Informazione Informazione batterie

Grazie a tutti per le esaurimenti risposte.. Certo non è la cosa più intuitiva del mondo ma sembra abbastanza chiaro rileggendolo un paio di volte Però da quello che mi sembra di capire non è così facile che questa batteria ibrida si "rompa", quindi si dovrebbe stare abbastanza tranquilli
Ciao, ci sono casi diversi da valutare :
Prius, nata come vettura ibrida non ha particolari problemi a superare i 250 mila km, se non utilizzata come taxi.
Auris invece, non nata come auto solo ibrida, ha un posizionamento diverso della batteria che "soffre" maggiormente di surriscaldamento degli elementi più interni (elementi della batteria, dico.. che sono separabili) , filtro aspirazione batteria sporco ecc, per cui ci sono stati problemi a 160 mila km o simili.
Poi ci sono le altre toyota che hanno batteria al litio e non nickel idruro metallico, oppure le corolla per le quali la casistica non ha ancora numeri in quantità e chilometraggio consistenti utili ad una statistica degna di tale nome.
Sono tipologie diverse e non si può fare "di tutta l'erba un fascio".
Comunque stiamo parlando di auto molto affidabili, la gente stranamente non si preoccupa di rimanere in mezzo alla strada con la pompa iniezione del turbo diesel da revisionare (1300 - 1500 euro) oppure col cambio automatico distrutto (migliaia di euro). Sulle Toyota ibride non devi nemmeno fare il cambio olio trasmissione, per l'intera vita della vettura, indicato nella scheda tecnica solo in caso di utilizzo "gravoso".
 
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Ciao, ci sono casi diversi da valutare :
Prius, nata come vettura ibrida non ha particolari problemi a superare i 250 mila km, se non utilizzata come taxi.
Auris invece, non nata come auto solo ibrida, ha un posizionamento diverso della batteria che "soffre" maggiormente di surriscaldamento degli elementi più interni (elementi della batteria, dico.. che sono separabili) , filtro aspirazione batteria sporco ecc, per cui ci sono stati problemi a 160 mila km o simili.
Poi ci sono le altre toyota che hanno batteria al litio e non nickel idruro metallico, oppure le corolla per le quali la casistica non ha ancora numeri in quantità e chilometraggio consistenti utili ad una statistica degna di tale nome.
Sono tipologie diverse e non si può fare "di tutta l'erba un fascio".
Comunque stiamo parlando di auto molto affidabili, la gente stranamente non si preoccupa di rimanere in mezzo alla strada con la pompa iniezione del turbo diesel da revisionare (1300 - 1500 euro) oppure col cambio automatico distrutto (migliaia di euro). Sulle Toyota ibride non devi nemmeno fare il cambio olio trasmissione, per l'intera vita della vettura, indicato nella scheda tecnica solo in caso di utilizzo "gravoso".
Sono d'accordo con l'ultima parte, però come appunto scrivevo nel primo post chiaramente uno si informa bene sull'auto che sta vedendo/cercando di comprare ecco! Comunque anche vedendo le statistiche di affidabilità su moltissimi siti diversi (come quelli gentilmente inviati da un utente su questa discussione), Lexus E Toyota sono sempre al primo posto praticamente.. Anche questo vorrà dire qualcosa!
 
Sono d'accordo con l'ultima parte, però come appunto scrivevo nel primo post chiaramente uno si informa bene sull'auto che sta vedendo/cercando di comprare ecco! Comunque anche vedendo le statistiche di affidabilità su moltissimi siti diversi (come quelli gentilmente inviati da un utente su questa discussione), Lexus E Toyota sono sempre al primo posto praticamente.. Anche questo vorrà dire qualcosa!
Certo, all'interno della affidabilità toyota, ho voluto sottolineare le diversità dovute alla aspirazione del raffreddamento. La mia Auris è in origine priva del filtro, me ne hanno venduto uno after market in Toyota (3 euro), da montare all'esterno, salvo poi correggere il tiro con un filtro aggiuntivo rimovibile nelle versioni dal 2015 in avanti. Aggiungo che con il ricircolo inserito, la batteria non si raffredda con la stessa rapidità di quando è disinserito e spesso in estate senza il clima la temperatura batteria si alza tanto ed ha una notevole inerzia termica. Inoltre c'è qualche cosa di migliorabile nel software che gestisce la ventola, che ha 6 velocità. Si è notato con Hybrid Assistant che talvolta il sistema lascia spenta la ventola, anche se i sensori rivelano un'alta temperatura. A proposito di inerzia termica, a me è andata in protezione la batteria mentre la macchina era nella stiva del traghetto di ritorno dalla Sardegna!!
 
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Certo, all'interno della affidabilità toyota, ho voluto sottolineare le diversità dovute alla aspirazione del raffreddamento. La mia Auris è in origine priva del filtro, me ne hanno venduto uno after market in Toyota (3 euro), da montare all'esterno, salvo poi correggere il tiro con un filtro aggiuntivo rimovibile nelle versioni dal 2015 in avanti. Aggiungo che con il ricircolo inserito, la batteria non si raffredda con la stessa rapidità di quando è disinserito e spesso in estate senza il clima la temperatura batteria si alza tanto ed ha una notevole inerzia termica. Inoltre c'è qualche cosa di migliorabile nel software che gestisce la ventola, che ha 6 velocità. Si è notato con Hybrid Assistant che talvolta il sistema lascia spenta la ventola, anche se i sensori rivelano un'alta temperatura. A proposito di inerzia termica, a me è andata in protezione la batteria mentre la macchina era nella stiva del traghetto di ritorno dalla Sardegna!!
Grazie mille per le informazioni, per me è tutto un po' nuovo, mi state insegnando tantissime cose! Mi sto informando sempre di più per cercare di non farmi trovare impreparato
 
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