Recensione "iQ ? una me**a!!"

sciedou

TCI Junior Member
Registrato
25 Febbraio 2010
Messaggi
7
Località
Roma
Vorrei discutere con voi questa semplice e infondata asserzione che mi sono sentito dire in continuazione, sempre seguita da "a sto punto fatti la smart!"
Lasciando da parte per qualche minuto la nostra comune passione per toyota e l'amore per la ranocchietta, facciamo prendere il controllo della nostra opinione alla oggettività e discutiamo su due punti che mi sorgono in testa.

- perché questa ostilità verso la iQ ? ostilità, peraltro, senza fondamenti. visto che nessuna delle persone che mi ha detto "è una schifezza" è riuscito ad andare avanti con le spiegazioni (alla domanda "perché?" è tornata a ciclo continuo la risposta "perché è una schifezza")

- perché quando è uscita la smart tutti a puntare il dito contro questa - come la chiamavano al tempo - "scatola di sardine" e ora che c'è una non-diretta concorrente, ritrattano tutti?

e una terza interessante e costruttiva opinone la leggerei volentieri, a titolo di paragone da chi ha provato entrambe, da parte di chi ha avuto la smart ed è passato a iQ, viceversa o chi magari in famiglia le ha entrambe.
quali sono le necessità o capricci che l'una o l'altra vi soddisfano o meno ?
sia al livello tecnico, approfondito, che al livello estetico.
so che ci vorrebbero temi infiniti e sulle più particolari e disparate opzioni che offrono le due vetture, ma pensiamo per un momento SOLO a ciò che davvero ci interessa.

parlo da ignorante, visto che non ho mai avuto la smart, l'ho solo guidata una volta ma inizio col dire, senza essere di parte ovviamente, che l'estetica e la sicurezza sono, dal mio punto di vista, fondamentali. come forme trovo più accattivante, più piccante e attraente la iQ. il cofano è bello, la forma è studiata ad hoc. la smart mi sembra più il settore centrale del disegno di un triangolo rettangolo, mi da l'idea di qualcosa costruito attorno alla messa insieme di tutti i pezzi, come quando pigli tante viti e le accartocci dentro un foglio di giornale, la forma casuale che esce va bene. invece in toyota hanno costruito in parallelo gli interni e gli esterni in modo che si armonizzassero all'occhio umano.
per quanto riguarda la sicurezza... beh le avete lette tutti le specifiche tecniche. già solo gli 8 airbag standard sono una spanna avanti. ma il nono sul lunotto che si gonfia in quella maniera così avvolgente, sembra proprio dire "io ci tengo alla tua capoccia, caro passeggero!". poi la trazione a catena, i 4 freni a disco.. insomma sono cose che siamo abituati a vedere in grosse macchine, dove gli ingenieri sanno di stare creando una, mettiamo caso, aston martin, e sono tutti d'accordo che l'obiettivo comune è una auto di lusso che abbia l'inimmaginabile all'interno. una mentalità così profonda su una cosiddetta city car (che city car in realtà non è) io non me la sarei mai aspettata. ma come sempre, toyota mi ha stupito ancora una volta.
 
Vedo che sei di Roma e a Roma la Smart è un simbolo e rappresenta uno status.. è la città al mondo dove si vendono più smart.. odio il calcio ma se mi permetti il paragone è come se dicessi che la lazio è meglio della roma.. e con questo ho detto tutto:biggrin2:
 
perchè la Smart è Mercedes e va di moda :wink_smil

Un po come se dici di scegliere tra una Mini e una Citroen DS3. La prima è della BMW quindi piu figa :biggrin2:
 
Vedo che sei di Roma e a Roma la Smart è un simbolo e rappresenta uno status.. è la città al mondo dove si vendono più smart.. odio il calcio ma se mi permetti il paragone è come se dicessi che la lazio è meglio della roma.. e con questo ho detto tutto:biggrin2:

infatti...la smart è da passatisti...come la lazio

perchè la Smart è Mercedes e va di moda :wink_smil

Un po come se dici di scegliere tra una Mini e una Citroen DS3. La prima è della BMW quindi piu figa :biggrin2:

...credo che la BMW non ha neanche più il machio figo...la DS3 a mio parere è una signora macchina ed era un'opzione di acquisto della mia ragazza (iQ, A1, DS3)...
secondo me la toyota iQ è il primo passo verso il futuro e se permettete ha cancellato il vecchio concetto di auto piccola (smart) e si sta lanciando verso un altro concetto di futuro con l'ibrido...
Detroit 2010: Toyota FT-CH is a younger, cheaper brother for the Prius — Autoblog Green

detto questo al momento non credo che esista sul mercato un rapporto qualità prezzo migliore di questo marchio.
 
IQ A1 DS3...

le auto che più mi stimolano in questo momento..!!

La IQ ce l'ho e non capisco ancora il paragone con la Smart... può essere che chi non la conosce la paragoni, tant'è che in tantissimi quando capita di farla vedere mi dicono "ah ma ha 4 posti..!?!?".., ma se la conosci il paragone non esiste.. parlo di design, qualità, versatilità, sicurezza, confort.. etc, etc, etc..
 
Inutile che stia a dilungarmi ed argomentare a lungo cio' che ho scritto piu' volte... Ho avuto una smart per 3 anni, ma con IQ...

Sul cambio NON c'e' paragone
Sul design NON c'e' paragone
Sulla sicurezza NON c'e' paragone
Sullo spazio interno e comodita' NON c'e' paragone

L' unica cosa che invidio alla Smart e' la ripresa
 
[...] insomma sono cose che siamo abituati a vedere in grosse macchine, dove gli ingegneri sanno di stare creando una, mettiamo caso, aston martin, e sono tutti d'accordo che l'obiettivo comune è una auto di lusso che abbia l'inimmaginabile all'interno. una mentalità così profonda su una cosiddetta city car (che city car in realtà non è) io non me la sarei mai aspettata. ma come sempre, toyota mi ha stupito ancora una volta.

Non a caso, su base iQ, proprio la Aston Martin ha fatto la Cygnet... vorrà pur dire qualcosa, no? :smile:
 
La stessa frase la dicevano all'uscita della prima yaris

salvo poi ritrattare una volta saliti a bordo


**ah ma non pensavo che fosse così spaziosa**

e allora perché parli se non sai


**eh ma la seduta è molto comoda, non pensavo**

e mi ripeto...perché parli se non sai

**ah pfui un 1.0 e dove vuoi andare con sto barattolino delle sardine**
sto ancora aspettando che la sua punto 2 serie riesca a fare una salita senza bestemmiare il motore che non ce la fa:dev:

e tanto altro.......

il fatto è che spesso molti fanno e dicono le cose per sentito dire (dal tuttologo di turno) o perché lo ha detto il TG o la televisione......
 
Indietro
Alto