intervento esp e controsterzata

ibm

TCI Advanced Member
Registrato
7 Aprile 2006
Messaggi
146
Località
torino
il rav 4.3 dovrebbe leggermente controsterzare in occasione dell'intervento dell'esp per equilibrare e riallineare l'auto.
Almeno così sulla carta.
Qualcuno ha provato ed ha avvertito il tutto.:whistling
 
bhe...

Proprio controsterzare mi sembra impossibile visto che non può certo girare il volante da sola :blink:

Quello che ho notato io è che a volte se prendi una curva un po troppo veloce e freni, nel momento in cui rilasci il freno senti l'auto per un attimo ancora frenata.....

Non sono un pilota ovvio, mi sembra un impressione.... tutto li! :63:
 
non controsterza certo da sola...al massimo faciliti tu il compito corregendo leggermente ma cmq fai minicontrosterzi non di più...almeno questo è quello che avviene con la corolla.
l'esp agisce frenandoti la ruota interna alla curva che perde aderenza...anteriore in caso di sottosterzo posteriore in caso di sovrasterzo
 
Guardavo una pubblicità della opel che raffigurava la vettura in curva senza esp , con esp e infine esp plus.La nostra esp del rav 4 di che tipo e' ?oppure e' solo :tongue:h34r: un sistema solo della toyota che per facilità chiamiamo esp?
 
penso che l'esp toyota sia il classico e che intervenga sui freni per riallineare la macchina....cmq di sti giorni ho appurato che con la mia con l'assetto attuale prima di intervenire permette controlli piuttosto marcati
 
penso che l'esp toyota sia il classico e che intervenga sui freni per riallineare la macchina....cmq di sti giorni ho appurato che con la mia con l'assetto attuale prima di intervenire permette controlli piuttosto marcati

Da quello che so, ma posso essere smentito, esp toyota rav4.3 non è semplicemente un esp in quanto è integrato con abs e sterzo cioè la centralina elettronica gestisce le traiettorie intervenendo anche sullo sterzo quando i sensori rilevano qualcosa di anomalo riportando l'auto (sterzando) in una posizione ottimele. Non so quanto sia ampia questa sterzata, non penso che faccia dei controsterzi pieni in caso di derapata (tanto per capirci), ma comunque le correzzioni sono gestite a livello centralina e ogni sistema interviene in contemporanea con gli altri.

Dal sito toyota italia:

Rav4 definisce nuovi livelli di sicurezza attiva.

Il sistema Active Drive Integrated Management coordina ed integra tutti i dispositivi di guida. Trazione integrale, controllo stabilità e servosterzo elettrico finalmente in sinergia, per garantire in ogni situazione, le migliori prestazioni e il massimo del controllo di guida.
Il sistema di assistenza HAC (Hill-Start Assist Control) assicura il massimo controllo nelle partenze più difficili in salita o su terreni scivolosi. ABS (antibloccaggio delle ruote), EBD (ripartizione elettronica della forza frenante) e BA (assistenza nelle frenate di emergenza) il meglio della tecnologia per garantire la massima efficacia dell’impianto frenante.
 
Ultima modifica:
ah ok ... beh cmq se interviene sullo sterzo sicuramente non sarà in modo eccessivo ... sicuramente facendo imbarcare voi la vettura vi accorgete di quanto effettivamente corregge!:63:
 
ah ok ... beh cmq se interviene sullo sterzo sicuramente non sarà in modo eccessivo ... sicuramente facendo imbarcare voi la vettura vi accorgete di quanto effettivamente corregge!:63:

......non ci si riesce a meno di non rischiare di farsi veramente male, te lo assicuro.
 
Premessa:
1) ho preso questo oggetto perche accennava all'esp, non volevo aprirne un altro per non creare confusione nel forum.
2) non ho intenzione di provare imbarcate o altro per attivare il dispositivo, non a senso se non di rischiare qualche danno.
3) la domanda era proprio inerente all'esp plus o esp tradizionale, ma da come avevo intuito mi sembra di capire, che il dispositivo è simile all'esp, cioe' svolge le medesime funzioni, ma e' un progetto toyota.
 
secondo me tutta questa tecnologia sta togliendo il piacere di guida...cio non toglie che cmq sono sitemi ottimi x salvrsi il didietro :wink:

certo che per "saper guidare come si deve" bisogna avere i controcoglioni e un sacco di esperienza...giusto l'altro giorno col runner sono quasi andato in testacoda con l'asfalto umido...non nego che se avessi avuto esp e altri sistemi non avrebbe neanche sbandato, ma senza, beh, ho dovuto controsterzare parecchie volte prima di rimetterlo "in carreggiata"...:fear2:
 
Premessa:
1) ho preso questo oggetto perche accennava all'esp, non volevo aprirne un altro per non creare confusione nel forum.
2) non ho intenzione di provare imbarcate o altro per attivare il dispositivo, non a senso se non di rischiare qualche danno.
3) la domanda era proprio inerente all'esp plus o esp tradizionale, ma da come avevo intuito mi sembra di capire, che il dispositivo è simile all'esp, cioe' svolge le medesime funzioni, ma e' un progetto toyota.

1) Ok
2) Non mi sembra che si parlava di fare acrobazie per provare l'esp, ma solo di capirne le differenze tra le varie case, al solo pensiero che non posso gestire lo sterzo mentre guido mi prendono le palpitazioni.
3) Infatti aldilà che sia plus o standard la peculiarità del sistema sul rav4 è che non interviene solo l'esp ma tutti i dispositivi (esp abs sterzo etc) insieme gestiti dalla centralina per mantenere l'auto in traiettoria.
Saluti
 
1) Ok
2) Non mi sembra che si parlava di fare acrobazie per provare l'esp, ma solo di capirne le differenze tra le varie case, al solo pensiero che non posso gestire lo sterzo mentre guido mi prendono le palpitazioni.
3) Infatti aldilà che sia plus o standard la peculiarità del sistema sul rav4 è che non interviene solo l'esp ma tutti i dispositivi (esp abs sterzo etc) insieme gestiti dalla centralina per mantenere l'auto in traiettoria.
Saluti


e se in traettoria c'è un burrone!!!!!!!!!!!!!!!!
:104230044:biggrin2::bleh::dev::63:
 
Indietro
Alto