Info tbox

mamma mia, come si è prolungato sto post ... :77:

bene bene, io ho aperto il topic e spero di poterlo chiudere, nel senso che dopo più di un anno di utilizzo del box posso ritenermi molto soddisfatto.
pensate che quando ho tolto la box per il 1° tagliando mi semrbava di guidare un'altra auto !!! :wacko:
per i consumi devo sfatare quella soglia del 20-30 % che qualcuno reclama, infatti credo si attesti sul 10-15% se si fa una guida fluida.
preciso che non ho la tbox ma un'altra, non so se posso fare il nome, cmq è un drago ! :naughty:
 
mamma mia, come si è prolungato sto post ... :77:

bene bene, io ho aperto il topic e spero di poterlo chiudere, nel senso che dopo più di un anno di utilizzo del box posso ritenermi molto soddisfatto.
pensate che quando ho tolto la box per il 1° tagliando mi semrbava di guidare un'altra auto !!! :wacko:
per i consumi devo sfatare quella soglia del 20-30 % che qualcuno reclama, infatti credo si attesti sul 10-15% se si fa una guida fluida.
preciso che non ho la tbox ma un'altra, non so se posso fare il nome, cmq è un drago ! :naughty:

il mio si attesta su un 20%!:wink_smil comunque certo che puoi dirlo! cosa hai montato tu?
 
compra 4r e vedi! non sono io a dirlo. l'unico ciclo in cui il 184 cv consuma di + è quello urbano, in città!
Ma guarda che sono certo di quello che hai letto su 4 ruote, poi magari compro un'altra rivista e trovo altri dati e poi un'altra ancora con altri valori. E' per questo che le mie considerazioni preferisco farle sui dati ufficiali pubblicati dalle case e sui quali le macchine vengono omologate, tutto qui.
maurizio
 
Ma guarda che sono certo di quello che hai letto su 4 ruote, poi magari compro un'altra rivista e trovo altri dati e poi un'altra ancora con altri valori. E' per questo che le mie considerazioni preferisco farle sui dati ufficiali pubblicati dalle case e sui quali le macchine vengono omologate, tutto qui.
maurizio

e bravo, qua ti volevo, sempre su 4r di aprile c'è la prova delle auto che emettono meno di 99g di co2 per km.. se non ti va di comprare la rivista ti invio in privato la scansione dell'articolo. leggilo......
 
e bravo, qua ti volevo, sempre su 4r di aprile c'è la prova delle auto che emettono meno di 99g di co2 per km.. se non ti va di comprare la rivista ti invio in privato la scansione dell'articolo. leggilo......
ciao, se mi mandi l'articolo lo leggo ben volentieri ma questo non toglie che Hyundai dichiari una differenza di consumo dal 5 al 7% a sfavore dell'allestimento a magior potenza (non parliamo poi della differenza tra cambio manuale e cambio automatico). Penso che se potessero affermare che il modello con maggiore potenza (sul quale hanno sicuramente un maggiore margine di guadagno) consuma realmente di meno lo farebbero ben volentieri....a nessuno piace buttare via i soli in carburante per arricchire i petrolieri ;-)
 
Ultima modifica:
le mie considerazioni preferisco farle sui dati ufficiali pubblicati dalle case e sui quali le macchine vengono omologate, tutto qui.
maurizio

la mia macchina è data dalla casa per 14km/l... non se li sogna nemmeno.. il modo in cui vengono omologati i consumi sono del tutto inattendibili e la realtà è ben diversa!! nessuna auto fa eccezione..
 
la mia macchina è data dalla casa per 14km/l... non se li sogna nemmeno.. il modo in cui vengono omologati i consumi sono del tutto inattendibili e la realtà è ben diversa!! nessuna auto fa eccezione..

sisi lo so, normalmente le auto consumano di più di quello che dichiarano i costruttori, però i dati dichiarati dai costruttori hanno il grande vantaggio di essere ricavati tutti con la stessa procedura CEE e quindi sino confrontabili tra di loro.
Se non mi sbaglio la differenza più grossa risiede nel fatto che la procedura CEE prevede di misurare il consumo con l'auto sul banco a rulli...mentre normalmente la gente utilizza la macchina per spostarsi per strada :biggrin2:
 
sisi lo so, normalmente le auto consumano di più di quello che dichiarano i costruttori, però i dati dichiarati dai costruttori hanno il grande vantaggio di essere ricavati tutti con la stessa procedura CEE e quindi sino confrontabili tra di loro.
Se non mi sbaglio la differenza più grossa risiede nel fatto che la procedura CEE prevede di misurare il consumo con l'auto sul banco a rulli...mentre normalmente la gente utilizza la macchina per spostarsi per strada :biggrin2:

Non è proprio cosi...a volte auto dichiarate ad esempio 24km/l consumano più di auto che sono dichiarate 20kl/l.. Questo vuol dire che non sono proprio confrontabili tra di loro.. Comunque io sapevo che le omologazioni dei consumi vengono fatti utilizzando una percentuale di potenza bassissima.. ma no sul banco a rulli.. xò di questo non sono certo magari mi sbaglio!
 
Ultima modifica:
Consideriamo anche che la stessa macchina, giudata da me, o guidata da te, non avrà mai lo stesso consumo, ed oltre allo stile di guida ci sono tantissimi fattori che influiscono, temperatura, umidità, fondo stradale, gomme, e tantissime altre cose...:wink_smil
 
Consideriamo anche che la stessa macchina, giudata da me, o guidata da te, non avrà mai lo stesso consumo, ed oltre allo stile di guida ci sono tantissimi fattori che influiscono, temperatura, umidità, fondo stradale, gomme, e tantissime altre cose...:wink_smil

Hai letto l'articolo? è un apposito test per verificare i consumi reali di un'autovettura.. credo siano stati fatti tutti nello stesso modo.. non sono piloti da citta ad effettuare questi test ma professionisti.. Non penso dobbiamo spiegare noi a loro come far consumare il meno possibile un'auto..
Comunque tra i "comuni mortali" è vero ognuno ha il suo stile di guida che comporta diversi consumi di carburante..
 
Io intendevo i "test" dei consummi tra noi del TCI :wink_smil

Magari io riesco ad ottimizzare i consumi con il modulo perchè si adatta di più al mio stile rispetto ad un altro o viceversa...
 
Ultima modifica:
Ribadisco che non è mia abitudine parlare per sentito dire.. se affermo determinate cose è perchè so di cosa parlo.

Te lo diciamo noi i litri che bevono: la quarta e ultima puntata | alVolante

Guarda la delta è data dalla casa a 20,4km/l ma in realtà consuma più della 3008 che dalla casa è data a 19,6 km/l..

Contento?:104230044

certo contentissimo :01:
ti pare un metodo "scientifico" quello utilizzato dalla rivista per rilevare il consumo ? io ritengo che nel metodo usato sono troppe le variabili che possono incidere sul risultato.
Sai anche io sono solito sapere di cosa parlo quando affermo qualche cosa :naughty:
 
Sai anche io sono solito sapere di cosa parlo quando affermo qualche cosa :naughty:

Ok io ho postato qualcosa a supporto della mia tesi.. Ora spero tu possa fare lo stesso! posta qualcosa che dimostri che le riviste con strumenti appositi sbagliano le loro rilevazioni..

aspetto ansiosamente.......................
 
Io intendevo i "test" dei consummi tra noi del TCI :wink_smil

credevo ti riferissi al test di "al volante"! Si allora ti quoto! può essere che io con il modulo sono riuscito a ridurre i consumi perchè non sto quasi mai a tavoletta..forse con uno stile di guida diverso sarebbero peggiorati
 
Indietro
Alto