Kit Aereodinamico, impressioni di guida.

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Questa mattina, come tutti i giorni, mi sono alzato dal letto ho fatto la solita doccia e la solita colazione.
Poi mi sono avviato verso il garage con l'intento di provare su strada l'effetto del kit aereodinamico Toyota comprensivo di spoiler anteriore modello Sport, spoiler posteriore modello Elegance, minigonne laterali versione 5 porte.
Dovevo girare anche dei "video", ma data l'assenza del mio "navigatore" di bordo e la presenza di molta nebbia mi sono concentrato alla guida.
La macchina, Corolla 5 porte D-4D 2.0 116CV.
Km totali (già) 22.000
Km percorsi 150

Per lo spoiler posteriore valgono tutte le considerazioni fatte tempo addietro su un'altro post dedicato.
Si avverte la sua presenza dopo gli 80 Km/h circa restituendo la sensazione di una macchina più "pesante" di retrotreno e meno disposta a "scodinzolamenti", specialmente in ingresso ed in uscita di curve.

Discorso a parte per lo spoiler anteriore.
La sua presenza non'è per nulla trascurabile e non'è certo da reputare un solo "ammennicolo" estetico.
Fin da circa 60 Km/h si avverte la sua presenza , dà il meglio di sè dagli 80 Km/h in sù.
Le sensazioni.
Appena presa la macchina si avverte una sorta di "appesantimento" dell'avantreno.
Per intenderci sembra che il peso del motore sia maggiore tanto da avvertire una sorta di leggero "abbassamento" che aumenta con l'aumentare della velocità e si "stabilizza" dopo gli 80 Km/h circa.
Come prima impressione sembra che la macchina cammini di meno, invece spingendo sull'accelleratore si avverte pesantemente la coppia del motore.
100 / 120 Km/h si raggiungono con facilità.
L'inserimento di curve veloci , in particolare di quelle curve secche in salita o discesa con qualche "avvallamento" che normalmente tendono a destabbilizzare l'auto facendo perdere direttività all'avantreno, vengono affrontate con maggior precisione.
L'avantreno dembra più "piatto", meno ballerino.
Insomma sembra più stabile, e l'effetto rollio è sensibilmente attenuato ma non del tutto eliminato.
L'adozione dello Spoiler Anteriore contribbuisce a migliorare un'assetto non propriamente sportivo che si dimostra a tratti fin troppo morbido.
Ma questa sensazione di "aderenza" permette inserimenti di curva non solo più precisi ma anche più veloci e sicuri :dev:
E giuro che non sono sensazioni dovute ad "effetto placebo" od altro.
E' una strada che percorro tutti i giorni in tutte le condizioni meteo.

Parliamo di Minigonne.
Sembra che siano leggermente rumorose.
Mi spiego meglio, già gli specchietti retrovisori contribbuiscono a rilasciare "rumore aereodinamico".
Sembra che le minigonne rilasciino rumore aereodinamico di livello inferiore a quello degli specchietti , ma comunque avvertibile.

Non sò a cosa posso attribbuire l sensazione che la macchina sembra prendere velocità in tempi più brevi.
Il numero di giri sale con più facilità e la spinta di coppia è maggiormente avvertibile.
Motore in fase di "scioglimento" ?
Non sò, ma ho pensato che il maggior feeling di guida in questa configurazione abbia contribuito alla fruibilità della vettura che sembra realmente viaggiare in modo meno nervoso con Rollio e beccheggio molto attenuati anche se sempre presenti.

Presto (domani ?) verificherò il picco di velocità massima e la stabbilità e sensazione di guida a velocità sostenute.
(E ci scappa pure il video, spero .... !!!)

Finalino
Insomma, se dovessi ricomprare una Corolla oggi, sicuramente la riprenderei con questi Kit che la toyota elenca alla voce "aereodinamica".
E a ben vedere hanno ragione :cheers:

Oggi ho rimpianto un Kit molle + ammortizzatori , sicuro che la sua adozione può incrementare notevolmente le doti stradali della vettura.
Se un Kit di Spoiler e minigonne è avvertibile in questo modo, un'assetto ad "hok" cosa può fare ?
 
Ultima modifica:
Oggi nuova sessione di guida.
Percorsi circa 250 Km :wink_smil trà Autostrada e S.S.
Testate velocità di punta assai elevate con molta semplicità.
Sensazioni di uno sterzo più preciso e controllabile.

In definitiva mi sono completamente innamorato della macchina in questa configurazione che restituisce sensazioni di "sicurezza" e divertimento superiori.
Confermo che se dovessi comprare un'altra Corolla pretenderei questi accessori per nulla trascurabili.
Ti "voglio bene" mamma Toyota, ma perchè invece di considerare optional certi accessori non li metti di serie ad 1/5 del loro prezzo?
La macchina si lascia guidare e si deve stare sempre in campana.
La "falsa sicurezza" è in agguato :wink_smil , quindi occhi sempre aperti.
Povera BMW cabrio, ancora non se ne capacita che non riusciva a staccarmi ...... :biggrin2: :dev: (Mantenete sempre la distanza di sicurezza quando guidate, è una delle regole primarie della guida "cittadina").

Ho girato anche un "minivideo".
Qualche foto:















 
Alla luce delle nuove foto, mi ripeterò: BELLO IL BAFFO :63:

In effetti il kit aerodinamico il loro lavoro lo fa.. occhio però che il reparto sospensioni è ancora stock :wink_smil
 
Calimerus ha scritto:
Alla luce delle nuove foto, mi ripeterò: BELLO IL BAFFO :63:

In effetti il kit aerodinamico il loro lavoro lo fa.. occhio però che il reparto sospensioni è ancora stock :wink_smil


E anche il reparto gomme e cerchi... :bleh:


E' molto bella Prax, sarebbe un peccato con quel kit estetico lasciare i cerchietti da 15"... :wink_smil
 
Vi ringrazio tutti !
Aggiornerò sicuramente la firma :wink_smil
Il baffo è bello ed efficace :dev:
Le sospensioni "stock" sono un vero punto "dolente", ma anche per questo il futuro è "roseo" :63:
E lo stesso discorso vale per la "gommatura" ed i cerchi :dev: .

Come dice il vecchio proverbio, chi và piano và sano e và lontano. :cheers:
Stò per postare il "Video" nella giusta sezione, spero vi piaccia.

P.S.
Ammetto che si può fare di meglio :wink_smil
 
Ultima modifica:
Praxys ha scritto:
Eccomi a scrivere.
Quì trovate i Video:
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?p=73107#post73107

La velocità massima è rimasta inalterata, anzi sembra di raggiungere il limite massimo con più facilità :wink_smil

La parte "veloce" è stata girata in PISTA !
Spero possiate gradire :cheers:

Ciao! Intanto complimenti per il felice ritorno in Casa Toyota con la Cory......con appendici aerodinamiche! :cheers:
Sei assolutamente certo che la Cory non abbia perso qualcosina nella punta di velocità max., o, magari eri troppo concentrato a gurdare il ciglio della strada per scovare AUTOVELOX più o meno nascosti, tralasciando di leggere bene il tachimetro??!! :biggrin2:
Scherzi a parte, ma, tempo fa (non so se ricordi) ti avevo posto un quesito analogo, visto che non mi dispiacerebbe installare almeno lo spoiler posteriore sulla mia M-MT 3 porte. Però, poichè la sua velocità di punta non è molto elevata (le varie PROVE parlano di circa 176 Km/h), non vorrei che tale accessorio, su un'auto non molto potente, la frenasse in maniera consistente, visto che la spinta sul retrotreno è avvertibile (ricordo che tu avevi ipotizzato una possibile perdita di circa 4-5 Km, se non sbaglio). E se scrivessi alla Toyota Italia? Scommettiamo che non mi rispondono,o,se lo fanno, mi diranno che non possono darmi una risposta perchè sulle autostrade italiane vige il limite max. di velocità di 130 Km/h?! :whistling
Se qualcuno che ha montato lo spoiler posteriore può dire la sua in merito (diminuisce o no la velocità di punta?), mi farà piacere avere più pareri.
Grazie
 
secondo la logica si, dovrebbe perdere quei 5km/h per via dell'attrito con l'aria....è anke vero ke gli spoiler per la nostra toy, quelli + bellini, non sono così esagerati ma seguono la linea del tetto....a meno ke non di montino i DTM stendino....poi, l'mm-t è così lenta? 5 km/h non si sentono neanke...infatti la vel di punta può variare a seconda delle condizioni atmosferche ecc....
sai cosa bisognerebbe eliminare per avee una buona aerodinamicità...? quei 2 badili ke abbiamo come specchi retrovisori...!
 
Ho potuto constatare questo.
L'adozione del solo Spoiler posteriore rallenta di poco la vettura.
Massimo si perdono 5 Km/h ed in condizioni "estreme" come salite "ripide" con macchina "lanciata" si avverte che la velocità di punta è inferiore o tende a diminuire.
Sempre in pista ovviamente !
Ho notato, e non sò chì è il maggiore responsabile, che l'adozione dello Spoiler Anteriore e delle minigonne è come se riequilibrassero la vettura che sembra addirittura aggevolata a prendere velocità.
Io credo sia l'effetto delle minigonne, ma non ne sono certo.
Stà di fatto che il motore "fatica meno" a prendere giri e raggiunge in minor tempo (non molto ma avvertibile) velocità maggiori.
Il numero di giri del motore, come dicevo, sale con più rapidità.
Tralascio le sensazioni di guida abbondantemente descritte.
 
il video è molto bello praxys però a me rimangono i dubbi sull'effettiva utilità in termini areodinamici del kit.
Nascono come prima cosa come kit estetici forse poi sull'anteriore si qualche piccolo vantaggio ce lo puoi avere visto che i baffi sono abbastanza pronunciati.
Sul posteriore però ritengo a mio personalissimo parere che di vantaggi non ne dia....l'inclinatura dello spoiler posteriore è pari quasi a zero cioè è sulla stessa linea della carrozzeria(almeno così mi sembra dalle foto)quindi non provoca l'effetto consueto all'aria di "appesantire il posteriore". Se hai mai notato i porsche per esempio hanno lo spoiler che si alza automaticamente una volta superati i 120 km/h e l'inclinazione degli stessi appare molto pronunciata in maniera da creare il carico aereodinamico....quindi in finale penso che per il posteriore sia solo un fatto estetico, questa poi ovviamente è una mia opinione.
Comunque Praxys contunua così!

ciao a tutti
 
Sinceramente? Sono d'accordo con Mirko.
Io non penso che possano dare dei miglioramenti, e soprattutto avvertibili, delle modifiche così "leggere".
E soprattutto quello spoiler posteriore, che come dice Mirko, non si capisce come possa appesantire il posteriore vista la sua forma... :dry:
Forse quello di Danielix, della TTE, mi pare salga verso l'alto, quindi potrebbe anche avere una certa utilità nell'aumentare il carico posteriore.
 
bella zio!!!!!
il baffo anteriore non è quello che pensavo io ma è cmq bello....mi piace..l'ho visto settimana scorsa su una corolla come la tua e ci stava bene eleganza e sportività nello stesso baffo!!
 
Che dire ! :wink_smil
Dallo spoiler posteriore non mi aspettavo niente neanche io, però mi sono dovuto ricredere.
Forse sarà perchè ho un'assetto "stock" piuttosto "morbido" e riesco ad avvertire differenze, ma testato singolarmente confermo le prime impressioni ricevute con l'altra macchina.
Sopra gli 80 Km/h avverto una sensazione di "schiacciamento", di leggero appesantimento del retrotreno.
Questo a qualsiasi livello del Gasolio .... :fear2: , ovviamente è rapportato ai litri presenti nel serbatoio.
In velocità, sopra i 120 Km/h la sua presenza si fà più viva.
Secondo un mio parere non'è tanto la forma dello spoiler posteriore ad avere impatto sull'aereodinamica, quanto lo "scalino" che crea trà il filo del "tetto" e lo spoiler stesso.
E' un gradino piuttosto evidente e credo impatti in qualche modo sui "fili aereodinamici".
Come non sò, ma secondo la mia "sensibilità" di guida impatta sicuramente.

Mi sono convinto, dopo aver provato queste sensazioni che hanno impattato sulla mia guida (Ricordate .... guidavo una YarisTS ...... ) che la presenza di un assetto completo (Molle + Ammortizzatori) è la scelta migliore e "definitiva" se si vuole migliorare il comportamento stradale.
Ovviamente a costo di penalizzare il Confort.

E' strano come la Toyota, nella sezione Kit estetici (almeno per Corolla, perchè ho visto che esistono articoli per MR2 ed Avensis) non annoveri nulla.
Queste parti vengono vendute nella sezione Kit Aereodinamici.
Io credo che Toyota abbia disegnato questi "accessori" considerando la naturale "essenza" progettuale della macchina perchè non riesco proprio a spiegare il "brusco" (avvertibile ma non esaggerato) cambiamento da parte del mezzo di passare a reggimi di rotazione "elevati" in tempi minori.
Sembra veramente che il motore sforzi di meno (io mi aspettavo il contrario) e la velocità di punta è superiore alle ultime prove che avevo fatto sulla medesima pista di prova senza appendici aereodinamiche.

Rimango comunque stabile sul fatto tangibile che Rollio e Beccheggio si sono attenuati in modo "avvertibile", anche se non sono "spariti" del tutto.
Lo sterzo è diventato più "duro" :wink_smil , e a me piace così :63: .
 
Indietro
Alto