la mia corolla vibra al minimo

si stringono le valvole la testata e in alluminio me ne sono passate parecchie sotto le mani
anche lexus
in ogni caso con tester attacato puo verificare quante mancate accensioni ci sono su ogni cilindro almeno sai quale è
 
eh ma il problema e' che attacca sempre..cioe' ogni minuto...e' possibile???:blink::blink:

cioe' ad auto ferma sia calda che fredda continua su e giu' su e giu'...mi sembra strano o no??


Certo che attacca ogni minuto, a volte meno, a volte più frequentemente: dipende dalla temperatura esterna, da quella interna, da quella che hai impostato e dalla velocità di ventilazione.

Per capirci, il compressore del clima entra in funzione e comprime il gas riportandolo ad uno stato liquido: questo viene inviato in abitacolo ad un radiatore (evaporatore) dove il gas compresso in forma liquida, trovando maggiore spazio e temperatura alta passa da liquido a gas (espansione, in fisica = sottrarre energia all'esterno, quindi calore.. come se ti spruzzi uno spray su un dito, raffredda), così facendo il radiatore diventa gelido e l'aria che le ventole spingono sopra si raffredda e passa nei condotti. Ma il gas lavora in un intervallo di temperatura, ed il radiatore non deve creare condensa che congeli altrimenti diviene una camera chiusa, e smette di raffreddare, quindi il compressore "attacca e stacca" in modo da mantenere il gas e la temperatura del radiatore entro certi valori prefissati.

Se rimanesse attaccato + a lungo congelerebbe il radiatore

Rob
 
Certo che attacca ogni minuto, a volte meno, a volte più frequentemente: dipende dalla temperatura esterna, da quella interna, da quella che hai impostato e dalla velocità di ventilazione.

Per capirci, il compressore del clima entra in funzione e comprime il gas riportandolo ad uno stato liquido: questo viene inviato in abitacolo ad un radiatore (evaporatore) dove il gas compresso in forma liquida, trovando maggiore spazio e temperatura alta passa da liquido a gas (espansione, in fisica = sottrarre energia all'esterno, quindi calore.. come se ti spruzzi uno spray su un dito, raffredda), così facendo il radiatore diventa gelido e l'aria che le ventole spingono sopra si raffredda e passa nei condotti. Ma il gas lavora in un intervallo di temperatura, ed il radiatore non deve creare condensa che congeli altrimenti diviene una camera chiusa, e smette di raffreddare, quindi il compressore "attacca e stacca" in modo da mantenere il gas e la temperatura del radiatore entro certi valori prefissati.

Se rimanesse attaccato + a lungo congelerebbe il radiatore

Rob

d'accordo,ma che tutto questo vada a influire negativamente sul confort dell'auto da ferma,facendola vibrare..mi sembra strano...la mia vecchia astra di 10 anni fa non si comportava cosi'...
:no:

e non lo uso in automatico,forse dovrei provare a usarlo in modalita' "auto" e vedere se il fenomeno si riduce..
ma l'estate scorsa non mi apreva che facesse cosi'..per questo che l'ho segnalato!!!:63:
 
raga,

ultimamente ho notato che al minimo vengono trasmesse delle vibrazioni a volante,pedali,sedile dal motore (almeno penso io) che da nuova non sentivo...:blink:

lo noto sia a benzina che a gpl..e si nota perche' uan volta da ferma nemmeno ti accorgevi se era spenta o meno,adesso con ste vibrazioni lo senti...a men oche io non sia diventato ultrasensibile!!:biggrin2:

il tipo della toyota ha detto che era il gpl(nota negativa in questo caso,nemmeno l'ha controllata per verificare,anzi voleva addirittura aprire la testata ma vaff.:thumbdown) si pensava alle valvole rovinate...

io l'ho portata dall'installatore e ha detto che e' a posto e il motore gira regolare...:63: quindi il gpl non c'entra nulla..

un'altra cosa a voi col clima accesso il minimo continua a salire e scendere??:blink:

cioe' dai 6-700 rpm ai circa 1000??e' fastidiosetta come cosa..anche se c'e' semrpe stata..:thumbdown

quasi quasi chiedo se possibile di aumentarmi il minimo di 100--150 rpm...secondo me cosi' si risolve tutto..o quasi!!:63:
ah e cheido magari di controllare i silent block o analoghi e i supporti motore...magari si sono allentati boh???

voi che dite??grazie in anticipo!!:63:

ciao ciao!!

Io ho avuto 2 auto a GPL, di marche diverse (una tedesca), e con entrambe ho sempre avuto problemi di vibrazioni al minimo e di "tenuta" del minimo. Nel mio caso si trattava di incompatibilità/cattiva adattabilità delle centraline.
Questo è uno dei motivi per cui non comprerò mai più vetture a benzina "adattate" al funzionamento a GPL.
I supporti motore in genere non c'entrano nulla.
 
d'accordo,ma che tutto questo vada a influire negativamente sul confort dell'auto da ferma,facendola vibrare..mi sembra strano...la mia vecchia astra di 10 anni fa non si comportava cosi'...
:no:

e non lo uso in automatico,forse dovrei provare a usarlo in modalita' "auto" e vedere se il fenomeno si riduce..
ma l'estate scorsa non mi apreva che facesse cosi'..per questo che l'ho segnalato!!!:63:

La spiegazione che ti ho dato riguarda il repentino cambiamento del regime di minimo, non ha niente a che vedere con le vibrazioni :wink_smil
 
La spiegazione che ti ho dato riguarda il repentino cambiamento del regime di minimo, non ha niente a che vedere con le vibrazioni :wink_smil

ah dok??:63:tongue:ero' quando poi si riabbassa vibra piu intensamente di prima...:thumbdown

ma se faccio alzare il minimo???secondo voi lo fanno alla toyota??o fanno storie??:blink:
 
Indietro
Alto