installazione impianto gpl..

totò

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salve ragazzi:biggrin2:come tutti sapete la benzina è arrivata a costare come l oro,io avevo pensato di fare installare un impianto a gpl....devo porvi delle domande. si ammosciano d troppo le prestazioni di guida?è vero che un auto con impianto a gas il motore ha un giro di vita piu breve?quanto puo costare un impianto a gas?ciao da totò:biggrin2:
 
A mio modesto parere, penso che il GPL sia una mezza fregatura, rispondendo alle tue domande..
-sì, il GPL fa calare sensibilmente le prestazioni... (provato su un 1.2 benzina/GPL)
-il GPL non ha potere lubrificante, è secco e brucia a temperatura più elevate... usura valvole assicurata
-si risparmia certamente per un pieno ma bisogna considerare anche che il GPL brucia più velocemente rispetto alla benzina

Per questa serie di motivi credo che non sia consigliabile un impianto GPL... :smile:
Per quanto riguarda il prezzo non saprei, sicuramente costa... e non poco... in più, se decidi di installarlo, tieni conto anche della manutenzione del motore!!!
 
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ci sono 90 topic aperti usa gpl inc erca e trovi alcune info (quasi tutt3) il resto su ecomotori o su metanoauto
 
la nostra toyotina ha già delle valvoline delicate a freddo, il gpl le fa usurare tantissimo e il risparmio non è sostanzioso a causa di quello che spendi per montare l'impianto e la manutenzione che sarà molto più frequente del solito visto la richiesta di una lubrificazione più efficace a causa del gpl, quindi devi cambiare l'olio più spesso. Insomma risparmi dal benzinai ma ci perdi in sicurezza del motore, in costi di manutenzione, nel collaudo aggiuntivo per l'impianto e le bombole che dopo 9 anni vanno interamente sostituite. Vedi te se è conveniente!!! Io mi accontento abbastanza dei consumi della mia
 
...con i moderni sistemi di iniezione liquida il problema delle valvole e loro sedi è risolto...però un' impianto del genere costa 2.000-2.500 euro (...a cui vanno tolti eventuali contributi comunali-provinciali-regionali per la conversione...)...non credo che su un' Ayghina il gioco valga la candela...ma poi, quanti chilometri fai all' anno ?
 
Non si deve cambiare olio più spesso, fatto sta che dipende da quanti km fai e quanto intendi tenere l'auto. La manutenzione sarà sicuramente più onerosa e la questione dell'usura delle sedi valvola non è cosa da sottovalutare. Un paio di anni fa mi informai sui nuovi sistemi ad iniezione liquida e sull'aygo non c'era il posto per montare questa tipologia di impianto. Ora come ora non so se siano usciti nuovi modelli disponibili per l'aygo
 
...con i moderni sistemi di iniezione liquida il problema delle valvole e loro sedi è risolto...però un' impianto del genere costa 2.000-2.500 euro (...a cui vanno tolti eventuali contributi comunali-provinciali-regionali per la conversione...)...non credo che su un' Ayghina il gioco valga la candela...ma poi, quanti chilometri fai all' anno ?

13000km in un anno...la mia aygo intendo tenerla fin quando non muore:cray:
 
non ti conviene secondo me fai troppi pochi km e cmq l'unico impianto gpl che non crea problemi, almeno sulla carta, è quello ad iniezione liquida, ma come già detto costa oltre 2000€
 
Io ho fatto installare l'impianto GPL sulla mia Aygo;

L'impianto in questione è un sequenziale (gassoso) di ultima generazione della Romano autogas con serbatoio a ciambella al posto della ruota di scorta e oliatore Flashlube per le valvole

ho fatto i primi 400Km con 15€ di gas e devo dire che l'auto va benissimo in termini di prestazioni (non vedo differenze di prestazioni tra gas e benzina), oggi ho fatto il pieno con 18€ = 28 litri.
 
Io ho fatto installare l'impianto GPL sulla mia Aygo;

L'impianto in questione è un sequenziale (gassoso) di ultima generazione della Romano autogas con serbatoio a ciambella al posto della ruota di scorta e oliatore Flashlube per le valvole

ho fatto i primi 400Km con 15€ di gas e devo dire che l'auto va benissimo in termini di prestazioni (non vedo differenze di prestazioni tra gas e benzina), oggi ho fatto il pieno con 18€ = 28 litri.

Che manutenzione devi seguire?:smile:
 
Che manutenzione devi seguire?:smile:



Come manutenzione dell'impianto GPL nulla, l'installatore (mio carissimo amico) ha detto che questo tipo di impianto non monta nessun filtro, per la questione "valvole" mi ha rassicurato dicendomi che con il flashlube stò tranquillo perlomeno per 50 mila km senza nessun intervento.
 
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Come manutenzione dell'impianto GPL nulla, l'installatore (mio carissimo amico) ha detto che questo tipo di impianto non prevede sostituzione di nessun filtro, per la questione "valvole" mi ha rassicurato dicendomi che con il flashlube stò tranquillo perlomeno per 50 mila km senza nessun intervento.

Per il dopo 50000? :smile: sono solo da registrare o devi fare altro? scusa le domande ma è perchè ero anche io interessato alla cosa. :smile:
 
Per il dopo 50000? :smile: sono solo da registrare o devi fare altro? scusa le domande ma è perchè ero anche io interessato alla cosa. :smile:


Si solo registrare il gioco delle valvole finchè è possibile, mettiamo il caso che si possono registrare un paio di volte dovrebbe arrivare ai 100 mila senza sostituzione, direi che ne vale la pena visto i prezzi della benzina e ai quasi 28 mila km l'anno che percorro.:smile:
 
Prova a fare due foto su dove ti ha posizionato gli iniettori. Io ho guardato su iq e per metterli devastavano i collettorivche sono sottili.
Prezzo con toroidale? Avevo visto un mezzo disastro su una yaris su un forum e pur essendo a favore del gpl lavedo male sul piccolo 1000
 
Ciao,
Io ho una Yaris 2009 con impianto a gpl Tartarini, installato dal concessionario.
Ho gia percorso 70000Km ed ho regolato le valvole a 50000km
 
vedo che la posizione del motore è molto più avanzata rispetto ad iq ed è meno compicata

comunque complimenti 1000 euro son pochi e la spesa li vale tutti
 
che roba è quel contenitore bianco che sembra una bottiglia? dietro il serbatoio del detergente vetri

è il serbatoio del flashlube che serve per lubrificare le valvole e le relative sedi, è collegato all'aspirazione tramite un tubicino e ogni tot fa cadere delle gocce che vengono aspirate dal motore.
 
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