Kit di emergenza riparagomma

piero7510

Supporter
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
10,105
Località
Diano Marina
Ho notato sul kit in oggetto una data di scadenza, confermata anche sul libretto di uso e manutenzione.
Il flacone col liquido turafori va sostituito prima della scadenza del 4° anno.
Qualcuno di voi lo ha già fatto? Costo? :blink:
 
Ma che precisione!!! :63:

Ho sottomano il volantino di Norauto, un kit completo viene € 33,90, ma c'è anche il compressore a 12 volt...leviamoci quei 10/15 €...direi che con 20 euro massimo te la cavi! (ovviamente non in Toyota :biggrin2: )
 
Ho visto sulla ‘baia’ l’ offerta di molti di questi kit e per curiosità mi sono anche letto un po’ di discussioni in alcuni forum.
Sembrerebbe che esistano diversi tipi di questi liquidi, che agiscono in modo chimico/fisico diverso.

Kit Riparazione Pneumatici AirBox
Kit ripara gomme

Ho anche letto (ma mi pare strano) che alcuni tipi creino problemi per la successiva pulizia interna del pneumatico, anzi lo intaccherebbero, costringendo addirittura alla successiva sostituzione della gomma!!
Esistono poi kit con una diversa tecnologia, che prevedono delle ‘stringhe’ di una speciale gomma auto-vulcanizzante da inserire con un opportuno attrezzo (tipo la cruna di un ago) nel foro del pneumatico con cui si ‘saldano’, diventando un tutt’ uno.

Riparazione pneumatici tubeless
GO-GOMMA - Catalogo

Per il gonfiaggio successivo, oltre al compressorino a 12 Volt, esistono in alternativa piccole bombolette di CO2 ad alta pressione, da innestare direttamente sulla valvola.

KIT RIPARA GOMME RIPARAZIONE TUBELESS AUTO MOTO + CO2 su eBay.it Gomme, Cerchi e Ruote, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori
Kit ripara gomme moto - Confronta tutti i prezzi con Twenga.it


In questo forum non ho trovato nessuna discussione in merito, ma credo che l’ argomento possa interessare più utenti, considerato che oggigiorno cominciano ad essere molte le auto sprovviste di ruota di scorta o ruotino oltre a tutte quelle che in sostituzione prevedono il serbatoio per il gas!
 
Pure io leggevo che qualche prodotto induriva troppo rendendo la gomma irreparabile e quindi da sostituire.......... son fermo alla classica schiuma anche se since preferisco cambiare la gomma [ruotino, ho la fortuna di averlo:biggrin2:] o forse con 2 bombolette, 40/50€, integro il soccorso stradale nell' assicurazione o TelePass o metto gomme RunFlat.

Insomma sbaglierò ma mi pare macchinoso usare stò kit se poi ogni 3/4 anni devo pure cambiare la bomboletta valuto seriamente un' alternativa:63:
 
quoto Lucaigo


io ho preso la bomboletta con la schiuma 5€ all iper...

l'ho presa per la Smart per l'auris mettero' il ruotino
 
Rinfresco il topic per informare gli utenti che non dispongono di ruota o ruotino di scorta che oggi sono stato in assistenza per chiedere il costo del flacone con il liquido turafalle (che risulta oramai scaduto da quasi un anno).
Mi hanno chiesto 45 € IVA compresa.
Ci sto pensando, ma credo che cercherò qualcosa di alternativo. :dry:
 
Io nel 2008 quando avevo un'altra macchina avevo preso il kit su ebay mi sembra a 40 euro, con un compressorino un po' più potente del nostro. Ho usato la gomma liquida, poi per rimpiazzarla ho trovato sempre quell'anno un flacone alla concessionaria Mercedes (le tengono per le smart) costo 30 euro.
Secondo me non vale la pena fare questa spesa, perché il compressorino buò bastare per raggiungere il gommista più vicino (senza subito togliere l'eventuale chiodo) e in caso di squarcio il kit non serve a niente.
Secondo il produttore questo liquido tutela anche per le future forature, ma sembra che non si possa superare una certa veocità e questa sbobba dentro lo pneumatico si continua a sentirla.
 
Ovviamente intendevo che il compressorino può bastare da solo, senza iniettare il liquido gommoso. :smile:
 
Ovviamente intendevo che il compressorino può bastare da solo, senza iniettare il liquido gommoso. :smile:

Oppure puoi sempre procurarti ad una decina di euro un kit di quelle stringhe di gomma autovulcanizzante con gli attrezzi (la punta a spirale per modellare il foro e quella a cruna d' ago per inserire la stringa).
L' ho adoperato per riparare una gomma forata della moto e devo dire che l' operazione è piuttosto semplice, probabilmente non più complessa di quella eseguibile con il flacone di liquido turafalle, dove occorre svitare ed estrarre la valvolina, introdurre il liquido, riavvitare la valvolina, gonfiare ed infine devi sempre andare dal gommista per la riparazione "vera" e la pulizia interna della gomma!
Ma se ben ricordo proprio a te hanno eseguito una riparazione del genere, utilizzando proprio questa stringa di gomma, nel post ti lamentavi del prezzo eccessivo....... del gommista! :biggrin2:
 
In effetti il kit dovrebbe consistere nel solo compressorino, e al più una mazzetta di stringhe e un paio di ferri simili a quelli che adopera il calzolaio.
Perché spendere di più?
 
Indietro
Alto