iniettori benzina

kokko45

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sr
salve è possibile sostituire un iniettore benzina su yaris 1.0 del 2000 con uno su ebay stesso codice oem ma marca diversa? il mio meccanico dice che la centralina potrebbe non riconoscerlo e di cercalo dello stesso costruttore(credo denso) ... in giro sulla baia ne ho visto della siemens...
 
No deve essere della stessa marca

è come se tu mettessi due scarpe dello stesso numero ma di due marche diverse

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
ma questi lavori di sostituzione iniettori prevedono pertanto sempre un intervento in centralina? conviene andare insomma da un pompista o anche un meccanico attrezzato potrebbe farcela ?
 
Alcuni iniettori, riportano un datamatrix (codice punzonato a laser su cui sono trascritte tutte le caratteristiche dell'iniettore, tipo resistenza cinematica, portata, sincronismo con la centralina,ecc) che vanno letti ed abbinati alla centralina.
La centralina, interagisce con questo codice iniettando -secondo le caratteristiche dinamiche dell'iniettore- la giusta benzina nel giuto tempo.
Però questa tecnica è molto più recente el 2000, anno del tuo motore.
Molto rigurada i motori diesel perchè quresta tarautra è fondamentale per le emissioni (iniezioni, post iniezioni,ecc).

Può darsi che già nel 2000 si "allineassero" iniettori e centralina, quindi se cambi un iniettore senza rimapparlo con la centralina, ficchi "un cprpo estraneo" nella regolarità del sistema di iniezione.

La centralina, ad esempio riterrà di alimentare l'iniettore posizione cilindro 2 con sigla (ipotizzo, non conosco il codice originale) XYZ456 mentre tu avrai un iniettore cambiato con un codice (di taratura) ABC123.
Ci sarebbe un conflitto di mappatura e lettura.
Malfunzionamento del motore, alimentazione regolata verso un iniettore con una cartteristica dinamica il XYZ456 mentre di fatto ci sarebbe un intruso che sarebbe ABC123.
La centralina conosce i codici impostati in origine , quelli di fabbrica e quindi io in assoluto io direi DENSO.
Poi Denso è un grande produttore di alta qualità.
 
allora se ne trovo uno identico o comunque stessa marca, niente riprogrammazione?
 
allora se ne trovo uno identico o comunque stessa marca, niente riprogrammazione?

Ogni iniettore ha la sua identità.
Non esitono due uguali nel mondo.
Come le impronte digitali per capirci.
C'è solo da sapere se già nel 2000 c'era questa condizione tecnica.
Io non credo.
Meno ancora per quelli a benzina.
 
un'ultima domanda sull'argomento.... ho letto che un buon trattamento potrebbe pulire iniettori e pompa aggiungendo al carburante un additivo specifico.... escludendo i più comuni che si trovano dai benzinai o nei centri commerciali, qualcuno potrebbe indicarmi un prodotto professionale x questo utilizzo? leggevo anche di usarlo 'puro' in pochi litri di carburante invece che in serbatoio pieno perché così troppo diluito.... non è che si danneggiano altre cose poi? un consiglio grazie
 
un'ultima domanda sull'argomento.... ho letto che un buon trattamento potrebbe pulire iniettori e pompa aggiungendo al carburante un additivo specifico.... escludendo i più comuni che si trovano dai benzinai o nei centri commerciali, qualcuno potrebbe indicarmi un prodotto professionale x questo utilizzo? leggevo anche di usarlo 'puro' in pochi litri di carburante invece che in serbatoio pieno perché così troppo diluito.... non è che si danneggiano altre cose poi? un consiglio grazie
Vai sul sito TUNAP e dagli una occhiata.
Li troverai una buona gamma di prodotti specifici (e te la cavi su Ebay con circa 20€)
Segue Liqui Moly, Pro-tec... e per finire (ma è molto meno specialistica seppur buona ma con meno proposte) direi Bardahl
 
Ultima modifica:
salve, spero di non finire OT ma questo forse spiegherebbe parte dei problemi che ultimamente ha la macchina.
Per provarle tutte, seguendo le istruzioni su alcuni forum ho fatto la seguente:
1) ho comprato un pulisci iniettori benzina ed un additivo benzina di ottima marca (non faccio pubblicità)
2) ho usato prima il pulisci iniettori , ho fatto un bel pò di strada , etc etc) risultato ZERO...stessi ticchettii e minimo ballerino
3) Preso dallo sconforto ho fatto benzina al solito distributore ed ho usato l'additivo benzina (aumenta ottani, pulisce i condotti etc etc da usare ogni xxxx km) ho notato che il minimo della macchina finalmente è stabile (e già una cosa l'ho risolta ) però il rumore di ticchettio proveniente dal motore continuava
4) sono andato da un meccanico per controllare candele ed altro ed ecco la sorpresa :2/4 candele erano affogate d'olio motore nella cavità dove si infilano le candele (dove l'elettrodo si congiunge con la bobina e non nella parte in camera di combustione per intenderci) e le bobine marce di olio ovviamente e 1 di queste due candele era annerita sempre nella parte superiore vicino l'attacco della bobina come annerita da fiammata mentre l'elemento in platino sembrava più o meno regolare......
ALLA FINE DELLA FIERA, pulito tutto e rimontato le candele ...TADAAAAA il ticchettio sparisce.....
ALLORA mi chiedo.....
  • può il travaso di olio dal coperchio delle punterie causare questo strano ticchettio che adesso non sento perchè l'olio intasava la bobina?
  • può essere che passando dopo 15 anni di 10w40 semisintetico ad un 5w40 full synth causare trafilamenti così copiosi ?
  • consigliate di rifare la guarnizione del coperchio o provare a rimettere un olio semisintico e vedere se i trafilamenti cessano?
A questo punto credo che gli iniettori non c'entrino proprio niente....
grazie a tutti
 
Dopo 15 anni è normale che una guarnizione coperchio valvole perde
Cambiare tipo di olio non ripara la guarnizione

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Quoto sventrax: passare da un olio 10W-40 semisintetico ad un 5W-40 sintetico sicuramente non è la causa del trafilamento dal coperchio della testata.

Sostituire la guarnizione non dovrebbe essere un lavoro complicato e costoso.

Circa il ticchettio ora scomparso dopo la pulizia, letto che "1 di queste due candele era annerita sempre nella parte superiore vicino l'attacco della bobina come annerita da fiammata" mi viene da pensare che fosse causato proprio dal rumore della scintilla che scoccava esternamente alla candela.
 
Le correlazioni causa/effetto sono sempre tante e misteriose.

Può essere, certo...quello che hai raccontato.
 
Le correlazioni causa/effetto sono sempre tante e misteriose.

Può essere, certo che può essere... anche quello che hai raccontato.
 
salve, spero di non finire OT ma questo forse spiegherebbe parte dei problemi che ultimamente ha la macchina.
Per provarle tutte, seguendo le istruzioni su alcuni forum ho fatto la seguente:
1) ho comprato un pulisci iniettori benzina ed un additivo benzina di ottima marca (non faccio pubblicità)
2) ho usato prima il pulisci iniettori , ho fatto un bel pò di strada , etc etc) risultato ZERO...stessi ticchettii e minimo ballerino
3) Preso dallo sconforto ho fatto benzina al solito distributore ed ho usato l'additivo benzina (aumenta ottani, pulisce i condotti etc etc da usare ogni xxxx km) ho notato che il minimo della macchina finalmente è stabile (e già una cosa l'ho risolta ) però il rumore di ticchettio proveniente dal motore continuava
4) sono andato da un meccanico per controllare candele ed altro ed ecco la sorpresa :2/4 candele erano affogate d'olio motore nella cavità dove si infilano le candele (dove l'elettrodo si congiunge con la bobina e non nella parte in camera di combustione per intenderci) e le bobine marce di olio ovviamente e 1 di queste due candele era annerita sempre nella parte superiore vicino l'attacco della bobina come annerita da fiammata mentre l'elemento in platino sembrava più o meno regolare......
ALLA FINE DELLA FIERA, pulito tutto e rimontato le candele ...TADAAAAA il ticchettio sparisce.....
ALLORA mi chiedo.....
  • può il travaso di olio dal coperchio delle punterie causare questo strano ticchettio che adesso non sento perchè l'olio intasava la bobina?
  • può essere che passando dopo 15 anni di 10w40 semisintetico ad un 5w40 full synth causare trafilamenti così copiosi ?
  • consigliate di rifare la guarnizione del coperchio o provare a rimettere un olio semisintico e vedere se i trafilamenti cessano?
A questo punto credo che gli iniettori non c'entrino proprio niente....
grazie a tutti



Le correlazioni causa/effetto sono sempre tante e misteriose.

Può essere, certo che può essere... anche quello che hai raccontato.
 
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