Dunque,
come da oggetto, nonostante il tempo tiranno, questa mattina sono finalmente riuscito a montare la barra anti-rollio al posteriore, o come dicono gli americani "rear sway bar"
nel dettaglio la mia scelta è ricaduta dopo un'attenta analisi e confronto con altri "colleghi" sulla barra da 19mm prodotta dalla UltraRacing Inc, economica ma a quanto pare una delle più installate anche per via della bontà del prodotto
l'ho acquistata qui: microimage alla "modica" cifra di 180$ (spese comprese), ovvero 130€ circa
a cosa serve? semplice... a ridurre l'effetto rollio durante una curva, in pratica trasferisce parte del carico della sospensione da quella di appoggio a quella opposta, ovvero l'interna
in pratica il posteriore rimane più rigido e tende a seguire come un tutt'uno l'anteriore (la parte motrice), così la macchina si corica meno in curva e naturalmente diventa anche più sicura
ho scelto quella da 19mm poichè quella da 23mm irrigidirebbe un pò troppo il posteriore, rendendo la macchina di fatto leggermente più scivolosa in curva sul bagnato (sto comunque parlando di situazioni al limite), se siete in una zona poco piovosa (o meglio avete l'ESP) allora puntate direttamente su quella da 23mm, poichè sull'asciutto va ancora meglio
l'installazione è piuttosto semplice, ma bisognerebbe tirar su l'auto sul ponte o comunque togliere entrambe le ruote posteriori
qui lo schema rubato ad un "collega" poichè non ho avuto tempo di fare le foto della mia: sequenza installazione
poichè la barra è bianca mentre la mia yaris è grigio scuro la mia l'ho verniciata di nero altrimenti era proprio un pugno nell'occhio, mi raccomando verniciatela prima di montarla :wink_smil
ho avuto modo di provarla in un paio di curve che conosco molto bene, funziona alla grande unk:
saluti
davide
come da oggetto, nonostante il tempo tiranno, questa mattina sono finalmente riuscito a montare la barra anti-rollio al posteriore, o come dicono gli americani "rear sway bar"
nel dettaglio la mia scelta è ricaduta dopo un'attenta analisi e confronto con altri "colleghi" sulla barra da 19mm prodotta dalla UltraRacing Inc, economica ma a quanto pare una delle più installate anche per via della bontà del prodotto
l'ho acquistata qui: microimage alla "modica" cifra di 180$ (spese comprese), ovvero 130€ circa
a cosa serve? semplice... a ridurre l'effetto rollio durante una curva, in pratica trasferisce parte del carico della sospensione da quella di appoggio a quella opposta, ovvero l'interna
in pratica il posteriore rimane più rigido e tende a seguire come un tutt'uno l'anteriore (la parte motrice), così la macchina si corica meno in curva e naturalmente diventa anche più sicura
ho scelto quella da 19mm poichè quella da 23mm irrigidirebbe un pò troppo il posteriore, rendendo la macchina di fatto leggermente più scivolosa in curva sul bagnato (sto comunque parlando di situazioni al limite), se siete in una zona poco piovosa (o meglio avete l'ESP) allora puntate direttamente su quella da 23mm, poichè sull'asciutto va ancora meglio
l'installazione è piuttosto semplice, ma bisognerebbe tirar su l'auto sul ponte o comunque togliere entrambe le ruote posteriori
qui lo schema rubato ad un "collega" poichè non ho avuto tempo di fare le foto della mia: sequenza installazione
poichè la barra è bianca mentre la mia yaris è grigio scuro la mia l'ho verniciata di nero altrimenti era proprio un pugno nell'occhio, mi raccomando verniciatela prima di montarla :wink_smil
ho avuto modo di provarla in un paio di curve che conosco molto bene, funziona alla grande unk:
saluti
davide