Inverno e motore freddo

Recs

TCI Member
Registrato
23 Gennaio 2006
Messaggi
35
Età
38
Località
Milano
Quando fuori ci sono meno di 10 gradi come vi comportate?

Minimi allungati?
Non superate i 2500 giri (benzine) o i 1900 (diesel) per limitare sprechi di olio e carburante?
Fermi per qualche secondo col minimo attorno ai 1500?

._.

Io stavo progettando una copertina tipo lo scaldotto da metttere attorno alla coppa, o sul monoblocco che lo potessero portare almeno attorno ai 19-20°C e limitare cos i danni di quando il motore parte da 4 o 5 gradi (oppiure meno, milanesi, guardate fuori che ci sta :ranting2: )

Ma sarebbe fattibile oppure è un progetto fallimentare? :blush:
 
io ho un benzina e la tengo in un posto auto ma allo scoperto, e in questa stagione fredda prima di partire sto fermo in moto x 1-2 minuti. poi non supero i 2000 giri fino a quando la temp dell'acqua non sale almeno a metà della scala graduata.

per la copertura......boh.....dove la attacchi x scaldare???:rm_shifty
 
Just do it ha scritto:
io ho un benzina e la tengo in un posto auto ma allo scoperto, e in questa stagione fredda prima di partire sto fermo in moto x 1-2 minuti. poi non supero i 2000 giri fino a quando la temp dell'acqua non sale almeno a metà della scala graduata.

per la copertura......boh.....dove la attacchi x scaldare???:rm_shifty

Gli attacchi si rimediano, quello era l'ultimo dei problemi (posizionamento)

Il problema è se esistenva una tecnologia conduttiva in grado di non massacrare la batteria per quest'operazone invernale.
 
Nei paesi nordici esistono come accessori (anche della stessa toyota) i "riscaldatori" elettrici, ma nei nostri climi credo che sia un accessorio superfluo (oltre che problematico).

Di solito tali riscaldatori hanno una presa esterna e ipotizzano quindi di essere attaccati alla presa del garage o roba simile.

Credo che qualsiasi forma di riscaldamento che riesca ad innalzare di 10 gradi la temperatura del vano motore assorba talmente tanta corrente da essere improponibile per un alimentazione dalla batteria dell'auto.

questo ad esempio è il link ad un accessorio toyota sul sito canadese
http://www.toyota.ca/NWS/english/custom/c960006e.html

Se avete familiarità con la lingua inglese ecco una lettura interessante come guida
http://www.metrompg.com/posts/block-heater.htm

e il link ad una ditta norvegese che produce di tutto sull'argomento
http://www.defa.com/heating.php3?ndid=4&lang=3&aid=&tid=#
ed ha anche un distributore in italia:

TREVISAN S.a.s
Corso Tassoni 19 Torino I - 10143
Italy
Phone: 0039 011 77 105 71
Fax: 0039 011 741 30 30
E-mail: trevisansas@tin.it
 
Ultima modifica:
IO è da un mese che ho almeo -10 alla mattina,quando vado a fare il turno 6-14....ma purtroppo,avendo solo 5 km da fare non mi preoccupo + d tanto x scaldare il motore...se mi alzo abbastanza presto lo sclado fermo x un minutino dando qualche accelerata...ma x la marcia...quando arrivo a destinazione il motore è ancora tiepido...
L'importante,mi risulta,sia di non superare la metà dell'arco di regime del motore...quindi stò abbastanza tranquillo,mettendo tutte le marcie disponibili di filata...
 
Mi sono ricordato di una cosa detta dal capoofficina toyota... quando parlavamo del filtro gasolio...

Diceva che se si dovessero formare i cristalli di paraffina in seguito a lunga permanenza al freddo (ed a gasolio non invernale o artico), basta una pentola di acqua calda fatta versare lentamente sul filtro per scaldarlo.

Ve lo dico come info aggiuntiva NON VERIFICATA, visto che si parla di climi freddi....
 
al mattino, tempo di una siga,per scaldarla e poi parto... di solito almeno sulla Yaris Ts la spia temperatura fredda motore si spegne...:tongue:unk:
 
ultimamente i più consigliano di partire senza aspettare che la lancetta della temperatura inizi a muoversi, ovviamenete non si deve partire come in una gara di sparo! basta andare tranquilli!
Se aspettassi che la temperatura dell'acqua si alzasse con il furgone della ditta non partirei neanche, e non sto scherzando!
 
Ron 80 ha scritto:
al mattino, tempo di una siga,per scaldarla e poi parto... di solito almeno sulla Yaris Ts la spia temperatura fredda motore si spegne...:tongue:unk:

Ma esiste il sensore temperatura motore freddo? :blink:
Su che modelli oltre alla Yaris TS?
 
Anch'io di recente ho letto in giro che non occorre attendere da fermi che si arrivi in temperatura...
Basta non tirare troppo le marce nei primi minuti.. Questo è quello che ho letto e che faccio,dato che molto raramente sono cosi in anticipo da potermi permettere il lusso di cazzeggiare un paio di minuti in garage....
 
Mh

Però prendete me, io porto un volvo 2.5 tdi del '98.

E non scalda subito da fermo (alza da solo il minimo con meno di 5 gradi attorno ai 980-1000 g/min) e avendo il cambio automatico non mi preoccupo di tirare le marce, l'unica cosa che mi preoccupa un pò è che a temperature un pò rigide consiumi troppo olio o danneggi un pò l'ìniezione
 
Sul manuale Toyota è sconsigliato aspettare che si riscaldi la macchina da ferma, questo per evitare di avere unoscquilibrio tra motore caldo ed il resto della meccanica fredda.
Ovviamente di inverno un minutino ferma al minimo non fa male....

Ho notato che la mia (2000 diesel 116cv) ci mette una cifra a scaldarsi, ma proprio tanto!
Non l'ho mai fatta arrivare in temperatura ottimale da ferma, ma guardando il tempo che ci mette direi che almeno 15 minuti li impiegherebbe...

Per farvi rendere conto, partendo subito e non superando mai i 2000 giri devo percorrere almeno 10km per farla andare in temperatura... ...e parlo del freddo di questi giorni a Roma, quando la mattina fa 3-4 gradi (ma la macchina sta in garage al chiuso, quindi male che va parte a 9 gradi).

io direi che quando fa freddo freddo, aspettare un paio di minuti al minimo, dopodichè come al solito non superare mai i 2000 giri (diesel) o i 3000 (benzina) fino a che la temperatura è ottimale.
(Aspettate sempre anche altri due minuti: la lancetta segna la temperatura dell'acqua, l'olio ci mette di più a scaldarsi).

Per quanto riguarda il minimo
ma a voi all'accensione, quando fa freddo, a quanto sta il minimo?
Io ho notato che è sempre uguale come se il motore fosse caldo, se varia lo è di pochissimo, e vi parlo di 800 giri quando è clado e 900-950 giri quando è freddo...
 
beneKILL ha scritto:
Sul manuale Toyota è sconsigliato aspettare che si riscaldi la macchina da ferma, questo per evitare di avere unoscquilibrio tra motore caldo ed il resto della meccanica fredda.
Ovviamente di inverno un minutino ferma al minimo non fa male....

Ho notato che la mia (2000 diesel 116cv) ci mette una cifra a scaldarsi, ma proprio tanto!
Non l'ho mai fatta arrivare in temperatura ottimale da ferma, ma guardando il tempo che ci mette direi che almeno 15 minuti li impiegherebbe...

Per farvi rendere conto, partendo subito e non superando mai i 2000 giri devo percorrere almeno 10km per farla andare in temperatura... ...e parlo del freddo di questi giorni a Roma, quando la mattina fa 3-4 gradi (ma la macchina sta in garage al chiuso, quindi male che va parte a 9 gradi).

io direi che quando fa freddo freddo, aspettare un paio di minuti al minimo, dopodichè come al solito non superare mai i 2000 giri (diesel) o i 3000 (benzina) fino a che la temperatura è ottimale.
(Aspettate sempre anche altri due minuti: la lancetta segna la temperatura dell'acqua, l'olio ci mette di più a scaldarsi).

Per quanto riguarda il minimo
ma a voi all'accensione, quando fa freddo, a quanto sta il minimo?
Io ho notato che è sempre uguale come se il motore fosse caldo, se varia lo è di pochissimo, e vi parlo di 800 giri quando è clado e 900-950 giri quando è freddo...


Sul diesel l'ho detto all'incipit che è normale che ci metta di più (non ci sono le candele, e ha un minimo attorno agli 800, i benzina attorno ai 900)


Per l'olio poi è un dramma, avevo pensato a una bella termocoppia da schiaffare più o meno sotto la metà della coppa con una tolleranza di 0,1°C e approssimazione al centesimo, ma chi te la fa na roba del genere? :cray: E poi figuriamoci, nei 5000 km che si avvicinano di più al tagliando annuale ci mette EONI a scaldare

A me comunque dipende dalla temperatura: ripeto, sotto i 5 gradi si sbatte sempre sui 1000, per circa due minuti....e poi sotto i due gradi fa partire le candelette di preaccensione (di cui faccio fare 3 giri di chiave per far propagare un pò il calore)
 
Recs ha scritto:
E poi figuriamoci, nei 5000 km che si avvicinano di più al tagliando annuale ci mette EONI a scaldare
Questa non l'ho capita, mi spieghi?

Recs ha scritto:
A me comunque dipende dalla temperatura: ripeto, sotto i 5 gradi si sbatte sempre sui 1000, per circa due minuti....e poi sotto i due gradi fa partire le candelette di preaccensione (di cui faccio fare 3 giri di chiave per far propagare un pò il calore)
Quindi mi consigli, quando fa freddo, di accendere il quadro tre volte prima di accendere la macchina?
 
Indietro
Alto