La cambiata perfetta

Pett86

TCI Top Member
Registrato
31 Maggio 2006
Messaggi
1,098
Età
37
Località
Vicenza
vi chiedo a voi più esperti, solo per curiosità...
per ottentere il massimo delle prestazioni, quando si ha la cambiata perfetta? voglio dire poniamo che il mio motore abbiala potenza massima a 6000 giri, è più corretto cambiare a 6000 giusti giusti, o è meglio superarli tipo a 6500 (o cmq prima dell'intervento del limitatore)...

mi viene da pensare che sia meglio cambiare sopra, xke nonostante il calo evidente di coppia, la coppia che si ha alle ruote sarà maggiore di quella che si avrebbe col motore, chesso al regime di copia massima, ma con la marcia più lunga... che mi dite?
 
vi chiedo a voi più esperti, solo per curiosità...
per ottentere il massimo delle prestazioni, quando si ha la cambiata perfetta? voglio dire poniamo che il mio motore abbiala potenza massima a 6000 giri, è più corretto cambiare a 6000 giusti giusti, o è meglio superarli tipo a 6500 (o cmq prima dell'intervento del limitatore)...

mi viene da pensare che sia meglio cambiare sopra, xke nonostante il calo evidente di coppia, la coppia che si ha alle ruote sarà maggiore di quella che si avrebbe col motore, chesso al regime di copia massima, ma con la marcia più lunga... che mi dite?

Se vuoi una cambiata per la prestazione, devi cambiare al regime di potenza massima, per cui sela potenza massima ce l'hai a 6000 e il limitatore ipoteticamente a 7000, conviene di più cambiare a 6000, poichè la potenza tenderà da 6000 a 7000 a scendere, se invece cambi a 6000, nella marcia successiva la tua curva di potenza sarà in fase di ascensione, quindi ci guadagnerai soltanto.


Il discorso che fai tu è applicabile nelle salite dove il motore fa fatica...e trovarsi ad un regime lievemente superiore può facilitare il tutto. Ti ricordo però che all'aumentare dei giri si ha un calo della coppia per cui il tuo discorso è parzialmente sbagliato.


saluti
 
Indietro
Alto