Iniettori piezoelettrici/elettromagnetici

piero7510

Supporter
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
10,105
Località
Diano Marina
Mi sono un po’ preoccupato leggendo oggi Quattroruote di luglio.

Nella rubrica “il difetto del mese” si parla di Mercedes che nei suoi motori Diesel ritorna agli iniettori con la vecchia tecnologia a solenoide.

Questa retromarcia è dovuta a molti problemi che hanno avuto con gli iniettori piezoelettrici (dell’ americana Delphi) che hanno adottato nel 2008.

Non è un richiamo vero e proprio ma in sostanza, in occasione dei tagliandi, sostituiscono gli iniettori piezoelettrici di tutte le auto vendute dal 2008 in poi con una nuova generazione di iniettori a solenoide che, dicono, ora eguagliano in prestazioni quelli piezoelettrici ma sono molto più duraturi.

I nostri 2.2 D-Cat con iniettori piezo sono stati commercializzati addirittura un paio di anni prima e successivamente adottati sulle altre unità.

Considerato il loro costo (praticamente un rene!) speriamo bene......... :blink:
 
Però c'è da dire che tutte queste rogne con i piezo c'è li ha avuti, e li ha ancora, solo Mercedes (...per dovere di cronaca anche VW ha avuto un bel pò di grattacapi...)...tutti gli altri costruttori, invece, nessun problema o a livelli fisiologici (...percentuali talmente basse da essere "normali"...)...MB, poi , è l' unica a fare marcia indietro e cosa strana solo sui 2.200 Diesel (...e perchè non su tutte le cilindrate ?...)...io penso che i crucchi non siano riusciti a risolvere i problemi degli iniettori su questo motore e allora fanno marcia indietro.
 
Probabilmente non è un problema della tecnologia piezoelettrica ma progettuale o costruttiva della Delphi.

I nostri Diesel dovrebbero invece montare iniettori della Denso, considerato che quest’ utima fa parte del gruppo Toyota.
 
Ricordo le "C" e il GLK con il 2.2 e i problemi agli iniettori.
Mercedes sostituì a suo tempo gli iniettori con altri piezoelettrici. Se ora risostituisce questi ultimi con i tradizionali la faccenda è alquanto strana.
Anche gli ultimi VW adottano i piezo, e se non sbaglio hanno avuto problemi con gli iniettori-pompa sul 2.0 da 170 cv prima dell'adozione del common rail.
P.s. Rettifico ha ragione Demont, i crucchi hanno avuto seri problemi di iniettori anche sul 1,6 tdi.


Inviato dal mio iPhone
 
Indietro
Alto