Inizializzazione IPA - Park assistant

dcgiuseppe

TCI Junior Member
Registrato
19 Maggio 2015
Messaggi
5
Località
MIlano
Buongiorno,
sabato scorso ho ritirato la mia nuova Auris TS Hybrid Lounge. Tra le prime cose che ho fatto è stato provare l'IPA (Intelligent Park assistant) peccato però che il concessionario si è dimenticato di effettuare la procedura di inizializzazione.

Mi esce un messaggio del genere: "IPA non disponibile , fermare il veicolo e ruotare completamento il volante a sinistra e destra".

Ho letto sul libretto d'uso, e bisogna fare quanto scritto sul display. Peccato però che ho provato n-mila volta in n-mila diversi modi senza successo.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ? Può indicarmi come ha risolto?

La soluzione sarebbe ritornare dal concessionario, che ho già comunque sentito telefonicamente, però nei giorni lavorativi non mi viene comodo recarmi in Toyota. Al sabato anche se aperto non forniscono supporto su questa componente.
 
Buongiorno,
sabato scorso ho ritirato la mia nuova Auris TS Hybrid Lounge. Tra le prime cose che ho fatto è stato provare l'IPA (Intelligent Park assistant) peccato però che il concessionario si è dimenticato di effettuare la procedura di inizializzazione.

Mi esce un messaggio del genere: "IPA non disponibile , fermare il veicolo e ruotare completamento il volante a sinistra e destra".

Ho letto sul libretto d'uso, e bisogna fare quanto scritto sul display. Peccato però che ho provato n-mila volta in n-mila diversi modi senza successo.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ? Può indicarmi come ha risolto?

La soluzione sarebbe ritornare dal concessionario, che ho già comunque sentito telefonicamente, però nei giorni lavorativi non mi viene comodo recarmi in Toyota. Al sabato anche se aperto non forniscono supporto su questa componente.

Anche io ho dovuto provarci più volte.
Prova a sterzare a diverse velocità.
 
Anche io ho dovuto provarci più volte.
Prova a sterzare a diverse velocità.

Ciao,
giusto alcune domanda. Cambia qualcosa secondo te se:
- la macchina è in P, R, N o D?
- il pedale del freno è premuto?

Quante volte bisogna andare da SX a DX più volta in modo continuo o una sola volta?
 
Buongiorno,
dopo 3 giorni di prove sono andato alla Toyota che ha fatto l'operazione in 2 secondi risolvendo il tutto.

Per i posteri ecco cosa è stato fatto per la mia auto dal concessionario:
- Situazione iniziale: macchina spenta, auto ferma senza nessuna macchina accanto e distante dal marcapiede.
- Accensione tramite start
- pressione del tasto IPA
- viene visualizzata schermata che dice "Ipo non disponibile, sterzare compeltamente a sx quindi a dx"
- si attendono 2 secondi
- si gira completamente a sinistra tenendo lo sterzo a fine corsa per 6 secondi
- si gira completamente a destra tenendo lo sterzo a fine corsa per il restante tempo
- se la procedura è andata a buon fine apparirà nel display del quadro l'auto come se dovessi utilizzare l'ipa

..da sabato ad oggi io avrò girato a sx e dx almeno 100 volte con esito negativo..la toyota in un solo tentativo ha fatto tutto :frown:.
 
Ho preso l'Auris usata e ho lo stesso "problema". A parte il fatto che credo che proverò il sistema e poi non lo userò mai più, però qualcuno è così gentile da spigarmi in che modo si deve girare lo sterzo? Ho seguito la guida qui sopra ma... nada!!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Io me lo sono fatto spiegare prima di farlo

Non mi ricordo se è prima a destra o a sinistra, comunque giri il volante in modo abbastanza veloce spingendo fino a fine corsa da una parte poi lo fai dall'altra l'importante è che quando inizi il tutto tu sia con le gomme dritte
 
Io non l'ho fatto, o meglio, lo ha fatto il concessionario per verifica prima di consegnarli l'Auris, ma se non ho letto male se inizi da destra o da sinistra non cambia.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
C'ho provato una trentina di volte... Nulla! Bho sarò impedito io. La prima volta che passo in officina lo farò fare a loro!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Salve a tutti, nuovo di pacca come alcuni di voi su questo sito. Ho ritirato venerdì la mia Auris TS HSD Lounge e come voi anch'io ho voluto provare tutti i gadgets.

La prima volta che provato ad abilitare l'IPA non ci sono riuscito ma l'ho fatto in una situazione di traffico non proprio rilassato. La seconda volta, all'avviso dell'inizializzazione ho banalmente girato il volante tutto a SX e poi tutto a DX praticamente senza soluzione di continuità e con velocità costante e si è abilitato.

Poi il test dell'IPA: a me fa paura perché trovo che la vettura si muova troppo velocemente e non capisco se si ferma oppure devo fermarla io. Nelle due prove effettuate ho sempre frenato prima io ma ho poi dovuto concludere la manovra da solo perché l'IPA si era disattivato. Proverò ad aumentare la soglia di distanza tra i veicoli e riproverò ma con dei cartoni al posto delle macchine vere e proprie.

ATTENZIONE: l'IPA piazza la macchina a poco meno di 1 cm dal marciapiede. Quando poi sterzate per uscire dal parcheggio fate attenzione che raschiate i cerchioni...
 
Indietro
Alto