Complice la mia ignoranza in fatto di auto :no:, complice il fatto che al primo tagliano nessuno mel'ha detto... sono arrivato a 23'600 Km senza invertire le gomme.
Oggi sono passato in concessionaria quasi per caso dove il meccanico mi ha fatto notare che se non facevo girare le gomme, tra poco, avrei dovevo buttarle :fear2:
Quindi sono andato dal gommista e le ho fatte girare.
Mi hanno detto in 3 (il meccanico toyota, il gommista capo ed il gommista che ha fatto il lavoro) che ormai avevano fatto "lo scalino", e quindi sarebberero diventate piuttosto rumorose, ma che rumore a parte non è pericoloso e se sentivo appunto un rumore più forte a certe velocità, andava tutto bene.
Effettivamente sono decisamente rumorose, si sente molto dai 30 agli 80Km/h (oltre non ho avuto molta occasione).
Vabbhe, del rumore non mi importa nulla, come dice il gommista "al massimo alzi il volume"
Però, rumore a parte, siamo sicuri che non è pericoloso e che non si usura niente?
Tra i 70 e gli 80 Km/h è la velocità in cui il rumore è più forte, e si sente una leggera microvibrazione sul volante.
Davvero non si rovina niente?
Non è che mi salta un cuscinetto perchè le gomme hanno lo scalino e quindi vibrano/fanno rumore più del normale? :rm_shifty
E poi, se ne andrà questo scalino (il meccanico toyota ha detto che ci voleva un po di tempo, ma passava; il gommista non era troppo convinto, ha detto forse si forse no...)
Tra poco vado al mare e mi farò qualche centinaio di Km in autostrada ai 130, code permettendo; magari migliora qualcosa....
E se faccio delle partenze in sgommata? riesco a smangiarlo via questo benedetto "scalino"? :naughty:
Qualcuno, poi, potrebbe illuminarmi su cos'è effettivamente questo scalino?
Non ho capito se è una questione di differenza di diametro tra bordo interno e bordo esterno del pneumatico, o se sono i tasselli che sono diventati "inclinati" e quindi i due bordi vicini di due tasselli consecutivi non sono più alla stessa altezza.
Grazie, Toeloop
P.S.: scusate, scrivo sempre dei papiri... :blush:
Oggi sono passato in concessionaria quasi per caso dove il meccanico mi ha fatto notare che se non facevo girare le gomme, tra poco, avrei dovevo buttarle :fear2:
Quindi sono andato dal gommista e le ho fatte girare.
Mi hanno detto in 3 (il meccanico toyota, il gommista capo ed il gommista che ha fatto il lavoro) che ormai avevano fatto "lo scalino", e quindi sarebberero diventate piuttosto rumorose, ma che rumore a parte non è pericoloso e se sentivo appunto un rumore più forte a certe velocità, andava tutto bene.
Effettivamente sono decisamente rumorose, si sente molto dai 30 agli 80Km/h (oltre non ho avuto molta occasione).
Vabbhe, del rumore non mi importa nulla, come dice il gommista "al massimo alzi il volume"
Però, rumore a parte, siamo sicuri che non è pericoloso e che non si usura niente?
Tra i 70 e gli 80 Km/h è la velocità in cui il rumore è più forte, e si sente una leggera microvibrazione sul volante.
Davvero non si rovina niente?
Non è che mi salta un cuscinetto perchè le gomme hanno lo scalino e quindi vibrano/fanno rumore più del normale? :rm_shifty
E poi, se ne andrà questo scalino (il meccanico toyota ha detto che ci voleva un po di tempo, ma passava; il gommista non era troppo convinto, ha detto forse si forse no...)
Tra poco vado al mare e mi farò qualche centinaio di Km in autostrada ai 130, code permettendo; magari migliora qualcosa....
E se faccio delle partenze in sgommata? riesco a smangiarlo via questo benedetto "scalino"? :naughty:
Qualcuno, poi, potrebbe illuminarmi su cos'è effettivamente questo scalino?
Non ho capito se è una questione di differenza di diametro tra bordo interno e bordo esterno del pneumatico, o se sono i tasselli che sono diventati "inclinati" e quindi i due bordi vicini di due tasselli consecutivi non sono più alla stessa altezza.
Grazie, Toeloop
P.S.: scusate, scrivo sempre dei papiri... :blush: