirebbero.
Sono solo ladri e basta.
Ogni altra parola atta ad edulcorare la vicenda è inutile.

Difesa dei consumatori e non se ne parla più.
Poi, non ti avevano fatto un preventivo?

Si, quando sono andato la prima volta il meccanico dopo aver visionato la macchina mi ha dato un foglio con scritto 537 euro. Ho risposto (pensando che quello era il costo) va bene, e prendo appuntamento.
Dopo una settimana, all'appuntamento do' le chiavi e l'omino alla cassa mi da un foglio da firmare per la conferma.
Leggo l'importo e leggo 937.
Ore 7 di mattina, neve e freddo che non vi dico, taxi fuori che aspetta e io salame che firmo.
Adesso ho un cambio che sembrano due. Lunedi', domani prendo appuntamento con difesa consumatori, poi visto che ho tempo da perdere scrivero' due righe sul sito locale di auto. La benzina ultimamente e' scesa di prezzo e penso che 10 litri siano sufficenti.
Ciao
 
Indietro
Alto