[INSTALLAZIONE] barra anti-rollio posteriore (solo Yaris new)

suiller

TCI Top Member
Registrato
16 Aprile 2009
Messaggi
1,527
Località
Torino
Dunque,

come da oggetto, nonostante il tempo tiranno, questa mattina sono finalmente riuscito a montare la barra anti-rollio al posteriore, o come dicono gli americani "rear sway bar"

nel dettaglio la mia scelta è ricaduta dopo un'attenta analisi e confronto con altri "colleghi" sulla barra da 19mm prodotta dalla UltraRacing Inc, economica ma a quanto pare una delle più installate anche per via della bontà del prodotto

l'ho acquistata qui: microimage alla "modica" cifra di 180$ (spese comprese), ovvero 130€ circa

a cosa serve? semplice... a ridurre l'effetto rollio durante una curva, in pratica trasferisce parte del carico della sospensione da quella di appoggio a quella opposta, ovvero l'interna

in pratica il posteriore rimane più rigido e tende a seguire come un tutt'uno l'anteriore (la parte motrice), così la macchina si corica meno in curva e naturalmente diventa anche più sicura

ho scelto quella da 19mm poichè quella da 23mm irrigidirebbe un pò troppo il posteriore, rendendo la macchina di fatto leggermente più scivolosa in curva sul bagnato (sto comunque parlando di situazioni al limite), se siete in una zona poco piovosa (o meglio avete l'ESP) allora puntate direttamente su quella da 23mm, poichè sull'asciutto va ancora meglio

l'installazione è piuttosto semplice, ma bisognerebbe tirar su l'auto sul ponte o comunque togliere entrambe le ruote posteriori

qui lo schema rubato ad un "collega" poichè non ho avuto tempo di fare le foto della mia: sequenza installazione

poichè la barra è bianca mentre la mia yaris è grigio scuro la mia l'ho verniciata di nero altrimenti era proprio un pugno nell'occhio, mi raccomando verniciatela prima di montarla :wink_smil

ho avuto modo di provarla in un paio di curve che conosco molto bene, funziona alla grande :tongue:unk:

saluti
davide
 
ciao Davide, grazie per le info...ti volevo chiedere se hai informazioni e suggerimenti per l'installazione della barra duomi sia all'anteriore che al posteriore della Yaris, grazie e a presto...
 
ciao Davide, grazie per le info...ti volevo chiedere se hai informazioni e suggerimenti per l'installazione della barra duomi sia all'anteriore che al posteriore della Yaris, grazie e a presto...

la barra duomi all'anteriore è sempre oggetto di disputa, poichè secondo molti (fra cui me) sono dell'idea che la barra duomi anteriori siano solo soldi buttati, ha senso su macchine a trazione posteriore, o a trazione anteriore ma con molti molti cavalli, si dice che il limite "teorico" sia 300cv, tanto per farti un esempio concreto la Porche, che non sono gli ultimi arrivati, monta la barra duomi anteriore solo sui modelli più potenti, e non penso sia un problema di costi, semplicemente a naso intuisco che sotto certe potenze sia inutile

quella al posteriore invece è utile laddove si installa in una trazione anteriore, idem per la barra anti-rollio

comunque ti sconsiglio anche la barra duomi posteriore poichè ti separa in due il bagagliaio (è scomodissima), meglio e più utile una semplice ma efficacissima barra anti-rollio posteriore
 
grazie di cuore per tutte le informazioni...effettivamente la barra duomi al posteriore sacrifica l'utilizzo del bagagliaio e probabilmente su una Yaris da 90cv. montare entrambe le barre duomi è inutile nel senso che non "senti" una reale differenza come invece succede montando la barra antirollio posteriore...grazie ancora per le tue preziose informazioni(...si fà un gran parlare di barra duomi ma su quella antirollio niente ..!!! )...a presto, Roby...
 
grazie di cuore per tutte le informazioni...effettivamente la barra duomi al posteriore sacrifica l'utilizzo del bagagliaio e probabilmente su una Yaris da 90cv. montare entrambe le barre duomi è inutile nel senso che non "senti" una reale differenza come invece succede montando la barra antirollio posteriore...grazie ancora per le tue preziose informazioni(...si fà un gran parlare di barra duomi ma su quella antirollio niente ..!!! )...a presto, Roby...

tieni anche presente una cosa... più è rigida un'auto/assetto e più tende a scivolare... sai sull'asciutto è anche divertente ma sul bagnato può diventare un bel problema... non a caso molti che rifanno l'assetto completo su auto di serie (ribassamento, coni, molle, etc...) quando piove guidano come dei nonni :biggrin2:

quindi in sintesi bisogna trovare il giusto compromesso, altrimenti ci si pente...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto