istruzioni pulizia dpf da libretto

aziell

TCI Member
Registrato
10 Settembre 2009
Messaggi
45
Località
trieste
Buon giorno a tutti non ne sono sicuro ma non mi sembra di aver visto nulla in merito ad un eventuale comportamento da tenere per fa fare la pulizia del nostro filtro antiparticolato sul libretto.
Anche se la settimana scorsa con un amico dietro la mia macchina si è accorto che dopo una decina di minuti che viaggiavamo a circa 100 all'ora dallo scarico della mia D-cat usciva ogni 20secondi circa, ua fumatina chiara e lo ha fatto per 5-6 volte.
Sarà stata la tanto famigerata rigenerazione del dpf?
Tutto queto perchè il piu' delle volte la macchina la usa mia moglie pr andare a lavorare a 10 km da csa facendo tutto percorso cittadino per cui non vorrei intasarlo.
 
Credo proprio che il tuo amico abbia assistito ad una rigenerazione del filtro antiparticolato.
A me è capitato un paio di volte di accorgermi della funzione in corso notando dallo specchietto retrovisore gli sbuffi di fumo bianco, tanto da farmi sentire un pò in imbarazzo con le auto che mi seguivano! :sick:
Il D-Cat, o meglio il DPRN, sembra un sistema veramente funzionale, messo bene a punto da Toyota non solo per l’ eliminazione del particolato ma anche degli NOx.
Non mi è mai capitato di leggere di problemi di intasamento se non qualche caso isolato di necessità di sostituzione dovuto a malfunzionamento di qualche componente de sistema, sistemato in garanzia.
Effettivamente il libretto di uso e manutenzione non riporta alcuna nota o avvertenza in merito, ma se percorri molta strada in città credo che ogni tanto una tiratina in autostrada a velocità di codice sicuramente male non gli faccia! :wink_smil
 
Credo proprio che il tuo amico abbia assistito ad una rigenerazione del filtro antiparticolato.
A me è capitato un paio di volte di accorgermi della funzione in corso notando dallo specchietto retrovisore gli sbuffi di fumo bianco, tanto da farmi sentire un pò in imbarazzo con le auto che mi seguivano! :sick:
Il D-Cat, o meglio il DPRN, sembra un sistema veramente funzionale, messo bene a punto da <a class="contextual" href="http://tooltips.heyos.com/appoggioKelkoo/Kelkoo.php?q=toyota&idutente=10340&tipo=G&ideditore=510&pos=3&action=CLICK&d=http%253A%252F%252Fwww%252Etoyotaclubitalia%252Eit%252Fforum%252Fnewreply%252Ephp%253Fdo%253Dnewreply%2526p%253D334205&timestamp=5/17/2010 3:52:31 PM" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('4', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('4');">Toyota</a> non solo per l’ eliminazione del particolato ma anche degli NOx.
Non mi è mai capitato di leggere di problemi di intasamento se non qualche caso isolato di necessità di sostituzione dovuto a malfunzionamento di qualche componente de sistema, sistemato in garanzia.
Effettivamente il libretto di uso e manutenzione non riporta alcuna nota o avvertenza in merito, ma se percorri molta strada in città credo che ogni tanto una tiratina in autostrada a velocità di codice sicuramente male non gli faccia! :wink_smil

ti ringrazio per la risposta secondo te è possibile che non ci sia una spia che indichi la rigenerazione in atto ? E se io mi fossi fermato diciamo all'autogrill con rigenerazione in corso venivo avvolto dal fumo bianco sicuramente non salutare ? E magari ad interrompere prima della fine del ciclo si rovina qualcosa ?
Secondo me è un punto da chiarire in officina appena ne ho l'occasione.:no:
 
Quando ti fermi e spegni il motore con la rigenerazione in atto, chiaramente si arresta tutto il processo per riprendere alla successiva ripartenza, quando il motore raggiunge la temperatura di regime.
Ed è proprio questo il caso che può causare problemi di intasamento al filtro di quelle auto che si avvalgono delle post-iniezioni per la rigenerazione: se percorri sempre brevi percorsi su strade cittadine è possibile che quando il motore è arrivato all giusta temperatura per dare inizio al processo.... oramai sei giunto a destinazione e quindi arrestandoti blocchi il tutto.
Lo stesso avviene poi al successivo tragitto e se la cosa continua a ripetersi più volte ti si accende infine la spia di anomalia motore e sei costretto a recarti in officina.
Toyota è meno sensibile a questo problema grazie all' adozione di un quinto iniettore che, quando necessita la rigenerazione del filtro, provvede ad iniettare gasolio direttamente nel collettore di scarico, rendendo la funzione indipendente dal funzionamento del motore e dalla sua temperatura, quindi meno critica anche per lo stesso motore, che non accusa problemi di diluizione dell' olio motore ad opera del gasolio come succede ad alcuni altri Marchi.
Il fumo emesso dallo scarico durante la rigenerazione è chiaramente un problema irrisolvibile per qualsiasi motore dotato di DPF, FAP e DPRN e purtroppo ci dobbiamo abituare a questa caratteristica finchè i progettisti motoristi non inventeranno quacosa di diverso! :no:
 
Indietro
Alto