Interessante...un Motul 0w-15

Dopo lo 0W-12 della Total ora uno 0W-15 della Motul.......

Finirà che prima o poi andranno anche sottozero! :biggrin2:
 
Ormai sta diventando un gran (bel) casino pure la questione dei lubrificanti.
Il bello è questo: gli appassionati crescono in competenza (noi); i meccanici neppure sanno che esistono questi lubrificanti...ed hanno 10w40 a fiumi....l'olio universale!
 
... i meccanici neppure sanno che esistono questi lubrificanti...ed hanno 10w40 a fiumi....l'olio universale!

Ci friggi gli squali!

Un assurdo: Se lo 0W-20 è l'olio degli attuali benzina toyota :smile:cray: ho preferito il 5W-30 perchè in estate faccio molti km in salita con l'auto carica...ma il prossimo cambio ri-oserò lo 0W-20!)...si potrebbe pensare all0 0W-15 ad una specie di olio "invernale" o per auto da "città" (cioè il tipico uso di una moglie che usa l'auto ON-OFF per i bimbi, la spesa...max 15km o mezz'ora di funzionamento alla volta?
 
Ormai sta diventando un gran (bel) casino pure la questione dei lubrificanti.
Il bello è questo: gli appassionati crescono in competenza (noi); i meccanici neppure sanno che esistono questi lubrificanti...ed hanno 10w40 a fiumi....l'olio universale!
Universale e...economico :wink_smil ...sarà anche per questo che è così diffuso ? ...poi siam sinceri: quante saranno in percentuale le auto che usano gradazioni così basse ?
 
...:biggrin2:...non tutte :wink_smil ...5W40 e 5W30 la fanno ancora da padroni :smile:

Ti sfrutto per mia curiosità (non saprei poi dove trovare le notizie...)...i furbo benzina VW... 1 1200 ed i 1400cc, che usano?
Ti ringrazio in anticipo (...solo se lo sai!)
 
Universale e...economico :wink_smil ...sarà anche per questo che è così diffuso ? ...poi siam sinceri: quante saranno in percentuale le auto che usano gradazioni così basse ?

Non me ne ero mai curato prima, recentemente mi è venuta una certa voglia di fai da te ed ho cominciato con la Nissan Pixo di mia moglie. Ebbene, sul libretto con le specifiche olio motore campeggia un bel 0w-20 come olio da preferirsi.
 
Non me ne ero mai curato prima, recentemente mi è venuta una certa voglia di fai da te ed ho cominciato con la Nissan Pixo di mia moglie. Ebbene, sul libretto con le specifiche olio motore campeggia un bel 0w-20 come olio da preferirsi.
E quello va messo; i concessionari Nissan dovrebbero avercelo per forza.
After market...arriverà ma ci vorrà tempo, anche perchè pochi capiscono la differenza, allora quando sarà diffuso quest'olio, anche i meccanici se ne accorgeranno ed avranno utenti più informati.
Loro non si sanno esprimere e non sanno perchè va lo 0W..il 5W o il 10W...!
Figurati come possono insegnarlo alla gente!
Ora, loro non sanno cosa dire alla gente e quindi 10W40...i più tecnolgici vanno pure di 5W...:wink_smil..ma di 0W...non se ne parla!
 
Non me ne ero mai curato prima, recentemente mi è venuta una certa voglia di fai da te ed ho cominciato con la Nissan Pixo di mia moglie. Ebbene, sul libretto con le specifiche olio motore campeggia un bel 0w-20 come olio da preferirsi.
Il libretto prescrive solo lo 0W20 ? ...e nei precedenti tagliandi cosa hanno usato in Nissan ?
 
E quello va messo; i concessionari Nissan dovrebbero avercelo per forza.
After market...arriverà ma ci vorrà tempo, anche perchè pochi capiscono la differenza, allora quando sarà diffuso quest'olio, anche i meccanici se ne accorgeranno ed avranno utenti più informati.
Loro non si sanno esprimere e non sanno perchè va lo 0W..il 5W o il 10W...!
Figurati come possono insegnarlo alla gente!
Ora, loro non sanno cosa dire alla gente e quindi 10W40...i più tecnolgici vanno pure di 5W...:wink_smil..ma di 0W...non se ne parla!
Se i più tecnologici vanno di 5W (...W30, W40...) noi allora, che parliamo di 0W15-20-30, cosa siamo ? :biggrin2:
 
Il libretto prescrive solo lo 0W20 ? ...e nei precedenti tagliandi cosa hanno usato in Nissan ?

Il libretto prescrive una serie di oli, a partire dal 0w20 come preferito per risparmio carburante, adesso non ho il libretto a portata di mano per elencare gli altri oli.

In Nissan? Mia moglie ci è andata solo per acquistare l'auto, poi ci è tornata per una piccola cosa ma non gli è piaciuto il modo di fare e non ci è più tornata. Cambi olio e filtri dal benzinaio e via. L'auto è sempre andata bene e per il momento continua ad andare bene. Non ha mai fatto un tagliando in concessionari Nissan.
 
In ogni caso se anche Toyota per la sua sportiva GT 86 col boxer da 200 CV a 7000 giri prescrive lo 0W-20, significa che questa nuova generazione di motori sono stati progettati ed ottimizzati per l’ uso di questi lubrificanti.

0W-20 per quelli a benzina, 5W-30 o 0W-30 per i Diesel.

Il semisint 10W-40 da 4 € il litro che molti meccanici continuano a propinarci è oramai divenuto un olio “preistorico”!
 
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