Info Insonorizzazione dell' abitacolo prius 3

Bogdan Florentin Mimor

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Per Lunedi ho prenotato una carozzeria per l'insonorizzazione dell'abitacolo (tutte le portiere con dynamat e sopra le passaruote con qualche materiale fonoassorbente/isolante) :smile:) Finalmente avrò, fortunatamente, un pò di confort acustico (un po di meno fruscio e rotolamento in autostrada specialmente dove le ruote di 17' fanno un bel casino)
Ci sentiamo in settimana!!!
 
Interessa anche a me il risultato di questa operazione.
Spero sia positiva, anche se credo che non sia affatto facile abbassare il livello dei db con interventi così empirici.

Ciao
Franco
 
Per Lunedi ho prenotato una carozzeria per l'insonorizzazione dell'abitacolo (tutte le portiere con dynamat e sopra le passaruote con qualche materiale fonoassorbente/isolante) :smile:) Finalmente avrò, fortunatamente, un pò di confort acustico (un po di meno fruscio e rotolamento in autostrada specialmente dove le ruote di 17' fanno un bel casino)
Ci sentiamo in settimana!!!

Anche io sul Rav farò a breve un lavoretto del genere:biggrin2:.... Ho quasi tutto, aspetto solo che arrivi il "caldo"...
 
Spero che userai li Superlight :wink_smil
Già così saranno almeno 4 Kg in più, il che non aiuta con i consumi...
Ma io sono dell'opinione di Sir Chapman... Quello che non c'è, non pesa :biggrin2:
 
yokohama

Allora, hanno messo catrame e materiale fonoassorbente nel fondo del baule, le due portiere da dientro.
Migliorato tanto il rumore specialmente dientro la maccina, dove adesso e piu silenzioso. Le portiere Le misurazioni in autostrada a 130 km/h reali con decibelpro su iphone, prima dell'insonorizzazione 81 decibel, dopo 77 decibel.
Quando si chiudono le portiere da dientro non si sente piu quel rumore metallico di prima, sembra una lexus :smile:)
Cosa da ancora fastidio è il rotolamento delle gomme (bridgestone turanza 217/45/17).
Nel fratempo ho esguito la prova sulla strada della lexus ct 200 h, con gomme yokohama decibel, ed ho sentito la differenza, le gomme sono meno rumorose, si sente il rotolamento soltanto nelle curve, ed ammortizza meglio, meno vibrazioni sulle strade dissestate.
Mi tocca ordinare le gomme yokohama?
Cosa faccio ora?
PS: la lexus e piccola dentro comme una polo :smile:) l'interni sembrano da una macchina americana dei anni 80
 
Mi sai dire a quanto ammonta l'aumento di peso con questo trattamento?

Quasi niente, max 5kg. (catrame+mat fonoassorbente)

Ieri ho fatto la prova completa della lexus CT 200 h
con gomme Yokohama decibel, 215/45/17.
E leggermente più silenziosa sulle strade dissestate. In autostrada si sente ugualmente il rotolamento delle gomme. Ho misurato con l'iPhone applicazione prometterdb. In autostrada ci sono una bellezza di 77 db in prius e 76 in lexus CT a 130 km/h. Alla fine yokohama decibel non è che ti cambia la vita. E poi le turanza sono molto più precise nelle curve. Dietro la CT e più rumorosa, magari anche dovuto alla insonorificazione della mia prius.
Lo sterzo e più preciso in modalità sport ( che sarebbe pwr per prius).
Alla fine non cambio le gomme, mantengo le turanza. Mi piacerebbe omologare i cerchi da 16', quali esistono già sull lexus. Il concessionario mi riferiva che la lexus con cerchi da 16' è più silenziosa. Ho visto anche la modalità sul forum.
Le sedie della CT sono più accogliente ed il cruscotto più bello.
Mi aspettavo di più dalla lexus visto la differenza di 8.000 euro, specialmente nel confort. Mio vicino di casa che ha una Alfa Romeo 146 da sec scorso sembrava molto contento della CT. I miei pareri sono stati condivisi con lui e anche confermati.
Così siamo noi gli umani, dimentichiamo le parte buone e siamo sempre critici, è l'unico metodo però per evoluire.
Alla fine sono contento della mia Prius!!!
PS: con l'aumento del calore le gomme sono diventate molto meno rumorose. ( sopra i 15 C )


La prius è molto più spaziosa, la CT mi crea claustrofobia.
 
Grazie della risposta :63:
Ma per i miei gusti, 5 Kg sono troppi... Piuttosto per un incremento di peso simile aggiungo la ruota di scorta :blush:
Ma questa è una mia fissazione :blink:
In ogni caso hai ottenuto un magnifico risultato...
Da 81 a 77 dB hai più che dimezzato il rumore interno :63: :63:
Complimenti anche per il metodo: misure strumentali ripetibili e non semplici impressioni... :signs10:
 
Bel risultato!
-4db sono un'enormità.

Posso chiederti quanto costa un trattamento del genere?

grazie
Franco
 
Bel risultato!
-4db sono un'enormità.

Posso chiederti quanto costa un trattamento del genere?

grazie
Franco

i materiali sono su 200 euro per il catrame light e materiale fonoassorbente (tipo lana sintetica che usano di solito le carozzerie); c'è anche catrame a 30 euro pero è pesante e di squallida qualità;
come principio GENERALE, la manodopera non dovrebbe mai superare il costo del materiale.
io ho pagato tutto 450 euro
 
Grazie,
Se i risultati sono quelli che hai descritto ne vale ampiamente la pena.
Mi chiedo come mai Toyota non provveda direttamete.
Una manciata di kg. non credo creino problemi.

Franco
 
Grazie,
Se i risultati sono quelli che hai descritto ne vale ampiamente la pena.
Mi chiedo come mai Toyota non provveda direttamete.
Una manciata di kg. non credo creino problemi.

Franco

In autostrada si sente la differenza, sui sedili da dietro dove prima era un bel casino, 81 db, adesso siamo sui 77 db.
Avanti e migliorato un po, prima erano sui 79 db adesso sempre sui 77 db. Tutto a 130 km/h con asfalto drenante tipico delle autostrade italiane. In Germania si sente di meno, sui 75 db anche a velocità piu alte.
Comunque la stabilità è molto buona con le gomme 215/17/45, ho evitato tanti incidenti già. Per me un po di fastidio del rottolamento è ben compensato dal comportamento meraviglioso nelle curve e una ottima frenata.
Per l'inverno penso già a comprare gomme termiche però per le ruote da 15'.
 
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