La mia Corolla.

apprendista

TCI Top Member
Registrato
25 Luglio 2007
Messaggi
1,184
Località
Frosinone
Trattasi del modello '02 d4d 90 cv argento, tre porte.
Presa in pronta consegna nell'Aprile 2003, km percorsi 110.00 senza alcun problema.
Dopo qualche mese dall'acquisto ho montato cerchi in lega da 15"
Feci i primi tagliandi in Toyota per poi accorgermi che costavano troppo in relazione alla manutenzione svolta.
Finora solo tagliandi ordinari, oltre a 4 gomme nuove (bridg turanza) 4 pastiglie freno (non orig.) con dischi appena rettificati, cinghia distribuzione appena sostituita.
Tutto ok, mai un problema.
Unico difetto evidente lo scricchiolio del cruscotto all'altezza dell'autoradio, che contrariamente a quanto letto qua e là sparisce nei mesi estivi (con la dilatazione delle plastiche) per poi ricomparire tutto il resto dell'anno (feci sostituire la plancia in garanzia senza ottenere risultati).
Premesso che il cigolio lo ha fatto sin dall'inizio, dopo un anno ho sostituito l'impianto di serie con controller + caricatore Apline, kit due vie Coral, Ampli Sony (serie gold) per il sub (marchio sconosciuto)...dietro ho lasciato i coni di serie che dovrei presto sostituire.
Ho cercato spesso siti di after market per accessori (non Toyota, chè costano troppo) ma nn ho trovato un granchè.
Qualcuno di voi possiede la mia stessa vettura? Ha realizzato modofiche al motore o all'aerodinamica?.
Ha avuto qualche problema in generale?
Fatemi sapere, grazie.
 
Dei corollisti ce ne sono tantissimi,col tuo stesso motore che io sappia non ce ne sono.....

Io ho si 90cv,ma sono sul nuovo 1.4 d-4d mentre presumo il tuo sia ancora in glorioso 2.0 litri

Di siti per le corolla ce ne sono a iosa,specifica solo ciò che più ti interessa e noi ti incanaleremo nella giusta direzione!(per quanto possibile):63:
 
Si il due litri...l'ho preso depotenzioato sperando in una curva di coppia più omogenea,,,ma non è stato così.
Cmq un buon motore, un pò rumoroso in accelerazione (ma credo dipenda dalla scarsa insonorizzazione del motore stesso) ma abbastanza parco....con una guida tranquilla supero i 17 km/l di media...per scendere a 15 quando vado di corsa (difficile andare sotto), ancora consuma pochissimo olio.
Vorreei rinfrescare un pò il trucco alla mia Corolla...senza stravolgerne la linea che fu determinante nell'acquisto (non perchè è la mia...ma la ritengo migliore come linea dell'ultima).
Diciamo accessori estetici, e anche per interni (battitacco, cuffia del cambio che ho rovinato con gli alberelli profumati...tappetini).
Mi chiedo poi se sia il caso di toccare, anche lievemente, il motore, con qualche accorgimento non troppo invasivo (centralina, filtro....cmq ha 110.00 km!).
Grazie
 
ciao .... anche io sono un corollista della tua stessa serie...domani porto la macchina in carrozzeria per una piccola modifica al paraurti anteriore dato che ho qualche problemino di vernice!

di modifiche qualcuna l'ho fatta...nel garage trovi la lista
 
io ti consiglio di cercare un po con la funzione CERCA del forum di questo si parla da molte parti...poi magari per avere un'idea guarda i garage e vedrai le modifiche eseguite....ti consiglio:

Just
Danielixts
PraxysTS
e poi pure il mio che è linkato alla foto nella mia firma!:63:
 
Qualcuno di voi possiede la mia stessa vettura? Ha realizzato modofiche al motore o all'aerodinamica?.
Ha avuto qualche problema in generale?
Fatemi sapere, grazie.
Chiedi pure quello che ti serve sapere riguardo alle modifiche che vorresti fare e ti sarà data una risposta :biggrin2: :ga_emo008
 
Beh prima di chiedere qualcosa di specifico mi interessava farmi un idea...ma non riesco ( o non posso?) entrare nel garage.
Anzitutto avevo intenzione di rifare l'assetto, visto che gli ammortizzatori hanno 110.00 km (a proposito, voi a quanto li avete cambiati?) abbassando la vettura di un paio di cm anche per "riempire" il passaruota (che con il cerchio da 15 è un pò vuoto). Nulla di esasperato, molle e ammortizzatori semisportivi di buona qualità. (e la barra duomi...se è fattibile istallarla).
Questo per cominciare...
 
ciao per l'assetto hai diverse possibilità....
ci sono ammo bilstein con molle eibach o ammo koni con molle H&R oppure c'è l'opzione ammo bilstein con molle vogtland o se non vuoi spendere molto c'è il kit completo della Vogtland molle e ammo a 350€ direttamente dalla germania da un venditore di "fiducia".

da lui abbiamo comprato in 3 e tutti e 3 soddisfatti ... di recente ha comprato bertuning anche il kit completo.

io ho cambiato gli ammo a 75.000km circa mi pare ... ma perchè avevo messo le molle della vogtland che abbassano da 5 a 6 cm.....l'effetto estetico è favoloso ... meglio delle altre marche (costano pure meno).

Per la duomi la cosa è fattibile anche se echiabra (un utente del forum) l'ha messa sulla ts e col senno di poi diceva che i 200€ spesi non valgono la candela in quanto non ha fatto poi una gran differenza...è anche vero che lui la monta su un assetto di quelli regolabili in altezza e durezza per cui anche tutto molle è ben più duro di uno di quegli assetti soprascritti.

Per info posso dirti che sto cercando di chiudere un accordo per avere assetti bilstein eibach h&r koni con prezzi vantaggiosi.:wink_smil
 
Per il tuo motore eccoti servito :

http://www.tte.de/downloads/brochures/TTE_D4D_Performance.pdf

116CV con 255Nm !
Noterai come il rapporto cilindrata/coppia non raggiunge valori come l'ultima versione da 116CV.
C'è da ricordarsi che te non'hai un turbo a geometria variabile e che , cosa di una certa rilevanza, hai il "disegno" delle camere di combustione dei cilindri non ottimizzato.
I tecnici Toyota, oltre l'adozione del Turbo a geometria variabile (per donare al motore proprio le caratteristiche che cercavi) sulla serie 116CV di ultima produzione, hanno proprio ridisegnato le camere di combustione per ottimizzare consumi e rendimento.

Dato che la tte produce una centralina per il tuo motore, direi che nonostante le spese potrebbero essere mediamente più alte di altre soluzioni, vai sul sicuro.

http://www.tte.de/

Per il resto segui i consigli degli amici :cheers:
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte...la centralina mi sembra interessante...in particolare mantiene inalterate (per quantro riguarda la distribuzione) le curve di potenza e coppia, innalzandole in valore assoluto.
Ma si può sapere quanto costa questo kit, magari montaggio compreso?
Occorre qualche altro accorgimento (pressione, raffreddamento) o basta montare la sola centralina?
Ma soprattutto....110 km (pur percorsi regolarmente) potrebbero essere troppi per "kittare" un motore?

Quanto all'assetto, ringrazio per le segnalazioni, ma questi kit esistono in vari step di abbassamento?
Non vorrei andare oltre i 2,5 cm...la palpebra anteriore del paraurti della mia Corolla mi da già da penare abbastanza...
Grazie
 
Ma soprattutto....110 km (pur percorsi regolarmente) potrebbero essere troppi per "kittare" un motore?
No anzi, apportando interventi mirati e fatti con criterio avresti un motore "ringiovanito".

Quanto all'assetto, ringrazio per le segnalazioni, ma questi kit esistono in vari step di abbassamento?
Non vorrei andare oltre i 2,5 cm...la palpebra anteriore del paraurti della mia Corolla mi da già da penare abbastanza...
Grazie
Se vuoi vari step di abbassamento devi montare gli ammo regolabili.
Se invece vuoi fare una cosa "tranquilla" ma cmq valida monta pure molle eibach o h&r.
Ti sconsiglio le OMP perchè sono TROPPO dure.
 
gli assetti vanno in step di -3cm e -6cm in genere per quelli corolla....tranne vogtland che per le sole molle ti fa calare dai 5 ai 6cm


che ha il tuo baffo?
 
Il baffo nulla...è tutto il paraurti anteriore che, molto sportveggiante...è anche basso...e tocca spesso, per es. quando ho uno stop e da una discesa ripida mi immetto su strada con pendenza normale...oppure quando parcheggio...)a dire il vero adesso tocca meno...a forza di grattare l'ho consumato:biggrin2:...certo se assettassi la macchina abbassandola dovrei "limarlo"...sperando di non rovinare sul piano aerodinamico la portanza dello stesso (se ce l'ha).
P.s.: consultate il posto che ho ripreso sui difetti della Corolla...ciao:wink_smil

p.s. 2: il modulo tte costa mille €? Caxxarola...
 
Il baffo nulla...è tutto il paraurti anteriore che, molto sportveggiante...è anche basso...e tocca spesso, per es. quando ho uno stop e da una discesa ripida mi immetto su strada con pendenza normale...oppure quando parcheggio...)a dire il vero adesso tocca meno...a forza di grattare l'ho consumato:biggrin2:...certo se assettassi la macchina abbassandola dovrei "limarlo"...sperando di non rovinare sul piano aerodinamico la portanza dello stesso (se ce l'ha).
P.s.: consultate il posto che ho ripreso sui difetti della Corolla...ciao:wink_smil

p.s. 2: il modulo tte costa mille €? Caxxarola...

Per l'assetto è vero quello che dici, ma devi considerare che essendo più "duro" la macchina tenderà a scomporsi/comprimersi di meno :wink_smil
Però se hai già problemi ora , figuriamoci dopo ..... :wacko:
 
Il baffo nulla...è tutto il paraurti anteriore che, molto sportveggiante...è anche basso...e tocca spesso, per es. quando ho uno stop e da una discesa ripida mi immetto su strada con pendenza normale...oppure quando parcheggio...)a dire il vero adesso tocca meno...a forza di grattare l'ho consumato:biggrin2:...certo se assettassi la macchina abbassandola dovrei "limarlo"...sperando di non rovinare sul piano aerodinamico la portanza dello stesso (se ce l'ha).
P.s.: consultate il posto che ho ripreso sui difetti della Corolla...ciao:wink_smil

p.s. 2: il modulo tte costa mille €? Caxxarola...

dai postaci le foto che sono curioso di vedere che baffo monti!!!!

per il modulo penso che siano allineati con gli altri quindi 400\500€
 
Perchè i baffi della Corolla 02 (tranne TS) non sono tutti uguali?
Foto? Ok appena ho tempo ve le inserisco....
 
Perchè i baffi della Corolla 02 (tranne TS) non sono tutti uguali?
Foto? Ok appena ho tempo ve le inserisco....

la mia è uscita con il paraurti classico della casa...così come quello della 1.6 ... se intendi la fascia di plastica sotto il para allora ce l'ho pure io:wink_smil e quella l'ho limata pure io nell'uscire dal box di casa!!
 
Indietro
Alto