Articoli tecnici iniettori e gasoli

le parti del motore ovviamente, per via del maggior numero di cetano che dovrebbe essere di 75 contro i 51 dei diesel classici.
 
le parti del motore ovviamente, per via del maggior numero di cetano che dovrebbe essere di 75 contro i 51 dei diesel classici.


Guarda, ti potrà sembrare strano, ma è esattamente il contrario!

Un alto numero di cetano permette al gasolio di incendiarsi ottimamente in tempi brevissimi, quindi la combustione avviene in modo progressivo e graduale, seguendo i tempi di iniezione.

Un gasolio con basso numero di cetano si incendia invece con un certo ritardo rispetto all’ istante di inizio iniezione, per cui, accumulandosi in maggiore quantità in camera di scoppio, nell’ istante di accensione, si generano maggiori picchi di pressione su pistoni e imbiellaggio, provocando maggiori sollecitazioni e conseguente usura meccanica.

Infatti la maggiore rumorosità del motore, riscontrabile con l’ uso di gasoli normali, deriva appunto dai più elevati picchi di pressione che inevitabilmente si generano in camera di scoppio.

E' qualcosa di similare al numero di ottano della benzina: più è alto e meno possibilità ci sono che si verifichino fenomeni di detonazione (battito in testa) nel motore, consentendo un maggiore anticipo d' accensione ed un più alto rapporto di compressione.

Se ti dovesse interessare della bibliografia in merito ti linkerò alcuni interessanti articoli.
 
Ultima modifica:

Grazie 1000 Piero,
vorrei la tua opinione in merito all'uso dei super gasoli (N. di cetano + alto dello standard) in estate.

Anche se la mia RAV4 2.2 D-4D 100KW si accontenta del gasolio normale (libretto dixit), d'inverno ho provato ad usare il Blue diesel Agip e l'altro super-diesel della Esso (non ricordo + come si chiama) riscontrando in effetti una netta diminuzione del rumore e partenze a freddo più pronte, specie con l'ultimo tipo.
Ma d'estate? Io non trovo differenze; ragion x cui seguo il libretto e risparmio mettendo il gasolio standard.

Sbaglio ?

Ciao
 
Grazie 1000 Piero,
vorrei la tua opinione in merito all'uso dei super gasoli (N. di cetano + alto dello standard) in estate.

Anche se la mia RAV4 2.2 D-4D 100KW si accontenta del gasolio normale (libretto dixit), d'inverno ho provato ad usare il Blue diesel Agip e l'altro super-diesel della Esso (non ricordo + come si chiama) riscontrando in effetti una netta diminuzione del rumore e partenze a freddo più pronte, specie con l'ultimo tipo.
Ma d'estate? Io non trovo differenze; ragion x cui seguo il libretto e risparmio mettendo il gasolio standard.

Sbaglio ?

Ciao

Effettivamente in estate, complici le temperature più alte, la rumorosità del motore, piuttosto evidente alla messa in moto, è meno avvertibile perché l’ accensione e la combustione del gasolio avviene più efficacemente.

Se vuoi un mio parere, quindi del tutto personale, specialmente se il tuo RAV dispone di filtro antiparticolato, userei i supergasoli anche in estate.

E’ oramai più che riscontrato da numerosi post nelle varie sezioni del TCI (ed anche in quelli di altre marche) che l’ uso di tali gasoli, garantendo una migliore combustione e quindi ad una minore fumosità (emissione di particolato), permettono di allungare i tempi tra le periodiche rigenerazioni del DPF. Ciò consente di “allontanare” possibili problemi di intasamento e/o guasti a tale dispositivo che credo abbia una durata non equiparabile a quella del motore e che, in caso di necessità di sostituzione, comporterebbe un salasso non indifferente per il portafoglio (costa oltre i 2.200 €).

La minore fumosità dovrebbe permettere anche minori interventi alla valvola EGR che nei 2.2, causa il consistente ricircolo dei gas di scarico, è piuttosto soggetta ad incrostarsi.

Da aggiungere inoltre che questi gasoli “premium” dovrebbero anche “allontanare”, grazie agli specifici additivi pulenti che contengono, la necessità di pulizia degli iniettori e di tutto il sistema di alimentazione che spesso si rende necessario al raggiungimento di percorrenze relativamente elevate.

Concludendo, come hai potuto capire, il mio consiglio sull’ uso di tali carburanti non deriva dalle eventuali migliorie prestazionali che possono permettere, come dalla maggiore silenziosità, progressione e “guidabilità” del motore, ma più che altro da motivazioni a scopo preventivo, ad evitare (o allontanare nel tempo) possibili costosi interventi di manutenzione.

Naturalmente mi rendo conto che chi usa molto l’ auto, con alte percorrenze chilometriche annuali, il maggior costo di questi carburanti rispetto al già caro gasolio “normale” incide sicuramente in modo significativo sulle spese generali mentre quantificare concretamente la possibilità di risparmio evitando i possibili interventi sopra citati è invece indefinibile.

Da considerare infine anche il tempo e i chilometri che si intende tenere l’ auto prima di rivenderla: se si suppone di sostituirla, per esempio, sui 50.000 Km ….. allora tutto il mio discorso ha poco senso! :smile:
 
Effettivamente in estate, complici le temperature più alte, la rumorosità del motore, piuttosto evidente alla messa in moto, è meno avvertibile perché l’ accensione e la combustione del gasolio avviene più efficacemente.

Se vuoi un mio parere, quindi del tutto personale, specialmente se il tuo RAV dispone di filtro antiparticolato, userei i supergasoli anche in estate.

.............
La minore fumosità dovrebbe permettere anche minori interventi alla valvola EGR che nei 2.2, causa il consistente ricircolo dei gas di scarico, è piuttosto soggetta ad incrostarsi.

Da aggiungere inoltre che questi gasoli “premium” dovrebbero anche “allontanare”, grazie agli specifici additivi pulenti che contengono, la necessità di pulizia degli iniettori e di tutto il sistema di alimentazione che spesso si rende necessario al raggiungimento di percorrenze relativamente elevate.

...........

No, la mia RAV4 non ha il DPF. Ti dirò di più: l'ho cercata nel mondo dell'usato proprio senza filtro antiparticolato, sapendo dei problemi che poteva dare da alcuni conoscenti.

Comunque, anche con gasolio normale, non vedo fumosità allo scarico se non tirando molto le marce (oltre i 3000 giri circa con gas molto aperto)

Per quanto riguarda la pulizia dell'impianto d'iniezione, seguendo il consiglio del mio meccanico, ho usato un additivo speciale per motori turbo diesel (mi pare uno della STP) per due pieni di gasolio normale subito dopo il cambio filtro del gasolio al tagliando dei 60000 Km, la scorsa estate.

L'auto ora ha fatto circa 70000 Km e finora niente problemi all'EGR, ne altri codici di errore. Sto incrociando le dita...:biggrin2:

Grazie ancora
Piero
 
Eh...... potessero tutti acquistare un' auto senza filtro antiparticolato....... per molti è stata una scelta obbligata: purtroppo in molte città, senza tale dispositivo, non puoi circolare! :no:

Certamente l' uso periodico di validi additivi consente di mantenere in buona pulizia ed efficienza il circuito di alimentazione, sostituendosi all' azione dei supergasoli.
Anche loro hanno però un certo costo.
In proposito, in caso ti interessasse, ti linko un post dell' utente EUS che tali additivi se li "formula" personalmente, con notevole risparmio.

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=13533&p=351934&viewfull=1#post351934
 
Io faccio sempre pieni di Diesel normale da AGIP. Ogni quanto conviene versare dentro il serbatoio l'additivo per motori diesel ed iniettori? Sapreste anche indicarmi il prodotto migliore per il mio RAV 4 2.2 D-4D 136CV '06?
 
sì, ogni tanto fanno bene. ti prendi un flacone che ti copre 2 o 3 pieni. i prodotti rothen per esempio sono molto molto buoni.
poi uno vede anche come guida per regolarsi sulla frequenza di utilizzo. con un utilizzo normale dell'auto io direi ogni 50mila km
 
Ultima modifica:
Non ho capito cosa intendi con "flacone che copre 2 o 3 pieni"?
Per 2 o 3 pieni devo versare nel serbatoio l'additivo?
 
Io faccio sempre pieni di Diesel normale da AGIP. Ogni quanto conviene versare dentro il serbatoio l'additivo per motori diesel ed iniettori? Sapreste anche indicarmi il prodotto migliore per il mio RAV 4 2.2 D-4D 136CV '06?
Dicono che il migliore sia il Tunap!
Ma è caro!
IO dopo anni di Tunap sono passato al Bardhal Top benzina ( e c'è pure il Top diesel) che costa circa 5-7€ (Tunap parti da 15€)!
Ma sono buoni anche gli altri.
L'ultima volta che sono stato in concessionaria Toyota, ho visto che hanno pure loro inserito, col marchio Toyota, la linea additivi.

Alla fine io resto su Bardhal!
 
Noto che quando accellero un pò "prepotentemente" fà grosse fumate nere ... :sick:
Magari risolvo con una versata di buon additivo?

P.S. Come mai quasi tutti i meccanici e concessionarie sconsigliano l'utilizzo di Blu Diesel e simili suggerendo l'uso esclusivo di Diesel normali?
 
Non ho capito cosa intendi con "flacone che copre 2 o 3 pieni"?
Per 2 o 3 pieni devo versare nel serbatoio l'additivo?

Sì esatto, prima di fare il pieno ci butti dentro l'additivo in percentuale consigliata dal produttore.

solitamente i meccanici sconsigliano l'utilizzo di carburanti cosiddetti premium per via del minor contenuto di zolfo che ha la funzione di lubrificante (a me hanno sconisgliato pure il v-power). almeno questo è quello che ho sempre sentito io. il punto è che dal 2009 tutti i gasoli commercializzati devono essere privi di zolfo per legge a causa dell'inquinamento (un po' come quando vietarono il piombo).
poi se vogliamo parlare del rapporto prezzo/risultato è ancora un altro discorso, almeno qui in italia, perché fuori c'è meno differenza di prezzo fra carburante standard e premium/alte prestazioni.
 
Noto che quando accellero un pò "prepotentemente" fà grosse fumate nere ... :sick:
Magari risolvo con una versata di buon additivo?

P.S. Come mai quasi tutti i meccanici e concessionarie sconsigliano l'utilizzo di Blu Diesel e simili suggerendo l'uso esclusivo di Diesel normali?
Perchè non ci capiscono nulla e come i dottori sanno solo dirti...non fumare...non mangiare...fai sport!
Sono diventati tutti consiglieri chimico-biologici di ogni cosa noi si faccia.
 
Volevo sapere il Vs parere su un discorso che mi ha fatto un conoscente, capo meccanico di un grandissimo concessionario Iveco Trucks qui in prov di milano dove abito

A lui ho raccontato che, dando credito ai consigli di alcuni (qua dentro) avevo fatto un paio di pieni del c.d. diesel pulito (e.diesel Esso nella specie) riscontrando una notevole silenziosità del motore.

Lui però mi ha messo in guardia non tanto da quei tipi di gasoli (ottimi, dice) ma dal fatto che gli iniettori - pur non essendo esseri pensanti - hanno una sorta di 'memoria' e hanno minor probabilità di rottura se si attivano sempre con la stessa cadenza il che avviene quando il tipo di gasolio è sempre lo stesso.

Quando si pasa dal diesel all'e.diesel, i diversi numeri di cetano e la difersa raffinazione, provoca una modifica della reazione dell'iniettore che ha uno shock. Se poi si torna al vecchio diesel gli tocca ritararsi cambiando un'altra volta.

A lungo andare lui dice che, pulizia o no, si scassano.
Lo stesso discorso vale per gli additivi da aggiungere nel serbatoio.

Per l'esperienza che ha sui nuovi iniettori common rail (nuovi, insomma, ormai sono tanti hanni che funzionano questi diesel) lui consiglia di fare sempre il solito gasolio, possibilmente della stessa marca, per abituare gli iniettori in quel modo.

Siccome la meccanica applicata alle auto non è una scienza esatta, magari qualcuno più tecnico fra Voi può dire la sua.

Così so se continuare ogni tanto a fare l'e.diesel o meno.


Ciao ...ti basta solo non usare gasolio speciale...tipo il bluedisel... e fatti tenere sotto controllo periodicamente il filtro del gasolio....io li cambio ad una cadenza di 30.000 km invece di 60.000
vai tranquillo per il resto
 
Indietro
Alto