Inserimento Termini Glossario

Nunzio

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
20 Gennaio 2005
Messaggi
842
Età
51
Località
Pozzuoli
Inserite di seguito eventuali termini con relative spiegazioni :smile: .

Grazie.
 
DISTRIBUZIONE
Viene detto "complesso della distribuzione" l'insieme degli organi preposti al controllo del flusso dei gas che entrano ed escono dai cilindri, ossia le valvole e tutti i componenti che ne assicurano il funzionamento (albero a camme con le relative ruote dentate di comando, bilancieri, punterie, ecc.). Si parla di "comando della distribuzione" per indicare gli organi utilizzati per azionare l'albero a camme. Nei motori dotati di due alberi a camme in testa la distribuzione si definisce "bialbero". Essa i invece "monoalbero" quando nella testata e' alloggiato un unico albero a camme.

TESTA
Detta anche testata, e' il componente che chiude superiormente il cilindro e nel quale, nei motori a quattro tempi, sono alloggiati organi come le valvole, le punterie (o i bilancieri) e assai spesso uno o due alberi a camme. Nella testata sono anche ricavati i condotti di aspirazione e scarico e le intercapedini per il fluido refrigerante; di norma in essa e' pure "alloggiata" la camera di combustione. Nei motori diesel a iniezione indiretta nella testa trova posto la camera ausiliaria. Questo componente viene fissato superiormente al blocco cilindri (che di norma i ricavato nella stessa fusione del basamento) mediante una serie di viti; una guarnizione impedisce che tra le due superfici di unione possa avvenire un trafilamento di gas o di liquidi (acqua, olio).

CILINDRO

L 'organo all'interno del quale scorre il pistone che, con il suo movimento rettilineo alternato, determina lo svolgimento delle varie fasi del ciclo di funzionamento del motore. I cilindri dei moderni motori automobilistici sono quasi sempre ricavati direttamente nella fusione del basamento; la canna puo' essere integrale oppure riportata.

ALESAGGIO
E' il diametro interno del cilindro, che viene di norma espresso in millimetri.


DIFFERENZIALE
Allorche' un'automobile affronta una curva le ruote interne percorrono una distanza minore rispetto a quelle esterne. Per questo motivo e' necessario impiegare sull'asse motore un dispositivo in grado di consentire alle due ruote di muoversi con differenti velocita'. Questo dispositivo e' il differenziale, tipicamente costituito da una gabbia portasatelliti alla quale sono vincolati gli assi (in genere due) so ciascuno dei quali e' installata una coppia di satelliti (folli) in presa con due ingranaggi conici, detti planetari, solidali con i due semialberi che inviano il moto alle ruote. La gabbia ruota assieme alla corona della coppia (cilindrica o conica) della riduzione finale. Esistono anche altri differenziali (che possono essere ad esempio costituiti da ruotismi epicicloidali) i tipico il caso, nelle auto con trazione integrale, del differenziale centrale.

Grazie al differenziale, tra le due ruote motrici si stabilisce un equilibrio a livello di coppia ad esse trasmessa. A veicolo fermo, in caso di mancanza di aderenza di una ruota, essa tendera' a girare a vuoto mentre l'altra rimarra' ferma. La coppia motrice disponibile infatti i limitata dalla ruota che ha minore aderenza al suolo. Per ovviare a questo problema nei veicoli impiegati nella marcia fuoristrada si utilizzano differenziali che possono essere bloccati a piacere, oppure differenziali a scorrimento limitato e nelle auto dalle prestazioni particolarmente elevate si adottano differenziali autobloccanti.
 
marcolino però se il glossario viene usato come in altri forum dove anche solo passando sopra viene fuori la definizione con quelle definizioni lunghe ci si copre metà schermo
 
marcolino però se il glossario viene usato come in altri forum dove anche solo passando sopra viene fuori la definizione con quelle definizioni lunghe ci si copre metà schermo
Purtroppo qui non funziona così: il popup c'è, ma dice di cliccarlo per leggere il glossario.

Cliccandolo, apre una nuova finestra.

Per provarlo, vai in HSD, e clicca il 3D i 5 stadi....
 
TURBO
dispositivo di sovralimentazione

L.S.D.
differenziale a slittamento limitato

T.R.C.
dispositivo di controllo della trazione

E.S.P.
dispositivo di controllo della stabilità

A.B.S.
dispositvo di controllo/gestione della frenata

 
VVT-i

Variable Valve Timing intelligent

sistema di fasatura variabile che gestisce i tempi di apertura delle valvole

VVTL-i

Variable Valve Timing and Lift intelligent

sistema di fasatura variabile che gestisce i tempi di apertura e l'alzata delle valvole

poi aggiungerei anche la definizione di fasatura variabile ma il tempo è tiranno e devo correre al lavoro...
 
Indietro
Alto