L' Icòna e le altre...

elton

TCI Member
Registrato
6 Novembre 2006
Messaggi
90
Località
lazio
Azzardo un'idea: secondo voi la Rav può essere considerata, in riferimento alla sua categoria di appartenenza, una vera e propria icòna (come lo sono la Mini o il Maggiolino)? Nel bene o nel male, tutte le case automobilistiche hanno dovuto fare i conti in primis col mondo dei suv e poi con "lei", alcune arrivando anche in "ritardo" (leggi vw Tiguan, che sarà anche per certi versi migliore del Rav, ma se non c'era quest'ultima non l'avrebbero certo pensata. In più - parere personale - soffre del complesso del "vorrei ma non posso" rispetto alla sorella maggiore Touareg, in termini di immagine, non di contenuti). Secondo me negli anni '90 Toyota si è veramente inventata un segmento a sè, quella di un 4wd con scocca autoportante ed agilità da utilitaria ed un aspetto, ma solo quello, da fuoristrada (ingentilito ed accattivante). Da allora il resto è storia:wink_smil
 
Secondo me hai detto una cosa innegabile.
La Rav è davvero L'icona del suo segmento...suo al 100%, perchè l'ha inventato lei!!:cheers:
 
Azzardo un'idea: secondo voi la Rav può essere considerata, in riferimento alla sua categoria di appartenenza, una vera e propria icòna (come lo sono la Mini o il Maggiolino)? Nel bene o nel male, tutte le case automobilistiche hanno dovuto fare i conti in primis col mondo dei suv e poi con "lei", alcune arrivando anche in "ritardo" (leggi vw Tiguan, che sarà anche per certi versi migliore del Rav, ma se non c'era quest'ultima non l'avrebbero certo pensata. In più - parere personale - soffre del complesso del "vorrei ma non posso" rispetto alla sorella maggiore Touareg, in termini di immagine, non di contenuti). Secondo me negli anni '90 Toyota si è veramente inventata un segmento a sè, quella di un 4wd con scocca autoportante ed agilità da utilitaria ed un aspetto, ma solo quello, da fuoristrada (ingentilito ed accattivante). Da allora il resto è storia:wink_smil

non a caso l'ultima pubblicità è:

"IL suv" insieme ad altri oggetti simbolo, tipo stilografica montblanc, cronografo Eberhard, ecc.:63:
 
Parlare di icona in un segmento dove l'unica cosa che conta è l'aspetto commerciale mi pare esagerato ... le icone sono latre, sono quelle che hanno segnato qualcosa nella storia ... il RAV onestamente ha segnato ben poco se non la possibilità di muoversi agevolmente su molti terreni senza rinunciare al confort di una berlina ... diciamo che ha "ibridizzato" alcuni concetti ovvero un po' poco per essere icona.
È però vero che nel segmento le altre son tutte dietro a partire dall'esperienza.
 
Parlare di icona in un segmento dove l'unica cosa che conta è l'aspetto commerciale mi pare esagerato ... le icone sono latre, sono quelle che hanno segnato qualcosa nella storia ... il RAV onestamente ha segnato ben poco se non la possibilità di muoversi agevolmente su molti terreni senza rinunciare al confort di una berlina ... diciamo che ha "ibridizzato" alcuni concetti ovvero un po' poco per essere icona.
È però vero che nel segmento le altre son tutte dietro a partire dall'esperienza.

:thumbup1:
..mmmazza comm'è 'ntelliggente stò G5...
 
Parlare di icona in un segmento dove l'unica cosa che conta è l'aspetto commerciale mi pare esagerato ... le icone sono latre, sono quelle che hanno segnato qualcosa nella storia ... il RAV onestamente ha segnato ben poco se non la possibilità di muoversi agevolmente su molti terreni senza rinunciare al confort di una berlina ... diciamo che ha "ibridizzato" alcuni concetti ovvero un po' poco per essere icona.
È però vero che nel segmento le altre son tutte dietro a partire dall'esperienza.

in effetti pur essendo un capostipide, soffre la mancanza di storia e di anzianita'.Considero icona la 500, il maggiolone e ecc...; utilizzando questo paramentro e' il tempo che manca a questo modello per potersi definire tale, pur amandolo :wub::wub::wub:
 
Parlare di icona in un segmento dove l'unica cosa che conta è l'aspetto commerciale mi pare esagerato ... le icone sono latre, sono quelle che hanno segnato qualcosa nella storia ... il RAV onestamente ha segnato ben poco se non la possibilità di muoversi agevolmente su molti terreni senza rinunciare al confort di una berlina ... diciamo che ha "ibridizzato" alcuni concetti ovvero un po' poco per essere icona.
È però vero che nel segmento le altre son tutte dietro a partire dall'esperienza.
La Rav, nel '94, ha iniziato questo segmento e da allora ne è sempre stata al vertice: non vedo perchè non la si possa definire icona di questo segmento...al di là del fatto che sia un segmento "da poco" (che pure è relativo, come discorso): ok, ha "semplicemente" ibridizzato due tipologie di vetture (berlina-fuoristrada), ma è da questo mix che oggi hanno preso vita centinaia di modelli per tutte le tasche e per (quasi) tutte le esigenze.
Poi ci sta il discorso dell'eccessiva giovinezza rispetto ad altri oggetti simbolo...magari tra qualche lustro il titolo di "icona" l'avrà meritato in toto:wink_smil
 
Indietro
Alto