Questa mattina, come tutti i giorni, mi sono alzato dal letto ho fatto la solita doccia e la solita colazione.
Poi mi sono avviato verso il garage con l'intento di provare su strada l'effetto del kit aereodinamico Toyota comprensivo di spoiler anteriore modello Sport, spoiler posteriore modello Elegance, minigonne laterali versione 5 porte.
Dovevo girare anche dei "video", ma data l'assenza del mio "navigatore" di bordo e la presenza di molta nebbia mi sono concentrato alla guida.
La macchina, Corolla 5 porte D-4D 2.0 116CV.
Km totali (già) 22.000
Km percorsi 150
Per lo spoiler posteriore valgono tutte le considerazioni fatte tempo addietro su un'altro post dedicato.
Si avverte la sua presenza dopo gli 80 Km/h circa restituendo la sensazione di una macchina più "pesante" di retrotreno e meno disposta a "scodinzolamenti", specialmente in ingresso ed in uscita di curve.
Discorso a parte per lo spoiler anteriore.
La sua presenza non'è per nulla trascurabile e non'è certo da reputare un solo "ammennicolo" estetico.
Fin da circa 60 Km/h si avverte la sua presenza , dà il meglio di sè dagli 80 Km/h in sù.
Le sensazioni.
Appena presa la macchina si avverte una sorta di "appesantimento" dell'avantreno.
Per intenderci sembra che il peso del motore sia maggiore tanto da avvertire una sorta di leggero "abbassamento" che aumenta con l'aumentare della velocità e si "stabilizza" dopo gli 80 Km/h circa.
Come prima impressione sembra che la macchina cammini di meno, invece spingendo sull'accelleratore si avverte pesantemente la coppia del motore.
100 / 120 Km/h si raggiungono con facilità.
L'inserimento di curve veloci , in particolare di quelle curve secche in salita o discesa con qualche "avvallamento" che normalmente tendono a destabbilizzare l'auto facendo perdere direttività all'avantreno, vengono affrontate con maggior precisione.
L'avantreno dembra più "piatto", meno ballerino.
Insomma sembra più stabile, e l'effetto rollio è sensibilmente attenuato ma non del tutto eliminato.
L'adozione dello Spoiler Anteriore contribbuisce a migliorare un'assetto non propriamente sportivo che si dimostra a tratti fin troppo morbido.
Ma questa sensazione di "aderenza" permette inserimenti di curva non solo più precisi ma anche più veloci e sicuri :dev:
E giuro che non sono sensazioni dovute ad "effetto placebo" od altro.
E' una strada che percorro tutti i giorni in tutte le condizioni meteo.
Parliamo di Minigonne.
Sembra che siano leggermente rumorose.
Mi spiego meglio, già gli specchietti retrovisori contribbuiscono a rilasciare "rumore aereodinamico".
Sembra che le minigonne rilasciino rumore aereodinamico di livello inferiore a quello degli specchietti , ma comunque avvertibile.
Non sò a cosa posso attribbuire l sensazione che la macchina sembra prendere velocità in tempi più brevi.
Il numero di giri sale con più facilità e la spinta di coppia è maggiormente avvertibile.
Motore in fase di "scioglimento" ?
Non sò, ma ho pensato che il maggior feeling di guida in questa configurazione abbia contribuito alla fruibilità della vettura che sembra realmente viaggiare in modo meno nervoso con Rollio e beccheggio molto attenuati anche se sempre presenti.
Presto (domani ?) verificherò il picco di velocità massima e la stabbilità e sensazione di guida a velocità sostenute.
(E ci scappa pure il video, spero .... !!!)
Finalino
Insomma, se dovessi ricomprare una Corolla oggi, sicuramente la riprenderei con questi Kit che la toyota elenca alla voce "aereodinamica".
E a ben vedere hanno ragione :cheers:
Oggi ho rimpianto un Kit molle + ammortizzatori , sicuro che la sua adozione può incrementare notevolmente le doti stradali della vettura.
Se un Kit di Spoiler e minigonne è avvertibile in questo modo, un'assetto ad "hok" cosa può fare ?
Poi mi sono avviato verso il garage con l'intento di provare su strada l'effetto del kit aereodinamico Toyota comprensivo di spoiler anteriore modello Sport, spoiler posteriore modello Elegance, minigonne laterali versione 5 porte.
Dovevo girare anche dei "video", ma data l'assenza del mio "navigatore" di bordo e la presenza di molta nebbia mi sono concentrato alla guida.
La macchina, Corolla 5 porte D-4D 2.0 116CV.
Km totali (già) 22.000
Km percorsi 150
Per lo spoiler posteriore valgono tutte le considerazioni fatte tempo addietro su un'altro post dedicato.
Si avverte la sua presenza dopo gli 80 Km/h circa restituendo la sensazione di una macchina più "pesante" di retrotreno e meno disposta a "scodinzolamenti", specialmente in ingresso ed in uscita di curve.
Discorso a parte per lo spoiler anteriore.
La sua presenza non'è per nulla trascurabile e non'è certo da reputare un solo "ammennicolo" estetico.
Fin da circa 60 Km/h si avverte la sua presenza , dà il meglio di sè dagli 80 Km/h in sù.
Le sensazioni.
Appena presa la macchina si avverte una sorta di "appesantimento" dell'avantreno.
Per intenderci sembra che il peso del motore sia maggiore tanto da avvertire una sorta di leggero "abbassamento" che aumenta con l'aumentare della velocità e si "stabilizza" dopo gli 80 Km/h circa.
Come prima impressione sembra che la macchina cammini di meno, invece spingendo sull'accelleratore si avverte pesantemente la coppia del motore.
100 / 120 Km/h si raggiungono con facilità.
L'inserimento di curve veloci , in particolare di quelle curve secche in salita o discesa con qualche "avvallamento" che normalmente tendono a destabbilizzare l'auto facendo perdere direttività all'avantreno, vengono affrontate con maggior precisione.
L'avantreno dembra più "piatto", meno ballerino.
Insomma sembra più stabile, e l'effetto rollio è sensibilmente attenuato ma non del tutto eliminato.
L'adozione dello Spoiler Anteriore contribbuisce a migliorare un'assetto non propriamente sportivo che si dimostra a tratti fin troppo morbido.
Ma questa sensazione di "aderenza" permette inserimenti di curva non solo più precisi ma anche più veloci e sicuri :dev:
E giuro che non sono sensazioni dovute ad "effetto placebo" od altro.
E' una strada che percorro tutti i giorni in tutte le condizioni meteo.
Parliamo di Minigonne.
Sembra che siano leggermente rumorose.
Mi spiego meglio, già gli specchietti retrovisori contribbuiscono a rilasciare "rumore aereodinamico".
Sembra che le minigonne rilasciino rumore aereodinamico di livello inferiore a quello degli specchietti , ma comunque avvertibile.
Non sò a cosa posso attribbuire l sensazione che la macchina sembra prendere velocità in tempi più brevi.
Il numero di giri sale con più facilità e la spinta di coppia è maggiormente avvertibile.
Motore in fase di "scioglimento" ?
Non sò, ma ho pensato che il maggior feeling di guida in questa configurazione abbia contribuito alla fruibilità della vettura che sembra realmente viaggiare in modo meno nervoso con Rollio e beccheggio molto attenuati anche se sempre presenti.
Presto (domani ?) verificherò il picco di velocità massima e la stabbilità e sensazione di guida a velocità sostenute.
(E ci scappa pure il video, spero .... !!!)
Finalino
Insomma, se dovessi ricomprare una Corolla oggi, sicuramente la riprenderei con questi Kit che la toyota elenca alla voce "aereodinamica".
E a ben vedere hanno ragione :cheers:
Oggi ho rimpianto un Kit molle + ammortizzatori , sicuro che la sua adozione può incrementare notevolmente le doti stradali della vettura.
Se un Kit di Spoiler e minigonne è avvertibile in questo modo, un'assetto ad "hok" cosa può fare ?
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