Installazione Specchietti riscaldabili Yaris 2008

rem

TCI Member
Registrato
6 Febbraio 2007
Messaggi
43
Località
Legnago
Ciao a tutti, questo post è dedicato a tutti quelli che, come me, hanno acquistato una Yaris senza optare per il "luxury pack" e quindi hanno una vettura senza gli utilissimi specchietti riscaldabili.

Ho deciso di mettere mano alla Yaris e di installarli da solo.

Per prima cosa ho recuperato il circuito elettrico completo in pdf ed ho potuto constatare che il cablaggio degli specchietti arrivava sino ai connettori posti nei pressi dei pozzetti poggiapiedi anteriori. Quindi mancava soltanto il cablaggio sino allo specchietto esterno.

Questo lo schema elettrico:



In pratica mancava solo il cablaggio da FD1/GD1 allo specchietto.

I punti FD1 e GD1 sono sottolineati in rosso:

 
Per prima cosa ho verificato se l'attacco posteriore è rotondo o quadrato.

Nel mio caso quadrato:



Ho quindi ordinato i due specchietti NON originali (il sx anche asferico) spendendo circa la metà di quanto mi sarebbero costati in Toyota.
 
Ultima modifica:
I connettori GD1 e FD1 sono posizionati come in foto:


In foto è raffigurato il connettore FD1 posto nel lato passeggero.
Il filo interessato che proviene dal fuse10A collegato a sua volta al relè del lunotto termico, è il filo viola (quello con sezione più piccola), cioè il pin nr. 15 come da layout seguente:


Per prelevare la corrente da quel cavo si può un comunissimo rubacorrente come ho fatto io:



Il cavo negativo invece si può benissimo collegare al punto di massa lì vicino con un capocorda ad occhiello:



 
Ultima modifica:
A questo punto bisogna far passare i due fili rosso e nero nella portiera.
Io ho proceduto nel seguente modo:
Dopo aver scollegato i connettori bianchi relativi ai comandi in portiera FD1 e FD2 (GD1 e GD2 dall'altro lato), ho sfilato la guaina passacavo:



e inserito dal lato interno della portiera, una sonda per riprendere la coppia di fili rosso e nero e portarla all'interno di essa:



Ma per fare ciò occorre smontare il pannello portiera.

Seguiranno foto...
 
Per smontare il pannello portiera questa è stata la mia sequenza:

Rimuovere la clips in alto a dx


poi sollevare manualmente con decisione i tre inserti come in foto:


Scollegare il connettore alzavetri dell'inserto centrale....

svitare le 4 viti e rimuovere le due guaine:


Per poter accedere alla guaina passacavo occorre rimuovere l'altoparlante che è saldamente ancorato con tre rivetti. Quindi l'unica cosa da fare è trapanare:



alla fine però senza altoparlante si può facilmente accedere alla guaina:


e passare abbastanza facilmente la sonda:
 
Una volta passati i cavi rosso e nero all'interno della portiera, è importante legarli con fascette al cablaggio esistente seguendolo, onde evitare problemi quando si alza e abbassa il vetro:



poi si esce dal foro sopra quello dell'altoparlante (seguendo sempre il cablaggio esistente:




A questo punto manca solo il passaggio dei cavi rosso e nero nello specchietto.
 
Per fare ciò ho smontato lo specchietto rimuovendo i tre dadi dall'interno:


Sfilando i supporti e guarnizioni varie:


Rimuovendo lo specchietto e lavorandoci più comodamente sul banco di lavoro:


Ho poi rimosso il motorino svitando le 4 torx:
 
Pur essendo i cavetti rosso e nero di sezione piccola, lo spazio per passare è molto angusto e stretto. Ho quindi sfruttato la guaina esistente per far passare i miei due cavi:





Fatto questo ho proceduto a rimontare lo specchietto curando che il cablaggio fosse saldo:




Infine ho crimpato i due faston con guaina termorestringente ed il gioco è fatto:

 
Ciao a tutti, questo post è dedicato a tutti quelli che, come me, hanno acquistato una Yaris senza optare per il "luxury pack" e quindi hanno una vettura senza gli utilissimi specchietti riscaldabili.

Ho deciso di mettere mano alla Yaris e di installarli da solo.

Per prima cosa ho recuperato il circuito elettrico completo in pdf ed ho potuto constatare che il cablaggio degli specchietti arrivava sino ai connettori posti nei pressi dei pozzetti poggiapiedi anteriori. Quindi mancava soltanto il cablaggio sino allo specchietto esterno.

Questo lo schema elettrico:



In pratica mancava solo il cablaggio da FD1/GD1 allo specchietto.

I punti FD1 e GD1 sono sottolineati in rosso:



Interessante!
Come li hai trovati?
C'è la possibilità di reperirei pdf con lo schema elettrico delle portiere della Verso?
 
Sinceramente non ricorso da dove li ho scaricati, ma non è stato difficile.

Per la tua Verso non saprei, mi spiace.
 
Indietro
Alto