La mia Auricchia ha perso potenza.

Marcoguitarplay

TCI Advanced Member
Registrato
2 Gennaio 2008
Messaggi
180
Località
Como
Ciao ragazzi è un po' che non posto e non rispondo ma spesso passo a darvi un occhiata e noto con piacere che siete sempre attivi e presenti.

Vengo al dunque, qualche settimana fa sono stato in montagna a circa 1200 mt. d'altezza, in quella sede ho notato che la mia Auricchia 1.4 D4D del 2007 non aveva più la stessa prontezza e potenza al quale ero abituato. Ho pensato fosse l'altitudine che con l'aria rarefatta, siccome il diesel è un motore che vuole lavorare in eccesso di ossigeno, la combustione peggiorava e quindi ho pensato fosse un calo fisiologico. L'altro ieri in uno dei soliti tram tram autostradali da 400 e passa Km ho provato a tirare un po' l'Auricchia. Fino ai canonici 120 Km/h tutto bene, anche fino a 140.. poi ho pensato di tirarla visto che era un po' che non lo facevo e praticamente ho notato che l'auto ha perso di brillantezza ad arrivare a 160 e poi a 160 praticamente non aumenta oltre, mura... ho provato a togliere l'aria condizionata e diciamo che sono arrivato a circa 165 km/h (ma dopo un paio di minuti) e poi nient'altro. Considerando che c'erano 33° domenica qua nel profondo sud e che sono ad 86.700 Km di percorrenza senza alcun problema, secondo voi è un calo fisiologico di potenza oppure c'è qualcosa che non va? solitamente arrivavo senza problemi a 160 km/h e con un po' di tempo arrivavo anche a 175..
A voi (ed al meccanico al prossimo tagliando) il verdetto.
P.S. ho notato che dai 2.000 giri con il cofano aperto sento un leggerissimo sibilo.. ma davvero pochissimo ed impercettibile, mica mi sta salutando la turbina? A me pare che quel rumore l'avesse sempre fatto!!:blink:
 
Puoò essere non la turbina ma una perdita sul circuito del turbo, un qualcosa che si è staccato o si sta staccando. A me è capitato qualcosa di identico con la saab (anche qui i primi sintomi si manifestavano in montagna) ed era appunto una cannuccia che perdeva. :smile:
 
Puoò essere non la turbina ma una perdita sul circuito del turbo, un qualcosa che si è staccato o si sta staccando. A me è capitato qualcosa di identico con la saab (anche qui i primi sintomi si manifestavano in montagna) ed era appunto una cannuccia che perdeva. :smile:

Ho fatto vedere al meccanico stesso ieri, dice che il sibilo è leggerissimo ed è il rumore normale di quando attacca una turbina, insomma niente di anomalo, di staccato non c'è niente. Boh.. dovrò fare un'altra prova!
 
La perdita di potenza può avere diverse cause.

Oltre alla perdita di pressione in aspirazione causata, come scritto sopra da catarro, da una tubazione in aspirazione che sfiata a valle del turbocompressore, le principali che mi vengono in mente sono: valvola EGR da disincrostare (non chiude bene), debimetro da pulire, attuatore della geometria variabile del turbocompressore malfunzionante (si blocca), filtro gasolio intasato. :smile:
 
Esperienza già vissuta: la mia Corolla intorno ai 130.000 km ha cominciato a perdere potenza..specie in allungo (dai 3000 ai 4000 giri).
Non sono mai riusciti a capire di cosa si trattasse ma ciò non ha pregiudicato l'affidabilità...
 
La perdita di potenza può avere diverse cause.

Oltre alla perdita di pressione in aspirazione causata, come scritto sopra da catarro, da una tubazione in aspirazione che sfiata a valle del turbocompressore, le principali che mi vengono in mente sono: valvola EGR da disincrostare (non chiude bene), debimetro da pulire, attuatore della geometria variabile del turbocompressore malfunzionante (si blocca), filtro gasolio intasato. :smile:

Mi hai messo millemilagrilli nella testa! Come faccio a capire di cosa si tratta? Quella più grave mi sembra quella dell'attuatore della geometria variabile malfunzionante... Hai qualche dritta da darmi per capire?
 
Ho lo stesso problema sul mio corolla ...
Ha perso potenza.
Per quanto mi riguarda ho fatto la pulizia dell' EGR e non è cambiato assolutamente niente nel comportamento
nonostante fosse bella incrostata. Si vede che riusciva cmq a chiudere bene.

Oggi ho messo un pulisci iniettori nel serbatoio e vediamo se aiuta.
In settimana mi dedicherò al debimetro.

Oggi ho fatto un passo di montagna che l'altr'anno facevo di terza comodamente dovendo palleggiare con la seconda ...
La mia corY però ne ha 177000 sul groppone ed ha cominciato a perdere "coraggio da qualche migliaio di km,
forse in cocomitanza di una scarica quasi totale della batteria dovuta ad una luce interna che ho lasciato aperta per 2 gg ...
 
Mi hai messo millemilagrilli nella testa! Come faccio a capire di cosa si tratta? Quella più grave mi sembra quella dell'attuatore della geometria variabile malfunzionante... Hai qualche dritta da darmi per capire?

Eh….. difficile stabilire cosa, specialmente se col tester di diagnosi non risulta alcun malfunzionamento memorizzato nella ECU.

Per aumentarti i grilli nella testa aggiungo alla lista anche la possibilità del catalizzatore intasato (non credo tu abbia il DPF), iniettori incrostati che polverizzano male (dallo scarico fuma?) e poi..... ci sono tanti sensori che potrebbero fornire “informazioni” errate alla centralina (penso, oltre al debimetro, al sensore pressione rail, pressione aria turbocompressore, temperatura motore…….)

Non volermene! :blush:
 
Indietro
Alto